Giorno dei single: la più grande giornata di shopping al mondo

Il Giorno dei single, o Singles' Day, potrebbe non essere ancora molto diffuso in Italia ma, negli ultimi anni, ha acquisito molta popolarità, arrivando addirittura a superare il Black Friday e il Cyber Monday in termini di vendita.
Scopri tutto quello che c'è da sapere su questa festività online proveniente dalla Cina e se puoi sfruttare questa opportunità per il tuo negozio online.

etichette su tavolo rosso

Che cos'è il Giorno dei single?

Nato in Cina negli anni ’90 per coloro che non festeggiano il giorno di San Valentino e ne vanno fieri, il Giorno dei single, o Singles’ Day, è divenuto una ricorrenza globale. La giornata è stata scelta per via dei numeri da cui è composta, ovvero 11/11, dove l'1 è sinonimo di solitario.

In occasione di questa giornata gli scapoli si fanno dei regali a vicenda. Negli ultimi anni il Giorno dei single non è stato acclamato solamente dai single, bensì dagli amanti del shopping in tutto il mondo, sia online che offline: il Giorno dei single è divenuto la giornata di shopping più lucrativo in assoluto.

vendite alibaba giorno dei single

Il grafico mostra il guadagno in miliardi di dollari dello shop Alibaba durante il Singles' Day, dal 2011 al 2019. (Fonte: Statista)

Alibaba (fondatore di AliExpress) da solo ha visto oltre 1,48 miliardi di transazioni in tutto il mondo in sole 24 ore. Anche degno di nota è il fatto che il 90% del fatturato proviene da dispositivi mobili.

chartoftheday_11810_singles_day_vs_cyber_monday_and_black_friday_n

"Il Giorno dei single cinese divora il Cyber Monday": i ricavati durante il Black Friday ed il Cyber Monday non reggono il confronto con il totale del Singles' Day.

Addirittura, durante il Giorno dei single viene venduto più del doppio del Black Friday e Cyber Monday messi insieme.

Il Giorno dei single in Europa

Abbiamo già detto che in Cina questa festività è molto conosciuta e apprezzata. Ora chiariamo la situazione in Europa.

Sicuramente il Single's Day non compete con in Natale in termini di popolarità, ma sta ottenendo riconoscimento all'interno dei Paesi europei:

conoscenza giorno dei single in europa

La media europea è di 14,1%, In Italia la percentuale è del 10%. Fonte: Statista

Con il Regno Unito e la Germania in testa, questi sono i valori di vendita previsti per i diversi paesi europei per il Single's Day:

previsioni spesa giorno dei single in europa

Nel Regno Unito le previsioni indicano che i consumatori arriveranno a spendere quasi 1,3 miliardi di sterline. Fonte: Statista

A seconda dei Paesi in cui il tuo negozio online è attivo, il Giorno dei single può quindi rappresentare una vera e propria giornata di extra vendite per il tuo negozio online.

internazionalizzazione

Quali sono gli svantaggi?

Come per ogni stagione di vendita, ciò che attira maggiormente i consumatori sono gli sconti, soprattutto se la percentuale di sconto parte dal 50%.

Prezzi bassi e un offerta dal periodo di tempo limitato sono elementi che portano i consumatori a fare degli acquisti impulsivi. Se da un lato un gran numero di acquisti comporta un aumento del fatturato, dall'altro vi è il pericolo di avere a che fare con un alto numero di resi.

Valuta quindi con attenzione la strategia di sconto che andrai ad adottare nel tuo negozio online. 

donna con maglione rosso - resi

Il prossimo passo? Black Friday e Natale

Anche se per ora tutti i tuoi sforzi dovrebbero concentrarsi sull'evento imminente che è il Giorno dei Single, non scordare che anche il Black Friday (27/11/2020) è alle porte!

Ufficialmente, il Black Friday segna l'inizio delle vendite natalizie: alcuni approfittano di questa giornata di sconti folli per assicurarsi i loro primi regali di Natale.

Il Natale è il periodo che genera il maggior numero di vendite all'anno. Una buona preparazione è necessaria a sfruttare questo periodo lucrativo, e per aiutarti abbiamo preparato un libro bianco gratuito per te:

La guida di preparazione al Natale

Articolo in lingua originale: Singles' Day: Outperforming Black Friday & Cyber Monday

0 commenti