Come preparare il tuo e-Commerce al Natale
Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
**Articolo aggiornato il 13/08/2024**
La reputazione online è un insieme di elementi che definisce come le persone percepiscono il tuo marchio. Questa percezione si basa su aspetti come, ad esempio, i contenuti generati dagli utenti, le cause che sostieni come e-Commerce e la tua cultura organizzativa. Anche la SEO è importante per creare e mantenere una buona reputazione online. In questo articolo abbiamo raccolto 10 consigli.
Grazie a internet, oggigiorno sono presenti numerose piattaforme su cui gli utenti possono scrivere la loro opinione o ricercare la filosofia del tuo negozio online. La tendenza a informarsi sulle marche prima di fare un acquisto è cresciuta significativamente dopo la crisi sanitaria, ragion per cui la tua reputazione online è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione.
È importante avere un buon posizionamento nelle SERP, dato che la maggior parte dei siti più cliccati sono quelli delle aziende che appaiono nei primi risultati. Per questa ragione, avere una forte presenza online facilita il traffico organico verso il tuo sito web, genera maggiore fiducia nelle persone e aumenta la tua probabilità di vendita.
Abbiamo visto che il posizionamento delle tue pagine sulle SERP influisce sulla tua reputazione online. Per migliorarla e mantenerla sotto controllo, la SEO si rivela essenziale. Vediamo come.
Creare contenuti di qualità e ottenere contenuti positivi sulla prima pagina dei risultati dei motori di ricerca è importantissimo, perché il 90% degli utenti di Internet non si avventura oltre la prima pagina.
Per migliorare il posizionamento delle tue pagine puoi:
scegliere con cura le parole chiave e analizzare la performance
iniziare/curare un blog, che ti dà più possibilità di apparire sui primi risultati di Google
ottimizzare i collegamenti interni
mostrare i i rich snippet su Google (le stelle di valutazione delle recensioni)
Anche i segnali esterni al tuo sito vengono presi in gran considerazione da Google, perché indicano la percezione che gli utenti hanno del tuo sito. Per via della loro natura, si ha poca influenza sulla SEO Off-Page, ma è possibile ottimizzarla con alcuni trucchi, tra cui:
fare link building, ad esempio attraverso uno scambio di contenuti per il blog con un altro sito web
costruire un'immagine positiva del marchio sui social, ad esempio iniziando a collaborare con un influencer
raccogliere le recensioni della clientela per mostrare un feedback positivo sui tuoi servizi e prodotti
Nel seguente articolo puoi approfondire la lettura:
📈 Lettura consigliata: SEO Off-Page, definizione e strategie
Inizia a mostrare le tue stelle su Google per superare la concorrenza e migliorare il traffico e le vendite 👇
Comincia a porti questa domanda: quali sono le attuali opinioni della clientela sul tuo marchio? Per dare una risposta al quesito è necessario analizzare le parole chiave sui principali motori di ricerca. Digita nella barra di ricerca delle parole che abbiano a che fare con:
il nome della tua negozio o marchio
il nome del prodotto offerto
parole chiave nel tuo settore
Osserva i risultati di ricerca. Dove si piazza il tuo negozio online? Ci sono delle lodi o delle critiche?
Alcuni degli strumenti che puoi utilizzare a tale scopo sono il Keyword planner di Google, grazie al quale puoi identificare le parole chiave con cui ricevi più traffico nella tua Search Console, e Google Alerts, che è molto utile per ricevere notifiche sulla parola chiave che stai analizzando.
Dopodiché, analizza quali parole chiave hanno il maggior numero di recensioni negative per capire cosa dovresti migliorare. È molto importante monitorare le strategie che implementi e tenere presenti i cambiamenti che generano, in modo tale da poter apportare aggiustamenti in base ai risultati ottenuti.
Se ricevi ogni giorno nuove recensioni, rispondere a tutte può diventare molto impegnativo. La soluzione ideale è affidarsi a strumenti come lo Smart Review Assistant, il quale sfrutta l'intelligenza artificiale per semplificare e velocizzare la gestione delle recensioni.
Innanzitutto, è importante sottolineare l’importanza del feedback negativo, dal momento che non è solo un’opportunità per migliorare, ma ti dà anche l’occasione di mostrare la tua autenticità.
Molti altri clienti vedranno, infatti, come reagisci alle critiche, quindi una risposta educata, gentile e professionale migliorerà la tua reputazione online.
