5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Nel piano di marketing di ogni venditore online non può mancare un calendario che permetta di identificare i periodi più rilevanti dell'anno. Per aiutarti a garantire un alto tasso di vendite e conversioni nel 2022 abbiamo preparato un calendario eCommerce che ti aiuterà a scoprire tutte le opportunità di vendita e a organizzare le tue campagne di marketing online con largo anticipo affinché abbiano successo.
L'inizio dell'anno è il momento di realizzare i buoni propositi stilati a dicembre. Secondo Focus, circa il 40% degli adulti formula almeno un proposito di cambiamento. Tra i più comuni, troviamo il desiderio di perdere peso e fare attività fisica, quello di organizzarsi meglio, e imparare qualcosa di nuovo o trovare un nuovo hobby.
Quindi è un ottimo momento per gli e-Commerce che vendono abbigliamento e attrezzi sportivi, agende, libri sulla crescita personale, corsi e materiali per il fai-da-te, pittura eccetera.
Inoltre, ricordati dell’Epifania. Hai ancora la possibilità di vendere cioccolato, caramelle e giochi per i più piccoli. E carbone dolce per i più monelli!
1 gennaio (sabato) – Capodanno
5 gennaio (Basilicata e Sicilia: 2 gennaio) – saldi invernali
6 gennaio (giovedì) – Epifania
Il giorno più importante dal punto di vista di un e-Commerce a febbraio è naturalmente San Valentino. Il 14 febbraio è una grande opportunità per organizzare promozioni - non solo cioccolatini e fiori, ma saranno richiesti anche cosmetici, gioielli e accessori. E per chi ancora non ha trovato o non è alla ricerca della sua dolce metà, il 15 è il momento di farsi un regalo: è infatti la festa dei single.
Il settore della ristorazione dovrebbe prepararsi al giovedì grasso, che quest'anno cade il 24 febbraio. Ma non sono solo le imprese che vendono ciambelle che possono approfittare di questa data - è una grande opportunità per offrire ai clienti altri modi per coccolarsi.
14 febbraio (lunedì) – San Valentino
24 febbraio (giovedì) – Giovedì grasso
L’otto marzo ricorre la Giornata internazionale dei diritti della donna, per celebrare i passi avanti che sono stati fatti nel corso degli anni, ma anche per sensibilizzare circa i problemi che, ancora oggi, le donne devono affrontare quotidianamente. Perché non includere una lista di letture femministe consigliate nel tuo e-Commerce? Se ti occupi di vendita di libri, puoi prendere in considerazione l’idea di mettere in evidenza nella tua offerta i volumi scritti da autrici.
Il 19 è inoltre la festa di San Giuseppe, ovvero del papà. Crea una sezione apposita con idee regalo divertenti: tazze, portachiavi, magliette e profumi sono solo alcune delle scelte consigliate.
Ricorda, poi, che il 21 segna l’inizio della primavera. È il momento giusto non solo per gli sconti, ma anche per presentare la tua nuova collezione di abbigliamento. Se vendi prodotti per il giardinaggio, segnati la data.
8 marzo (martedì) – Giornata internazionale dei diritti della donna
19 marzo (sabato) – Festa del papà
21 marzo (lunedì) – Inizio primavera
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Quest'anno la Pasqua e Pasquetta cadono rispettivamente il 17 e 18 aprile. A parte le uova e i coniglietti di cioccolato, il periodo che precede la Pasqua è tempo di shopping intenso. Vale quindi la pena di offrire le promozioni con largo anticipo: ad esempio per gli accessori per la decorazione della casa e il cibo, o semplicemente per fare un regalo alla tua clientela sotto forma di sconto.
17 aprile (domenica) – Pasqua
18 aprile (lunedì) – Pasquetta
25 aprile (lunedì) – Anniversario della Liberazione
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L'inizio del quinto mese dell'anno è il tempo del riposo, o May Day. Durante questo periodo, molte persone decidono di fare viaggi più o meno lunghi o di passare del tempo con gli amici all'aperto. Non si sa ancora come sarà la situazione quest'anno, ma se il tuo assortimento comprende articoli per l'escursionismo o il campeggio, la promozione di inizio maggio sarà un successo.
Nonostante non si tratti di una vera festività, il quattro maggio è lo Star Wars day, come ci ricorda il gioco di parole “May the fourth be with you”. Se ti occupi di albi a fumetto, action figures e articoli da collezione, ricordati di mettere in evidenza la tua forza.
A proposito, non possiamo dimenticare la festa della mamma, cioè l’8 maggio, che è una grande opportunità per fornire sconti su alcuni gruppi di prodotti che possono essere un regalo per una persona cara.
1 maggio domenica) – Festa del lavoro
8 maggio (domenica) – Festa della mamma
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Il 21 di questo mese inizia ufficialmente l'estate. Approfittane per presentare al pubblico la tua collezione estiva.
Grazie alle giornate che si allungano, le persone tenderanno a passare più tempo fuori. Approfittane per mettere in risalto i tuoi prodotti da campeggio e i costumi da bagno.
Inoltre, giugno è il mese del pride. Aggiungi al tuo catalogo prodotti che i membri della comunità LGBTQ+ possono indossare per l'evento.
