Community of Trust: cos’è e perché fa aumentare fiducia e conversioni

Uomo acquista online in sicurezza, perché si fida della Community of Trust

Vuoi accedere a 45 milioni di acquirenti in Europa e aumentare le vendite del tuo ecommerce? La risposta è ovvia: ogni shop online desidera più fiducia, più conversioni e un valore medio d’ordine (AOV) più alto.

Uno dei modi più efficaci per raggiungere questi risultati è entrare nella Community of Trust di Trusted Shops, la rete che unisce migliaia di ecommerce e milioni di clienti in tutta Europa.

In questo articolo scopriremo cos’è la Community of Trust, quali benefici porta agli ecommerce, come aiuta a rafforzare la fiducia online e come puoi diventare parte di questa community esclusiva.📷 Immagine del titolo: Trusted Shops

Cos'è la Community of Trust?

Dal 1999 Trusted Shops lavora per creare fiducia e la Community of Trust, che continua a crescere ogni giorno. All'interno di questa community si incontrano oltre 45 milioni di acquirenti, alla ricerca di shop affidabili, e più di 32.000 ecommerce in tutta Europa che hanno scelto di garantire sicurezza e trasparenza ai loro clienti.

La Community of Trust accompagna i consumatori in ogni fase della customer journey: dalla ricerca del prodotto online, alla consegna dell'ordine e anche oltre. E' un ecosistema completo di fiducia, che rafforza la relazione tra shop e clienti in modo duraturo. 

Come funziona la Community of Trust?

Quando entri a far parte della Community of Trust, inizi a raccogliere recensioni autentiche: la vera moneta della fiducia. Ma come ogni valuta, anche questa ha bisogno di valore per contare davvero.

Questo valore si costruisce nel tempo: raccogliendo un numero sufficiente di recensioni certificate, mantenendo un buon punteggio e offrendo prodoti e servizi di qualità. Una volta soddisfatti questi requisiti, il tuo shop può ottenere il Sigillo di Qualità Trusted Shops, la "sesta stella" che certifica l'affidabilità. Perché la fiducia non si compra: si conquista.

Con il Sigillo di Qualità hai accesso a oltre 45 milioni di acquirenti in tutta Europa. Inoltre, per rafforzare ulteriormente la fiducia, Trusted Shops offre a tutti i tuoi clienti la Protezione Acquirenti: un servizio che elimina i dubbi e favorisce un aumento del tasso di conversione. 

Ogni giorno nella Community of Trust vengono effettuati oltre 1 milione di ordini, che collegano consumatori a shop affidabili di ogni dimensione, dal più piccolo al più grande. 

In questo modo non offri solo un'esperienza d'acquisto sicura, ma anche un ambiente in cui i clienti si sentono tutelati e valorizzati. 

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Com'è la customer journey nella Community of Trust?

Oggi lo shopping online è pieno di insidie: fake shop, truffe, contenuti generati dall'IA difficili da distinguere dalla realtà. Ogni giorno i consumatori si chiedono: di chi posso fidarmi? Questa incertezza influenza inevitabilmente il loro comportamento d'acquisto. 

Ed è proprio qui che entra in gioco la Community of Trust.

La customer journey inizia spesso da Google: tramite i risultati organici (SEO), Google Shopping o Google Ads. Sono le immagini, i prezzi e sopratutto le stelle delle recensioni ad attirare l'attenzione del consumatore. In qualità di partner di Google, Trusted Shops può trasmettere queste stelle al motore di ricerca, permettendoti di mostrarle esattamente dove contano di più. L'integrazione con Google trasforma visibilità in affidabilità. 

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📷 Google/Gagliano Gioielli

trustbadge-protezione-acquirentiQuando il cliente atterra sul tuo ecommerce, trova subito il Trustbadge® che mostra il punteggio delle recensioni e la Protezione Acquirenti: bastano 2 secondi per capire che può fidarsi del tuo shop.

