Giorno dei single: la più grande giornata di shopping al mondo

L'11 novembre si festeggia il Giorno dei single, o Singles' Day, il quale sta acquistando sempre più popolarità in Italia, ne è prova il fatto che negli ultimi anni il numero di vendite ha superato addirittura quelle del Black Friday e del Cyber Monday. Scopri tutto quello che c'è da sapere su questa festività online proveniente dalla Cina e se puoi sfruttare questa opportunità per il tuo e-Commerce.

etichette su tavolo rosso con sconto per il giorno dei single

Cos'è il Giorno dei single?

Nato in Cina negli anni ’90 per coloro che non festeggiano il giorno di San Valentino e ne vanno fieri, il Giorno dei single, o Singles’ Day, è divenuto una ricorrenza globale che si festeggia l'11 novembre. La giornata è stata scelta per via dei numeri da cui è composta, ovvero 11/11, dove l'1 rappresenta un cuore solitario.

In occasione di questa giornata, la tradizione prevede che le persone senza partner si facciano dei regali a vicenda. Negli ultimi anni il Giorno dei single non è stato acclamato solamente dai single, bensì dagli amanti dello shopping in tutto il mondo, sia online che offline: il Giorno dei single è divenuto la giornata di shopping più lucrativa in assoluto.

💡 Attenzione a non confondere il Giorno dei single (11 novembre) con la Festa dei single, il giorno dopo San Valentino (15 febbraio).

Osserva gli incassi del marketplace Alibaba durante il Singles' Day negli ultimi 10 anni: da 0,82 a 84,54 miliardi di dollari (US).

incassi alibaba giorno dei signle degli ultimi 10 anni

Fonte: Statista

E non è tutto! Alibaba non ha guadagnato solo molti soldi durante il Singles' Day, ha anche ricevuto una quantità enorme di ordini: circa 2,32 miliardi in un solo arco di 24 ore.

Il valore delle vendite durante il Black Friday e il Cyber Monday non regge il confronto con il totale di quelle del Singles' Day:

incassi giorno dei single vs black friday

Fonte: Statista

Addirittura, durante il Giorno dei single viene venduto più del doppio del Black Friday e Cyber Monday messi insieme.

Degno di nota è il fatto che il 90% del fatturato proviene da dispositivi mobili. Nella seguente lettura ti mostriamo come rendere il tuo sito mobile responsive:

📱 Lettura consigliata: Mobile commerce, come migliorare il tasso di conversione

Il Giorno dei single in Europa

Abbiamo già detto che in Cina questa festività è molto conosciuta e apprezzata. Ora è il momento di osservare il fenomeno dal punto di vista degli europei.

Sicuramente in Italia il Giorno dei single non compete con in Natale in termini di popolarità, ma il riconoscimento che sta continuando a suscitare in Europa è innegabilmente in aumento:

grafico mostra la consapevolezza giorno dei single nei diversi paesi in europa

Fonte: Statista

Con il Regno Unito e la Germania in testa, questi sono i valori di vendita registrati nei diversi paesi europei per il Singles' Day:

grafico mostra valore vendite giorno dei single in europa, 2019 vs 2020

Nel 2020 i consumatori inglesi hanno speso oltre 1,4 miliardi di sterline, quasi 2 in più rispetto al 2019. Fonte: Statista

In Italia, le vendite del Giorno dei single nel 2019 hanno generato quasi 525 milioni, mentre nel 2020 sono arrivate a poco più di 529.

A seconda dei Paesi in cui il tuo negozio online è attivo, il Giorno dei single può quindi rappresentare una vera e propria giornata di extra vendite per il tuo negozio online.

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Idee di marketing per il Giorno dei single

Ora che è abbiamo chiarito quale sia il potenziale di questa festività per il tuo negozio, è il momento di scoprire come muoversi al fine di vendere di più in occasione della giornata dei single. Anche se il Singles' day è una sola giornata, è consigliabile iniziare a preparare il tuo e-Commerce già da un paio di settimane prima per essere sicuri di poter gestire l'aumento del traffico e, inoltre, per suscitare interesse e curiosità per le promozioni speciali che offrirai.

Ricorda che in Italia non tutte le persone conoscono ancora il Giorno dei single. Con una promozione mirata puoi riuscire a risvegliare l'interesse anche di quei consumatori e quelle consumatrici che, altrimenti, non avrebbero fatto shopping.

Di seguito vediamo alcune idee di marketing.

1. Offri degli sconti

Può sembrare ovvio, ma è importante tenere a mente che i consumatori e le consumatrici sono alla ricerca di offerte. Sebbene questa giornata sia stata pensata per celebrare la vita da single, il fascino che attira sia chi è accoppiato sia chi non lo è durante è dato dalla possibilità di risparmiare.

Tieni presente quindi che gli e le acquirenti non si accontenteranno di uno sconto del 10% che potrebbero ottenere semplicemente iscrivendosi alla tua newsletter. Se non offri di più potrebbero finire per abbandonare il tuo negozio online e concludere un acquisto dalla concorrenza.

