5 idee di marketing per Pasqua

Desideri promuovere la tua attività durante la Pasqua? Forse non vendi cioccolato o colombe, ma potresti sempre ricordare alla tua clientela che una nuova stagione di shopping è alle porte.

uova di pasqua colorate con logo trusted shops

Pasqua, che quest'anno sarà il 9 Aprile, è una festività redditizia e un'opportunità perfetta per raggiungere nuovi consumatori, raccogliere nuovi lead, aumentare il traffico verso il tuo sito e, naturalmente, ottenere più conversioni. In questo articolo abbiamo raccolto 5 idee di marketing per il tuo negozio online.

📚 Prima di iniziare: Pasqua cade lo stesso giorno dappertutto. Se vendi all'estero, tuttavia, ci sono alcune festività che non si festeggiano le stesso giorno, come ad esempio la festa della mamma o del papà. In questo PDF abbiamo preparato una panoramica per aiutarti:

🌴 Le festività europee: il calendario per l’e-Commerce

1. Dai un tocco di atmosfera pasquale alla tua newsletter

Naturalmente, questo suggerimento è utile solo se invii già delle e-mail o una newsletter con regolarità alla tua clientela. Se non ancora non lo fai, è consigliabile iniziare.

Probabilmente sai già che i tuoi clienti più preziosi sono i tuoi clienti fedeli. Se invii una newsletter, questa offre una grande opportunità per dare visibilità a qualsiasi prodotto o servizio tu stia promuovendo.

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Fonte: Old Navy

Mostra alla tua clientela che ha la possibilità di risparmiare e crea un senso di urgenza inserendo ad esempio un countdown o specificando che l'offerta dura solamente X giorni.

Se non prevedi nessuna offerta speciale, assicurati di decorare la tua e-mail a tema. Una newsletter dal motivo pasquale può ricordare alla clientela che le vacanze sono imminenti, e risvegliare questo ricordo potrebbe essere l'ispirazione di cui ha bisogno per iniziare a fare shopping (da te!).

Non sai da dove iniziare? Te lo mostriamo nella nostra guida gratuita 👇

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Esattamente come la newsletter, anche il tuo sito web può essere addobbato a tema. In occasione dei periodi di shopping, il tuo fornitore di servizi offrirà probabilmente alcuni plug-in per il tuo sito. Aggiungere qualche tocco in più può far davvero risvegliare la sete di acquisti.

Infine, aggiungere alcune foto a tema pasquale o un'intestazione di buona pasqua sul tuo sito online non richiede molto tempo ma può davvero fare la differenza e invogliare i tuoi clienti a fare shopping.

2. Organizza una caccia alle uova di Pasqua online

Un modo per aumentare le vendite e, contemporaneamente, il traffico è quello di creare una caccia alle uova di Pasqua sul tuo sito.

Funziona così: da qualche parte sul tuo sito sono nascoste tot uova di Pasqua. Se i tuoi visitatori e le tue visitatrici riescono a trovarle tutte vinceranno un premio (ad esempio uno sconto o la spedizione gratuita senza importo minimo). In questo modo saranno "costretti" a visitare più pagine, anche quelle che magari non avrebbero visitato, e a osservare il loro contenuto con attenzione.

Una volta trovate tutte le uova, puoi reindirizzarli verso una landing page sulla quale possono trovare un codice per il loro premio da inserire durante il check-out.

💡 Questo tipo di attività rientra nelle tecniche di gamification, una strategia che mira a trasformare il viaggio d'acquisto del consumatore in un gioco e, a sua volta, aiutare i negozi online a coinvolgere nuovi potenziali clienti e a fidelizzarli.

🎮 Lettura consigliata: Gamification nell'e-Commerce, esempi e idee per il tuo negozio

3. Sincronizza le tue campagne sui social media

Una buona campagna non può definirsi tale senza i social media. Prova a sincronizzare quindi le tue pagine e i tuoi post sui social media per adattarli all'aspetto e al tono del tuo sito web e della tua newsletter.

Se la caccia alle uova di Pasqua non fosse facile da integrare sul tuo sito web, un'opzione più semplice sarebbe quella di inserirle all'interno dei tuoi post sui social media.

Non dimenticare di ricordare regolarmente ai tuoi seguaci il concorso e incoraggiarli a seguire il tuo account. Questo li porterà a controllare regolarmente i tuoi post.

smartphone su Instagram

Anche se è più facile a dirsi che a farsi, potresti provare a creare qualcosa che diventi virale. Co-operative Group ha creato un video di solidarietà che abbraccia lo spirito di Pasqua, e lo ha condiviso sui canali di social. Il budget speso è stato probabilmente basso, ma è stata una grande idea per entrare nello spirito della festa.

4. Organizza un concorso

Ci sono molte idee che possono convincere il tuo pubblico a interagire con il tuo marchio, i più ovvi sono i concorsi sui social media.

Prova a organizzare un concorso e a incoraggiare gli utenti a pubblicare un selfie sui loro social media mentre mostrano il tuo prodotto, con l'incentivo che le migliori 5 foto riceveranno un regalo assieme al loro acquisto.

Che si tratti della caccia all'uovo di Pasqua, di un concorso di selfie o di un omaggio, questo tipo di attività ti aiutano a fare interagire gli utenti con il tuo marchio. In questo modo aumenti il numero di followers e di clienti.

📣 Lettura consigliata: Come organizzare un social media contest e perché

5. Pianifica annunci a pagamento

Accanto ai tuoi post organici sui social media, potresti prendere in considerazione l'idea di pubblicare alcuni annunci a pagamento.

Prima di tutto, dovrai scoprire su quale canale di social i tuoi potenziali acquirenti sono più attivi. Per farlo, ti consigliamo di dare un'occhiata al seguente articolo, dove ti mostriamo le caratteristiche degli utenti sui social. In secondo luogo, definisci il tuo budget e, infine, analizza i risultati. Con le inserzioni dinamiche (disponibili su Meta) i prodotti giusti verranno mostrati agli utenti giusti nel momento più appropriato.

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Scopri se i tuoi annunci hanno del potenziale di miglioramento:

💶 Lettura consigliata: 5 errori SEA che aumentano il tuo CPC

Conclusione

Ci sono diversi modi in cui puoi promuovere le tue offerte per Pasqua. L'importante è pianificare in anticipo la tua strategia di marketing e fare partire promozioni e campagne qualche settimana in anticipo per attirare l'attenzione dei tuoi clienti.

Apporta un paio di piccole modifiche al tuo sito, aggiungi una buona campagna sui social media, dai sfogo alla tua fantasia per far sì che il tuo negozio riceva l'attenzione in più che desideri senza sforzi o budget eccessivi, e osserva come il tuo traffico e le tue conversioni aumentano.

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Articolo in lingua originale: 5 Marketing Ideas for the Easter Holidays

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