Festa della mamma: consigli di marketing per aumentare le vendite

Il 14 Maggio 2023 è di nuovo la Festa della mamma. Se gestisci un negozio online, questa giornata è un'opportunità di vendite che non ti devi lasciar scappare. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli che ti aiuteranno a creare la tua strategia di marketing.

In qualità di proprietario di un negozio online, quando si tratta di festività dovresti essere sempre un passo avanti rispetto agli acquirenti online. Inizia a pianificare le strategie di marketing con abbastanza anticipo da ricordare alla tua clientela che l'occasione per comprare un pensierino alla mamma si sta avvicinando.

Secondo Statista, oltre ai "classici" fiori e gioielli, le categorie di acquisto preferite dagli italiani sono varie: cosmetici e accessori da bagno continuano a essere i prodotti più richiesti durante la festa della mamma (24%). Seguono fashion e accessori (20%) e gioielli e orologi (16%).

Inoltre:

  • le donne acquistano di più degli uomini

  • gli uomini spendono di più delle donne

  • circa il 24% degli uomini e circa il 18% delle donne hanno comprato un regalo pochi giorni prima della Festa della mamma

Solitamente, gli acquirenti non si limitano a comprare un regalo per la madre, ma anche per la moglie, la suocera, la nonna, ecc.

Di conseguenza, i tuoi possibili acquirenti non saranno solo figli e figlie. Esserne consapevole ti aiuterà a scegliere i prodotti da mettere in promozione e le parole chiave da usare all'interno delle tue campagne di marketing.

Alla luce di questi dati, questa è un'ottima opportunità per aumentare il volume delle vendite in occasione del 14 maggio. Ecco un paio di suggerimenti per rendere la tua campagna per la festa della mamma un successo.

1. Crea una landing page dedicata

Per dare una buona panoramica di tutti i prodotti per la Festa della mamma, puoi raggrupparli su una landing page dedicata.

festa-della-mamma-libraccioFonte: Libraccio

In questo modo puoi fornire a tutti quegli acquirenti in cerca di un regalo speciale tante diverse idee regalo che li possono portare a concludere un acquisto sul tuo negozio online anziché su quello della concorrenza.

Ricorda di offrire diverse opzioni per filtrare i tuoi prodotti e permettere così alla tua utenza di trovare il prodotto giusto per loro il più velocemente possibile.

💡 Aggiungi un count down sulla tua landing page: in questo modo creerai un senso di urgenza che aiuta a convertire più velocemente.

2. Crea una guida ai regali

Secondo Google, facilitare il confronto e la scelta dei prodotti sul tuo sito può portare ad aumentare le vendite fino al 7%.

Con una guida ai regali aiuti la tua utenza a prendere più facilmente una decisione di acquisto, perché offri sul tuo sito un'esperienza di acquisto senza attriti, in cui le persone possano scegliere un regalo senza dover perdere troppo tempo.

Nel seguente articolo ti mostriamo come creare una guida in 6 passi:

🎁 Come creare una guida ai regali per ispirare la tua clientela

💡 Ottimizza la barra di ricerca del tuo negozio online affinché tutti i tuoi prodotti possano essere trovati facilmente. Mostrare almeno un risultato, anche se l'utente ha fatto un errore di battitura, riesce a trattenere il 12% degli acquirenti che altrimenti si sposterebbero sul sito della concorrenza.

3. Offri sconti e promozioni

Sconti e promozioni di ogni genere sono sempre una strategia di marketing efficace per promuovere le vendite. Gli incassi che andranno "persi" per via dell'abbassamento del prezzo vengono recuperati con il volume delle vendite.

Ad esempio, potresti offrire:

🚚 la spedizione gratuita (a partire da un minimo di importo o meno)

🏷️ uno sconto del X% su tutti i prodotti

💱 un codice promozionale da usare per risparmiare X€ su un importo minimo

Sconti e i promozioni sono un ottimo modo per convincere un acquirente a concludere un acquisto sul tuo negozio online. Se l'esperienza di acquisto è stata positiva, nel migliore dei casi riuscirai anche a instaurare un rapporto di fiducia e avrai guadagnato un cliente fedele.

💡 I piccoli gesti contano: aggiungi un piccolo regalino all'ordine della tua clientela, come un tester di un profumo o una cartolina di ringraziamento scritta a mano, per conferire un tocco personale che viene molto apprezzato e che aiuta ad aumentare la fidelizzazione.

🎁 Lettura consigliata: Come conquistare il cuore dei clienti con i regali

4. Promuovi la Festa della mamma sui social media

Ovviamente i social media non dovrebbero mancare.  Tramite gli hashtag, come ad esempio #festadellamamma, puoi dare visibilità alle tue offerte.  Ecco un esempio di un brand che ricorda ai suoi followers che ci saranno promozioni speciali in occasione della Festa della mamma:

Fonte: Gallinasmilza

Puoi anche creare un social media contest in occasione della Festa della mamma, una tattica che ti aiuterà sia ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio, sia a coinvolgere attivamente il tuo pubblico. Per aumentarne la portata, puoi anche decidere di collaborare con un (micro) influencer.

💡 Scopri su quale canale la tua utenza è attiva per investire il tuo budget laddove il ROI è più alto. Scopri i diversi gruppi di utenti attivi nel seguente articolo:

🏆 I gruppi di utenti sui social media

5. Invia promemoria nella newsletter

Le e-mail marketing è un ottimo canale per informare la tua clientela riguardo a nuove offerte speciali. Per questo motivo, è importante programmare in anticipo una newsletter dedicata alla Festa della mamma qualche settimana in anticipo prima del 14 maggio.

Abbiamo già visto il potenziale dell'e-mail marketing per le vendite in uno dei nostri articoli. Per beneficiare dei vantaggi, ricorda che:

  • personalizzare l'oggetto delle tue e-mail per migliorare il tasso di apertura fino al 50%

  • segmentare i destinatari aiuta a ottenere il 60% di clic in più

  • rendere le tue e-mail interattive aumenta il coinvolgimento del 73%

email marketing guida con consigli e terminologia

6. Crea riprova sociale con le recensioni

I nostri consigli di marketing per la festa della mamma precedenti ti aiuteranno ad aumentare il volume di traffico verso il tuo sito. Ora vediamo come garantire che i visitatori si convertano efficacemente in clienti con le recenioni:

Durante lo shopping online, il 92% dei consumatori si lascia guidare dalle esperienze della famiglia, degli amici e, come nel caso delle recensioni, persino dalle opinioni degli estranei.

Se le tue conversioni non sono alte come ti aspettavi, questo potrebbe essere un segnale che il tuo sito web non ha elementi di "fiducia". Oltre alle recensioni, ci sono altri segnali che comunicano la tua affidabilità, come il Sigillo di Qualità di Trusted Shops con la Protezione Acquirenti inclusa.

illustration-ts-products-trustmark (1)Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.

Scopri il nostro metodo

Conclusione

In questo articolo ti abbiamo mostrato 5 consigli per promuovere le tue vendite in occasione della Festa della mamma. Questa giornata può rappresentare una grande opportunità per il tuo negozio online, non lasciartela scappare!

E non dimenticare di fare un regalo alla tua di mamma 🌻

Sapevi che il giorno in cui cade la Festa della mamma varia da Paese a Paese? Se vendi all'estero, per organizzare le tue campagne in tempo ti sarà utile avere sott'occhio un calendario delle festività internazionali. Noi lo abbiamo già preparato per te! 👇

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Articolo in lingua originale: Mother’s Day Marketing Tips for Online Shops

19/04/2023

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