5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Di sicuro non puoi ignorare la Festa della mamma, tanto meno il marketing legato a questa giornata speciale! Che tu acquisti o meno un regalo per la mamma (o le mamme) della tua vita, se hai un'attività commerciale la Festa della mamma è una fantastica opportunità per incrementare le vendite.
Affronteremo i seguenti argomenti:
In Europa la Festa della mamma cade spesso nel primo semestre dell'anno solare. Tuttavia, a seconda del Paese, la data può variare da febbraio (in Norvegia) a giugno (in Lussemburgo).
Ecco le diverse date in cui cade la Festa della mamma in Europa nel 2024:
Ma nel mondo ci sono anche altre Feste della mamma. Per l'elenco completo, consulta questa pagina di Wikipedia.
Se la tua attività commerciale ha una portata internazionale, è bene stare al passo con le diverse date nel mondo. Scarica il nostro Calendario delle Festività Europee, che include tutte le date più importanti.
La Festa della mamma viene celebrata in tutto il mondo, e il motivo è ovvio! Prima di esaminare le cifre dei singoli mercati, diamo un rapido sguardo al seguente grafico che mostra l'atteggiamento degli acquirenti nei confronti della Festa della mamma nei diversi mercati globali.
Fonte: Statista
Sia che i consumatori acquistino i regali per la Festa della mamma perché lo "vogliono" (Polonia!), o perché "devono" (Danimarca), è chiaro che sono molti i consumatori coinvolti. Diciamoci la verità, dopo questa inchiesta c’è ancora qualcuno che ha dubbi sull'amore smisurato dei polacchi per le loro mamme?
Ora analizziamo le cifre dei singoli mercati. Ecco alcune cifre dei vari Paesi europei:
Il 12 Maggio 2024 è di nuovo la Festa della mamma. Se gestisci un negozio online, questa giornata è un'opportunità di vendite che non ti devi lasciar scappare. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli che ti aiuteranno a creare la tua strategia di marketing.
In qualità di proprietario di un negozio online, quando si tratta di festività dovresti essere sempre un passo avanti rispetto agli acquirenti online. Inizia a pianificare le strategie di marketing con abbastanza anticipo da ricordare alla tua clientela che l'occasione per comprare un pensierino alla mamma si sta avvicinando.
Secondo Statista, oltre ai "classici" fiori e gioielli, le categorie di acquisto preferite dagli italiani sono varie: cosmetici e accessori da bagno continuano a essere i prodotti più richiesti durante la festa della mamma (24%). Seguono fashion e accessori (20%) e gioielli e orologi (16%).
Inoltre:
Solitamente, gli acquirenti non si limitano a comprare un regalo per la madre, ma anche per la moglie, la suocera, la nonna, ecc.
Di conseguenza, i tuoi possibili acquirenti non saranno solo figli e figlie. Esserne consapevole ti aiuterà a scegliere i prodotti da mettere in promozione e le parole chiave da usare all'interno delle tue campagne di marketing.
Alla luce di questi dati, questa è un'ottima opportunità per aumentare il volume delle vendite in occasione del 12 maggio. Ecco un paio di suggerimenti per rendere la tua campagna per la festa della mamma un successo
Gli acquirenti del Regno Unito sono tra i migliori al mondo. Quando fanno acquisti per la Festa della mamma, non badano certo a spese. Secondo Statista:
la spesa al dettaglio nel Regno Unito per la Festa della mamma ha raggiunto 1,49 miliardi di sterline nel 2022
Da sottolineare che questa cifra è calata nel 2023 (1,28 miliardi di sterline), ma non c'è da meravigliarsi, vista la situazione economica globale. Sarà interessante vedere cosa accadrà nei prossimi anni.
Ah... Muttertag. I tedeschi spendono molto per la Festa della mamma. In questa settimana non solo i fiorai vedono raddoppiare le vendite, ma anche le spese al dettaglio nel loro complesso subiscono un'impennata nel periodo che precede la Festa della mamma. Secondo la German Trade Association (HDE),
in Germania la Festa della mamma registra i consumi più alti dopo Natale e Pasqua.
È chiaro che le mamme sono tenute in grande considerazione in Germania.
