5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
L'11 novembre si festeggia il Giorno dei single, o Singles' Day, il quale sta acquistando sempre più popolarità in Italia, ne è prova il fatto che negli ultimi anni il numero di vendite ha superato addirittura quelle del Black Friday e del Cyber Monday. Scopri tutto quello che c'è da sapere su questa festività online proveniente dalla Cina e se puoi sfruttare questa opportunità per il tuo e-Commerce.
Nato in Cina negli anni ’90 per coloro che non festeggiano il giorno di San Valentino e ne vanno fieri, il Giorno dei single, o Singles’ Day, è divenuto una ricorrenza globale che si festeggia l'11 novembre. La giornata è stata scelta per via dei numeri da cui è composta, ovvero 11/11, dove l'1 rappresenta un cuore solitario.
In occasione di questa giornata, la tradizione prevede che le persone senza partner si facciano dei regali a vicenda. Negli ultimi anni il Giorno dei single non è stato acclamato solamente dai single, bensì dagli amanti dello shopping in tutto il mondo, sia online che offline: il Giorno dei single è divenuto la giornata di shopping più lucrativa in assoluto.
❤️ Attenzione a non confondere il Giorno dei single (11 novembre) con la Festa dei single, il giorno dopo San Valentino (15 febbraio).
Osserva l'evoluzione degli incassi del marketplace Alibaba durante il Singles' Day: da 0,82 a 84,54 miliardi di dollari (US).
Fonte: Statista
E non è tutto! Alibaba non ha guadagnato solo molto durante il Singles' Day, ha anche ricevuto una quantità enorme di ordini: circa 2,32 miliardi in un solo arco di 24 ore.
Il valore delle vendite durante il Black Friday e il Cyber Monday non regge il confronto con il totale di quelle del Singles' Day:
Fonte: Statista
Addirittura, durante il Giorno dei single viene venduto più del doppio del Black Friday e Cyber Monday messi insieme.
Degno di nota è il fatto che il 90% del fatturato proviene da dispositivi mobili. Nella seguente lettura ti mostriamo come rendere il tuo sito mobile responsive:
📱 Lettura consigliata: Mobile commerce, come migliorare il tasso di conversione
Abbiamo già detto che in Cina questa festività è molto conosciuta e apprezzata. Ora è il momento di osservare il fenomeno dal punto di vista degli europei.
Sicuramente in Italia il Giorno dei single non è popolare tanto quanto il Natale, ma l'interesse in Europa è innegabilmente in aumento:
Fonte: Statista
Con il Regno Unito e la Germania in testa, questi sono i valori di vendita registrati nei diversi paesi europei per il Singles' Day:
Nel 2020 i consumatori inglesi hanno speso oltre 1,4 miliardi di sterline, quasi 2 in più rispetto al 2019. Fonte: Statista
In Italia, le vendite del Giorno dei single nel 2019 hanno generato quasi 525 milioni, mentre nel 2020 sono arrivate a poco più di 529.
A seconda dei Paesi in cui il tuo negozio online è attivo, il Giorno dei single può quindi rappresentare una vera e propria giornata di extra vendite per il tuo negozio online.
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Ora che è il potenziale di questa festività per il tuo negozio è chiaro è il momento di scoprire come muoversi al fine di aumentare le vendite in occasione della giornata dei single. Anche se il Singles' day è una sola giornata, è consigliabile iniziare a preparare il tuo e-Commerce già da un paio di settimane prima per essere sicuri di poter gestire l'aumento del traffico e, inoltre, per suscitare interesse e curiosità per le promozioni speciali che offrirai.
Ricorda che in Italia non tutte le persone conoscono ancora il Giorno dei single. Con una promozione mirata puoi riuscire a risvegliare l'interesse anche di quei consumatori e quelle consumatrici che, altrimenti, non avrebbero fatto shopping.
Di seguito vediamo alcune idee di marketing.
Può sembrare ovvio, ma è importante tenere a mente che gli e le acquirenti sono alla ricerca di offerte. Sebbene questa giornata sia stata pensata per celebrare la vita da single, il fascino che attira sia chi è accoppiato sia chi non lo è durante è dato dalla possibilità di risparmiare.
Tieni presente quindi che la tua clientela non si accontenterà di uno sconto del 10% che potrebbero ottenere semplicemente iscrivendosi alla tua newsletter. Se non offri di più potrebbe finire per abbandonare il tuo negozio online e concludere un acquisto dalla concorrenza.
