5 idee di marketing per Pasqua

Desideri promuovere la tua attività durante la Pasqua? Forse non vendi cioccolato o colombe, ma potresti sempre ricordare alla tua clientela che una nuova stagione di shopping è alle porte.

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Pasqua, che quest'anno sarà il 17 Aprile, è una festività redditizia e un'opportunità perfetta per raggiungere nuovi consumatori, ottenere nuovi lead, più traffico sul tuo sito e, naturalmente, più conversioni. In questo articolo abbiamo raccolto 5 idee di marketing per il tuo negozio online.

1. Dai un tocco di atmosfera pasquale alla tua newsletter

Naturalmente, questo suggerimento è utile solo se invii già delle e-mail o una newsletter con regolarità alla tua clientela. Se non ancora non lo fai, è consigliabile iniziare.

Probabilmente sai già che i tuoi clienti più preziosi sono i tuoi clienti fedeli. Se invii una newsletter, questa offre una grande opportunità per dare visibilità a qualsiasi prodotto o servizio tu stia promuovendo.

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Fonte: Old Navy

Mostra alla tua clientela che ha la possibilità di risparmiare e crea un "senso di urgenza", inserendo ad esempio un countdown o specificando che l'offerta dura solamente X giorni.

Se non prevedi nessuna offerta speciale, assicurati di decorare la tua e-mail a tema. Una newsletter dal motivo pasquale può ricordare ai tuoi clienti che le vacanze sono imminenti, e risvegliare questo ricordo potrebbe essere l'ispirazione di cui hanno bisogno per iniziare a fare shopping (da te!).

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Esattamente come la newsletter, anche il tuo sito web può essere addobbato a tema! In occasione dei periodi di shopping, il tuo fornitore di servizi offrirà probabilmente alcuni plug-in per il tuo sito. Aggiungere qualche tocco in più può far davvero risvegliare la sete di acquisti nei tuoi visitatori.

Infine, aggiungere alcune foto a tema pasquale o un'intestazione di buona pasqua sul tuo sito online non richiede molto tempo ma può davvero fare la differenza e invogliare i tuoi clienti a fare shopping.

2. Organizza una caccia alle uova di Pasqua online

Un modo per aumentare le vendite e, contemporaneamente, il traffico è quello di creare una caccia alle uova di Pasqua sul tuo sito. Funziona così: da qualche parte sul tuo sito sono nascoste 5 uova di Pasqua. Se i tuoi clienti riescono a trovarle tutte, possono usufruire di uno sconto o della spedizione gratuita, ad esempio. In questo modo saranno "costretti" a visitare più pagine, anche quelle che magari non avrebbero visitato, e a osservare il loro contenuto con attenzione.

Una volta trovate tutte le uova, saranno reindirizzati a una landing page che fornisce un codice di sconto.

Questo tipo di attività rientra nelle tecniche di gamification, una strategia che mira a trasformare il viaggio d'acquisto del consumatore in un gioco e, a sua volta, aiutare i negozi online a coinvolgere nuovi potenziali clienti e a fidelizzarli.

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3. Sincronizza le tue campagne sui social media

Una buona campagna non può definirsi tale senza i social media. Prova a sincronizzare quindi le tue pagine e i tuoi post sui social media per adattarli all'aspetto e al tono del tuo sito web e della tua newsletter.

Se la caccia alle uova di Pasqua non fosse facile da integrare sul tuo sito web, un'opzione più semplice sarebbe quella di inserirle all'interno dei tuoi post sui social media.

Non dimenticare di ricordare regolarmente ai tuoi seguaci il concorso e incoraggiarli a seguire il tuo account. Questo li porterà a controllare regolarmente i tuoi post.

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Anche se è più facile a dirsi che a farsi, potresti provare a creare qualcosa che diventi virale. Co-operative Group ha creato un video di solidarietà che abbraccia lo spirito di Pasqua, e lo ha condiviso sui canali di social. Il budget speso è stato probabilmente basso, ma è stata una grande idea per entrare nello spirito della festa.

4. Organizza un concorso

Ci sono molte idee che possono convincere il tuo pubblico a interagire con il tuo marchio, i più ovvi sono i concorsi sui social media.

Prova a organizzare un concorso e a incoraggiare gli utenti a pubblicare un selfie sui loro social media mentre mostrano il tuo prodotto, con l'incentivo che le migliori 5 foto riceveranno un regalo assieme al loro acquisto.

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Best Western Hotels and Resorts ha regalato buoni  per viaggi durante le vacanze di Pasqua.

Che si tratti della caccia all'uovo di Pasqua, di un concorso di selfie o di un omaggio, questo tipo di attività ti aiutano a fare interagire gli utenti con il tuo marchio. In questo modo aumenti il numero di followers e di clienti.

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5. Pianifica annunci a pagamento

Accanto ai tuoi post organici sui social media, potresti prendere in considerazione l'idea di pubblicare alcuni annunci a pagamento.

Crea l'annuncio, definisci il tuo budget e analizza i risultati. Prova a mandare online più annunci contemporaneamente per testare quali stanno ottenendo il maggior numero di click (ovvero esegui un test A/B).

Osserva i risultati e mantieni la versione che ha ricevuto il maggior numero di clic. Questa strategia può e deve essere utilizzata anche al di fuori del periodo pasquale.

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Conclusione

Ci sono diversi modi in cui puoi promuovere le tue offerte per Pasqua. L'importante è pianificare in anticipo la tua strategia di marketing e fare partire promozioni e campagne qualche settimana in anticipo per attirare l'attenzione dei tuoi clienti.

Apporta un paio di piccole modifiche al tuo sito, aggiungi una buona campagna sui social media, dai sfogo alla tua fantasia per far sì che il tuo negozio riceva l'attenzione in più che desideri senza sforzi o budget eccessivi, e osserva come il tuo traffico e le tue conversioni aumentano.

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Articolo in lingua originale: 5 Marketing Ideas for the Easter Holidays

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