5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 03/03/2023**
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del numero di consumatori online e, contemporaneamente, di quello degli e-Commerce. Se il tuo negozio online è relativamente nuovo o ancora poco conosciuto, guadagnare la fiducia dei tuoi clienti può essere impegnativo. Ma Trusted Shops è al tuo fianco.
Il numero di consumatori e consumatrici in Italia è in crescita (ben l'81% in più rispetto al 2019), ma la paura delle truffe online è ancora alta. Questo è il momento in cui riflettere sul futuro del tuo negozio online.
La domanda che dovresti porti è: come faccio a dimostrare agli acquirenti che il mio negozio online offre dei prodotti/servizi di qualità? In altre parole, cosa posso fare per guadagnare la fiducia degli acquirenti? Trovare la risposta è la chiave del successo della tua attività.
Trusted Shops è il partner di fiducia per gli e-Commerce da oltre 20 anni. Più di 900 colleghi e colleghe lavorano ogni giorno in tutta Europa al solo fine di garantire uno shopping online sicuro per acquirenti ed esercenti.
In questo articolo ti mostreremo come conquistare la fiducia dei tuoi clienti e, quindi, come aumentare le conversioni assieme a Trusted Shops!
INDICE
1. Il Sigillo di Qualità
2. La Protezione Acquirenti
3. Il sistema di raccolta delle recensioni
3.1. Le recensioni del negozio
3.2. Le recensioni dei prodotti
Per riassumere
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Come anticipato, sono ancora numerosi gli e le acquirenti che diffidano dei negozi online: non si fidano di chi non conoscono e non si sentono abbastanza sicuri da inserire le loro coordinate bancarie.
Ecco perché ogni negozio online deve avere un sigillo di qualità che certifichi la qualità e la sicurezza del sito.
Quando gli acquirenti vedono un sigillo di qualità su un negozio online, la fiducia aumenta e l’insicurezza scompare. La spedizione, i pagamenti, la protezione dei dati e così via, tutto appare meno minaccioso.
Se poi questo sigillo di qualità includesse anche una garanzia di rimborso per l'acquirente, il tutto sarebbe ancora più attraente! Nel prossimo capitolo parleremo della Protezione Acquirenti di Trusted Shops.
I consumatori si fidano della presenza dei sigilli di qualità. Trusted Shops è il marchio di fiducia leader in Europa.
Sono più di 30.000 i negozi online pluripremiati a offrire una sicurezza totale dello shopping grazie al Sigillo di Qualità Trusted Shops.
I negozi online vengono sottoposti a una serie di controlli per verificare che soddisfino i criteri di qualità di Trusted Shops prima di poter esibire il Sigillo sulla propria pagina. Alcuni dei criteri sono i seguenti:
Protezione e sicurezza dei dati
Prodotti e costi
Spedizione e pagamento
Processo d'ordine
Su questa pagina puoi trovare ulteriori informazioni sui criteri di qualità dei negozi certificati Trusted Shops.
La pagina di certificazione del negozio mostra all'utente la sua validità. In questo modo l'acquirente è in grado di verificare che il Sigillo sia autentico.
Il Sigillo di Qualità Trusted Shops è un indicatore affidabile per gli acquirenti, e mostra in quali negozi online è sicuro acquistare, ovvero dove ci si può aspettare un ottimo servizio.
Come commerciante online, il Sigillo di Qualità ti avvantaggia quando si tratta di aumentare le vendite e ti distingue dalla concorrenza.
Dimostra che anche tu soddisfi i criteri di qualità di Trusted Shops e crea più fiducia per conquistare nuovi clienti!
Sfoglia la guida gratuita per trovare il sigillo adatto ai tuoi bisogni 👇
⭐⭐⭐⭐⭐
Lettura consigliata: Perché raccogliere le recensioni non è più abbastanza
Uno dei timori più frequenti che gli acquirenti hanno durante lo shopping online è quello che l'ordine non arrivi o che l'articolo arrivi difettoso.
Ecco perché Trusted Shops offre agli acquirenti una garanzia di rimborso, ovvero la Protezione Acquirenti, fino a 2.500 € per ogni ordine effettuato sui negozi online certificati Trusted Shops.
Offrendo una garanzia di rimborso di 30 giorni, il rischio per i clienti è ridotto al minimo. I tuoi clienti si sentiranno a proprio agio sapendo che se ci dovessero essere problemi con il loro ordine, Trusted Shops potrà aiutarli.
La Protezione Acquirenti copre i seguenti casi:
Rimborso in caso di mancata consegna.
Rimborso di denaro se il negozio non lo rimborsa l’acquisto dopo che l’ordine è stato annullato o se il prodotto viene restituito o perso durante il trasporto.
Cliccando sul Sigillo di Qualità si apre il Trustbadge, nel quale sono racchiuse ulteriori informazioni che rassicurano l'utente.
Maggiori informazioni sulla Protezione Acquirenti sono disponibili nel seguente articolo:
⭐ Più vendite e fiducia con la Protezione Acquirenti Trusted Shops ⭐
Sono più di 25 milioni gli acquirenti in Europa che hanno attivato la Protezione Acquirenti. I tuoi clienti si fideranno maggiormente del tuo negozio, e, di conseguenza, il tasso di abbandono del carrello diminuirà.