Per dare visibilità alle tue offerte hai diverse possibilità, tra cui:
offrire uno sconto su tutto il catalogo. In questo caso la percentuale di sconto sarà probabilmente meno bassa e potenzialmente meno attraente;
offrire uno sconto più alto su alcuni prodotti selezionati. In questo modo è più facile attirare quegli acquirenti che sono alla ricerca di sconti di (almeno) il 50%;
offrire uno sconto a partire da un minimo di importo;
offrire dei pacchetti: compra un prodotto e ricevine uno in regalo; compra uno e il secondo al 50%; compra due prodotti uguali e sblocca un prodotto esclusivo; eccetera;
fare downselling: impara a vendere quando il cliente dice di no per aumentare le vendite e la lead generation e recuperare i carrelli abbandonati.
💰 Lettura consigliata: 5 strategie di prezzo che aumentano le vendite
Anche se, come abbiamo appena accennato, la giornata dei single è acclamata anche da chi ha un partner, non significa che il tuo negozio online debba ignorare il significato profondo della festività.
Hai dei prodotti che celebrano la vita da single? Mettili in evidenza sulla tua homepage, sulla newsletter o sui social.
Fonte: Redbubble
Il tuo catalogo non ha prodotti specifici per il Giorno dei single? Allora offri in alternativa dei prodotti "normali" con i quali la tua clientela si può coccolare come ad esempio un accappatoio di raso, una tisana rilassante, una coperta riscaldata, ecc.
💡 Buono a sapersi: sono soprattutto i Millenials e la Gen Z a essere dei fan del concedersi dei regali a sé stessi.
Se hai bisogno di ispirazione per scegliere i prodotti giusti da promuovere puoi guardare cosa ti suggeriscono Google Trends o altri strumenti di ricerca delle parole chiave come Sistrix o KWFinder.
Ricorda quindi di includere le parole chiave più rilevanti nelle tue pagine dei prodotti affinché queste possano ottenere più traffico organico.
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Proprio come per qualsiasi altra occasione di vendite, assicurati che i e le tue utenti sappiano che stai pianificando o offrendo delle promozioni speciali.
Invia quindi aggiornamenti nella newsletter, e, se hai un account attivo sui social media, pubblica più informazioni riguardo alle tue offerte con qualche giorno/settimana di anticipo. In questo modo ti assicurerai che la tua clientela sia pronta a visitare il tuo sito in occasione del Giorno dei single.
🕑 Ricorda di mostrare sul tuo sito, nei tuoi post e nelle tue e-mail un count down per creare un senso di urgenza e dare una sensazione di esclusività.
Le recensioni, così come altri elementi di fiducia come i sigilli di qualità, aiutano a rassicurare gli e le acquirenti online. Con l'aumento delle truffe online, offrire riprova sociale si rivela importantissimo per gli e-Commerce che vogliono avere successo.
Se raccogli le recensioni della tua clientela, mostra le loro parole sulla tua homepage o sulle tue pagine di prodotti. Se il tuo gruppo target è attivo sui social, puoi anche personalizzare e condividere le tue recensioni per creare post accattivanti. Con il Social Media Creator di Trusted Shops è possibile, scopri come funziona.
Naturitas mostra la soddisfazione della sua clientela sulla propria homepage.
Come per ogni stagione di vendita, ciò che attira maggiormente i consumatori sono gli sconti, soprattutto se la percentuale di sconto parte dal 50%.
Prezzi bassi e un offerta dal periodo di tempo limitato sono elementi che portano i consumatori a fare degli acquisti impulsivi. Se da un lato un gran numero di acquisti comporta un aumento del fatturato, dall'altro vi è il pericolo di avere a che fare con un alto numero di resi.
Valuta quindi con attenzione la strategia di sconto che andrai ad adottare nel tuo negozio online.
💡 Per invitare i tuoi clienti a tornare anche in futuro ad acquistare da te, puoi iniziare a offrire un programma fedeltà.
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Anche se per ora tutti i tuoi sforzi dovrebbero concentrarsi sull'evento imminente che è il Giorno dei Single, non scordare che anche il Black Friday è alle porte!
Ufficialmente, il Black Friday segna l'inizio delle vendite natalizie: alcuni approfittano di questa giornata di sconti folli per assicurarsi i loro primi regali di Natale.
Il Natale è il periodo che genera il maggior numero di vendite all'anno. Una buona preparazione è necessaria a sfruttare questo periodo di vendite, e per aiutarti abbiamo preparato un libro bianco gratuito per te 👇
Articolo in lingua originale: Singles' Day Marketing Ideas for the Biggest Shopping Day of the Year
11/10/2023Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.