5 consigli per aumentare il tasso di conversione del tuo e-Commerce

Per aumentare il tasso di conversione del tuo negozio online, il tuo obiettivo deve essere quello di incrementare le visite sul tuo sito online e di rendere il procedimento di acquisto il più semplice possibile per i tuoi clienti grazie a dei piccoli accorgimenti. Scopri ora cinque consigli che ti permetteranno di raggiungere questo scopo.

blocchi di legno su sfondo giallo

Cos'è il tasso di conversione?

Nell'e-Commerce, il tasso di conversione è definito dalla percentuale dei visitatori di un negozio online che concludono con successo un acquisto.

Per garantire il successo del proprio e-Commerce quindi non basta riuscire ad attirare nuovi visitatori sulla propria pagina, ma bisogna anche riuscire a convertirli in clienti.

Come si calcola il tasso di conversione?

Per calcolare il tasso di conversione si usa la seguente formula:

Numero di vendite : numero di visitatori = tasso di conversione

Per esempio:

Se su 100 visite hai 5 ottenuto vendite, il tuo tasso di conversione sarà del 5%.

5 consigli per aumentare il tasso di conversione del tuo e-Commerce

Vuoi ottimizzare le tue conversioni ma non sai da dove iniziare? I nostri esperti possono farlo al posto tuo:

Ottimizza il tuo negozio online. Aumenta le tue conversioni.

Prenota un'analisi gratuita

1. Ottimizza la tua homepage

La prima impressione è sempre molto importante. Rimani in un negozio se non ti senti a tuo agio? Probabilmente nemmeno i tuoi clienti lo faranno.

Ecco perché la tua homepage è una pagina molto importante. Cosa vedono i tuoi clienti quando entrano? Prima di tutto dovresti avere un aspetto professionale. Un consiglio importante: non usare Comic Sans MS!

Inoltre, i tuoi visitatori devono capire immediatamente come funziona il negozio online. Ricorda di rendere la navigazione sul tuo negozio online intuitiva e ottimizza la barra di ricerca.

2. Semplifica la fase di pagamento

Nell'e-Commerce, il tasso di abbandono del carrello medio è del 70%. Non è raro infatti che i processi di pagamento siano più lunghi del necessario o che siano strutturati nel modo sbagliato, il che porta i visitatori a sentirsi frustrati e a non concludere l'acquisto.

Alcuni consigli da tenere a mente durante la struttura del proprio processo di pagamento sono:

  • mantieni il processo di acquisto il più breve possibile

  • limitati a chiedere solo le informazioni necessarie alla consegna

  • offri le opzioni di pagamento e spedizione più usate (se vendi in diversi paesi assicurati di fare una ricerca a proposito)

  • offri la possibilità di concludere un acquisto come ospite, senza registrazione obbligatoria

Una volta che il cliente fa clic per andare alla cassa dal carrello della spesa, non ci dovrebbero essere più distrazioni come pop-up che chiedono di iscriversi alla newsletter.

Infine, un altro piccolo accorgimento che puoi implementare è quello di mostrare una barra di progresso durante la fase di pagamento. Dare ai clienti aspettative più precise aiuta a diminuire il tasso di abbandono del carrello.

Alla fine dell'acquisto, mostra un messaggio simile a "Il tuo ordine è andato a buon fine" per rassicurare i tuoi clienti.

NB: rendi tutte le informazioni visibili prima che i visitatori inseriscano un prodotto nel carrello.

Inserire informazioni importanti solo alla fine del processo di pagamento (come ad esempio i costi aggiuntivi per la consegna) porta ad un numero più alto di carrelli abbandonati.

Scopri ora 10 consigli per ridurre il numero dei carrelli abbandonati 👇

cta libro bianco checkout ottimizzato

3. Raccogli e mostra le recensioni dei tuoi clienti

Puoi sfruttare le parole dei tuoi clienti per convertire visitatori in nuovi clienti. Si tratta di quello che viene definito social proof, o riprova sociale.

Secondo Statista, il 92% dei consumatori legge le recensioni dei clienti prima di concludere un acquisto. Questo perché le recensioni sono considerate come opinioni oggettive su un prodotto o un marchio.

💡 Sapevi che raccogliere le recensioni aiutano a migliorare la SEO?

⭐ Guida consigliata: Ottieni stelle e recensioni su Google

4. Ottimizza le descrizioni dei prodotti

Usa descrizioni dei prodotti uniche per riuscire a distinguerti dalla concorrenza e ottenere un ranking più alto. Usa quindi le descrizioni dei prodotti del fornitore esclusivamente come linee guida per scrivere le tue. 

Oltre ad essere uniche, le descrizioni dei prodotti devono essere ottimizzate SEO, per permettere ai tuoi utenti di trovare le tue offerte su Google facilmente. Scegli le parole chiave più importanti per il prodotto e aggiungile alle tue descrizioni.

📚 Nella nostra guida gratuita ti spieghiamo come fare: Scrivere descrizioni dei prodotti che convertono

Puoi dare spazio alla tua fantasia e scrivere non solo una descrizione, ma anche una storia. Un esempio famoso è quello di Rob Walker e Joshua Glenn: durante un esperimento di marketing, i due acquistarono 200 piccoli oggettini di seconda mano a poco meno di 1 dollaro al pezzo. Misero poi gli stessi prodotti in vendita su eBay.

Ma invece di limitarsi a descrivere i prodotti in sé, Walker e Glenn sono andati oltre: più di 200 autori hanno accettato di scrivere una piccola storia come descrizione per ognuno dei 200 articoli.

Il risultato è stato impressionante: la storia di ogni prodotto ha regalato valore emozionale legato ad esso, aumentandone di conseguenza il valore monetario. In totale, il fatturato che ne è derivato è stato di quasi 8000 dollari USA.

Questo ti fa capire l'enorme ruolo che giocano lo storytelling e le descrizioni dei prodotti quando si tratta di aumentare le vendite.

🔎 Lettura consigliata: Micro conversioni, definizione e vantaggi per l'e-Commerce

5. Aumenta la velocità di caricamento delle tue pagine

Assicurati che la velocità di caricamento del tuo e-Commerce sia veloce, perché se le tue pagine si caricano troppo lentamente è probabile che il tasso di rimbalzo sarà alto.

Per ridurre i tempi di caricamento puoi, ad esempio, comprimere le immagini dei prodotti prima di caricarle sul tuo sito.

🚀 Lettura consigliata: 7 consigli per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito

08/09/2022

Giulia Carta

Giulia Carta

Giulia è appassionata di scrittura, SEO e marketing. Come Content Manager si occupa della creazione e della cura dei contenuti sul sito B2B di Trusted Shops.

© 2023 Trusted Shops AG  |  Informazioni legali  |  Protezione dei dati  |  Cookies