e-Commerce e Black Friday: vantaggi, svantaggi e suggerimenti
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.
**Articolo aggiornato il 01/03/2023**
Il segreto di un flusso di visitatori interessati ai tuoi prodotti e che acquistano? Il Content Marketing, ovvero il tuo blog.
Un blog rappresenta una risorsa potente. Se non ne hai uno, stai commettendo un errore.
Nell'e-Commerce la competizione è alta, ma non bisogna lasciarsi spaventare. Un blog che parla di temi legati ai prodotti che offri e costantemente aggiornato è un'arma per convincere i tuoi visitatori a rimanere da te piuttosto che concludere i loro acquisti da un tuo concorrente.
Inoltre, un blog può aiutarti ad aumentare il traffico e, di conseguenza, le tue vendite. Una pensiero che dovrebbe far sorridere ogni venditore.
💡 Ottenere un alto livello di traffico è auspicabile, ma come si trasformano efficacemente visitatori e visitatrici in clienti? Risposta: con la social proof, ovvero con le recensioni.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
un CMS (Content Management System): Wordpress, Shopify, Hubspot, ecc. Un sistema di gestione dei contenuti è una prerogativa per poter gestire un blog.
un piano editoriale: decidi la frequenza con cui pubblicherai nuovi articoli e scegli argomenti interessanti per la tua buyer persona.
una buyer persona: conoscere le caratteristiche e i bisogni del tipo di cliente tipico è essenziale per poter creare contenuti rilevanti.
un'analisi della concorrenza: ovviamente il tuo obiettivo è quello di soddisfare i bisogni della tua clientela (che dovrebbero essere ciò che la concorrenza non può). Solo in seguito a un'analisi puoi capire quali sono i tuoi punti di forza e cosa invece dovrai migliorare.
una strategia di vendita: porsi obiettivi ben definiti è di enorme aiuto quando sarà il momento di analizzare i risultati per vedere cosa ha funzionato e, se qualcosa non è andato come di previsto, per scoprire e modificare cosa ti ha ostacolato. Gli obiettivi dovrebbero essere SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti, Tempificati).
un Content Manager: a meno che non sia tu ad avere la volontà e il tempo, avrai bisogno di un team o di una persona che si occupi di pubblicare e aggiornare i tuoi contenuti. Inoltre, un Content Manager conosce a fondo la SEO, ovvero la tecnica per dare più visibilità organica alle tue pagine e attirare così più traffico.
Ottenere traffico e attività sul tuo sito di e-Commerce non dovrebbe essere la realtà, non un sogno. E un blog è il mezzo perfetto per raggiungere questo obiettivo.
Non solo un blog migliora significativamente il traffico organico, ma i tuoi lettori e le tue lettrici potranno prendere ispirazione dai tuoi contenuti per i loro prossimi acquisti. Inoltre, non sottovalutare il potere del passaparola; un cliente soddisfatto è un cliente che parla del tuo brand e dei suoi ultimi acquisti sui social media, uno dei canali più importanti per gli e le acquirenti online.
Racconta la storia della tua azienda attraverso il tuo blog. Parla della tua filosofia, delle tue idee e dei tuoi prodotti.
In altre parole, distinguiti dalla concorrenza: fai capire che sei il migliore nel tuo campo, perché il tuo lavoro ti appassiona.
📚 Lettura consigliata: Cosa ti distingue dalla concorrenza? Quali sono gli USP da mettere in evidenza?
Come abbiamo già accennato, ottenere traffico verso il tuo sito è importante ma non è tutto: per aumentare il tasso di conversioni dovrai prima riuscire a guadagnarti la fiducia di visitatori e visitatrici. Raccogliere le recensioni dei clienti è già un ottimo metodo, e mostrarle sulla tua homepage o sulle pagine dei prodotti aiuta a ottenere la fiducia di chi ancora non ti conosce.
Wanapix mostra le sue recensioni sulla homepage.
Creare un contatto personale con i propri clienti sta diventando sempre più importante in un mondo anonimo e digitale. Un blog di e-commerce può diffondere un po' di "calore" nel commercio online, il quale può alle volte apparire freddo o impersonale.
Un blog ti permette di mettere in evidenza il tuo sapere, le tue idee e il tuo marchio. In poche parole: ti dà la possibilità di mostrare che sai cosa fai.
Se temi di non avere abbastanza idee per mantenere un blog costantemente aggiornato, pensa a quali domande o problemi potrebbe avere il tuo cliente tipico e scrivi un articolo a proposito.
Nell'immagine sottostante, vedi come AgriEuro mostra accanto alla scheda prodotto gli articoli del blog relativi al prodotto che l'utente sta guardando (in questo caso un tagliaerba).
A seconda della complessità e della conoscenza tecnica dei tuoi prodotti, questa strategia può aiutarti a convertire visitatori in clienti.
Fonte: AgriEuro
Con pubblicazioni e aggiornamenti regolari, i crawler dei motori di ricerca come Google visiteranno più frequentemente il tuo sito, fornendoti una visibilità e un ranking maggiore.
Un blog è anche un ottimo mezzo per creare una strategia di link building, tramite la quale puoi attirare backlink verso il tuo sito e aumentare così la visibilità del tuo sito.
🔗 Lettura consigliata: 5 metodi per ottenere backlink verso il tuo e-Commerce
Un blog è uno strumento prezioso per il tuo e-Commerce. Creare un blog di successo richiede tempo e impegno, m ne vale la pena? Sicuramente sì!
Postando regolarmente degli articolo puoi puoi aumentare la tua brand awareness, la fidelizzazione dei tuoi clienti e, soprattutto, le vendite.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul content per rendere la tua pagina attrattiva per visitatori e motori di ricerca! Scarica ora la nostra guida gratuita:
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