5 motivi per cui il tuo e-Commerce ha bisogno di un blog

**Articolo aggiornato il 01/03/2023**

Il segreto di un flusso di visitatori interessati ai tuoi prodotti e che acquistano? Il Content Marketing, ovvero il tuo blog.

Un blog rappresenta una risorsa potente. Se non ne hai uno, stai commettendo un errore.

Nell'e-Commerce la competizione è alta, ma non bisogna lasciarsi spaventare. Un blog che parla di temi legati ai prodotti che offri e costantemente aggiornato è un'arma per convincere i tuoi visitatori a rimanere da te piuttosto che concludere i loro acquisti da un tuo concorrente.

Inoltre, un blog può aiutarti ad aumentare il traffico e, di conseguenza, le tue vendite. Una pensiero che dovrebbe far sorridere ogni venditore.

💡 Ottenere un alto livello di traffico è auspicabile, ma come si trasformano efficacemente visitatori e visitatrici in clienti? Risposta: con la social proof, ovvero con le recensioni.

Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.

Scopri il nostro metodo

Cosa serve per iniziare un blog?

  • un CMS (Content Management System): Wordpress, Shopify, Hubspot, ecc. Un sistema di gestione dei contenuti è una prerogativa per poter gestire un blog.

  • un piano editoriale: decidi la frequenza con cui pubblicherai nuovi articoli e scegli argomenti interessanti per la tua buyer persona.

  • una buyer persona: conoscere le caratteristiche e i bisogni del tipo di cliente tipico è essenziale per poter creare contenuti rilevanti.

  • un'analisi della concorrenza: ovviamente il tuo obiettivo è quello di soddisfare i bisogni della tua clientela (che dovrebbero essere ciò che la concorrenza non può). Solo in seguito a un'analisi puoi capire quali sono i tuoi punti di forza e cosa invece dovrai migliorare.

  • una strategia di vendita: porsi obiettivi ben definiti è di enorme aiuto quando sarà il momento di analizzare i risultati per vedere cosa ha funzionato e, se qualcosa non è andato come di previsto, per scoprire e modificare cosa ti ha ostacolato. Gli obiettivi dovrebbero essere SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti, Tempificati).

  • un Content Manager: a meno che non sia tu ad avere la volontà e il tempo, avrai bisogno di un team o di una persona che si occupi di pubblicare e aggiornare i tuoi contenuti. Inoltre, un Content Manager conosce a fondo la SEO, ovvero la tecnica per dare più visibilità organica alle tue pagine e attirare così più traffico.

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5 buoni motivi per avere un blog

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1. Aumenta il traffico qualificato

Ottenere traffico e attività sul tuo sito di e-Commerce non dovrebbe essere la realtà, non un sogno. E un blog è il mezzo perfetto per raggiungere questo obiettivo.

Non solo un blog migliora significativamente il traffico organico, ma i tuoi lettori e le tue lettrici potranno prendere ispirazione dai tuoi contenuti per i loro prossimi acquisti. Inoltre, non sottovalutare il potere del passaparola; un cliente soddisfatto è un cliente che parla del tuo brand e dei suoi ultimi acquisti sui social media, uno dei canali più importanti per gli e le acquirenti online.

2. Condividi i tuoi valori

Racconta la storia della tua azienda attraverso il tuo blog. Parla della tua filosofia, delle tue idee e dei tuoi prodotti.

In altre parole, distinguiti dalla concorrenza: fai capire che sei il migliore nel tuo campo, perché il tuo lavoro ti appassiona.

📚 Lettura consigliata: Cosa ti distingue dalla concorrenza? Quali sono gli USP da mettere in evidenza?

3. Crea fiducia

Come abbiamo già accennato, ottenere traffico verso il tuo sito è importante ma non è tutto: per aumentare il tasso di conversioni dovrai prima riuscire a guadagnarti la fiducia di visitatori e visitatrici. Raccogliere le recensioni dei clienti è già un ottimo metodo, e mostrarle sulla tua homepage o sulle pagine dei prodotti aiuta a ottenere la fiducia di chi ancora non ti conosce.

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Wanapix mostra le sue recensioni sulla homepage.

Creare un contatto personale con i propri clienti sta diventando sempre più importante in un mondo anonimo e digitale. Un blog di e-commerce può diffondere un po' di "calore" nel commercio online, il quale può alle volte apparire freddo o impersonale.

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4. Mostra che hai una conoscenza profonda del tuo settore

Un blog ti permette di mettere in evidenza il tuo sapere, le tue idee e il tuo marchio. In poche parole: ti dà la possibilità di mostrare che sai cosa fai. 

Se temi di non avere abbastanza idee per mantenere un blog costantemente aggiornato, pensa a quali domande o problemi potrebbe avere il tuo cliente tipico e scrivi un articolo a proposito.

Nell'immagine sottostante, vedi come AgriEuro mostra accanto alla scheda prodotto gli articoli del blog relativi al prodotto che l'utente sta guardando (in questo caso un tagliaerba).

A seconda della complessità e della conoscenza tecnica dei tuoi prodotti, questa strategia può aiutarti a convertire visitatori in clienti.

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Fonte: AgriEuro

5. Migliora la SEO

Con pubblicazioni e aggiornamenti regolari, i crawler dei motori di ricerca come Google visiteranno più frequentemente il tuo sito, fornendoti una visibilità e un ranking maggiore.

Un blog è anche un ottimo mezzo per creare una strategia di link building, tramite la quale puoi attirare backlink verso il tuo sito e aumentare così la visibilità del tuo sito.

🔗 Lettura consigliata: 5 metodi per ottenere backlink verso il tuo e-Commerce

Conclusione

Un blog è uno strumento prezioso per il tuo e-Commerce. Creare un blog di successo richiede tempo e impegno, m ne vale la pena? Sicuramente sì!

Postando regolarmente degli articolo puoi puoi aumentare la tua brand awareness, la fidelizzazione dei tuoi clienti e, soprattutto, le vendite.

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14/04/2020

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