I francesi non fanno eccezione. Sicuramente la maggior parte delle persone acquisterà regali per la propria mamma. Con un budget di circa 50 €, sono molti i regali "classici" che ci si possono aspettare e cioè fiori, gioielli, profumi. Secondo French Moments,
La Polonia è famosa per le sue feste che celebrano ogni membro della famiglia. Non solo si festeggia la Festa della mamma e la Festa del papà, ma anche la Festa della nonna, la Festa del nonno e la Giornata dei bambini.
E poiché la mamma è il collante della famiglia, puoi scommettere che la maggior parte dei polacchi non perderà l'occasione per dimostrarle il proprio amore. All'inizio di questo paragrafo abbiamo visto come il mercato polacco percepisce la Festa della mamma, e secondo Statista anche i polacchi non badano certo a spese:
Una cosa è certa: nessuno potrà dire che i polacchi non amino le proprie mamme!
In Spagna gli acquisti per la Festa della mamma sembrano essere appannaggio degli uomini. Tuttavia, è altresì comune acquistare regali per le diverse "mamme" presenti nella propria vita, che si tratti di una nonna, di una sorella, di una zia o della compagna. Secondo start.io:
E se osserviamo l'età degli acquirenti per la Festa della mamma in Spagna:
Gli olandesi sembrano amare le loro mamme tanto quanto gli altri (eccezion fatta per i polacchi!). Qui non abbiamo nessun dato particolarmente sbalorditivo. Secondo un sondaggio quadriennale di Statista:
Dai venditori ci si aspetta che siano sempre un passo avanti rispetto agli acquirenti, sia per la Festa della Mamma che per ogni altra festività. In altre parole, occorre programmare in anticipo le attività di marketing per la Festa della mamma, in modo da ricordare ai propri clienti che la ricorrenza è alle porte.
E allora, come glielo ricordi? Puoi farlo in diversi modi.
Puoi riprogettare la tua homepage con un motivo floreale nelle settimane che precedono la Festa della mamma, ad esempio. E potresti fare qualcosa di analogo nella tua newsletter o nella pubblicità sui social media (su cui torneremo dopo).
Oltre a creare spunti visivi sulla tua homepage, puoi fare qualcosa di più diretto, come preparare una guida ai regali per la Festa della mamma e creare una landing page speciale dedicata alle idee regalo.
Le tue attività di marketing (ad es. campagne sui social media e di e-mail marketing) possono fare riferimento a questa landing page. E, con una landing page dedicata, potrai ottimizzare i tuoi budget per le azioni di marketing per la Festa della mamma. Targettizzando le parole chiave negli annunci presenti sulle tue landing page, molto probabilmente vedrai scendere i prezzi del cost-per-clic (CPC) perché le piattaforme pubblicitarie ne riconosceranno la pertinenza.
Un'altra idea utile è quella di segmentare i tuoi prodotti in "categorie mamma".
L'adorata mamma ama il cioccolato o i viaggi? È una collezionista di musica o preferisce la lettura? È una mamma sportiva? Targettizza queste parole chiave e costruisci le tue landing page/guide al regalo sulla base delle "categorie mamma".
Anche le mamme hanno degli hobby! Questa è una mamma sportiva!
(Fonte: shutterstock/HD92)
Ricorda che le mamme possono essere inserite anche in nicchie. A volte la visualizzazione di ciascuna di queste categorie aiuta i clienti a decidere quale regalo scegliere. Punta a ispirare i visitatori del tuo sito.
È importante anche ricordare che la Festa della mamma deve essere una giornata allegra e ricca di amore, perciò i testi del tuo sito web (o della tua landing page) devono riflettere questi sentimenti.
I social media possono essere utilizzati in diversi modi: crea una campagna pubblicitaria che metta in evidenza i migliori "regali per la mamma" del tuo negozio. Se hai un budget limitato, prova con dei post organici.
Parlando di post organici, potresti, ad esempio, condividere alcune recensioni dei clienti. Condividere occasionalmente le recensioni positive è sempre una buona idea, ma per la Festa della mamma potresti provare qualcosa di leggermente diverso. Ad esempio, prova a condividere alcune recensioni che contengano la parola "mamma" o "madre".
