5 motivi per cui il tuo eCommerce ha bisogno di un blog

Il segreto di un flusso di visitatori interessati ai tuoi prodotti e che acquistano? Il Content Marketing, ovvero il tuo blog.

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Un blog rappresenta una risorsa potente. Se non ne hai uno, stai commettendo un errore.

Nell'e-Commerce la competizione è alta, ma non bisogna lasciarsi spaventare. Un blog che parla di temi legati ai prodotti che offri e costantemente aggiornato è un'arma per convincere i tuoi visitatori a rimanere da te piuttosto che concludere i loro acquisti da un tuo concorrente.

Inoltre, un blog può aiutarti ad aumentare il traffico e, di conseguenza, le tue vendite. Una pensiero che dovrebbe far sorridere ogni venditore.

Le prerogative per iniziare un blog sono:

  • un CMS (Content Management System): un sistema di gestione dei contenuti è una prerogativa per poter gestire un blog. Quasi tutte le piattaforme di e-Commerce come Magento, Shopify o PrestaShop li supportano.

  • una strategia di vendita: porsi obiettivi ben definiti è di enorme aiuto quando sarà il momento di analizzare i risultati per vedere cosa ha funzionato e, se qualcosa non è andato come di previsto, per scoprire e modificare cosa ti ha ostacolato. Gli obiettivi dovrebbero essere SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti, Tempificati).

  • un'analisi dei concorrenti: ovviamente il tuo obiettivo è quello di soddisfare i bisogni dei tuoi clienti (ad un prezzo contenuto) che anche i tuoi concorrenti possono soddisfare. Solo in seguito ad un'analisi puoi capire quali sono i tuoi punti di forza e cosa invece dovrai migliorare.

  • una buyer persona: conoscere le caratteristiche e i bisogni del tuo cliente tipico è essenziale per poter creare contenuti che siano interessanti e rilevanti per lui.

  • un Content Manager: infine ma non meno importante, a meno che non sia tu stesso ad avere la volontà ed il tempo, avrai bisogno di un team o di una persona che si occupi di pubblicare ed aggiornare settimanalmente il blog.

Lettura consigliata: Analisi SWOT, cos'è, come si fa, esempio

5 buoni motivi per avere un blog

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1. Aumenta il traffico ed attrai nuovi visitatori

Ottenere traffico ed attività sul tuo sito di e-Commerce non dovrebbe essere un desiderio, bensì un fatto. Un blog è il mezzo perfetto per raggiungere proprio questo obiettivo.

Non solo un blog migliora significativamente il traffico organico, ma i tuoi lettori condivideranno anche i contenuti sui loro social media, se questi sono abbastanza informativi e ben scritti. E ricorda, ogni link che rimanda al tuo negozio e al blog avrà un impatto positivo sulla SEO.

2. Condividi i tuoi valori principali

Racconta la storia della tua azienda attraverso il tuo blog. Parla della tua filosofia, delle tue idee e dei tuoi prodotti (senza spingere i tuoi clienti a comprare).

In altre parole, distinguiti dalla concorrenza: fai capire che sei il migliore nel tuo campo, perché il tuo lavoro ti appassiona.

Lettura consigliata: Storytelling e e-Commerce, l'arte di raccontare una storia

3. Crea fiducia nei tuoi confronti

Se desideri che i tuoi utenti acquistino i tuoi prodotti, dovrai prima guadagnarti la loro fiducia. Raccogliere le recensioni dei clienti è già un ottimo metodo, ma anche disporre di un buon blog aiuta molto.

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Fonte: Wanapix

Creare un contatto personale con i propri clienti sta diventando sempre più importante in un mondo anonimo e digitale. Un blog di e-commerce può diffondere un po' di "calore" nel commercio online, il quale può alle volte apparire freddo o impersonale.

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4. Affermati come esperto

Un blog ti permette di mettere in evidenza il tuo sapere, le tue idee e il tuo marchio. In poche parole: ti fa diventare un esperto all'interno della tua nicchia di mercato.

Se temi di non avere abbastanza idee per mantenere un blog costantemente aggiornato, pensa a quali domande o problemi potrebbe avere il tuo cliente tipico e scrivi un articolo a proposito.

Nell'immagine sottostante, vedi come AgriEuro mostra accanto alla scheda prodotto gli articoli del blog relativi al prodotto che l'utente sta guardando (in questo caso un tagliaerba).

A seconda della complessità e della conoscenza tecnica dei tuoi prodotti, questa strategia può aiutarti a convertire visitatori in clienti.

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Fonte: AgriEuro

5. Migliora la SEO

Con pubblicazioni ed aggiornamenti regolari, i crawler dei motori di ricerca come Google visiteranno più frequentemente il tuo sito, fornendoti una visibilità ed un ranking maggiore.

Lettura consigliata: Crawl budget, cosa è e come aumentarlo per migliorare il tuo ranking

Conclusione

Un blog è uno strumento prezioso per il tuo e-Commerce. Creare un blog di successo richiede tempo e impegno, m ne vale la pena? Sicuramente sì!

Postando regolarmente degli articolo puoi puoi aumentare la tua brand awareness, la fidelizzazione dei tuoi clienti e, soprattutto, le vendite.

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