5 idee di marketing per Pasqua

Sei un piccolo imprenditore che vuole promuovere la tua attività durante la Pasqua. Forse non vendi cioccolato o colombe, ma potresti voler ricordare alla tua clientela che una nuova stagione di shopping è alle porte. Ricorda loro che la primavera è nell'aria, gli uccelli cinguettano, e che l'estate è dietro l'angolo.

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Probabilmente non sei uno dei grandi giocatori là fuori che può permettersi di spendere un budget significativo in idee di marketing stravaganti. Cosa puoi quindi per avere un impatto? In questo articolo abbiamo raccolto alcune idee per una strategia di marketing efficace.

1. Dai un tocco di atmosfera pasquale alle tua newsletter

Probabilmente non c'è bisogno di ricordarti che i tuoi clienti più preziosi sono i più fedeli. Se invii una newsletter, questa offre una grande opportunità per promuovere qualsiasi cosa tu stia promuovendo. Hai un prodotto speciale per la Pasqua o dei saldi? Evidenzialo nella parte superiore dell'e-mail!

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Fonte: Old Navy

Mostra loro che hanno la possibilità di risparmiare e aggiungi una certa sensazione di urgenza, ad esempio con un countdown o specificando che l'offerta dura solamente X giorni.

Se non prevedi nessuna offerta speciale, assicurati di "decorare" la tua e-mail a tema. Una newsletter dal motivo pasquale può ricordare ai tuoi clienti che le vacanze sono imminenti; risvegliare questo ricordo potrebbe essere l'ispirazione di cui hanno bisogno per iniziare a fare shopping (da te!).

A seconda del software che utilizzi per gestire le tue campagne e-mail, puoi trovare i plug-in sul sito web del provider o rivolgerti a sviluppatori terzi. Con Magento, per esempio, molti sviluppatori di terze parti forniscono opzioni creative e a prezzi equi, quindi dai un'occhiata a ciò che è disponibile per te!  

2. Ottimizza il tuo sito web

Lo stesso concetto si adatta anche al tuo sito web. In occasione delle vacanze, il tuo fornitore di servizi offrirà probabilmente alcuni plug-in per il tuo sito web. Aggiungendo qualche tocco in più, i tuoi clienti saranno in vena di shopping.

Qualcosa come aggiungere alcune foto a tema pasquale o un'intestazione di buona pasqua non richiede un gran sforzo ma può davvero fare la differenza e ispirare i tuoi clienti a fare shopping.

Organizza una caccia alle uova di Pasqua online

Un modo intelligente per offrire uno sconto ai tuoi clienti è quello di creare una caccia all'uovo di Pasqua sul tuo sito web. In questo modo i tuoi clienti saranno "costretti" a visitare più pagine, anche quelle che magari non avrebbero visitato, e a osservare il loro contenuto con attenzione.

Una volta trovate tutte le uova, saranno reindirizzati ad una pagina che fornisce un codice di sconto.

In combinazione con la tua newsletter a tema pasquale, il tuo traffico (e le conversioni) aumenteranno sicuramente. I semplici plug-in di Wordpress sono generalmente economici e di solito abbastanza facili da integrare.

3. Sincronizza le tue campagne sui social media

Una buona campagna non può definirsi tale senza i social media. Prova a sincronizzare quindi le tue pagine e i tuoi post sui social media per adattarli all'aspetto e al tono del tuo sito web e della tua newsletter.

Se la caccia alle uova di Pasqua non fosse facile da integrare nel tuo sito web, un'opzione più semplice sarebbe quella di inserirli nei tuoi post sui social media. Non dimenticare di informare i tuoi followers!

Annunci su Instagram - 13 consigli

Inoltre, consigliamo di procurarti delle belle foto (che mostrino persone, se possibile) dei prodotti che desideri promuovere. Usa i tuoi hashtag, menziona i saldi, i codici coupon o qualsiasi altra cosa che ritieni sia rilevante. Non avere paura di essere creativo e divertiti!

4. Organizza un concorso

I social media sono importanti perché sono l'unico modo in cui i tuoi (potenziali) clienti possono interagire con l'azienda in modo diretto e pubblico. Ecco perché organizzare un concorso potrebbe essere un ottimo modo per ispirare l'azione del tuo gruppo target.

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Best Western Hotels and Resorts ha regalato buoni  per viaggi durante le vacanze di Pasqua.

Che si tratti di una caccia all'uovo di Pasqua, di un concorso di selfie, o di un concorso "trova un titolo a questa foto", questo può davvero aiutarti a creare un legame con il pubblico. Basta non dimenticare di promuovere (organicamente e con annunci a pagamento) questo concorso con tutti i mezzi sopra citati. Ciò potrebbe anche farti ottenere nuovi seguaci!

5. Pianifica annunci a pagamento

Per andare d'accordo con i social media, potresti voler considerare l'idea di pubblicare alcuni annunci a pagamento.

Crea l'annuncio, definisci il tuo budget e analizza i risultati. Prova a mandare online più annunci contemporaneamente per testare quali stanno ottenendo il maggior numero di click (ovvero esegui un test A/B). Puoi aggiustare, regolare e aggiustare sempre qualcosa qua e la. Questa strategia può e deve essere utilizzata anche al di fuori delle vacanze di Pasqua.

Conclusione

Ci sono molti modi in cui tu, in quanto piccolo imprenditore, puoi promuovere le tue offerte durante le intense stagioni di shopping.

L'importante è pianificare in anticipo e iniziare le promozioni e le campagne di "sensibilizzare" l'attenzione dei tuoi clienti con qualche settimana di anticipo.

Apporta un paio di piccole modifiche al tuo sito, aggiungi una buona campagna sui social media, dai sfogo alla tua fantasia far sì che il tuo negozio riceva l'attenzione in più che desideri senza sforzi o budget.

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