5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 03/05/22**
Sebbene l’e-Commerce abbia migliorato le nostre vite, c’è ancora qualcosa di speciale nel recarsi presso un negozio fisico, poter toccare gli articoli e comprarli per averli subito. Se possiedi un negozio con sede fisica (o Brick and mortar) puoi comunque approfittare degli strumenti digitali che portano beneficio al tuo business. In questo articolo, ti mostriamo come la pubblicità sull’app Waze può aiutarti ad aumentare le tue vendite e il traffico pedonale verso il tuo B&M.
INDICE
1. Come l’era digitale può aiutare i negozi fisici
2. Cos'è Waze?
3. Waze ads: formati
4. Waze ads: prezzi e piani
5. Waze ads: targeting
6. Waze ads: Call to action (CTA)
In conclusione
Anche se la maggior parte delle transazioni della tua attività avviene di persona, c'è ancora molto che il tuo negozio può fare online per guidare la clientela verso il tuo negozio B&M. Prima di vedere cos'è Waze e come può aiutare il tuo business, diamo una rapida occhiata ad alcuni degli strumenti digitali che possono aiutare i negozi fisici.
Brick and mortar (o B&M) vuol dire letteralmente “mattone e malta”, ovvero indica i materiali da costruzione più tradizionali. Con questo termine si intende un’attività di economia reale, cioè con una sede fisica.
Raccogliere le recensioni della clientela ovviamente è molto importante per i negozi online. Tuttavia, non dovresti sottovalutare il potere delle recensioni anche per un negozio locale. Le persone spesso usano Google Maps per trovare i negozi B&M e faranno riferimento alle recensioni e alle stelle di valutazione per prendere le loro decisioni.
BrightLocal ha condotto un sondaggio sulle recensioni online per le imprese locali nel 2020 che vale decisamente la pena leggere. Senza scendere troppo nei particolari, ecco alcuni dei fatti più interessanti evidenziati nel loro articolo:
Il 93% delle persone interessate ha usato Internet per trovare la sede fisica di un negozio nel corso dell’ultimo anno, e il 34% lo ha usato ogni giorno
L’87% ha letto recensioni online nel corso del 2020, nel 2019 la percentuale era dell’81%
Il 67% ha affermato che ha scelto di non fruire dei servizi offerti da un negozio fisico se questo non mostrava nel suo sito di aver preso misure sanitarie contro il propagarsi del COVID-19
I settori in cui è più probabile che le persone abbiano letto le recensioni sono, in ordine, ristorazione, hotel, settore medico, aziende di trasporto, negozi di abbigliamento
I fattori più importanti per consumatori e consumatrici sono, in ordine, stelle di valutazione, legittimità (ovvero se la recensione riporta un’opinione legittima o sfocia nella diffamazione), la data in cui la recensione è stata pubblicata, il sentimento generale e il numero di recensioni
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Va da sé che quasi tutti i negozi, sia online che offline, si affidano a Google in qualche misura, quando si tratta di farsi conoscere. Per esempio, molti negozi fisici usano Profilo dell'attività di Google per gestire la loro presenza online su Google.
Grazie a questo strumento, i negozi si trovano più facilmente nelle ricerche di Google (anche in Google Maps). Gli e le utenti possono reperire informazioni sulle imprese registrate, come gli orari di apertura e i numeri di telefono.
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Questi sono solo alcuni dei modi in cui puoi guidare il traffico pedonale verso il tuo negozio brick-and-mortar grazie all'aiuto di strumenti digitali.
Uno dei social emergenti, Waze, può essere una grande "arma" online per portare le persone a varcare le porte del tuo negozio. Diamo un'occhiata più da vicino a Waze e a quali sono le tue opzioni come inserzionista.
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Fonte: Waze
Anche se Waze potrebbe suonarti come una novità, in realtà è in circolazione già dal 2006. Google ha acquisito la versione mobile di Waze nel 2013 e da allora ha continuato ad apportare innovazioni. Ma cosa fa esattamente Waze?
