5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
La velocità di caricamento del tuo negozio online ha un grande impatto sulle conversioni e sul ranking su Google. In questo articolo scopri 7 consigli per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito e ti presenteremo alcuni strumenti che ti aiuteranno a identificare, e risolvere, i problemi che rallentano il caricamento.
Siamo abituati a navigare veloce e dal nostro smartphone. Nel primo semestre del 2023, l'80% delle visite ai siti e-Commerce e il 63% degli acquisti sono arrivati dai dispositivi mobile:
Fonte: Statista
Come sostiene Think with Google:
“Ridurre i tempi di caricamento di un sito per dispositivi mobili di solo un decimo di secondo ha portato a significative crescite del rendimento. [...] Nella sola vendita al dettaglio, il valore medio degli ordini è aumentato del 9,2%.”
“Un miglioramento di 0,1 secondi della velocità di caricamento di una pagina informativa nei siti per dispositivi mobili ha ridotto la frequenza di rimbalzo dell'8,3% per un sito su due.”
Si dice che la velocità ideale di caricamento di una pagina sia inferiore a 3 secondi. Di seguito ti mostriamo 7 consigli che ti aiuteranno a raggiungere questo scopo.
Parti dando un'occhiata allo stato attuale del tuo sito, per identificare le aree che necessitano di un miglioramento. Lo strumento gratuito PageSpeed Insights di Google ti aiuterà ad analizzare la velocità di caricamento del tuo sito e a identificare gli eventuali problemi che causano un rallentamento.
Questo strumento ti permette di scoprire quali azioni devi intraprendere per rendere le tue pagine più veloci di alcuni millisecondi o addirittura secondi.
Un problema comune per i negozi online è la velocità di caricamento delle immagini. Esse, di solito, sono abbastanza pesanti e quindi tendono a caricarsi più lentamente. Questo si risolve facilmente comprimendole con un programma come TinyPNG (sia per PNG che per JPG). Questo programma permette di comprimere le immagini fino al 75%, senza perdere qualità.
📸 Scopri come creare immagini di prodotti che trasformino i tuoi visitatori in acquirenti 👇
I siti web sono composti da diversi codici, per esempio HTML e CSS. Assicurati di rimuovere i simboli non necessari o gli spazi bianchi, poiché il crawler, o gli spider di Google, leggono il codice sorgente riga per riga. Elementi superflui, questi codici aumentano inutilmente il tempo di caricamento.
🕷️ Lettura consigliata: Crawl budget, cos'è e come aumentarlo per migliorare il ranking
La cache del browser è la memoria, di qualsiasi browser, responsabile della registrazione dei file che rimangono statici per lungo tempo su un determinato sito web (per esempi: il logo, le immagini dei prodotti, i file CSS, ecc.).
Abilita la cache del browser per consentire agli utenti di archiviare temporaneamente i file del sito web sul loro dispositivo. In questo modo riuscirai ad aumentare la velocità di caricamento del tuo sito, poiché non sarà necessario che il dispositivo del visitatore scarichi questi file più e più volte. Questo, a sua volta, migliora l'esperienza dell'utente nel tuo negozio online.
Scegliere un buon web host è un altro fattore significativo per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito. Il server deve essere ben configurato e deve essere situato nel luogo in cui vuoi posizionare il tuo sito web, in modo che sia in grado di offrirti un buon servizio e una velocità di caricamento ottimale.
🔎 Lettura consigliata: Browser a confronto, quale fa al caso tuo?
Un Content Delivery Network (CDN) distribuisce i tuoi contenuti su server in diverse posizioni geografiche, permettendo agli utenti di accedere al sito tramite il server più vicino. Ciò riduce il tempo di caricamento, soprattutto per visitatori da diverse parti del mondo.
I reindirizzamenti sono spesso utilizzati per evitare che l'utente finisca su una pagina 404. Anche se a volte sono inevitabili, un numero elevato di reindirizzamenti sovraccaricano il server e, di conseguenza, rallentano i tempi di caricamento. Riduci il numero di reindirizzamenti al minimo indispensabile e identifica quelli inutili per rimuoverli.
Il Trustbadge di Trusted Shops è racchiude gli elementi di fiducia per i negozi online. Non solo mostra il Sigillo di Qualità insieme alla Protezione Acquirenti, ma anche la media delle valutazioni delle recensioni.
Una domanda che ci viene posta spesso è se il Trustbadge abbia un impatto sulla velocità di caricamento del tuo negozio online. Ebbene, la risposta è no.
Per noi, così come per te, è importante che la tua clientela viva un'esperienza di acquisto sul tuo negozio sicura e di qualità, quindi le soluzioni Trusted Shops sono completamente progettate per garantire un'esperienza di acquisto impeccabile.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Articolo in lingua originale: 7 consejos para aumentar la velocidad de carga de tu sitio
15/11/2023Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.