Grazie alla Protezione Acquirenti di Trusted Shops, migliorerai il tuo tasso di conversione garantendo ai tuoi visitatori un'esperienza senza rischi!
Siamo esseri sociali, e come tali ci lasciamo influenzare e rassicurare dalla conferma di terzi durante una decisione.
Il concetto di social proof descrive il fenomeno psicologico in cui una persona adotta il proprio comportamento a quello di un gruppo maggioritario, nella convinzione che le decisioni prese dal gruppo siano quelle giuste.
Esempio:
Il semaforo è appena diventato rosso, ma un gruppo di amici attraversa rapidamente la strada dopo aver visto che non stanno arrivando macchine. Il tuo cervello ti dice di non attraversare la strada, ma il tuo istinto ti incoraggia a farlo dopo aver osservato i tuoi amici. Infine attraversi la strada anche tu.
La stessa cosa succede agli acquirenti online quando si tratta di scegliere un negozio o un prodotto.
Le recensioni giocano un ruolo cruciale, dalla ricerca su Google fino al completamento dell'acquisto.
Le recensioni influenzano gli acquisti degli acquirenti. Grazie a questo tipo di feedback, l'acquirente trova importanti informazioni sull'affidabilità di un negozio, sulla qualità del servizio e sulla qualità del prodotto.
Tuttavia, se c'è il sospetto che il negozio abbia comprato delle recensioni positive o le abbia manipolate, la fiducia evapora velocemente. Ecco perché è importante affidarsi a un sistema certificato e conosciuto in Europa come Trusted Shops.
Pagina delle recensioni Trusted Shops di Massaboutique.
Le recensioni vengono raccolte su una pagina indicizzata da Google, la pagina di valutazione del negozio (vedi immagine soprastante). Un vantaggio "collaterale" ma sicuramente positivo è che i contenuti generati dagli utenti come le recensioni ti aiutano a migliorare la SEO e quindi il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Esistono due tipi di recensione da Trusted Shops:
Recensioni del negozio
Recensioni dei prodotti
📢 Lettura consigliata: L'importanza delle recensioni dei clienti per i negozi online
Le recensioni del negozio si riferiscono al servizio offerto dal negozio. Punti come spedizione, packaging e il servizio di assistenza sono gli aspetti che possono venire valutati dagli acquirenti.
Ogni recensione viene sottoposta a una verifica complessa da parte del sistema che le “scannerizza”. In caso di anomalie, i nostri esperti controllano la recensione in questione e prendono le misure necessarie.
Come commerciante online hai la possibilità di segnalare tu stesso la recensione in modo che possa essere esaminata dal nostro team.
Inoltre, con il sistema di raccolta delle recensioni di Trusted Shops avrai la possibilità di:
ottenere il 17% di clic in più mostrando le stelle negli annunci Google Ads
convincere gli utenti del servizio di qualità offerto dal tuo negozio
aumentare le conversioni
In qualità di partner certificato Google, le valutazioni create sulla piattaforma Trusted Shops vengono automaticamente inviate a Google e vengono mostrate nei risultati di ricerca organici (per i prodotti) e su Google Ads e Shopping (per i prodotti e il negozio).
Immagina di essere indeciso fra due ristoranti. Il primo ristorante mostra foto che ti fanno venire l'acquolina in bocca, ma le recensioni sono negative.
Il secondo ristorante invece ha recensioni positive, ma foto meno attraenti.
Quale ristorante sceglieresti? Senza dubbio sceglieresti il secondo ristorante perché è recensito meglio!
Ogni cliente che ti lascia una recensione ti aiuta a guadagnarne di nuovi. Questo perché i consumatori leggono le recensioni, prima di concludere un acquisto.
Il sistema di recensioni dei prodotti di Trusted Shops ti aiuta ad aumentare le conversioni attraverso il feedback dei clienti.
Le recensioni eliminano il dubbio se un prodotto soddisferà o meno le aspettative del cliente, e non lo porteranno ad abbandonare il negozio. La frequenza di rimbalzo ed i resi verranno sensibilmente ridotti, semplicemente perché i tuoi acquirenti saranno meglio informati.
👍 Lettura consigliata: Recensione negativa, reazione positiva. 7 consigli e esempi
Conclusione
La fiducia costituisce le fondamenta del successo nelle vendite online. Con il Sigillo di Qualità, il sistema di raccolta delle recensioni dei clienti e la Protezione Acquirenti, Trusted Shops è l'unico fornitore in Europa a offrire il pacchetto di fiducia completo.
Ottieni subito la fiducia dei tuoi visitatori mostrando il Sigillo di Qualità
Convinci i visitatori a concludere l'acquisto grazie alle recensioni
Attrai nuovi acquirenti verso il tuo sito grazie al feedback dei tuoi clienti
Migliora la SEO e il posizionamento delle tue pagine sui motori di ricerca
Rimuovi ogni eventuale dubbio dalla mente degli acquirenti con la Protezione Acquirenti
e tanto altro ancora.
Non esitare a contattare i nostri esperti per richiedere una dimostrazione dei servizi Trusted Shops per il tuo e-Commerce. Penseremo a una soluzione su misura per te.
28/04/2021Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.