Waze si descrive come un'applicazione di navigazione GPS guidata dalla comunità, ed è gratuita sia da scaricare che da utilizzare.
Fonte: Waze
In altre parole, è un'applicazione di navigazione che trae la sua forza dalla partecipazione dei suoi e delle sue utenti (che possono prendere il nome di Wazers). Durante la guida, l’utenza può condividere attivamente con l’app informazioni sul traffico (ad esempio, tramite la condivisione di incidenti, posti di blocco, autovelox ecc.) e passivamente (tramite il permesso di condividere informazioni circa il flusso del traffico, la velocità di guida).
Questo permette agli altri e alle altre Wazer di trarre beneficio da queste informazioni: l'app, infatti, suggerisce cambiamenti di percorso in tempo reale in base alle informazioni che riceve. Sono finiti i giorni in cui ci si doveva sintonizzare in radio per gli aggiornamenti sul traffico.
L'app viene costantemente aggiornata e rilascia nuove feature, come l'integrazione del lettore musicale e le opzioni di carpooling. Tuttavia, la navigazione in tempo reale è sicuramente la sua caratteristica principale ed è ciò che ha reso l'app incredibilmente popolare.
Oggigiorno, Waze vanta oltre 140 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Inoltre, l’app è correntemente utilizzata in ben 185 Paesi diversi.
Inoltre, a Londra, Waze collabora con il sistema di trasporto (TfL) per condividere dati in tempo reale, e questo consente non solo all’utenza di spostarsi in maniera più efficiente, ma anche al TfL di intervenire prontamente in caso di incidenti.
Anche in Italia, grazie al programma gratuito Waze for Cities, l'app collabora con diversi partner per rendere la mobilità più smart. Infatti, dal 2017 si è messa in moto la collaborazione tra Waze e l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) per migliorare i tempi in cui i mezzi di soccorso possono intervenire nel caso in cui fosse necessario. Inoltre, dal 2019 l'app collabora con Aeroporti di Roma e dal 2020 anche Milano ha aderito al progetto, con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza stradale e ridurre il traffico cittadino.
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Waze ha dato la possibilità ai grandi marchi di farsi pubblicità sull’app grazie al sistema di annunci “Waze for Brands”.
Questo finché, nel 2018, Waze ha introdotto Waze Local, un modo per consentire anche alle piccole imprese di ottenere visibilità grazie all’app. Dalla loro introduzione, gli annunci Waze Local hanno contribuito a più di 7 milioni di navigazioni verso i negozi locali. Secondo il sito, puoi iniziare a fare pubblicità con Waze con soli 8 dollari al giorno (all'incirca 7 euro).
Fonte: Waze
Dal momento che Waze è un’app di navigazione, viene naturale dare per scontato che il migliore vantaggio che deriva dalla pubblicità sull’app sia quello di guidare il traffico pedonale nella vita reale verso il tuo negozio B&M. E, in parte, è corretto. Ciò nonostante, questo formato di annuncio porta anche altri risultati importanti.
Fonte: Waze
Per esempio, uno dei vantaggi più trascurati di Waze è che può aiutare a costruire brand awareness, soprattutto fra l'utenza che si sposta usando frequentemente gli stessi percorsi (o strade simili). Non solo gli utenti diventeranno più familiari con il tuo marchio grazie all'esposizione costante al tuo logo, ma impareranno anche a conoscere l'effettiva posizione del tuo negozio.
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Questo potrebbe essere particolarmente utile per i negozi aperti da poco nel quartiere o per i negozi che non hanno molta visibilità organica (ad esempio, nel caso in cui l’edificio non si trovasse su una strada principale o comunque molto percorsa).
Waze offre quattro diversi formati di ad:
Branded Pins
Promoted Search
Zero-Speed Takeover
Arrows
Tuttavia, con Waze local, la funzione Arrows è assente, quindi i formati sono solo tre.
Vediamoli nello specifico.
Waze descrive i Branded Pins come un "cartellone digitale perfettamente posizionato". L'idea è che se il tuo negozio si trova vicino a o sul percorso di un utente, l’app mostra sulla mappa un pin che raffigura il tuo logo o marchio durante il viaggio della persona.
