5 idee di marketing per Pasqua

Desideri promuovere la tua attività durante la Pasqua? Forse non vendi cioccolato o colombe, ma potresti sempre ricordare alla tua clientela che una nuova stagione di shopping è alle porte.

Pasqua, che quest'anno sarà il 31 marzo, è una festività redditizia e un'opportunità perfetta per raggiungere nuovi consumatori e nuove consumatrici, raccogliere nuovi lead, aumentare il traffico verso il tuo sito e, naturalmente, ottenere più conversioni. In questo articolo abbiamo raccolto 5 idee di marketing per il tuo negozio online.

📚 Prima di iniziare: Pasqua cade lo stesso giorno dappertutto. Se vendi all'estero, tuttavia, ci sono alcune festività che non si festeggiano le stesso giorno, come ad esempio la festa della mamma o del papà. In questo PDF abbiamo preparato una panoramica per aiutarti:

🌴 Le festività europee: il calendario per l’e-Commerce

Cifre e informazioni sulla Pasqua

La Pasqua è celebrata nella maggior parte dei Paesi europei, anche da quelli non cristiani. In ogni Paese, la Pasqua ha un significato diverso. Prima di passare ai suggerimenti, diamo un'occhiata alle cifre.

Cioccolato

Come probabilmente saprai, durante le feste si vendono molti dolci a base di cioccolato, e la Pasqua non fa eccezione. Anzi, la Pasqua è un po' la festa del cioccolato per eccellenza, perché in questa occasione vengono messe a punto molte nuove creazioni. Di tutti i prodotti di cioccolato stagionali lanciati nel corso dell'anno (in tutto il mondo), il 41% viene lanciato durante la Pasqua.

I Paesi che propongono il maggior numero di nuovi prodotti per la Pasqua sono:

  1. Regno Unito (16%)
  2. Francia (9%)
  3. Germania (8%)

Queste informazioni si basano su un'indagine condotta da Mintel Global New Products Database.

Come si celebra la Pasqua?

In Europa, in quasi tutti i Paesi si svolgono le seguenti attività durante la Pasqua: festeggiare con la famiglia/gli amici, dipingere e/o cercare uova nascoste, partecipare alle funzioni religiose e brevi vacanze.

Germania

In Germania, un sondaggio di Chrismon mostra che il 79% trascorre la giornata in famiglia/con gli amici, il 33%-34% cerca e/o dipinge uova e il 20% va in vacanza. È interessante notare che il 9% rivela inoltre di scambiarsi regali. Quindi, per questo mercato, vale sicuramente la pena pubblicizzare regali sul tuo sito oltre alle attività da svolgere con familiari e amici, come i giochi da tavolo. Statista concorda con questa analisi nella propria ricerca su come viene celebrata la Pasqua in Germania.

Regno Unito

Come hai letto in precedenza, il Regno Unito è molto attivo nell'innovazione del cioccolato in occasione delle festività pasquali. Non c'è da sorprendersi, dato che qui è tradizione regalare alla persona amata un grande uovo di Pasqua.

Ogni anno, nel Regno Unito le spese medie per questa festività sono molto alte. Secondo Savvy, nel 2022 è stato speso più di 1 miliardo di sterline.

Il Venerdì Santo, la tradizione vuole che si mangi un sandwich chiamato hot cross bun.

Italia

In Italia, la Pasqua è la festa più importante, dopo il Natale ovviamente. Select Italy spiega che i bambini ricevono un grande uovo di Pasqua con una sorpresa all'interno. Naturalmente, anche qui si dipingono le uova, come in molti altri Paesi.

Inoltre, come in tutte le feste, il cibo ricopre un ruolo importante. Ogni parte d'Italia ha una prelibatezza pasquale tipica, ma ha sempre a che fare con la preparazione di pane o dolci.

Spagna

In Spagna, la Pasqua ha ancora un grande significato religioso, quindi non troverai tante uova e coniglietti pasquali. Qui la Pasqua non è Pasqua senza le processioni, ma naturalmente anche la cucina ha la sua importanza. Tradizionalmente, ad esempio, si prepara la Mona de Pascua, una sorta di dolce con un uovo intero nascosto all'interno. A Pasqua, le famiglia spesso si riuniscono per gustare tutte le prelibatezze.

Francia

In Francia, i genitori fanno regali ai loro figli durante la Pasqua. Statista spiega che i regali più diffusi sono i peluche, i giocattoli per esterni, le action figure e i giochi di costruzioni.

