Growth hacking per un maggior fatturato e nuovi clienti

scritta growth hacking su sfondo giallo

I Growth Hacking sono "piccoli trucchi di marketing" che possono essere implementati rapidamente e che danno grandi risultati in termini di crescita. In questo articolo ne abbiamo raccolti 7 per il tuo negozio online. Lo scopo? Ottenere grandi risultati senza grandi sforzi.

 

Cos’è il Growth Hacking?

Il Growth Hacking è un processo che guida un'intera azienda verso un obiettivo comune: la crescita.

Con questo termine quindi si intende un insieme di idee e tecniche facili e veloci da implementare che conseguono un unico scopo: la crescita rapida del proprio e-Commerce.

7 strategie di Growth Hacking per il tuo negozio online

Passiamo ora a illustrare le strategie per ottenere più traffico, conversioni e fatturato.

1. Una pagina “Chi siamo” crea fiducia

La pagina "Chi siamo" è utile a trasmettere un senso di sicurezza ai tuoi visitatori e aiuta a creare brand awareness. In più, su  questa pagina puoi mostrare la tua passione e tutto ciò che ti rende unico.

Le seguenti informazioni aiutano a conferire autenticità e fiducia e non dovrebbero mancare:

  • cosa ti contraddistingue dai tuoi competitori

  • in che modo i tuoi prodotti o il tuo servizio aiuta la tua clientela

  • le testimonianze dei clienti soddisfatti

  • sigilli di qualità e altri riconoscimenti di terze parti

banner con copertina libro bianco sigillo di qualità per ecommerce

2. Migliorare i tempi di caricamento comprimendo le immagini

Secondo una stima di Amazon, il marketplace perderebbe circa 1,6 miliardi di dollari se impiegasse anche un solo secondo in più per caricarsi.

Non è un segreto che più tempo impiega un sito a caricarsi, più alto è il tasso di abbandono. La conseguenza è che vi sarà un numero minore di visitatori che si convertono con successo in clienti.

Una delle cause principali per i tempi di caricamento eccessivamente lenti per un negozio online deriva dalle immagini di prodotto.

Una buona pagina di prodotto deve contenere diverse foto di qualità che riprendano il prodotto da più angolazioni, ma è essenziale comprimerle prima di pubblicarle. Esistono alcuni strumenti utili a questo scopo, ad esempio TinyPNG.

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Parlando di  immagini, è importante menzionare gli alt tag, conosciuti anche come alt text o testo alternativo.

L'alt tag non è altro che una descrizione dell'immagine. Aggiungi sempre ai tuoi contenuti visivi una breve descrizione, perché ciò si rivela utile per facilitare la lettura dei contenuti delle tue pagine per i motori di ricerca e per le persone ipovedenti.

🚀 Lettura consigliata: 7 consigli per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito

3. Mostrare le recensioni dei clienti per la social proof

Le recensioni sono un elemento indispensabile al successo dei negozi online.

Non solo esse permettono di migliorare la SEO, di aumentare il traffico e di ridurre i resi, ma sono anche importanti per dare alla tua (potenziale) clientela la prova del fatto che il tuo negozio è degno di fiducia.

Specialmente a partire dal boom delle vendite online, le truffe online sono aumentate. Le recensioni, specie in combinazione con un Sigillo di Qualità, sono l'elemento che fanno capire ai tuoi clienti che il tuo negozio online è sicuro.

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4. Usa i pop-up per arricchire la lista dei leads

I pop-up sono molto utilizzati nell'e-Commerce, perché efficaci. Generalmente con un pop-up si offre un benefit ai clienti in cambio del loro indirizzo e-mail.

A tal fine puoi offrire la spedizione gratuita sul primo acquisto, uno sconto speciale, un libro bianco gratuito...le opzioni sono infinite.

Esistono diversi tipi di pop-up, quello meno invadente è l'exit intent, che appare solamente quando l'utente avvicina il cursore del mouse alla X per chiudere la finestra. Nel nostro articolo parliamo dei loro vantaggi e svantaggi.

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5. Usa i social network per ottenere un pubblico più ampio

Un consiglio utile per ottenere più visite sul tuo sito web, più vendite e un legame più forte con il tuo brand è quello di coinvolgere i tuoi clienti, e quale canale è migliore dei social media per farlo?

Per sapere dove concentrare i tuoi sforzi e il tuo budget, è essenziale scoprire su quali social media i tuoi utenti sono attivi.

Alcuni negozi cercano di essere attivi su tutti i canali, ma ancora più efficace è concentrarsi su quelli più importanti per la propria clientela e segmentare gli annunci tramite microtargeting.

👥 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media

💡 Anche iniziare a collaborare con un influencer è un'ottima mossa per ampliare la portata della tua offerta. In questo caso è essenziale scegliere un influencer i cui seguaci rientrino nella tua nicchia di mercato.

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6. Diventa sponsor

Sponsorizzando la persona giusta per la tua nicchia di mercato hai la possibilità di raggiungere un gruppo più vaso di utenti.

Negli ultimi anni, gli utenti sono sempre di più alla ricerca di intrattenimento: secondo una ricerca di Statista, il 50% degli utenti passa più tempo su YouTube. Questo canale è quindi ideale per diventare sponsor.

📽️ Guida consigliata: Video storytelling su YouTube

7. Affermati come esperto con un blog

Un blog ha diversi vantaggi per un e-Commerce:

  • aiuta ad aumentare il traffico

  • migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca

  • aiuta a distinguerti dalla concorrenza

Fornire dei contenuti sempre nuovi ed aggiornati invia un segnale positivo a Google, che ti premia con un posizionamento migliore. Un posizionamento migliore, a sua volta, corrisponde a più visibilità, e più visibilità porta a più conversioni.

Oltre a ciò, un blog è lo strumento perfetto per dare più valore ai tuoi prodotti agli occhi dei tuoi clienti: sfrutta la passione che sta dietro la tua attività per entusiasmare i tuo clienti e per superare i competitori.

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Per ricapitolare

I growth hacking sono consigli utili a far crescere un negozio online senza grandi sforzi. Con le strategie che ti abbiamo mostrato in questo articolo potrai iniziare ad aumentare il traffico, le conversioni e la brand awareness.

Il segreto per avere successo è sperimentare e continuare a sperimentare. Adotta un approccio di tipo agile e potrai raccogliere i frutti dei tuoi sforzi.

C'è qualcos'altro che potresti ottimizzare sul tuo negozio online per continuare a crescere? Scoprilo ora:

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08/03/2022
Dan Heller

Dan Heller

Dan Heller è uno specialista SEO che ha studiato Comunicazione e Design. È un appassionato creatore di contenuti con esperienza in molti settori, tra cui l'e-commerce, l'immobiliare e la moda.

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