Toccando il pin, l'annuncio viene visualizzato nella parte superiore dello schermo. Qui, le persone hanno la possibilità di vedere ulteriori informazioni sul luogo, come l’indirizzo, gli orari del negozio, il tuo numero di telefono e le promozioni speciali. Se all'utente interessa, può cliccare sul pulsante "Imposta destinazione" per reimpostare il percorso verso la posizione del tuo esercizio.
Le azioni (CTA) per i Branded Pins includono: ❤️ + Nome del marchio (marchio preferito), Salva per dopo, Salva offerta, Imposta destinazione, Ricordami, Salva video, Cambia voce e Scarica app (puoi scoprire di più su queste CTA qui sotto).
Fonte: Waze
Il prezzo qui funziona da CPM (costo per mille visualizzazioni). Naturalmente, la frequenza con cui i tuoi pin appaiono sulle mappe dei Wazer dipende dal tuo budget pubblicitario (e dalla tua concorrenza).
Un esempio di come funziona il CPM: il costo totale dell'annuncio è di 5000 euro, lo visualizzano 1000000 persone, il CPM è calcolato come €5000/(1000000/1000) = €5
Waze offre anche una funzione di ricerca. Con Promoted Search, il tuo negozio può apparire in cima ai risultati di ricerca.
Quando gli utenti iniziano una ricerca, Waze mostra alcuni risultati auto-completati per luoghi vicini che corrispondono ai caratteri digitati. Il tuo negozio apparirà in questi risultati di ricerca in base alla corrispondenza del nome e alla posizione della tua azienda rispetto all'utente.
Quando si clicca sul pulsante "cerca", appare una lista di risultati organici (sempre in base alla posizione dell'utente) e un risultato di promoted search apparirà in cima. Questo è molto simile a come gli annunci di Google appaiono in cima a una normale ricerca su Google.
Le azioni per la Promoted Search includono: ❤️ + Nome del marchio (marchio preferito), Salva per dopo, Salva offerta, Imposta destinazione, Ricordami, Salva video, Cambia voce e Scarica app.
In realtà, la promoted search viene offerta come un valore aggiunto ai branded pin. Non si paga per questa funzione.
Fonte: Waze
Waze considera i Takeover come un'ad pubblicitaria ad alto impatto che migliora il tasso di engagement. Come per tutti gli altri formati di Waze, Zero-Speed Takeover utilizza la posizione per mostrare gli annunci agli e alle utenti.
In questo caso, viene mostrato l'annuncio ai Wazer una volta che sono completamente fermi lungo il loro percorso (ad esempio a causa di un semaforo rosso o imbottigliati nel traffico). Se il negozio pubblicizzato è vicino a loro (ed entro un certo raggio dalla loro posizione), il banner viene visualizzato nella parte superiore dello schermo.
Come per gli altri annunci, appare un pulsante sotto il banner per rivelare maggiori informazioni sulla tua attività.
Le azioni per Zero-Speed Takeover includono: ❤️ + Nome del marchio (marchio preferito), Salva per dopo, Salva offerta, Imposta destinazione, Ricordami, Salva video, Cambia voce e Scarica app.
Fonte: Waze
È bene menzionare il fatto che si possono acquistare gli annunci Zero-Speed Takeover anche tramite Google Display Video 360 (DV360, precedentemente noto come DBM). Queste ad si chiamano Zero-Speed Takeovers DV360. Anche se funzionano allo stesso modo degli Zero-Speed Takeover, la versione DV360 permette a chi pubblica un’inserzione di utilizzare solo la CTA "Salva per dopo".
Se i Wazer cliccano sulla CTA, riceveranno un messaggio nella casella di posta di Waze.
Anche i costi di uno qualsiasi di questi annunci Zero-Speed Takeover sono determinati dal CPM.
Clicca sull'immagine e aprila in una nuova finestra per ingrandirla.
