Come gestire le recensioni negative o false su Google

Chiunque con un account Google può lasciarti una recensione. Raccogliere le recensioni dei clienti è fondamentale, ma se sono negative potrebbero danneggiare la reputazione del tuo marchio. In questo articolo ti mostriamo come gestire le recensioni negative o false su Google!

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Google è un'ottimo mezzo per trovare nuovi clienti. Tuttavia, le piattaforme di recensioni aperte come Google o Trustpilot possono attrarre clienti insoddisfatti che desiderano sfogare la loro frustrazione, o, peggio ancora, concorrenti sleali che pubblicano recensioni negative false. Qui, a differenza dei sistemi di raccolta delle recensioni chiusi, è quasi impossibile verificare l'autenticità di una recensione.

Ci sono 3 criteri che influenzano il posizionamento delle tue pagine su Google:

  1. La distanza dell'attività dalla posizione dell'utente

  2. La pertinenza delle informazioni inserite su Google My Business con la richiesta di ricerca dell'utente

  3. La reputazione del tuo marchio, ovvero la valutazione media delle recensioni, i tempi di risposta ed il tasso di risposta.

Per quest'ultimo motivo, rispondere alle recensioni nel minor tempo possibile è importantissimo non solo per riaffermare la tua reputazione (nel caso delle recensioni negative) ma anche per migliorare il tuo posizionamento su Google.

Le recensioni non influenzano soltanto il tuo posizionamento su Google, ma anche la decisione di acquisto dei tuoi potenziali clienti. Ricorda: le recensioni (positive o negative) sono sempre visibili agli utenti, e nel 2020 il 14,6% degli acquirenti legge più di 10 recensioni prima di concludere un acquisto (o meno).

Nell'ultimo anno molte attività si sono spostate online e, accanto all'aumento del numero dei negozi, dei consumatori e delle vendite online, anche il numero di truffe e siti online falsi ha avuto un incremento. Per questo motivo, i consumatori sono sempre più cauti durante lo shopping online, e le recensioni hanno il potere di rassicurare i tuoi clienti riguardo all'affidabilità del tuo negozio online.

INDICE:

1. Come rispondere alle recensioni su Google My Business
2. Come si elimina una recensione su Google
3. Contrasta le recensioni negative con recensioni autentiche

Come rispondere alle recensioni su Google My Business

Per (ri)affermare la tua reputazione online, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di rispondere ad ogni recensione negativa. Per farlo, prima di tutto avrai bisogno di un account Google My Business.

Se ancora non hai un account, nell'articolo sottostante spieghiamo passo passo come crearne uno.

🗺️📍 Lettura consigliata: Come inserire un'attività su Google Maps

Una volta che l'iscrizione è completa, puoi curare il tuo profilo aziendale nell'account My Business. Qui puoi (e dovresti) inserire tutte le informazioni sul tuo negozio, i dati di contatto, aggiungere foto e anche rispondere alle recensioni.

Rispondere pubblicamente a una recensione negativa su Google è importante. Mostra ai tuoi utenti che l'opinione dei tuoi clienti è importante per te, e che la loro soddisfazione è la tua priorità.

Puoi rispondere alle recensioni che hai raccolto su Google nella sezione "Recensioni" su Google My Business. Seleziona la recensione a cui vuoi rispondere e clicca su "Rispondi". Infine, clicca su "Pubblica risposta".

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NB: puoi rispondere alle recensioni su Google solo se avrai eseguito la verifica di proprietà dell'attività. A seconda della tua attività ci sono diversi metodi di verifica. La verifica può avvenire ad esempio tramite:

  1. cartolina (potrebbe impiegare fino a 12 giorni per arrivare)

  2. telefono

  3. email

  4. codice di verifica

Scarica la guida completa a Google My Business per consigli e suggerimenti utili per la tua attività 👇

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Come si elimina una recensione su Google

Come abbiamo già accennato, essendo un sistema di raccolta delle recensioni aperto, su Google è possibile ricevere delle recensioni negative fasulle. Se questo è il caso, o se le recensioni non sono appropriate secondo le linee guida di Google, hai la possibilità di segnalare la recensione.

Per farlo, clicca sui 3 puntini accanto alla recensione e clicca su "Segnala come inappropriato".

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A questo punto puoi scegliere il motivo della segnalazione:

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È importante non segnalare una recensioni solo perché è negativa o perché personalmente non ne approvi il contenuto.

Se desideri eliminare una recensione negativa quello che puoi fare è chiederlo al cliente, ad esempio ringraziandolo della sua segnalazione e spiegando che stai cercando una soluzione al problema.

Quanto tempo impiega Google a rimuovere una recensione illecita?

Google rimuoverà le recensioni inappropriate ma non indica un periodo di tempo preciso. Sulla pagina di supporto di Google troverai ulteriori informazioni riguardo a come richiedere la rimozione delle recensioni.

Puoi provare ad accelerare il processo contattando Google My Business.

Come contattare Google My Business

Esistono diversi modi per ricevere supporto da Google My Business. Il primo è:

  1. Apri Google My Business

  2. clicca su "Assistenza" in basso nel pannello a sinistra

  3. clicca su "Contattaci"

  4. seleziona l'attività per la quale hai bisogno di assistenza

  5. compila il formulario di richiesta

  6. lascia le informazioni di contatto

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In alternativa puoi chiedere supporto alla community. La sezione è stata creata apposta per interagire con gli altri utenti di Google My Business, porre domande e leggere le risposte di volontari esperti.

Infine, è possibile contattare Google My Business anche su Facebook o Twitter, sotto forma di post o di messaggio privato. Tuttavia il supporto per ora è solamente in inglese.

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Google non rimuove la recensione: cosa fare

A volte può capitare che nonostante la tua richiesta Google non elimini una recensione perché non ritiene che violi le sue linee guida sui contenuti vietati.

Se tu tuttavia ritieni che questa recensione sia ingiusta, falsa o che possa seriamente danneggiare la tua reputazione online, è possibile intraprendere un'azione legale, ovvero avviare una denuncia per diffamazione.

È consigliabile richiedere una consulenza legale prima di intraprendere una querela o denuncia.

Contrasta le recensioni negative con recensioni autentiche

Ricorda che ricevere delle recensioni negative è del tutto normale. Un profilo con 5 stelle su 5, paradossalmente, risulta credibile solo per il 29% dei consumatori, come afferma Statista.

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Ciò nonostante, dovrai fare del tuo meglio per assicurarti più recensioni positive e per migliorare così il tuo punteggio di valutazione.

Per farlo è possibile chiedere ai clienti soddisfatti di lasciarti una recensione su Google. Alternativamente puoi raccogliere le recensioni su diverse piattaforme con un unico strumento: il Reputation Manager.

Questo strumento ti permette di evitare problemi con le recensioni e di raccogliere recensioni autentiche al 100% per il tuo profilo di recensioni su Trusted Shops, Google e Trustpilot. Ad esempio, puoi decidere di inviare il 60% delle recensioni a Trusted Shops, il 20% a Trustpilot e il 20% a Google My Business.

Non esitare a dare un'occhiata alla nostra pagina dedicata al Reputation Manager o contattaci direttamente per richiedere una demo ed iniziare subito a migliorare la tua reputazione online!

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