5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
La metodologia agile è uno stile di gestione dei progetti divenuto incredibilmente popolare negli ultimi anni, soprattutto nell'ingegneria del software. Ma questo metodo è adatta anche per l'e-Commerce, soprattutto per il marketing!
La metodologia agile è un sistema di gestione dei progetti che divide il lavoro in cicli brevi, che si adatta al feedback dei clienti e che risponde alle loro aspettative.
L'idea principale è quella di far lavorare un team con più scadenze a poca distanza temporale l'una dall'altra. Ciò consente di ottenere più feedback da parte degli utenti finali, fornendo loro anche un prodotto funzionante in anticipo, anche se non è necessariamente finito.
Facciamo un esempio: un cliente vuole che tu gli costruisca una casa. Invece di dargli una casa finita tra un anno, gli dai un gazebo dopo un mese, e nel frattempo continui a costruire il prodotto finale ascoltando i suoi bisogni.
In questo modo il cliente ottiene velocemente il prodotto che desidera (un tetto sopra la testa), e è anche in grado di fornirti un feedback per rendere la casa che stai costruendo ancora meglio di quanto avevi originariamente in mente.
Fondamentalmente, questo metodo di lavoro è in opposizione a quello tradizionale, il quale prevede che i bisogni dei clienti siano definiti nel dettaglio prima dell'inizio del progetto. In questo modo non solo è più difficile apportare modifiche in seguito, ma la prima interazione del cliente con il prodotto si ha a progetto concluso.
Al contrario, la metodologia agile definisce i bisogni dei clienti man mano che ogni nuova versione viene rilasciata e si adatta prima di lanciare la prossima.
Scadenze più brevi e un aumento dei cicli di feedback possono portare i seguenti vantaggi:
i team possono essere più flessibili man mano che le esigenze dei clienti cambiano nel tempo
i clienti ottengono un prodotto funzionante più velocemente
i team possono creare un prodotto finale che si adatta al feedback dei clienti, quindi ancora migliore di quanto inizialmente progettato
Pensa a questo come a un grande progetto diviso in progetti più piccoli (chiamati "sprint"). Dopo che ogni sprint è completato, il team si prende del tempo per riflettere su ciò che è stato (o non è stato) realizzato, ottenere un feedback dal cliente, e poi fare alcuni aggiustamenti mentre si pianifica il prossimo sprint e il rilascio del prodotto.
Ogni progetto (cioè sprint) ha determinate fasi: pianificazione, progettazione, sviluppo, test e implementazione.
NB: ci sono alcuni framework diversi per la metodologia agile, noi ci concentreremo su Scrum, il più popolare.
Molti dei metodi utilizzati in Agile risalgono a più di 50 anni fa. Tuttavia, nel 2001, un gruppo di 17 sviluppatori di software si è riunito per creare il Manifesto per lo sviluppo del software Agile.
Questi 17 sviluppatori hanno messo insieme una lista di valori fondamentali che erano essenziali per questa nuova metodologia:
Individui e interazioni al di sopra di processi e strumenti
Software di lavoro al di sopra di una documentazione completa
Collaborazione con il cliente al di sopra della negoziazione del contratto
Rispondere ai cambiamenti al di sopra del seguire un piano
"Agile" significa "flessibilità"
Per dirlo con altre parole, tutti gli elementi indicati hanno valore, ma la priorità si dà agli elementi a sinistra (gli individui e le interazioni) piuttosto che quelli a destra (i processi e gli strumenti).
Oltre ai quattro valori fondamentali che abbiamo appena illustrato, ci sono anche dodici principi fondamentali della metodologia agile:
Soddisfazione del cliente grazie alla consegna tempestiva e regolare di software di valore
Accogliere a braccia aperte nuove esigenze, anche durante gli ultimi sviluppi
Consegna di un software funzionante in tempi più ristretti (ogni poche settimane piuttosto che mesi)
Una stretta collaborazione quotidiana tra uomini d'affari e sviluppatori
I progetti sono costruiti da persone motivate, di cui ci si dovrebbe fidare
La conversazione faccia a faccia è la migliore forma di comunicazione
Il software di lavoro è la misura primaria del progresso
Sviluppo sostenibile, in grado di mantenere un ritmo costante
Attenzione continua alla tecnica e al design
Semplicità: l'arte di massimizzare la quantità di lavoro non fatto è essenziale
I migliori requisiti e progetti emergono da team auto-organizzati
Il team riflette regolarmente su come diventare più efficace e si adatta di conseguenza
Non entreremo nei dettagli di ogni principio, ma come potete vedere, flessibilità e feedback sono due dei concetti fondamentali della metodologia agile. Attraverso il feedback e l'adattabilità, si ritiene che l'agile possa aiutare le aziende a produrre prodotti migliori e più velocemente.
Naturalmente, molti di questi principi si riferiscono al "software", non sempre è necessario che sia così. Può semplicemente riferirsi a un prodotto, a un sito web o a molte altre cose.
Ci sono molti termini chiave in agile che potrebbero confondere. Qui spieghiamo alcuni dei più comuni:
Il prodotto minimo vitale (o Minumun Viable Product in inglesem, MVP) è un concetto importante nell'agile. È la forma più semplice di un prodotto funzionante che viene creato e rilasciato, ma deve anche fornire valore agli utenti, anche nel suo primo rilancio.
Quando si inizia un nuovo progetto, le user stories sono quelle definite come le caratteristiche o i requisiti chiave che forniscono valore all'utente finale. A tutte le storie viene assegnato un punteggio per definire quanto siano difficili da completare.