Presta attenzione ai punti sollevati dalla clientela e concentrati sulle soluzioni che puoi fornire in base all'esperienza che ha vissuto.
Se ricevi nuove recensioni ogni giorno, ti serve molto tempo per rispondere. Il modo migliore per farlo è lasciare che strumenti basati sull'intelligenza artificiale come Smart Review Assistant ti aiutino.
È importante rispondere al feedback dei clienti al momento giusto. Soprattutto le recensioni più critiche richiedono una reazione rapida.
Per questo motivo è importante cercare di avere sempre una panoramica di tutte le tue recensioni.
Lettura consigliata: Come gestire le recensioni negative o false su Google
Le recensioni positive di altri esperti del settore ispirano fiducia e rinforzano la professionalità del tuo marchio. In questo senso, è utile includere le testimonianze dei clienti sulle pagine del tuo sito e creare casi di studio in cui condividere la soddisfazione dei tuoi clienti.
Questo è molto importante per migliorare la tua reputazione online, visto che ti consente di raccontare in modo più dettagliato e sulle basi di dati tangibili ed esperienze come i tuoi prodotti e servizi abbiano aiutato altri clienti.
I webinar tenuti dagli esperti, specialmente durante il periodo di COVID-19, hanno aumentato la visibilità dei marchi e hanno permesso di aprire un dibattito su temi di valore per i clienti. Questo formato umanizza i marchi e le aziende, dato che le persone possono vedere chi vi sta dietro e rendendoli, di conseguenza, più accessibili e avvicinabili.
Come e-Commerce, i webinar ti aiutano a rafforzare le tue conoscenze, a espandere la tua rete di contatti e ad aumentare la tua visibilità online.
La trasparenza crea fiducia. Fai sì che i tuoi prodotti e servizi siano supportati da statistiche, recensioni e casi di successo. Ciò aiuterà la tua clientela ad avere un'idea più chiara su come il tuo negozio online può aiutarla.
Nel suo ultimo rapporto “State of the Connected Customer”, SalesForce ha evidenziato che il 71% dei consumatori presta più attenzione, rispetto a un anno fa, ai valori di un’azienda, e il 61% afferma di aver smesso di comprare da un’azienda i cui valori non sono in linea con i propri.
La reputazione online non viene definita solamente dalla qualità dei prodotti o dei servizi, ma dipende anche dalla maniera in cui interagisci con la clientela, dalla tua cultura aziendale e dalla tua posizione su temi quali il rispetto dell’ambiente e la tutela della diversità sul posto di lavoro, ad esempio.
Questo non significa che i marchi devono essere perfetti, piuttosto sottolinea l’importanza di essere autentici durante il percorso per raggiungere nuovi obbiettivi, che possono migliorare le aziende e il loro impatto sulla società.
♻️ Lettura consigliata: Sostenibilità e e-Commerce, l'importanza del packaging
Questo non si limita solo alle recensioni del negozio, dei prodotti o del servizio, ma anche alle conversazioni che avvengono attraverso altri canali, ad esempio i social media, il tuo servizio clienti e altri formati digitali come i webinar.
Attraverso questi canali puoi garantire una conversazione più intima e personale, e questo è un fattore che aumenta il coinvolgimento delle persone con il tuo marchio e, di conseguenza, rappresenta un’opportunità di espandere la tua base di clienti.
Per via della vasta scelta di piattaforme di raccolta delle recensioni disponibili, può accadere che tu abbia un gran numero di recensioni positive e una valutazione alta su una piattaforma, mentre su un'altra può verificarsi il contrario. Questo può creare dubbi e confusione sull'affidabilità del tuo e-Commerce.
Come puoi quindi gestire la tua immagine su più piattaforme per rendere coerente la tua reputazione online? Per questo motivo abbiamo creato il Reputation Manager, che ti permette di dividere la percentuale di recensioni che desideri raccogliere su ogni piattaforma, in base alle tue esigenze.
Per esempio, se su Google hai un punteggio più basso, puoi scegliere di inviare una maggiore percentuale di recensioni che, insieme a un ottimo servizio clienti, ti aiuterà ad aumentare il tuo punteggio su quella piattaforma.
Vuoi saperne di più sul Reputation Manager? Scarica il nostro libro bianco gratuito per maggiori informazioni! 👇
Articolo in lingua originale: 9 consejos para mejorar tu reputación online
13/08/2024Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.