7 consigli per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito

La velocità di caricamento del tuo negozio online non solo ha un grande impatto sulle conversioni, ma influenza anche il tuo posizionamento nei motori di ricerca come Google. In questo articolo ti diamo 7 consigli per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito, oltre a presentarti alcuni strumenti che ti aiuteranno a identificare, e risolvere, i problemi che rallentano il caricamento.

BlogImage_aumentar_velocidad_carga_680_256

Quando si parla di velocità di caricamento, è importante chiarire che ci si riferisce alla velocità di caricamento di un determinato sito web su qualsiasi tipo di dispositivo elettronico. Questo significa che il tuo sito web dovrebbe caricarsi rapidamente su desktop così come su uno smartphone o tablet.

Se consideriamo anche che più della metà degli italiani (66%) fa acquisti online usando il cellulare, è di vitale importanza assicurarsi che la velocità di caricamento del tuo sito, su questo tipo di dispositivo, sia ottimale.

Infatti, secondo Think with Google:

“Ridurre i tempi di caricamento di un sito per dispositivi mobili di solo un decimo di secondo ha portato a significative crescite del rendimento. [...] Nella sola vendita al dettaglio, il valore medio degli ordini è aumentato del 9,2%.”

“Un miglioramento di 0,1 secondi della velocità di caricamento di una pagina informativa nei siti per dispositivi mobili ha ridotto la frequenza di rimbalzo dell'8,3% per un sito su due.”

Si dice che la velocità ideale di caricamento di una pagina sia inferiore a 3 secondi.

 Guida gratuita: ­come ottimizzare lo shopping da mobile

1. Analizza la velocità di caricamento

Prima di tutto, se hai già un negozio online, dovresti dare prima un'occhiata allo stato attuale del tuo sito, per identificare le aree che necessitano di un miglioramento. Lo strumento gratuito PageSpeed Insights di Google ti aiuterà ad analizzare la velocità di caricamento del tuo sito e a identificare i problemi che lo stanno rallentando.

Questo strumento ti permette di scoprire quali azioni devi intraprendere per rendere le tue pagine più veloci di alcuni millisecondi o addirittura secondi.

2. Comprimi le dimensioni delle immagini

Un problema comune per i negozi online è la velocità di caricamento delle immagini. Esse, di solito, sono abbastanza pesanti e quindi tendono a caricarsi più lentamente. Questo si risolve facilmente comprimendole con un programma come TinyPNG (sia per PNG che per JPG). Questo programma permette di comprimere le immagini fino al 75%, senza perdere qualità.

📸 Scopri come creare immagini di prodotti che trasformino i tuoi visitatori in acquirenti 👇

Neuer Call-to-Action

3. Rimuovi i codici superflui

I siti web sono composti da diversi codici, per esempio HTML e CSS. Assicurati di rimuovere i simboli non necessari o gli spazi bianchi, poiché il crawler, o gli spider di Google, leggono il codice sorgente riga per riga. Elementi superflui, questi codici aumentano inutilmente il tempo di caricamento.

🕷️ Lettura consigliata: Crawl budget, cos'è e come aumentarlo per migliorare il ranking

4. Abilita la cache del browser

La cache del browser è la memoria, di qualsiasi browser, responsabile della registrazione dei file che rimangono statici per lungo tempo su un determinato sito web (per esempi: il logo, le immagini dei prodotti, i file CSS, ecc.).

Memorizzando i file direttamente sul computer dell'utente, riuscirai ad aumentare la velocità di caricamento del tuo sito, poiché non sarà necessario che il dispositivo del visitatore scarichi questi file più e più volte. Questo, a sua volta, migliora l'esperienza dell'utente nel tuo negozio online.

5. Affidati a un buon server

Scegliere un buon web host è un altro fattore significativo per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito. Il server deve essere ben configurato e deve essere situato nel luogo in cui vuoi posizionare il tuo sito web, in modo che sia in grado di offrirti un buon servizio e una velocità di caricamento ottimale.

🔎 Lettura consigliata: Browser a confronto, quale fa al caso tuo?

6. Fai uso di un CDN

Se offri i tuoi prodotti a livello internazionale, dovresti lavorare con un Content Delivery Network (CDN). Lì, i dati chiave, come le immagini dei prodotti, possono essere memorizzati in modo decentralizzato. Quando viene fatta una richiesta al server, viene utilizzato il server più vicino e la velocità di caricamento si riduce notevolmente.

7. Evita i reindirizzamenti

I reindirizzamenti sono spesso utilizzati per evitare che l'utente finisca su una pagina che non esiste. Anche se questo aspetto migliora l'esperienza dell'utente, troppi reindirizzamenti sovraccaricano il server e questo rallenta i tempi di caricamento.

Quindi, il nostro consiglio è di fare uso di strumenti come SEO Redirection, in questo caso un plugin, per identificare i reindirizzamenti inutili e rimuoverli.

seo per ecommerce spiegata

Che impatto ha il Trusted Shops Trustbadge® sulla velocità di caricamento del tuo negozio?

Il Trustbadge di Trusted Shops è racchiude gli elementi di fiducia per i negozi online. Non solo mostra il Sigillo di Qualità insieme alla Protezione Acquirenti, ma anche la media delle valutazioni delle recensioni.

trustbadge-S-gif-2

Una domanda che ci viene posta spesso è se il Trustbadge abbia un impatto sulla velocità di caricamento del tuo negozio online. Ebbene, il Trustbadge è progettato in modo tale da non rallentare il tempo di caricamento del tuo sito.

Per noi, così come per te, è importante che gli utenti godano di un'esperienza di acquisto sul tuo negozio sicura e di qualità, quindi le soluzioni Trusted Shops sono completamente progettate per garantire un'esperienza di acquisto impeccabile.

Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.

Scopri il nostro metodo

Articolo in lingua originale: 7 consejos para aumentar la velocidad de carga de tu sitio

0 commenti