Il Trustbadge è uno degli elementi che rendono unica la Community of Trust: non allontana i clienti dal tuo sito, ma porta fiducia all'interno del tuo percorso d'acquisto. Cliccando sul Trustbadge, i consumatori possono leggere le recensioni certificate lasciare da altri clienti. E questo conta: secondo le ricerche Trusted Shops, 2 consumatori su 3 ritengono le recensioni positive più importanti del prezzo. Inoltre, quasi l'80% degli acquirenti europei dichiara di leggere "sempre o spesso" le recensioni prima di completare un acquisto.

Sulle pagine prodotto, gli utenti trovano anche le recensioni dei singoli articoli: una conferma della qualità e dell'affidabilità di ciò che vendi.

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📷 Boutique Uniqa

Il risultato? Lo shopper sceglierà di acquistare da te anche perché riconosce i tre pilastri della Community of Trust: 

  • recensioni autentiche,
  • qualità reale, 
  • fiducia al 100%.

Il Sigillo di Qualità di Trusted Shops e la Protezione Acquirenti eliminano dubbi e timori, garantendo un'esperienza d'acquisto sicura. 

Dopo la consegna, il cliente riceve un invito a lasciare una recensione: questo incoraggia anche gli utenti soddisfatti a condividere la loro esperienza. Infatti, secondo il Digital Trust Report di Trusted Shops, il 62% dei clienti lascia recensioni per aiutar altri consumatori a prendere decisioni più consapevoli. 

Ogni nuova recensione alimenta un ciclo virtuoso: maggiore visibilità su Google, più fiducia, più conversioni. E' un ecosistema perfetto, in cui la riprova sociale continua a generare nuovi clienti. 

Il risultato: più fiducia, più conversioni

Il cliente Petrone Online ha registrato un +10,36% di conversione sugli inviti a recensire grazie a Trusted Shops. Anche SB Supply ha visto una crescita del 26% degli ordini in 12 mesi grazie alla Community of Trust. 

Per questo possiamo dirlo con certezza: la fiducia è il miglior argomento di vendita per ogni ecommerce. 

💬 Leggi anche il caso di successo di SB Supply: 'SB Supply: Costruire fiducia oltre i confini'

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Come diventare membro della Community of Trust?

Fidati di noi

Per iniziare a guadagnare la fiducia dei tuoi clienti, devi prima conquistare la nostra.

Oltre 32.000 ecommerce e 45 milioni di acquirenti già si affidano a Trusted Shops, e i risultati lo dimostrano. Numerosi casi di successo e test A/B in diversi mercati evidenziano come la fiducia si traduca in crescita reale e misurabile.

“Con Trusted Shops siamo riusciti a trasferire online la fiducia che abbiamo costruito nel tempo con i nostri clienti, anche nei segmenti più delicati."

Mario Iuliano, Head of E-Commerce, Petrone Online.
💬 Leggi la storia di Petrone: 'Petrone Online: +10,36% di conversione sugli inviti a recensire'

Parla con i nostri esperti

Il passo successivo è un confronto con i nostri specialisti: analizzeremo le esigenze del tuo ecommerce e le tue sfide attuali per offrirti un consiglio personalizzato. Il nostro obbiettivo è che tu cresca nel breve e nel lungo termine, e per questo pianifichiamo un'onboarding su misura che ti permetta di partire subito al meglio.

Onboarding e primo setup

Ogni nuovo cliente viene seguito da un Customer Success Manager dedicato, che ti guiderà nella configurazione della piattaforma e ti mostrerà tutte le possibilità della Community of Trust.
Potrai iniziare subito a raccogliere recensioni grazie a integrazioni semplici con le principali piataforme ecommerce o tramite API, così da usare i nostro strumenti nel modo più addatto al tuo shop.

Sigillo di Qualità e Protezione Acquirenti

Una volta raccolto un numero sifficiente di recensioni e dimostrata la qualità del tuo servizio e dei tuoi prodotti, il tuo shop potrà accedere al processo di certificazione. Non serve avere successo al primo tentativo: ti guideremo passo dopo fino al rilascio del Sigillo di Qualità Trusted Shops.

Con il Sigillo, i tuoi potranno beneficiare anche della Protezione Acquirenti, un servizio che elimina ogni dubbio e ti apre le porte a oltre 45 milioni di shopper in Europa.

