5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 24/06/2022**
A tutti piace ricevere regali, anche ai tuoi clienti. Anche se l'idea di aggiungere un regalo a ogni ordine potrebbe sembrare una perdita di denaro, i regali compensano l'investimento perché aumentano il numero di vendite e di clienti fidelizzati.
Nell'e-Commerce, i regali sono più di un gesto gentile. Includere un regalino in ogni ordine ti permette di mostrare ai tuoi clienti la tua gratitudine, di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti.
In poche parole, si tratta di un piccolo gesto con un grande impatto.
Tuttavia, affinché il regalo sortisca l'effetto desiderato, ti sarà necessario sapere quale tipo di regalo è idoneo. In caso contrario potresti finire per spendere il tuo budget per qualcosa che i tuoi clienti non apprezzeranno abbastanza.
Cosa scoprirai in questo articolo:
Ricordi l'ultima volta che hai assaggiato un campione gratuito in un supermercato? Come ti sei sentito? Forse avevi la sensazione di dover qualcosa al gentile signore o alla gentile signora che te l'aveva offerto, e forse infine hai anche acquistato un'intera confezione.
I supermercati lo sanno: offrire degli assaggi gratuiti crea nei clienti la sensazione che siano in debito, ovvero che abbiano un obbligo a ricambiare.
Nell'e-Commerce si può ottenere lo stesso, ma andando ben oltre: se usati correttamente, i regali aiutano i tuoi clienti ad associare il tuo marchio con un'emozione positiva.
🎁 I regali ti permettono di ottenere clienti fedeli, un valore medio del carrello più elevato e, contemporaneamente, di distinguerti dalla concorrenza.
Sicuramente alcune delle tue penne che si trovano sulla tua scrivania ti sono state regalate in occasione di un evento o di un meeting. Molti e-Commerce puntano sulle penne come mezzo per pubblicizzare il loro logo, o su oggetti molto simili: portachiavi, apribottiglie, agende, quaderni, t-shirt, chiavette USB, pochette, eccetera.
Anche se si tratta di oggetti utili, non faranno saltare di gioia i tuoi clienti. La reazione più comune da aspettarsi è un'alzata di spalle disinvolta.
Chi regala articoli che non hanno valore per il destinatario sta sprecando il proprio budget pubblicitario.
Di seguito abbiamo raccolto alcune idee che ti aiuteranno a scegliere il regalo giusto per i tuoi clienti.
Supponiamo che tu venda articoli sportivi, in particolare per il golf. Molto probabilmente non sei l'unico attivo sul mercato, e i prezzi non differiranno molto da quelli dei tuoi concorrenti.
Quindi, come puoi convincere i clienti a comprare da te e non dai tuoi concorrenti? Puoi immaginare la risposta: con un regalo!
Sebbene ogni giocatore di golf sarebbe felice di ricevere cinque palline da golf in regalo, ciò ridurrebbe notevolmente il tuo fatturato.
Non sarebbe meglio regalare qualcosa che non influenzi negativamente le tue vendite, ma che sia comunque prezioso? Ovviamente sì!
🎁 Offri un e-book, un breve corso o una guida che abbia a che fare con la passione dei tuoi potenziali clienti.
Per rimanere nel'esempio del golf, un e-book su uno dei seguenti temi sarebbe, con ogni probabilità, di grande interesse per molti appassionati di golf:
I 21 migliori campi da golf in Europa
10 consigli per migliorare il tuo gioco
Come scegliere il putter perfetto
Come si preparano i migliori golfisti del mondo prima di un grande torneo
Video tutorial: come allenare il Tee Shot
Affinché il regalo abbia l'effetto desiderato, dovrai prima di tutto informare i tuoi potenziali visitatori. Crea un banner sulla hompage o indica sulle pagine dei prodotti che con ogni ordine i tuoi clienti riceveranno un regalino.
💡 Offrire un regalo a partire da un minimo d'ordine aiuta ad aumentare il valore medio del carrello.
Anche se offrirai il prodotto allo stesso prezzo dei tuoi concorrenti, aggiungere un regalino rende la tua offerta più allettante.
Ma questo non è tutto. Puoi usare un regalo per attirare nuovi lead. Ad esempio:
Pubblicizza l'e-book su Facebook
Indirizza gli utenti interessati a una semplice landing page
Offri l'e-book come download gratuito in cambio di un indirizzo e-mail
Invia l'e-book
In questo modo, utilizzando un regalo promozionale, puoi creare un elenco di indirizzi e-mail di potenziali clienti a cui puoi inviare la tua newsletter e segnalare nuove offerte.
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Chiunque sia familiare con lo shopping online sa che, rispetto allo shopping locale, il lato umano manca. Gli acquirenti online non sanno chi c'è dietro un negozio o prodotti. La maggior parte dei negozi online sono molto simili, vendono gli stessi prodotti e sono difficilmente distinguibili l'uno dall'altro.
Come puoi distinguerti dalla concorrenza? Uno dei modi più semplici per farlo è registrando un breve video di ringraziamento.
Il maggior vantaggio di questa strategia è che richiede pochissimo tempo ma lascia comunque una buona impressione.
In un video di ringraziamento puoi:
ringraziare i tuoi clienti per la fiducia riposta nel tuo e-Commerce
assicurare loro che, in caso di problemi, sarai a loro disposizione
mostrare loro i volti e la passione del tuo team
Per molti venditori online, l'importante è portare i propri clienti a concludere un acquisto. Dopo la conferma dell'ordine, non offre nient'altro.
A transazione terminata, il cliente potrebbe esser reindirizzato a una pagina sulla quale dove, con sua sorpresa, lo sta aspettando un tuo video di ringraziamento. Attraverso questo piccolo gesto rimarrai sicuramente impresso nei ricordi del tuo negozio.
In questo modo hai stabilito un collegamento personale nonostante l'anonimato di Internet.
Se vuoi andare oltre, puoi anche offrire al tuo cliente un codice sconto o altri articoli promozionali per il loro prossimo acquisto.
"Per ringraziarti della la tua fiducia, vogliamo offrirti uno sconto speciale del 15% sul tuo prossimo acquisto!"
Un'altra opzione è lasciare che i tuoi clienti "lavorino" per ottenere lo sconto.
"Grazie mille per la tua fiducia! Vuoi risparmiare il 15% sul tuo prossimo acquisto? In tal caso, condividi questa pagina per attivare il tuo codice sconto!"
Una volta che il cliente condivide la pagina del tuo negozio sui social network, verrà loro mostrato il codice sconto. La maggior parte dei sistemi di negozi offre plug-in per implementare questa opzione.
Tieni presente che non tutti i clienti del tuo negozio condivideranno la pagina con i propri contatti per ottenere uno sconto o un articolo pubblicitario. Tuttavia, puoi essere certo che l'implementazione di questa strategia ti consentirà di aumentare il numero di visitatori. Anche così, il fatto che un contatto di Facebook consiglia (condivide) un negozio online suscita sempre curiosità.
Offrire dei regali ai tuoi clienti offre diversi vantaggi. Conquistare il cuore dei tuoi clienti ti permette di:
fare associare emozioni positive al tuo brand
ottenere clienti fedeli
ottenere nuovi clienti
aumentare il valore medio del carrello
distinguerti dalla concorrenza
Inizia ora a offrire dei regali che hanno un valore per i tuoi clienti ma che non ti costano niente!
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