Come iniziare a vendere online un solo prodotto

Hai un solo prodotto e desideri iniziare a venderlo online? Ti potresti chiedere se ne vale davvero la pensa, perché "chi mai vende un solo prodotto sul proprio sito web?". La verità è che un sacco di aziende lo fanno e alcune hanno avuto un grande successo. Nel blog di oggi, ti daremo alcune indicazioni su come mettere il tuo solo prodotto online e quali sono le migliori pratiche per convincere gli acquirenti ad acquistarlo.

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Individua il tuo gruppo target

Per riuscire a vendere il tuo prodotto, prima devi sapere chi è il tuo pubblico. Ovvero, devi identificare una nicchia di mercato specifica.

Tieni a mente la tua buyer persona mentre stai progettando il tuo sito. Conoscendo la descrizione del tuo cliente tipico, infatti, puoi creare materiale di marketing  specifico e rilevante per lui: stile di vita, reddito, istruzione, hobby, e preoccupazioni…

Facciamo un esempio: il tuo prodotto è un tipo speciale di tisana. Dopo qualche ricerca, potresti scoprire che chi compra il tuo solo prodotto è una persona benestante, laureata, ha 40 anni, madre di due figli, fa Yoga tre volte alla settimana, legge due libri al mese e mangia cibi biologici.

Sapere queste informazioni rende la commercializzazione del tuo prodotto molto più facile; osservando il prodotto con gli occhi del tuo cliente tipico rende molte decisioni più semplici ed intuitive.

Lettura consigliata: Aumenta le vendite definendo la tua buyer persona

Commercializza il tuo prodotto

Conoscere la tua nicchia di mercato può aiutarti sia con la progettazione del tuo sito web, sia con la tua strategia di marketing. Quando si sceglie di utilizzare gli annunci di Google o Facebook, conoscere il proprio pubblico è importante.

Non solo per scegliere il miglior slogan e la migliore immagine per il tuo annuncio, ma anche per le opzioni di targeting a tua disposizione. Ricorda: i Google Ads aiutano i tuoi clienti a trovarti, gli annunci di Facebook ti aiutano a trovare i tuoi clienti.

Non dimenticare di testare i tuoi annunci, soprattutto se il tuo business è nuovo. Non saprai mai quanto le tue idee siano effettivamente buone finché non le presenterai al tuo gruppo target.

A volte, un annuncio che pensi sia debole può rivelarsi di successo, o viceversa. Non affidarti esclusivamente al tuo istinto, lasciati guidare dai numeri.

Non limitarti a costruire un sito web, costruisci un marchio

Torniamo un attimo al concetto di costruire un sito web. Ovviamente, vorrai che la tua homepage (la vetrina del tuo shop) abbia un aspetto piacevole.

Considerando il fatto che stai vendendo un solo prodotto, dovrai pensare a sfruttare questa pagina al meglio.

Non avere paura, ciò può essere davvero vantaggioso. Vendendo un solo prodotto, i tuoi clienti si distrarranno sul tuo sito molto meno rispetto ad uno che vende 1.000 prodotti.

Puoi aggiungere alla tua homepage tutte le informazioni che ritieni utili e necessarie, se lo desideri. Assicurati che ci sia un filo conduttore, di raccontare una storia e di mantenere un buon equilibrio tra design e informazioni.

Se stai progettando un sito web da solo e pensi di utilizzare uno dei software SaaS per shop più popolari (come Shopify o Magento) per costruire il tuo sito, c'è una buona probabilità che questo offra un tema dedicato ad un "sito web per un unico prodotto".

Potrebbe valere la pena investire tempo per vedere come appaiono questi layout e se hanno senso per il tuo prodotto.

Molti siti web che vendono un singolo prodotto utilizzeranno la strategia "hero image" per la loro homepage. Una hero image è una foto di grandi dimensioni usata sulla tua landing page (in questo caso, probabilmente la tua homepage) che trasmette ciò che il tuo prodotto è chiaramente.

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La hero image di SOMA non si focalizza solamente sul prodotto, ma anche sullo stile di vita dei loro clienti. Si tratta di un cliente attivo e spesso in movimento, una bottiglia to-go è perfetta per lui.

Una hero image è perfetta per catturare l'attenzione di un visitatore, una strategia perfetta per tutti i siti web che offrono un singolo prodotto.