Con la piattaforma di recensioni Trusted Shops è facile filtrarle. Il Social Media Creator è uno strumento che ti consente di trasformare le recensioni in post sui social media in pochi clic:
(fonte immagine di sfondo: Shutterstock/Oliver Hoffmann)
Dopo aver regalato a mia suocera un cappello nuovo, mi ha finalmente autorizzato a chiamarla "mamma" – Adam S.
E da qui puoi sbizzarrirti con i titoli e gli hashtag per attirare l'attenzione sulla tua fantastica linea di prodotti o sul tuo altrettanto fantastico servizio clienti.
Sta a te decidere quanto vuoi essere discreto, ma un semplice post sui social come questo dovrebbe ricordare ai tuoi clienti che la Festa della mamma si avvicina e che devono pensarci in tempo. In fin dei conti, non c’è niente di peggio di una donna furiosa, giusto?
Vuoi saperne di più su come condividere le recensioni di Trusted Shops sui Social Media? Leggi il nostro libro bianco di seguito:
Potresti anche pensare di offrire alcuni coupon o di promuovere una vendita nelle tue campagne pubblicitarie e di e-mail marketing.
Sappiamo tutti che la Festa della mamma è una festività importante. Sappiamo che la spesa al dettaglio può raggiungere centinaia di milioni in tutti i mercati principali. Investire nella promozione delle proprie vendite può valer bene la spesa, a patto che la promozione venga fatta correttamente.
In teoria, puoi recuperare tutti i soldi spesi per queste offerte con il volume delle vendite. Gli sconti e i coupon sono un modo fantastico per invogliare gli acquirenti a fare acquisti sul tuo sito. La speranza è quella di instaurare un rapporto con questi acquirenti e di guadagnarsi un secondo acquisto in futuro.
Fonte: shutterstock/Yuganov Konstantin
Ricorda che i tuoi acquirenti non sono soltanto figli e figlie.
Gli uomini in media spendono più delle donne per la Festa della mamma.
È difficile da comprendere esattamente, ma uno dei fattori che spiegano perché gli uomini spendono di più è che spesso finiscono per acquistare regali sia per la propria madre che per la propria moglie.
Il punto è che gli acquirenti non sono soltanto figli e figlie, ma forse sono anche mariti, padri, nonni, nipoti o amici. Ricordare questo aspetto aiuterà a migliorare la tua strategia nella scelta dei prodotti da vendere e delle modalità di visualizzazione, in particolare per quel che riguarda le misure di targetizzazione.
Tutti noi amiamo le nostre mamme, vero? Diciamoci la verità però...alcuni di noi finiscono per acquistare il regalo all'ultimo minuto (a chi di noi non è successo almeno una volta?).
Circa il 24% degli uomini e il 18% delle donne che ha acquistato regali per la Festa della mamma ha agito d'impulso.
Tuttavia, essere preparati per la corsa agli acquisti dell'ultimo minuto è solo metà dell'opera, quindi prepara adeguatamente il tuo budget per il marketing e metti da parte una somma da investire per l'ultima settimana. Nei giorni immediatamente precedenti ti consigliamo di abbandonare il discreto promemoria per la Festa della mamma a favore di uno più incisivo.
Potresti perfino scherzare sulla loro sbadataggine o sull'abitudine di rimandare. Fai leva sui sensi di colpa nei confronti della mamma (senza infierire troppo ovviamente!).
E siccome può essere difficile consegnare regali fisici all'ultimo minuto, considera l'idea di promuovere gift card stampabili per i ritardatari.
Se offri opzioni di spedizione rapida, assicurati di metterlo in evidenza sulla tua pagina.
Hai un negozio fisico? Potresti prendere in considerazione alcuni annunci digitali a livello locale, come Google Maps o Waze.
In questo articolo ti abbiamo mostrato 5 consigli per promuovere le tue vendite in occasione della Festa della mamma. Questa giornata può rappresentare una grande opportunità per il tuo negozio online, non lasciartela scappare!
E non dimenticare di fare un regalo alla tua di mamma 🌻
Sapevi che il giorno in cui cade la Festa della mamma varia da Paese a Paese? Se vendi all'estero, per organizzare le tue campagne in tempo ti sarà utile avere sott'occhio un calendario delle festività internazionali. Noi lo abbiamo già preparato per te! 👇
Articolo in lingua originale: Mother’s Day Marketing Tips for Online Shops
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