5 idee di marketing per Pasqua

Desideri promuovere la tua attività durante la Pasqua? Forse non vendi cioccolato o colombe, ma potresti sempre ricordare alla tua clientela che una nuova stagione di shopping è alle porte.

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Pasqua, che quest'anno sarà il 4 Aprile, è una festività redditizia e un'opportunità perfetta per raggiungere nuovi consumatori, ottenere nuovi lead, più traffico sul tuo sito e, naturalmente, più conversioni. In questo articolo abbiamo raccolto 5 idee di marketing per il tuo negozio online.

1. Dai un tocco di atmosfera pasquale alle tua newsletter

Naturalmente, questo suggerimento è utile solo se invii già delle e-mail o una newsletter con regolarità ai tuoi clienti. Se non ancora non lo fai, è consigliabile iniziare.

Probabilmente sai già che i tuoi clienti più preziosi sono i tuoi clienti fedeli. Se invii una newsletter, questa offre una grande opportunità per dare visibilità a qualsiasi prodotto o servizio tu stia promuovendo.

Hai un prodotto speciale per Pasqua? Offri degli sconti o la spedizione gratuita? Evidenzialo in cima all'e-mail!

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Fonte: Old Navy

Mostra alla tua clientela che ha la possibilità di risparmiare e conferisci un "senso di urgenza", inserendo ad esempio un countdown o specificando che l'offerta dura solamente X giorni.

Se non prevedi nessuna offerta speciale, assicurati di decorare la tua e-mail a tema. Una newsletter dal motivo pasquale può ricordare ai tuoi clienti che le vacanze sono imminenti, e risvegliare questo ricordo potrebbe essere l'ispirazione di cui hanno bisogno per iniziare a fare shopping (da te!).

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2. Addobba il tuo sito web

Esattamente come la newsletter, anche il tuo sito web può essere addobbato a tema! In occasione dei periodi di shopping, il tuo fornitore di servizi offrirà probabilmente alcuni plug-in per il tuo sito. Aggiungere qualche tocco in più può far davvero risvegliare la sete di acquisti nei tuoi visitatori.

Infine, aggiungere alcune foto a tema pasquale o un'intestazione di buona pasqua sul tuo sito online non richiede molto tempo ma può davvero fare la differenza e invogliare i tuoi clienti a fare shopping.

Organizza una caccia alle uova di Pasqua online

Un modo per offrire uno sconto ai tuoi clienti è quello di creare una caccia all'uovo di Pasqua sul tuo sito web. In questo modo i tuoi clienti saranno "costretti" a visitare più pagine, anche quelle che magari non avrebbero visitato, e a osservare il loro contenuto con attenzione.

Una volta trovate tutte le uova, saranno reindirizzati ad una pagina che fornisce un codice di sconto.

In combinazione con la tua newsletter a tema pasquale, il traffico e le conversioni aumenteranno sicuramente.

3. Sincronizza le tue campagne sui social media

Una buona campagna non può definirsi tale senza i social media. Prova a sincronizzare quindi le tue pagine e i tuoi post sui social media per adattarli all'aspetto e al tono del tuo sito web e della tua newsletter.

Tuttavia, puoi fare molto di più che sincronizzare i tuoi account di social media per avere un motivo pasquale.

Per esempio, se la caccia alle uova di Pasqua non fosse facile da integrare sul vostro sito web, un'opzione più semplice sarebbe quella di inserirle nei vostri post sui social media.

Se la caccia alle uova di Pasqua non fosse facile da integrare sul tuo sito web, un'opzione più semplice sarebbe quella di inserirli nei tuoi post sui social media.Non dimenticare di ricordare regolarmente ai tuoi seguaci il concorso e incoraggiarli a seguire il tuo account. Questo li porterà a controllare regolarmente i tuoi post.

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Inoltre, consigliamo di procurarti delle foto (che mostrino persone, se possibile) dei prodotti che desideri promuovere. Usa gli hashtag, menziona i saldi, i codici coupon o qualsiasi altra cosa che ritieni sia rilevante.

Sui social puoi trovare idee e ispirazioni utili a fare interagire più utenti con il tuo marchio. Puoi anche cercare di incoraggiare il tuo pubblico a partecipare facendogli fare qualcosa di semplice come indossare orecchie da coniglio e tenere in mano il tuo prodotto per qualificarsi per uno sconto.

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Anche se è più facile a dirsi che a farsi, potresti provare a creare qualcosa che diventi virale. Co-operative Group ha creato un video di solidarietà che abbraccia lo spirito di Pasqua, e lo ha condiviso sui canali di social. Il budget speso è stato probabilmente basso, ma è stata una grande idea per entrare nello spirito della festa.

4. Organizza un concorso

I social media sono speciali perché sono l'unico modo in cui i tuoi (potenziali) clienti possono interagire con il tuo negozio online in modo diretto e pubblico. Ecco perché organizzare un concorso potrebbe essere un ottimo modo per ispirare l'azione del tuo gruppo target.

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Best Western Hotels and Resorts ha regalato buoni  per viaggi durante le vacanze di Pasqua.

Caccia all'uovo di Pasqua, concorso di selfie, concorso "trova un titolo a questa foto": questo tipo di campagne ti aiutano davvero a fare interagire gli utenti con il tuo marchio. Basta non dimenticare di promuovere il tuo concorso con tutti i mezzi sopra citati. Ciò potrebbe anche farti ottenere nuovi seguaci!

5. Pianifica annunci a pagamento

Accanto ai tuoi post organici sui social media, potresti prendere in considerazione l'idea di pubblicare alcuni annunci a pagamento.

Crea l'annuncio, definisci il tuo budget e analizza i risultati. Prova a mandare online più annunci contemporaneamente per testare quali stanno ottenendo il maggior numero di click (ovvero esegui un test A/B).

Conclusione

Ci sono diversi modi in cui puoi promuovere le tue offerte durante le stagioni di shopping come Pasqua. L'importante è pianificare in anticipo la tua strategia di marketing e fare partire promozioni e campagne qualche settimana in anticipo per attirare l'attenzione dei tuoi clienti.

Apporta un paio di piccole modifiche al tuo sito, aggiungi una buona campagna sui social media, dai sfogo alla tua fantasia far sì che il tuo negozio riceva l'attenzione in più che desideri senza sforzi o budget eccessivi e osserva come il tuo traffico e le tue conversioni aumentano.

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Articolo in lingua originale: 5 Marketing Ideas for the Easter Holidays

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