Spesso viene organizzata la cosiddetta chasse aux oeufs, una caccia al tesoro per scovare uova di Pasqua nascoste. Secondo Alpine French School, il coniglietto di Pasqua tradizionalmente non è tipico in Francia, ma sta diventando sempre più popolare. Più popolari sono le uova di cioccolato e le bolle di cioccolato.

Polonia

Nella settimana che precede la Pasqua si svolgono tradizionalmente le pulizie di primavera. È quindi il momento ideale per vendere prodotti per la pulizia.

In tutta Europa, la pittura delle uova di Pasqua è una tradizione, ma in Polonia e nell'Europa dell'Est si va ben oltre. Guarda l'immagine qui sotto: I pisanki sono uova dipinte in modo splendido e ricche di dettagli. Puoi anche acquistare un kit per dipingere le uova a casa.

Come in molte culture, per Pasqua anche in Polonia si consuma una varietà di prelibatezze, ad esempio con prodotti da forno tipici e colazioni ricche.

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Fonte:📷 Shutterstock/BeeZeePhoto

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, una tradizione vuole che vede i bambini camminino in processione con una croce decorata. Il bastone della domenica delle Palme ha tradizionalmente una pagnotta a forma di galletto in cima ed è spesso decorato (dai bambini stessi) con ghirlande di carta colorata, oltre che con arachidi o frutta secca su una catena. Purtroppo, a causa dei diritti, non possiamo mostrare immagini, ma basta cercare su Google Immagini: "bastone della domenica delle palme" o palmpaasstok.

Inoltre, nei Paesi Bassi molti trascorrono la Pasqua in famiglia e spesso si organizza una colazione o un brunch pasquale. Naturalmente, anche la caccia alle uova di Pasqua e la pittura sono molto popolari.

Nota: se viaggi nei Paesi Bassi (o in Germania) durante la Pasqua, potreste imbatterti nei falò pasquali. Si tratta di grandi falò, a volte alti anche diversi metri. Quindi le fiamme non sono un caso.

Belgio

In Belgio, gli allievi di scuola e gli studenti all'università hanno due settimane di pausa nel periodo pasquale, quindi è consuetudine andare in vacanza. Inoltre, trascorrono il tempo mangiando insieme, andando in chiesa e andando a caccia di uova di Pasqua.

Anche la passeggiata di Pasqua è piuttosto comune, con famiglie che camminano insieme nella natura. Un paio di scarpe da trekking di buona qualità sono un acquisto molto apprezzato in questo periodo

2. Dai un tocco di atmosfera pasquale alla tua newsletter

Naturalmente, questo suggerimento è utile solo se invii già delle e-mail o una newsletter con regolarità alla tua clientela. Se non ancora non lo fai, è consigliabile iniziare.

Probabilmente sai già che i tuoi clienti più preziosi sono i tuoi clienti fedeli. Se invii una newsletter, questa offre una grande opportunità per dare visibilità a qualsiasi prodotto o servizio tu stia promuovendo.

Hai un prodotto speciale per Pasqua? Offri degli sconti o la spedizione gratuita? Mostralo in cima all'e-mail!

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Fonte: Old Navy

Mostra alla tua clientela che ha la possibilità di risparmiare e crea un senso di urgenza inserendo ad esempio un countdown o specificando che l'offerta dura solamente X giorni.

Se non prevedi nessuna offerta speciale, assicurati di decorare la tua e-mail a tema. Una newsletter dal motivo pasquale può ricordare alla clientela che le vacanze sono imminenti, e risvegliare questo ricordo potrebbe essere l'ispirazione di cui ha bisogno per iniziare a fare shopping (da te!).

Esattamente come la newsletter, anche il tuo sito web può essere addobbato a tema. In occasione dei periodi di shopping, il tuo fornitore di servizi offrirà probabilmente alcuni plug-in per il tuo sito. Aggiungere qualche tocco in più può far davvero risvegliare la sete di acquisti.

Infine, aggiungere alcune foto a tema pasquale o un'intestazione di buona pasqua sul tuo sito online non richiede molto tempo ma può davvero fare la differenza e invogliare i tuoi clienti a fare shopping.

È inoltre opportuno che il tuo negozio online presenti elementi di fiducia, in modo che i clienti sappiano che gli acquisti con te sono al sicuro. Può trattarsi di un marchio di fiducia o di qualità e di recensioni dei clienti. Soprattutto, mostra quanto è valutato il tuo negozio e assicurati che queste recensioni siano visibili su più piattaforme.

Scopri come costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti, che ti garantirà fidelizzazione dei clienti e conversione in acquisti.

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3. Organizza una caccia alle uova di Pasqua online

Un modo per aumentare le vendite e, contemporaneamente, il traffico è quello di creare una caccia alle uova di Pasqua sul tuo sito.