L’idea dietro a questo formato di annuncio è abbastanza semplice. Quando una persona accede all'app, una freccia con il logo del tuo marchio apparirà sulla mappa (se il tuo negozio è nelle vicinanze). Se una persona tocca la freccia, la mappa visualizza il pin più vicino e quindi mostra il tuo annuncio insieme ad alcune informazioni commerciali.
Le azioni per le frecce includono: ❤️ + Nome del marchio (marchio preferito), Salva per dopo, Salva offerta, Imposta destinazione, Ricordami, Salva video, Cambia voce e Scarica app.
Il prezzo, anche qui, funziona in base al CPM. Ricorda che, per ora, questo formato è disponibile solo per i e le clienti Waze for Brands, e non è ancora presente su Waze Local.
Per saperne di più sui requisiti per i diversi formati di annunci (dimensioni delle immagini, limite di caratteri ecc.), puoi controllare il PDF di Waze (purtroppo non disponibile in italiano, quindi alleghiamo la versione in inglese).
Fonte: Waze
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Abbiamo già detto che Waze ha diviso i suoi account pubblicitari in Waze for Brands e Waze Local. Come puoi immaginare, Waze for Brands è usato dai marchi più grandi. Se il tuo negozio ha più di 50 sedi, Waze raccomanda di usare Waze for Brands.
In ogni caso, anche con Waze Local, il piano tariffario può essere suddiviso in due tipi di account: Starter e Plus.
Fonte: Google
Waze raccomanda di creare un account Starter per le piccole imprese. A partire da 8 dollari al giorno, questo account è adatto a negozi con meno di 10 sedi. Il piano Starter, purtroppo, non offre annunci Zero-Speed Takeover. Gli e le acquirenti possono iscriversi autonomamente e ottenere supporto via e-mail. Il metodo di pagamento preferito per gli annunci è la fatturazione tramite carta di credito.
Gli account Plus hanno alcuni vantaggi in più. A partire da 100 dollari al giorno, questo piano è adatto a negozi con meno di 50 sedi. Con Plus, si ottengono tutti gli stessi benefici di un account Starter, con alcuni vantaggi extra. Per esempio, puoi acquistare gli annunci Zero-Speed Takeover con un account Plus. Si ha anche diritto a un account manager dedicato, supporto telefonico e diverse opzioni di fatturazione.
Puoi vedere dal grafico qui sotto la suddivisione tra i tre piani tariffari.
Come detto più su, diversi account offrono diverse opzioni di targeting.
Tutti gli account permettono a chi vuole pubblicare un annuncio di costruire il targeting in base alla posizione e al tempo. Per quanto riguarda la posizione, questa si basa sull'ubicazione dei tuoi negozi.
Il tempo si basa su due fattori:
Targeting orario - puoi impostare le ore in cui i tuoi annunci verranno visualizzati
Targeting delle ore di apertura - i tuoi annunci verranno visualizzati solo durante le ore di apertura del tuo negozio
Con Waze for Brands, le offerte di targeting sono più avanzate. Waze offre sia opzioni di targeting in base al pubblico che quelle di di targeting in tempo reale. Vediamo cosa significa.
Il targeting del pubblico si concentra realmente su chi guida e sulle sue qualità e abitudini, ad esempio le impostazioni della lingua, quali sono i luoghi più visitati e le impostazioni dell'indirizzo di lavoro e di casa. Alcuni tipi di opzione di targeting del pubblico includono:
Turisti e persone del posto: raggiungi i Wazer in base a quanto la tua azienda è vicina o lontana dal loro indirizzo di casa o di lavoro
Interessi
Età e genere
Sistema operativo (Android o iPhone)
Operatore mobile
Il targeting in tempo reale si concentra più sul percorso (o sulla guida) che su chi conduce il mezzo. Per esempio, puoi concentrarti sulla sua destinazione o sulle condizioni climatiche. Alcune di queste opzioni includono:
Orari di apertura degli uffici
Targeting giornaliero - usa una messaggistica diversa nei tuoi annunci a seconda dell'ora del giorno o del giorno della settimana
Destinazione - raggiungi gli e le utenti sulla loro strada verso luoghi specifici (ad esempio casa, lavoro, ecc.)
