Come preparare il tuo e-Commerce al Natale
Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
**Articolo aggiornato l'11/10/2022**
Come si fa a iniziare a vendere online un solo prodotto? E ne vale davvero la pena? Nell'articolo di oggi ti daremo alcune indicazioni su come vendere un unico prodotto online e quali sono le migliori pratiche per promuoverlo.
📣 In questo articolo vedremo come si inizia a vendere un solo prodotto online. Se il tuo catalogo comprende più di un prodotto, ti consigliamo al seguente lettura:
🏪 Aprire un negozio online: tutto ciò che devi sapere per vendere prodotti online
Forse ti chiedi se valga la pena di iniziare un'attività online con un unico prodotto da offrire. Forse hai l'impressione che un e-Commerce possa avere successo solamente se offre una vasta sceltadi prodotti.
Ebbene, anche fornire una selezione curata di prodotti ha i suoi vantaggi. Il primo è quello che non si dà ai propri visitatori l'imbarazzo della scelta, che spesso crea un senso di frustrazione: i visitatori sfogliano decine di pagine dei prodotti senza alla fine concludere nessun acquisto, perché non riescono a scegliere quale fra i tanti prodotti simili far di loro è quello che risponde meglio alle loro esigenze.
Uno studio di Google rivela che migliorare l'esperienza di shopping dei consumatori, come ridurre lo "stress dovuto allo scorrimento", aiuta a incrementare le vendite dal 4% al 7% (Fonte).
Oltre a ciò, le tendenze rivelano che gli acquirenti sono sempre di più alla ricerca di esperienze specifiche per i loro gusti. Spesso, quindi, il successo arriva anche rivolgendosi a un gruppo di utenti meno numeroso ma più interessato.
INDICE
1. Impara a conoscere la tua nicchia di mercato
2. Promuovi il tuo prodotto
3. Non limitarti a costruire un sito web, costruisci un marchio
4. Racconta la tua storia
5. Crea e trasmetti fiducia
Per riassumere
Per riuscire a vendere il tuo prodotto, prima devi sapere chi è il tuo pubblico. In altre parole, devi identificare una nicchia di mercato specifica.
Progetta e crea il tuo e-Commerce mettendo al centro la tua buyer persona. Conoscendo la descrizione del tuo cliente tipico, infatti, puoi creare materiale di marketing specifico e rilevante: stile di vita, reddito, istruzione, hobby, e, soprattutto, quali sono i prodotti che gli possono rendere la vita più facile.
Facciamo un esempio: il tuo prodotto è un tipo speciale di tisana. Dopo qualche ricerca, scopri che chi compra il tuo prodotto è una persona benestante, laureata, di 40 anni, madre di due figli, fa Yoga tre volte alla settimana, legge due libri al mese e mangia cibi biologici.
Sapere queste informazioni rende la commercializzazione del tuo prodotto molto più facile: osservando il prodotto con gli occhi del tuo cliente tipico rende molte decisioni più semplici e intuitive.
🔎 Lettura consigliata: Cos'è un mercato di nicchia e come trovare quello giusto per te
Conoscere la tua nicchia di mercato può aiutarti sia con la progettazione del tuo sito web, sia con la tua strategia di marketing. Quando si sceglie di utilizzare gli annunci di Google o Facebook, conoscere il proprio pubblico è importante.
Non solo per scegliere il miglior slogan e la migliore immagine per il tuo annuncio, ma anche per le opzioni di micro targeting a tua disposizione.
Non dimenticare di testare i tuoi annunci, soprattutto se il tuo business è nuovo. Non saprai mai quanto le tue idee siano effettivamente buone finché non le presenterai al tuo gruppo target.
A volte, un annuncio che pensi sia debole può rivelarsi di successo, o viceversa. Non affidarti esclusivamente al tuo istinto, lasciati guidare dai numeri.
Vendendo un solo prodotto, il tuo sito online consisterà di poche pagine. Un vantaggio rispetto ai siti che vendono molteplici prodotti è che ci saranno meno elementi distraenti e che quindi tuoi clienti saranno più concentrati sul tuo prodotto.
È importante sfruttare la homepage al meglio e conferirle un aspetto professionale. Aggiungi tutte le informazioni che ritieni utili e necessarie.
Molti siti web che vendono un singolo prodotto utilizzeranno una "hero image" per la loro homepage. Una hero image è una foto di grandi dimensioni usata sulla tua landing page (in questo caso, probabilmente la tua homepage) che trasmette ciò che il tuo prodotto è chiaramente.
La hero image di SOMA non si focalizza solamente sul prodotto, ma anche sullo stile di vita dei loro clienti. Si tratta di un cliente attivo e spesso in movimento, una bottiglia to-go è perfetta per lui.
Una hero image è perfetta per catturare l'attenzione di un visitatore, una strategia perfetta per tutti i siti web che offrono un singolo prodotto.
E dato che il tuo sito web non sarà già stracolmo con prodotti potrai cogliere l'occasione per mostrare altre informazioni. Potresti spiegare come ti è venuta in mente l'idea, o parlare un po' dei fondatori e/o dipendenti.
Potresti anche mostrare alcuni immagini o video che ritraggono il processo di realizzazione del prodotto.
Se ancora non hai scelto la tua piattaforma di e-Commerce, assicurati che il software che sceglierai offra la possibilità di creare un sito online per un unico prodotto.
Racconta la storia di come hai inventato il tuo prodotto o come viene prodotto.
Indipendentemente da ciò che scegli, una storia coinvolge i tuoi lettori e aumenta il valore del tuo marchio.
📣 Lettura consigliata: Esempi di storytelling nell'e-Commerce, l'arte di raccontare una storia
Abbiamo raccolto tutto ciò che devi sapere nella nostra guida gratuita 👇
Uno dei motivi per cui Amazon ha così tanto successo, è la fiducia che gli utenti hanno nei suoi confronti. Amazon è diventato un marchio di fiducia anche grazie alla quantità incredibile di recensioni che i clienti rilasciano su questa piattaforma.
Raccogliere le recensioni è un ottimo modo per:
ottenere la fiducia dei tuoi visitatori perché potranno vedere con i propri occhi quello che i tuoi clienti esistenti dicono su di te o sul tuo prodotto.
Inoltre, raccogliendo queste recensioni direttamente sul tuo sito impedirai che un potenziale cliente abbandoni la tua pagina per cercare opinioni e commenti su di te (non dare mai ai tuoi clienti un pretesto per abbandonare la tua pagina!).
migliorare il posizionamento su Google: nuove recensioni equivalgono a un flusso costante di contenuti freschi e aggiornati. Le nuove recensioni aiuteranno il tuo sito ad avere un posizionamento più alto nella SERP per le parole chiave più importanti per il tuo negozio.
Inoltre, con il giusto sistema di recensioni potrai far visualizzare le tue stelle di recensione nei risultati di ricerca di Google (sia nei Google Ads che nei risultati organici).
Un altro modo per costruire la fiducia è quello di far certificare il proprio shop. Le certificazioni di terze parti possono fare miracoli, specialmente per i negozi online più piccoli.
⭐ Lettura consigliata: Onboarding e audit da Trusted Shops, come funzionano?
Per essere un marchio di successo non è sempre necessario possedere una vasta linea di prodotti. Anche con un solo prodotto è possibile essere redditizi. Una buona idea accanto a una buona strategia può bastare per intraprendere la via del successo.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Articolo in lingua originale: How to Start Selling Online with a Single Product
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