Funziona così: da qualche parte sul tuo sito sono nascoste tot uova di Pasqua. Se i tuoi visitatori e le tue visitatrici riescono a trovarle tutte vinceranno un premio (ad esempio uno sconto o la spedizione gratuita senza importo minimo). In questo modo saranno "costretti" a visitare più pagine, anche quelle che magari non avrebbero visitato, e a osservare il loro contenuto con attenzione.

Una volta trovate tutte le uova, puoi reindirizzarli verso una landing page sulla quale possono trovare un codice per il loro premio da inserire durante il check-out.

💡 Questo tipo di attività rientra nelle tecniche di gamification, una strategia che mira a trasformare il viaggio d'acquisto del consumatore in un gioco e, a sua volta, aiutare i negozi online a coinvolgere nuovi potenziali clienti e a fidelizzarli.

🎮 Lettura consigliata: Gamification nell'e-Commerce, esempi e idee per il tuo negozio

4. Sincronizza le tue campagne sui social media

Una buona campagna non può definirsi tale senza i social media. Prova a sincronizzare quindi le tue pagine e i tuoi post sui social media per adattarli all'aspetto e al tono del tuo sito web e della tua newsletter.

Se la caccia alle uova di Pasqua non fosse facile da integrare sul tuo sito web, un'opzione più semplice sarebbe quella di inserirle all'interno dei tuoi post sui social media.

Non dimenticare di ricordare regolarmente ai tuoi seguaci il concorso e incoraggiarli a seguire il tuo account. Questo li porterà a controllare regolarmente i tuoi post.

Anche se è più facile a dirsi che a farsi, potresti provare a creare qualcosa che diventi virale. Co-operative Group ha creato un video di solidarietà che abbraccia lo spirito di Pasqua, e lo ha condiviso sui canali di social. Il budget speso è stato probabilmente basso, ma è stata una grande idea per entrare nello spirito della festa.

5. Organizza un concorso

Ci sono molte idee che possono convincere il tuo pubblico a interagire con il tuo marchio, i più ovvi sono i concorsi sui social media.

Prova a organizzare un concorso e a incoraggiare gli utenti a pubblicare un selfie sui loro social media mentre mostrano il tuo prodotto, con l'incentivo che le migliori 5 foto riceveranno un regalo assieme al loro acquisto.

Che si tratti della caccia all'uovo di Pasqua, di un concorso di selfie o di un omaggio, questo tipo di attività ti aiutano a fare interagire gli utenti con il tuo marchio. In questo modo aumenti il numero di followers e di clienti.

📣 Lettura consigliata: Come organizzare un social media contest e perché

6. Pianifica annunci a pagamento

Accanto ai tuoi post organici sui social media, potresti prendere in considerazione l'idea di pubblicare alcuni annunci a pagamento.

Prima di tutto, dovrai scoprire su quale canale di social i tuoi potenziali acquirenti sono più attivi. Per farlo, ti consigliamo di dare un'occhiata al seguente articolo, dove ti mostriamo le caratteristiche degli utenti sui social. In secondo luogo, definisci il tuo budget e, infine, analizza i risultati. Con le inserzioni dinamiche (disponibili su Meta) i prodotti giusti verranno mostrati agli utenti giusti nel momento più appropriato.

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Se raccogli recensioni da Trusted Shops, l'integrazione con Google ti consente di mostrare le stelle delle recensioni nei tuoi annunci. In questo modo i tuoi annunci si distinguono maggiormente e possono persino ridurre i costi. Fai clic qui per maggiori informazioni sull'integrazione con Google.

Scopri se i tuoi annunci hanno del potenziale di miglioramento:

💶 Lettura consigliata: 5 errori SEA che aumentano il tuo CPC

Conclusione

Ci sono diversi modi in cui puoi promuovere le tue offerte per Pasqua. L'importante è pianificare in anticipo la tua strategia di marketing e fare partire promozioni e campagne qualche settimana in anticipo per attirare l'attenzione dei tuoi clienti.

Apporta un paio di piccole modifiche al tuo sito, aggiungi una buona campagna sui social media, dai sfogo alla tua fantasia per far sì che il tuo negozio riceva l'attenzione in più che desideri senza sforzi o budget eccessivi, e osserva come il tuo traffico e le tue conversioni aumentano.

Articolo in lingua originale: 5 Marketing Ideas for the Easter Holidays

07/02/2024

Alon Eisenberg

Alon Eisenberg è il Content Manager UK di Trusted Shops dal 2017. Si è laureato alla Boston University con una laurea in Comunicazione nel 2004.

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