Condizioni meteo - usa una messaggistica specifica a seconda del tempo in quel momento
Abbiamo già elencato tutte le opzioni CTA per gli annunci Waze. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa significano queste call-to-action. Puoi dividere gli obiettivi di queste CTA in tre segmenti: Raggiungere gli autisti ora, Raggiungere gli autisti più tardi e Soluzioni aggiuntive.
Vale la pena notare che non tutte queste opzioni sono disponibili per tutti gli inserzionisti, dato che alcune sono disponibili solo per Waze for Brands.
Come si può intuire, le seguenti CTA implicano un coinvolgimento immediato dei e delle Wazer: hanno lo scopo di suggerire di compiere l'azione non appena l'annuncio viene visualizzato.
Imposta destinazione: Quando viene cliccato, il percorso dell'utenza verrà modificato per condurla al tuo negozio.
Chiama ora: Se cliccato, il cellulare dell'utente chiamerà la tua azienda.
Cambia voce: Gli e le utenti scaricheranno una voce di navigazione promossa (per i grandi marchi).
Cambia auto: Gli e le utenti possono cambiare l'aspetto della loro auto in-app (per i grandi marchi).
Queste CTA sono pensate per azioni che avverranno in un momento successivo, quando è più conveniente per l'autista.
Salva per dopo: Cliccando qui, verrà inviato un messaggio alla casella di posta elettronica del o della Wazer con ulteriori informazioni sulla tua offerta e un link al tuo sito web.
Salva offerta: Una volta cliccato, gli e le utenti riceveranno un messaggio nella loro casella di posta elettronica con il codice o l'immagine del coupon e le informazioni su dove l'offerta può essere riscattata.
Salva video: Un messaggio nella posta in arrivo viene inviato al o alla Wazer, e include il link a un video di YouTube. Una volta cliccato, il video verrà riprodotto (e contato nel conteggio delle visualizzazioni su YouTube).
Scarica App: Gli e le utenti riceveranno un messaggio di posta in arrivo con un link alla pagina della tua app nell'App Store (iPhone) o Play Store (Android).
Ricordami: come succede con "Salva per dopo", gli e le utenti riceveranno un messaggio nella loro casella di posta elettronica con ulteriori informazioni e una notifica push.
Queste soluzioni aggiuntive offrono degli obiettivi alternativi a chi pubblica un annuncio.
Marchio preferito: Quando gli e le utenti cliccano il pulsante ❤️ + Brand Name (cuore), Waze salverà quel luogo (o catena di luoghi) nella sezione "My Stores" dell'utente nelle sue preferenze. Una volta che l'utente è di nuovo nei pressi di uno dei tuoi negozi, il tuo B&M sarà promosso nell'esperienza di ricerca di Waze, e i Branded Pins per il tuo negozio appariranno sulla mappa insieme a un'ulteriore icona "Cuore" (❤️).
Salva posizione: Cliccando su questo pulsante, la posizione del negozio viene salvata nel menù di navigazione dell’utente, affinché, in futuro, sia più facile da trovare.
Branding: Questo permette a chi pubblica un’ad di raggiungere gli e le utenti con un messaggio del marchio. Non è richiesta alcuna CTA o azione dell'utente per questo tipo di obiettivo.
Semplice (copia dell'annuncio in base alla posizione): Abbina una qualsiasi delle CTA di cui sopra con il nome della tua attività, una breve descrizione e un'immagine quadrata.
Ci sono molte possibilità di fare pubblicità con Waze, non importa quali siano le dimensioni della tua attività. Dato che il business continua a crescere a livello internazionale, questo potrebbe essere un ottimo modo per guidare il traffico pedonale (persone reali!) nel tuo negozio fisico.
Per quanto Waze sia ideale, non è l'unico modo per guidare il traffico pedonale verso il tuo B&M. Inizia a raccogliere recensioni locali per dare al tuo negozio fisico una reputazione online.
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Articolo in lingua originale: Advertising your Local Business on Waze
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