Consigli di marketing per la Festa della Mamma

Il 10 Maggio è di nuovo la Festa della Mamma. A prescindere che tu vada d'accordo con tua madre o meno, se gestisci un negozio online la Festa della Mamma è un'opportunità di vendite che non ti devi lasciar scappare.

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Da te, in quanto rivenditore, ci si aspetta che ricordi la Festa della Mamma (come ogni altra festività) prima ancora dei tuoi clienti. In altre parole, dovresti pensare alle strategie di marketing per la Festa della Mamma con abbastanza anticipo da ricordare ai tuoi clienti che l'occasione di comprare un regalino alla mamma si sta avvicinando.

Quindi, come puoi ricordarglielo? Puoi farlo in diversi modi.

Per prima cosa, potresti ridisegnare la tua homepage con un motivo floreale, ad esempio. Allo stesso modo, potresti fare qualcosa di simile nella tua newsletter o nella pubblicità sui tuoi canali di social media.

Quanto e come lo farai dipende da te ovviamente, anche considerando quanto la Festa della Mamma incida sulla tu attività. Infatti, per i loro regali della Festa della Mamma, gli italiani anno comportamenti di acquisto diversi da settore a settore:

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Fonte: Statista

Un paio di informazioni interessanti: per i regali della Festa della Mamma

  • le donne acquistano di più degli uomini

  • gli uomini spendono di più delle donne

È difficile dirlo con esattezza, ma un fattore che potrebbe spiegare perché gli uomini spendono di più rispetto alle donne è che spesso gli uomini comprano un regalo non solo per la madre, ma anche per la moglie o la suocera (prenditi un paio di minuti per ridere).

Il punto è che i tuoi possibili acquirenti non sono solo figli e figlie, ma forse anche mariti, padri, nonni, nipoti, amici, ecc. Tenerlo a mente potrebbe aiutarti nella tua scelta dei prodotti da vendere e nella creazione di materiale di marketing.

Se offri diversi prodotti che si prestano ad essere regalati in questa occasione potresti anche considerare l'idea di creare sulla tua pagina una sezione o una guida dedicata al regalo perfetto per la Festa della Mamma.

Non scordare i prodotti di nicchia. A volte, mostrare ciascuna di queste categorie aiuta i tuoi clienti a decidere il regalo perfetto.

Buoni sconto e promozioni

Buoni sconto e promozioni di ogni genere sono sempre una strategia di marketing efficace per promuovere le vendite.

Difatti, gli incassi che andranno "persi" per via degli sconti verranno recuperati con il volume delle vendite. Gli sconti e i coupon sono un ottimo modo per convincere gli acquirenti a fare acquisti sul tuo sito. Nel migliore dei casi riuscirai anche ad instaurare un rapporto con gli acquirenti e guadagnare un cliente fedele in futuro!

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Sii pronto per gli acquirenti dell'ultimo minuto

Quante volte ci siamo ridotti all'ultimo minuto per acquistare un regalo? Anche la Festa della Mamma non rappresenta un'eccezione. Circa il 24% degli uomini e circa il 18% delle donne hanno comprato un regalo pochi giorni prima della Festa della Mamma.

Di conseguenza, preparati alla corsa all'ultimo minuto preparando il tuo budget in modo appropriato e lasciandone anche una parte per l'ultima settimana. Durante questi ultimi giorni, potreste voler passare dal ricordare sottilmente ai tuoi clienti che la Festa si avvicina a promemoria più ovvi.

Dato che può essere difficile consegnare regali all'ultimo minuto, prendi in considerazione la possibilità di proporre le gift-card ai ritardatari.

Se invece offri un'opzione di consegna veloce o in giornata, assicurati di evidenziarlo sulla tua hompege.

Conclusione

Ecco qua, ora hai scoperto qualche piccolo consiglio di marketing per una strategia di vendita diretta a quelle persone che amano tutte le mamme speciali della loro vita. La Festa della Mamma può essere una grande opportunità per il tuo negozio online, non lasciartela scappare!

E non dimenticate un regalo per la tua di mamma.

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Articolo in lingua originale: Mother’s Day Marketing Tips for Early and Last-Minute Buyers

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