E dato che il tuo sito web non sarà già stracolmo con prodotti potrai cogliere l'occasione per mostrare altre informazioni. Potresti spiegare come ti è venuta in mente l'idea, o parlare un po' dei fondatori e/o dipendenti.

Potresti anche mostrare alcuni immagini o video che ritraggono il processo di realizzazione del prodotto.

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Storytelling

Rimanendo in tema, mostrare il processo di produzione del tuo prodotto è una sorta di Storytelling, una strategia imprescindibile dall’e-Commerce.

La storia che racconti potrebbe riguardare l'invenzione del prodotto (“abbiamo creato questo sidro di mele perché in questa parte del paese non ne abbiamo trovato uno decente”) o come lo fai (“produciamo questo sidro con mele biologiche coltivate da agricoltori locali”), oppure puoi anche mostrare i commenti che i tuoi clienti dicono su di te ("Cercavamo qualcosa del genere da sempre!").

Indipendentemente da ciò che scegli, una storia coinvolge i tuoi lettori e contribuisce a costruire un’immagine nella loro mente. Questo può permettergli di identificarsi nella tua azienda e di scoprire meglio cosa stanno comprando e da chi.

Costruire e trasmettere fiducia

Uno dei motivi per cui Amazon ha così tanto successo, è la fiducia che gli utenti hanno nei suoi confronti. Amazon è diventato un marchio di fiducia anche grazie alla quantità incredibile di recensioni che i clienti rilasciano su questa piattaforma.

Raccogliere le recensioni del negozio e le recensioni dei prodotti sul tuo sito è un ottimo modo per potere usufruire di diversi vantaggi, tra cui:

  1. puoi ottenere la fiducia dei tuoi utenti perché potranno vedere con i propri occhi quello che i tuoi clienti esistenti dicono su di te o sul tuo prodotto (il concetto di social proof). Inoltre, raccogliendo queste recensioni direttamente sul tuo sito, impedirai che un potenziale clienti abbandoni la tua pagina per cercare opinioni e commenti su di te (e si sa, la regola d’oro è non lasciare mai che i tuoi visitatori abbandonino la tua pagina!).

  2. per Google, un flusso costante di recensioni equivale ad un flusso costante di contenuti freschi e aggiornati. Cosa che Google ama. Le nuove recensioni aiuteranno il tuo sito ad avere un posizionamento più alto nella SERP. Ma non solo, con il giusto sistema di recensioni, potrai far visualizzare le tue stelle di recensione nei risultati di ricerca di Google (sia nei Google Ads che nei risultati organici).

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Quali altri ragioni esistono per raccogliere le recensioni? E come convincere i tuoi clienti a rilasciarle? Scoprilo nel nostro libro bianco. Scaricalo ora gratuitamente!stelle recensioni TS

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Infine, con un sistema di recensioni chiuso, puoi essere sicuro che solamente i clienti reali possano lasciare una recensioni su di te, il che, in sostanza, impedisce ai tuoi competitori o simili di lasciare una recensione negativa o non veritiera sul tuo prodotto.

Un altro modo per costruire la fiducia è quello di far certificare il proprio shop. Le certificazioni di terze parti possono fare miracoli, specialmente per i negozi online più piccoli.

Accanto alla certificazione viene fornita una garanzia di rimborso per l’acquirente di 30 giorni, che aiuta a far comprare l’utente in tranquillità. Se la tua azienda è ancora poco o per niente conosciuta, lasciati sostenere dalle recensioni dei clienti esistenti e da una certificazione affidabile!

Lettura consigliata: Perché le recensioni dei clienti sono così importanti per il tuo shop?

Prezzi

Considera attentamente il prezzo del tuo prodotto. Se vendi sia su marketplace con Amazon o eBay sia sul tuo negozio, potresti leggermente abbassare il prezzo del tuo prodotto sulla tua pagina, di modo che tu non debba dividere i tuoi profitti.

Pensa al futuro

Come ogni buona azienda che offre un solo prodotto, alla fine probabilmente vorrai espandere la tua linea di prodotti. Non investite troppo denaro in ricerca e sviluppo fino a quando non otterrai un sano consistente.

Dopo aver raggiunto un punto in cui gli affari vanno a gonfie vele, potrai investire tranquillamente nella produzione di nuovi prodotti, varianti o accessori.

Conclusione

Per essere un marchio di successo non è sempre necessario possedere una vasta linea di prodotti. Anche con un solo prodotto è possibile essere redditizi. Una buona idea accanto ad una buona strategia può bastare per intraprendere la via del successo.

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