2 giugno (giovedì) – Festa della Repubblica
Il 2 luglio inizieranno i saldi estivi. Poiché il caldo diventa sempre più insopportabile, più clienti cercheranno ventilatori o condizionatori d'aria, per esempio - questo periodo è perfetto per il tuo business se vendi questo tipo di apparecchiature.
Inoltre, le vacanze sono un periodo di aumento dei viaggi - anche se, a causa del Coronavirus, si tratta solo di brevi viaggi in luoghi vicini.
Ancora una volta, i negozi di abbigliamento, di sport o di turismo devono tenersi pronti all'azione.
2 luglio (sabato) – Saldi estivi
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La seconda metà di agosto è il momento in cui si comincia a pensare al ritorno a scuola. Allora ricordati di organizzare la tua campagna Back to School. Naturalmente, i negozi di materiale scolastico, i negozi di cancelleria e le librerie sono quelli che avranno le maggiori entrate, ma anche i venditori di scarpe o di abbigliamento per bambini possono sfruttare questa idea.
Anche la campagna Back to Office sta diventando sempre più popolare - dopo tutto, è dopo le vacanze che la maggior parte della clientela torna dalle vacanze e può avere bisogno, per esempio, di nuovi vestiti o di attrezzature per l'ufficio o lo smart working.
15 agosto (lunedì) – Ferragosto
All'inizio di settembre vale la pena continuare l'azione legata al ritorno a scuola o al lavoro. A sua volta, la fine del mese significa preparativi sempre più intensi per il ritorno all'università. Questo può essere sfruttato non solo dalle librerie, ma anche dai negozi che vendono attrezzature elettroniche, computer o laptop: sono elementi essenziali per chi studia, soprattutto da quando la pandemia ha accelerato i processi di digitalizzazione.
E il 22 settembre è il primo giorno d'autunno, quindi metti in mostra la tua nuova collezione autunnale.
La migliore opportunità per le promozioni ha un nome: questo è Halloween! Assicurati che, entro il 31 del mese, la tua clientela abbia dolci e caramelle in abbondanza, fornisci decorazioni, make up e vestiti in maschera.
Puoi anche usare in modo creativo questa data per offrire sconti indipendentemente da ciò che vendi.
Inoltre, l’inizio di ottobre è un momento di preparazione all'arrivo del freddo, e questo può essere sfruttato dai negozi di abbigliamento e calzature. Il clima, in aggiunta, invoglia a stare a casa, avvolgersi in una coperta e guardare film e serie TV mentre fuori piove. È il periodo giusto per promuovere il tuo reparto di elettronica.
Con l'avvicinarsi di Ognissanti, i fioristi e i negozi di candele dovrebbero essere particolarmente occupati.
31 ottobre (lunedì) – Halloween
Quella che prima era una data importante solo negli Stati Uniti, a causa della globalizzazione è sinonimo di sconti e acquisti ormai in tutto il mondo. Il 26 novembre è il giorno dello shopping, il Black Friday. A seguire, il 29 dello stesso mese, per sancire la fine della Black Week, il Cyber Monday è un’occasione per fare gli ultimi acquisti online. Quindi le opportunità di offrire sconti sono davvero abbondanti, non importa di cosa si occupi la tua attività.
Da non sottovalutare è anche l'11 novembre, una festività in arrivo dalla Cina dedicata interamente ai single ma acclamata da tutti gli amanti dello shopping: il Singles' Day, o Giorno dei single. Addirittura, in Cina le vendite online durante le 24 ore del Singles' Day superano di gran lunga quelle del Cyber Monday e del Black Friday negli Stati Uniti, rendendola la più grande giornata di shopping al mondo.
1 novembre (martedì) – Ognissanti
11 novembre (venerdì) – Giorno dei single
25 novembre (venerdì) – Black Friday
28 novembre (lunedì) – Cyber Monday
📣 Lettura consigliata: Giorno dei single, la più grande giornata di shopping al mondo
Prima di passare all'ultimo mese e uno dei più importanti, ricorda che il 27 novembre sarà la prima domenica dell'Avvento, quindi questa è una grande opportunità per avviare un calendario dell'avvento sui social network per attirare l'attenzione di nuovi potenziali clienti.
E la ciliegina sulla torta: l'ultimo mese dell'anno. Di solito, dal primo al cinque, le consegne vengono effettuate gratuitamente – questo bonus è un ottimo modo per attirare nuovi clienti.
Dicembre è ovviamente un periodo dell'anno in cui le persone sono alla ricerca di regali. Oltre a un'offerta adeguata, prenditi cura del design grafico del tuo sito web.
Non dimenticarti di Capodanno - è la più grande festa dell'anno, quindi molti clienti sono alla ricerca non solo di gadget per le feste, ma anche di vestiti, scarpe e accessori. E ricordati i fuochi d’artificio (silenziosi se possibile, così da non creare troppo disagio agli animali domestici e selvatici).
25 dicembre (domenica) – Natale
26 dicembre (lunedì) – Santo Stefano
Per poter preparare le tue campagne con largo anticipo e organizzare tutto al meglio, è importante avere un piano e conoscere le date chiave.
Speriamo che il nostro calendario possa perciò esserti utile e ti auguriamo un 2022 all'insegna del successo!
Articolo in lingua originale: Kalendarz e-commerce: najważniejsze daty dla sklepów internetowych
06/01/2022Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.