Dalle stalle alle stelle: migliorare la SEO con le recensioni

migliorare il ranking del proprio sito con le recensioni

Le recensioni migliorano la SEO? Risposta: sì. Scopri come migliorare il posizionamento su Google e il traffico sul tuo sito grazie al feedback della tua clientela.

La SEO è fondamentale, nell’e-Commerce. Vendere i propri prodotti online diventa difficile, se non si sa come ottenere visibilità sui motori di ricerca. Chiunque abbia un sito online sa che la SEO richiede tempo e impegno: bisogna ricercare le parole chiave, creare contenuti ottimizzati, lavorare sui backlink, e tanto altro ancora (come ti mostriamo nella nostra check-list sulla SEO).

Ma quello che molti non sanno è che anche le recensioni aiutano a migliorare la SEO, in modo veloce e con pochissimo impegno. E ciò vale sia per la SEO online che per la SEO locale.

Prima di immergerci nel tema di questo articolo, vale la pena di ricordare che le recensioni sono importanti non solo per ottenere traffico, ma anche per trasformare visitatori e visitatrici in clienti. La social proof fornita dal feedback della clientela è infatti fondamentale, quando si desidera aumentare il tasso di conversione.

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Lo shop di fashion Pelosi rende le sue recensioni ben visibili sulla homepage. 

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Recensioni e ottimizzazione SEO: come funziona?

Per riassumere, si può affermare che le recensioni aiutano a ottenere più visibilità perché si tratta di contenuti generati dagli utenti unici, nuovi e che contengono parole chiave rilevanti per le tue pagine.

L'obiettivo di Google e degli altri motori di ricerca è infatti quello di fornire i migliori risultati di ricerca ai propri utenti, e una pagina aggiornata e ricca di contenuti nuovi e unici come quelli contenuti nelle recensioni della clientela viene premiata con un posizionamento migliore perché racchiude contenuti più rilevanti per gli acquirenti online, rispetto a una statica e inattuale.

Ecco perché è possibile affermare che con le recensioni si può migliorare il proprio ranking senza muovere un dito: in questo caso, sono le parole della tua clientela a fare il lavoro per te.

📚 Per approfondire:

Nella seguente guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più rilevanti per iniziare a sfruttare le recensioni online per migliorare la visibilità, il traffico e le conversioni. Inoltre, abbiamo illustrato in che modo le stelle di recensione possono esserti utili anche nella SEA per migliorare il tuo CTR.

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💡 Buono a sapersi:

Secondo Statista, il 93,4% degli e delle acquirenti online legge le recensioni, prima di decidere su quale negozio acquistare. Per molti, la ricerca del negozio più appropriato parte da una semplice ricerca su Google:

"nome del negozio + recensioni"

Con Trusted Shops, tutte le tue recensioni vengono raccolte su un profilo dell'attività indicizzato da Google che appare per questo tipo di ricerche:

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Profilo di valutazione di Pixum - Trusted Shops

Se sei già aderente a Trusted Shops, ti consigliamo la seguente lettura per sfruttare appieno il potenziale delle recensioni prodotto che raccogli:

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08/02/2023
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