Festa della mamma: consigli per aumentare le vendite

L'8 Maggio 2022 è di nuovo la Festa della mamma. Se gestisci un negozio online, questa giornata è un'opportunità di vendite che non ti devi lasciar scappare. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli che ti aiuteranno a creare la tua strategia di marketing.

bouquet di fiori per la festa della mamma

In qualità di proprietario di un negozio online, quando si tratta di festività dovresti essere sempre un passo avanti rispetto agli acquirenti online. In altre parole, dovresti iniziare a pianificare le strategie di marketing con abbastanza anticipo da ricordare ai tuoi clienti che l'occasione per comprare un pensierino alla mamma si sta avvicinando.

Oltre ai "classici" fiori e gioielli, le categorie di acquisto preferite dagli italiani sono molto varie:

festa-mamma-categorie-regali

Fonte: Statista

Infine, qualche informazione da tenere a mente:

  • le donne acquistano di più degli uomini

  • gli uomini spendono di più delle donne

  • circa il 24% degli uomini e circa il 18% delle donne hanno comprato un regalo pochi giorni prima della Festa della mamma

Solitamente, gli acquirenti non si limitano a comprare un regalo per la madre, ma anche per la moglie, la suocera, la nonna, ecc.

Di conseguenza, i tuoi possibili acquirenti non saranno solo figli e figlie. Esserne consapevole ti aiuterà a scegliere i prodotti da mettere in promozione e le parole chiave da usare all'interno delle tue campagne di marketing.

📣 Lettura consigliata: quali prodotti dovresti vendere nel 2022?

Non scordare i prodotti di nicchia. A volte, mostrare ciascuna di queste categorie aiuta i tuoi clienti a decidere il regalo perfetto.

1. Crea una landing page dedicata

Per dare una buona panoramica di tutti i tuoi prodotti per la Festa della mamma, puoi raggrupparli su una landing page dedicata.

festa-della-mamma-libraccioFonte: Libraccio

In questo modo puoi fornire a tutti quegli acquirenti in cerca di un regalo speciale tante diverse idee regalo che li possono portare a concludere un acquisto sul tuo negozio online anziché su quello della concorrenza.

Ricorda di offrire diverse opzioni per filtrare i tuoi prodotti e permettere così alla tua utenza di trovare il prodotto giusto per loro il più velocemente possibile.

💡 Assicurati che la tua landing page e i tuoi prodotti possano essere trovati anche tramite la barra di ricerca del tuo negozio online.

2. Offri sconti e promozioni

Sconti e promozioni di ogni genere sono sempre una strategia di marketing efficace per promuovere le vendite. Gli incassi che andranno "persi" per via dell'abbassamento del prezzo vengono recuperati con il volume delle vendite.

Ad esempio, potresti offrire:

🚚 la spedizione gratuita (a partire da un minimo di importo o meno)

🏷️ uno sconto del X% su tutti i prodotti

💱 un codice promozionale da usare per risparmiare X€ su un importo minimo

Sconti e i promozioni sono un ottimo modo per convincere un acquirente a concludere un acquisto sul tuo negozio online. Nel migliore dei casi riuscirai anche a instaurare un rapporto con gli acquirenti e guadagnare un cliente fedele in futuro!

Ricorda infine di inserire un count down sulle tue pagine: in questo modo creerai un senso di urgenza che aiuta a convertire più velocemente.

Aggiungi un piccolo regalino all'ordine dei tuoi clienti, come un tester di un profumo o una cartolina di auguri scritta a mano, per conferire un tocco personale che viene molto apprezzato e che aiuta a rendere il tuo brand più umano.

🎁 Lettura consigliata: Come conquistare il cuore dei clienti con i regali

3. Promuovi la Festa della mamma sui social media

Ovviamente i social media non dovrebbero mancare. Su Instagram, ad esempio, puoi pubblicizzare i tuoi prodotti usando l'hashtag #festadellamamma. Ecco un esempio di un brand che ricorda ai suoi followers che ci saranno promozioni speciali in occasione della Festa della mamma:

Fonte: Gallinasmilza

Oltre a Instagram, puoi ispirare la tua clientela creando una bacheca su Pinterest o anche un video per YouTube nel quale puoi mostrare i vantaggi dei tuoi prodotti in azione.

Scopri come nella nostra guida gratuita 👇

cta campagne video che convertono

Infine, puoi creare un social media contest in occasione della Festa della mamma, una tattica che ti aiuterà sia ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio, sia a coinvolgere attivamente il tuo pubblico.

Per aumentarne la portata, puoi anche decidere di collaborare con un (micro) influencer.

🏆 Lettura consigliata: Come organizzare un social media contest e perché

4. Invia promemoria nella newsletter

Le e-mail della newsletter sono un ottimo canale per informare la tua clientela riguardo a nuove offerte speciali. Per questo motivo, è importante programmare in anticipo una newsletter dedicata alla Festa della mamma qualche settimana in anticipo prima dell'8 maggio.

Abbiamo già visto il potenziale dell'e-mail marketing per le vendite in uno dei nostri articoli. Per beneficiare dei vantaggi, ricorda che:

  • personalizzare l'oggetto delle tue e-mail per migliorare il tasso di apertura fino al 50%

  • segmentare i destinatari aiuta a ottenere il 60% di clic in più

  • rendere le tue e-mail interattive aumenta il coinvolgimento del 73%

5. Comunica le tue promozioni su Telegram

Oltre alla newsletter, ai social e alla tua website, ci sono altri canali con cui puoi comunicare con efficacia le tue offerte. Uno di questi è Telegram, un'app di messaggistica che conta milioni di utenti al mondo e che può essere usata anche nel business, in special modo per raggiungere i Millenials e la Gen Z.

Tramite i canali o i gruppi puoi inviare messaggi più volte alla settimana anche fino a 200.000 contatti, costruire una community e raggiungere facilmente la clientela interessata alla tua offerta.

offerta-canali-telegram-business

Non hai ancora un canale su Telegram? Scopri ora come iniziare a usarlo leggendo l'articolo sottostante.

💌 Lettura consigliata: Guida a Telegram business, come usarlo per la tua azienda

Conclusione

In questo articolo ti abbiamo mostrato 5 consigli per promuovere le tue vendite in occasione della Festa della mamma. Questa giornata può rappresentare una grande opportunità per il tuo negozio online, non lasciartela scappare!

E non dimenticare di fare un regalo alla tua di mamma 🌻

Sapevi che il giorno in cui cade la Festa della mamma varia da Paese a Paese? Se vendi all'estero, per organizzare le tue campagne in tempo ti sarà utile avere sott'occhio un calendario delle festività internazionali. Noi lo abbiamo già preparato per te! 👇

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Articolo in lingua originale: Mother’s Day Marketing Tips for Early and Last-Minute Buyers

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