Per dare visibilità alle tue offerte hai diverse possibilità, tra cui:

  • offrire uno sconto su tutto il catalogo. In questo caso la percentuale di sconto sarà probabilmente meno bassa e potenzialmente meno attraente

  • offrire uno sconto più alto su alcuni prodotti selezionati. In questo modo è più facile attirare quegli acquirenti che sono alla ricerca di sconti di (almeno) il 50%.

  • offrire uno sconto a partire da un minimo di importo

  • offrire dei pacchetti: compra un prodotto e ricevine uno in regalo; compra uno e il secondo al 50%; compra due prodotti uguali e sblocca un prodotto esclusivo; eccetera.

💰 Lettura consigliata: 5 strategie di prezzo che aumentano le vendite

2. Celebra l'amore per sé stessi

Anche se, come abbiamo appena accennato, la giornata dei single è acclamata anche da chi ha un partner, non significa che il tuo negozio online debba ignorare il significato profondo della festività.

Hai dei prodotti che celebrano la vita da single? Mettili in evidenza sulla tua homepage, sulla newsletter o sui social.

uomo indossa maglietta con scritta single bells

Fonte: Redbubble

Il tuo catalogo non ha prodotti specifici per il Giorno dei single? Allora offri in alternativa dei prodotti "normali" con i quali la tua clientela si può coccolare come ad esempio un accappatoio di raso, una tisana rilassante, una coperta riscaldata, ecc.

💡 Buono a sapersi: sono soprattutto i Millenials e la Gen Z a essere dei fan del concedersi dei regali a sé stessi.

Se hai bisogno di ispirazione per scegliere i prodotti giusti da promuovere puoi guardare cosa ti suggeriscono Google Trends o altri strumenti di ricerca delle keywords come Sistrix o KWFinder.

Ricorda quindi di includere le parole chiave più rilevanti nelle tue pagine dei prodotti affinché queste possano ottenere più traffico organico.

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3. Pianifica le tue campagne di marketing

Proprio come per qualsiasi altra occasione di vendite, assicurati che i e le tue utenti sappiano che stai pianificando o offrendo delle promozioni speciali.

Invia quindi aggiornamenti nella newsletter, e, se hai un account attivo sui social media, pubblica più informazioni riguardo alle tue offerte con qualche giorno/settimana di anticipo. In questo modo ti assicurerai che la tua clientela sia pronta a visitare il tuo sito in occasione del Giorno dei single.

🕑 Ricorda di mostrare sul tuo sito, nei tuoi post e nelle tue e-mail un count down per creare un senso di urgenza e dare una sensazione di esclusività.

countdown

4. Metti in evidenza le tue recensioni

Le recensioni, così come altri elementi di fiducia come i sigilli di qualità, aiutano a rassicurare gli e le acquirenti online. Con l'aumento delle truffe online, offrire riprova sociale si rivela importantissimo per gli e-Commerce che vogliono avere successo.

Se raccogli le recensioni della tua clientela, mostra le loro parole sulla tua homepage o sulle tue pagine di prodotti. Se il tuo gruppo target è attivo sui social, puoi anche personalizzare e condividere le tue recensioni per creare post accattivanti. Con il Social Media Creator di Trusted Shops è possibile, scopri come funziona.

recensioni trusted shops su naturitasNaturitas mostra la soddisfazione della sua clientela sulla propria homepage.

Il pericolo del Singles' Day: i resi

Come per ogni stagione di vendita, ciò che attira maggiormente i consumatori sono gli sconti, soprattutto se la percentuale di sconto parte dal 50%.

Prezzi bassi e un offerta dal periodo di tempo limitato sono elementi che portano i consumatori a fare degli acquisti impulsivi. Se da un lato un gran numero di acquisti comporta un aumento del fatturato, dall'altro vi è il pericolo di avere a che fare con un alto numero di resi.

Valuta quindi con attenzione la strategia di sconto che andrai ad adottare nel tuo negozio online.

💡 Per invitare i tuoi clienti a tornare anche in futuro ad acquistare da te, puoi iniziare a offrire un programma fedeltà.

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Il prossimo passo? Black Friday e Natale

Anche se per ora tutti i tuoi sforzi dovrebbero concentrarsi sull'evento imminente che è il Giorno dei Single, non scordare che anche il Black Friday (25/11/2022) è alle porte!

Ufficialmente, il Black Friday segna l'inizio delle vendite natalizie: alcuni approfittano di questa giornata di sconti folli per assicurarsi i loro primi regali di Natale.

Il Natale è il periodo che genera il maggior numero di vendite all'anno. Una buona preparazione è necessaria a sfruttare questo periodo di vendite, e per aiutarti abbiamo preparato un libro bianco gratuito per te 👇

babbo natale scrive su tastiera laptop

Articolo in lingua originale: Singles' Day: Outperforming Black Friday & Cyber Monday

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