Come abbiamo già anticipato, uno sprint è un periodo di tempo prestabilito (di solito tra le 2-4 settimane) in cui un certo numero di compiti (in genere fra 5 e 15) devono essere completati.
Un arretrato è un elenco di caratteristiche e user stories su cui si prevede di lavorare. Quando un nuovo sprint inizia, vengono aggiunte altre storie alle attività da questo arretrato.
Il cliente nell'agile, in questo caso, è definito come il destinatario o l'utente del prodotto. Ciò significa che il cliente non è sempre un cliente, ci si può riferire anche a persone o a reparti interni all'azienda.
Gli impedimenti sono gli ostacoli che impediscono a una team di raggiungere i propri obiettivi.
Lo scrum master è il capo del progetto, responsabile del mantenimento dei processi nonché dell'anima e delle prestazioni del team. Lo scrum master è anche colui che organizza le riunioni del team e che aiuta a superare gli impedimenti.
Il proprietario del prodotto (chiamato anche Product Owner) è responsabile della definizione delle user stories e delle priorità per quanto riguarda gli arretrati. Inoltre, è il punto di contatto del team di sviluppo in caso di domande sul prodotto o sulle sue caratteristiche. Si può definire il Product Owner come il "cliente", sia esso interno o esterno all'azienda.
Gli stand up, o gli incontri giornalieri, sono essenziali per il metodo agile. Si tratta di una breve riunione quotidiana che si tiene solitamente a inizio giornata e che dura circa 10 minuti. Durante questa occasione i membri del team possano discutere i loro progressi e/o impedimenti.
Anche le retrospettive sono una parte importante del metodo agile. Si tratta di un incontro post-sprint dedicato all'analisi dell'andamento dello sprint. I membri del team esamineranno cosa ha avuto successo e cosa deve essere migliorato. Quello che viene discusso durante una retrospettiva deve essere riportato nel prossimo sprint.
Ora che conosci i concetti, i principi e i termini chiave che fondano il metodo agile è il momento di dare un'occhiata a quali sono i vantaggi dell'usare l'agile per il tuo e-Commerce.
Uno dei vantaggi più importanti della metodologia agile è la velocità nei progetti. Avendo brevi sprint i team possono creare e rilasciare i prodotti sul mercato più velocemente.
Grazie alla velocità degli sprint, i team possono usare le informazioni e i feedback degli utenti che hanno raccolto per adattare le loro user stories (e la visione del prodotto finale) man mano che il progetto procede.
I team comunicano più spesso e più facilmente. Grazie a più cicli di feedback, i team possono effettuare aggiustamenti e identificare più opportunità sul mercato.
Rimanendo costantemente in contatto tra di loro (e in molti casi anche con il consumatore), i team sono costretti a essere più trasparenti e flessibili. La metodologia agile incoraggia l'ottimizzazione e gli aggiustamenti, quindi un ciclo di feedback costante significa riuscire a "fare le cose per bene".
Grazie ad un livello più alto di test e controllo qualità combinato con un maggiore feedback da parte degli utenti, si ha più probabilità di ottenere un risultato di alta qualità.
Tutti i vantaggi illustrati portano ad una sola cosa: un prodotto migliore. Questo, a sua volta, porterà a clienti soddisfatti, soprattutto se li includi in alcuni dei tuoi processi.
Una metodologia agile può essere utile al tuo e-Commerce in molti modi diversi. Ecco alcuni esempi:
Se hai aperto da poco il tuo negozio online, puoi usare il metodo agile per far funzionare il tuo negozio e online più velocemente. L'idea di base è questa: dato che il tuo sito presenterà comunque degli errori, perché non farli prima?
Concentrati sul feedback degli utenti e condividilo con il team, di modo che i giusti aggiustamenti vengano attuati prima del prossimo sprint (e del prossimo rilascio).
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In alternativa puoi scaricare la nostra checklist gratuita che offre un'ottima panoramica su tutti i passi da tenere a mente quando si avvia un nuovo negozio online:
Sappiamo tutti che distinguersi dalla concorrenza può essere difficile. Un modo per farlo è quello di concentrarsi sui prezzi. Con il metodo agile puoi fare brainstorming, testare e adattare le tue strategie.
Ad esempio, è possibile effettuare aggiustamenti relativamente rapidi ai prezzi generali, promuovere le vendite e modificare le opzioni di spedizione in modo rapido. Il punto è che, con gli sprint veloci, puoi testare, ottimizzare e adattare molte idee in un breve lasso di tempo.
Implementare la metodologia agile in una struttura aziendale non è un compito facile. In genere si tende a non gradire un cambiamento, soprattutto se i lavoratori sono in azienda da molto tempo.
Tuttavia, se stai avviando una nuova azienda, sarà molto più facile far salire a bordo le persone giuste e mettere in funzione i sistemi agile.
Se il tuo e-Commerce ha invece già qualche anno alle spalle ma desideri comunque sfruttare il metodo agile, potresti assumere un Agile coach, il quale può guidare il tuo team in base alle esigenze specifiche della tua azienda.
La metodologia agile può essere un ottimo modo per migliorare i processi interni del tuo e-Commerce: può stimolare una comunicazione efficace all'interno della tua azienda, migliorando al tempo stesso la velocità e la flessibilità del tuo team. Tutto sommato, sì può dire che il metodo agile porterà a prodotti migliori e a clienti più felici.
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Articolo in lingua originale: What is Agile Methodology and How Can it Help Your Online Shop
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