📖 Lettura consigliata: 'Sigillo di Qualità di Trusted Shops: Come funziona la Certificazione'

Sono membro della Community of Trust… e adesso?

Diventare membro è solo l'inizio. Dopo i primi mesi, in cui conversioni e ordini iniziano a crescere, l'obbiettivo è mantenere questa crescita nel lungo periodo.

Per questo sviluppiamo con te un success plan personalizzato, basato su bisogni, obbiettivi e potenziale di espansione del tuo ecommerce, anche in nuovi mercati.  

Strumenti chiave per continuare a crescere: 

  • Recensioni Prodotto: Le recensioni prodotto sono un elemento essenziale, perché mostrano solo la qualità del tuo servizio, ma anche quella dei tuoi articoli. E' dimostrato che queste recensioni contribuiscono a ridurre i resi, poiché aiutano i clienti a sapere essattamente cosa aspettarsi.

  • Smart Review Assistant: Rispondere alle recensioni negative è importante, ma può richiedere molto tempo. Con lo Smart Review Assistant, una soluzione basata su IA, puoi generare risposte personalizzate in pochi secondi. Non solo riduce i tempi di risposta ai feedback negativi, ma rende finalmente possibile rispondere anche ai clienti soddisfatti.

  • Sentiment Analysis: Raccogliere molte recensioni è fantastico, ma può essere una sfida trasformare tutti quei dati in insight utili: capire cosa funziona bene, cosa può essere migliorato e cosa richiede un intervento immediato.
    Con la Sentiment Analysis hai tutto sotto controllo in un'unica dashboard: ottieni una panoramica chiara, puoi approfondire i dati e agire di conseguenza. In questo modo non solo offri ai clienti un'esperienza d'acquisto più sicura, ma riesci anche ad attrarne di nuovi e più soddisfatti nel tuo ecommerce.

  • Google Integration: Poiché Trusted Shops è partner ufficiale di Google, possiamo trasmettere automaticamente le recensioni certificate al motore di ricerca. In questo modo le tue stelle appaiono in Google Shopping e Google Ads, aumentando la visibilità del tuo shop e attirando nuovi clienti già dalla loro prima ricerca.

  • Reputation Manager: La tua reputazione online è fondamentale, non solo su Trusted Shops ma su tutte le piattaforme. Gestirle singolarmente può essere complesso e costoso. Con la Reputation Manager hai invece un'unica dashboard da cui controllare diversi portali di recensioni e inviare automaticamente richieste di feedback. Un modo semplice ed efficace per rafforzare la tua reputazione ovunque i tuoi clienti si trovino.

    Community of trust

Crescere all'estero con la Community of Trust

Espandersi all’estero non significa solo tradurre un sito: serve conquistare la fiducia di clienti che non conoscono ancora il tuo brand.

La Community of Trust ti aiuta a superare questa barriera grazie a:

  • Recensioni riconosciute in tutta Europa: la riprova sociale che parla altre lingue.
  • Sigillo di Qualità e Protezione Acquirenti: rassicurano i nuovi clienti anche nei mercati più competitivi.
  • Stelle visibili su Google a livello internazionale: più visibilità e credibilità già nella fase di ricerca. 

In questo modo puoi entrare in nuovi Paesi con basi solide: fiducia, , reputazione e strumenti già pronti per sostenere la crescita cross-border. 

❓Vuoi consigli pratici per iniziare?
📖 Dai un'occhiata alla nostra guida completa: 'Vendere all'estero: 8 consigli pratici per ecommerce'

Conclusione

La Community of Trust non è un singolo strumento, ma un ecosistema completo di fiducia: dal primo clic su Google alla consegna dell'ordine, fino alla recensione finale.
E' il pacchetto di fiducia che ogni ecommerce oggi deve offrire ai propri clienti.

Siamo entusiasti di poterti accogliere presto nella Community of Trust!
E se sei già parte della nostra rete, sappi che continueremo a supportarti nei tuoi prossimi obiettivi di crescita.

01/09/2025
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