Recensione negativa, reazione positiva: 7 consigli utili

Chiunque venda qualcosa su Internet prima o poi dovrà fare i conti con una recensione negativa o non veritiera. Come rispondere correttamente alle critiche? Come gestire le recensioni negative sulla propria pagina? Come far capire che la recensione è falsa?
In questo articolo rispondiamo a queste domande, ti forniamo alcuni esempi e ti spieghiamo perché una recensione negativa può essere costruttiva.

donna con pollice alzato e abbassato

Si sa, le recensioni sono ormai parte fondamentale per l'e-Commerce: servono al tuo negozio per vincere la fiducia degli utenti e per mostrargli che sei affidabile. Le recensioni positive sono la prova del fatto che il tuo negozio è valido di fiducia e che i tuoi prodotti mantengono la qualità e le aspettative che promettono.

Volente o meno, prima o poi ogni venditore dovrà comunque affacciare il problema delle recensioni negative. Ricevere recensioni meno positive è del tutto normale!

La cosa più importante da tenere a mente è: queste recensioni non devono mai rimanere senza risposta, visibili per tutti. Sarebbe come un'ammissione di colpa.

Altrettanto importante è ricordarti di non rispondere impulsivamente ed emotivamente (nemmeno se la recensione non è veritiera). Allontanati dalla tastiera, respira profondamente e rispondi secondo i nostri consigli ed esempi.

NB: è importante non cadere in tentazione e decidere di acquistare delle recensioni positive. In questo articolo ti spieghiamo cosa succede se le compri.

Indice:

1. Come rispondere a una recensione negativa

2. Esempi di risposte alle recensioni negative

3. Perché le recensioni negative sono costruttive

Come rispondere a una recensione negativa

il cliente è re

Rispondi ad ogni recensione negativa in modo fiducioso e costruttivo per confermare la tua credibilità.

Tieni a mente che una recensione negativa è comunque un incentivo a migliorare, vedila come una critica costruttiva!

1. Mantieni la calma

È importante non diventare emotivi e prendere la recensione negativa personalmente. Ricorda che la tua risposta sarà visibile a tutti. Una risposta impulsiva potrebbe danneggiare l’immagine del tuo negozio assieme alla tua reputazione.

Rimani quindi professionale, sii cortese, non incolpare il cliente, non iniziare un litigio e non insultare mai.

2. Mettiti nei loro panni

L’empatia è un altro elemento essenziale al successo di un negozio. L’essere in grado di immedesimarsi nel cliente insoddisfatto è la chiave per formulare una risposta efficace e personale.

Sarà già capitato anche a te di vivere un’esperienza negativa durante lo shopping online. Prova a ricordare il tuo stato d’animo e i tuoi desideri durante quel momento, sicuramente avrai desiderato comprensione.

3. Rivolgiti al cliente per nome

Se un cliente si prende il tempo per lasciare una recensione (sia positiva che negativa), sicuramente desidera che tu l'ascolti. Chiamare una persona per nome ha un effetto psicologico: ci si sente considerati come individui.

Secondo lo stesso principio, rivolgersi ad un cliente per nome è importante per fargli capire che lo consideri come una persona e non che lo etichetti come uno dei tanti clienti.

Evita quindi di rispondere con "Gentile cliente" o simile, se possibile.

4. Rispondi il più presto possibile

Non ignorare mai una recensione negativa o non veritiera. Fai un respiro profondo, lascia sbollire la rabbia e rispondi. Se un commento del genere rimanesse senza una risposta sulla tua pagina e sotto gli occhi di tutti, al lettore potrebbe sembrare un’ammissione di colpa.

donna di fronte a orologi

Dimostra ai tuoi clienti (futuri o insoddisfatti) che la loro opinione è importante per te e che ci tieni al fatto che il prodotto che hanno ordinato da te soddisfi le loro aspettative.

Spesso le recensioni negative possono non corrispondere alle verità per un'incomprensione o, ancora peggio, perché un tuo concorrente cerca di metterti in cattiva luce, attirando così i clienti a sé.

Il modo più semplice ed efficace per evitare di ricevere recensioni negative non veritiere è un sistema di recensioni chiuso. In questo modo saranno esclusivamente i tuoi clienti effettivi a poter scrivere una recensione sui tuoi prodotti e servizi, senza lasciar spazio alle calunnie dei tuoi competitori.

Lettura consigliata: Un sistema di recensioni chiuso per la reputazione della tua azienda

5. Sii trasparente

Un buon venditore deve avere la capacità di riconoscere i propri errori. E di ammetterli.

Se la recensione negativa deriva da un errore da parte tua è anche importante mostrare al cliente che hai riconosciuto l’errore, che ti dispiace e che vuoi fare di tutto affinché sia contento. Scusati e offri una soluzione. L’effetto che ne deriva è di fiducia e professionalità.

Utilizza questo tipo di critica costruttiva per non fare più lo stesso errore nel futuro.

6. Dimostrati pronto a rimediare

Anche se un cliente ha lasciato una recensione negativa, ciò non significa che non comprerà mai più da te. Al contrario, se un cliente nota la tua disponibilità ed i tuoi sforzi, ci sono buone probabilità che diventi un cliente fedele.

recensione positiva shop

Come primo passo dovresti quindi concentrarti sulla soluzione del problema e cercare di convincerlo (di nuovo) di te stesso e del tuo negozio.

Quando gli altri clienti vedono quanto si combatte per un cliente, tu e il tuo negozio diventate ancora più simpatici. Quindi a volte vale la pena attutire il colpo, inghiottire l'orgoglio ed essere accomodante.

7. Offri una garanzia di rimborso

trustbadge_trustmark+reviews_ITUna garanzia di rimborso è qualcosa che stimola automaticamente fiducia nel compratore. La mancanza di una garanzia potrebbe insospettire il cliente e fargli interrompere lo shopping.

D’altro canto, se sai che i l tuo servizio offre degli standard di alto livello, sai già che la garanzia non verrà sfruttata.

Esistono sigilli di qualità e garanzie di acquisto offerti da ditte che si occupano di certificare shop online di fiducia e di qualità.

Lettura consigliata: Genera più vendite e fiducia nel tuo negozio con la garanzia Trusted Shops

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Case Study - Massaboutique

Estratto: “La garanzia di rimborso fino a 2.500 € ha un effetto perlopiù preventivo: rappresenta per il cliente una rassicurazione ulteriore del fatto che la sua esperienza di shopping sarà sicura e protetta, anche nel caso estremo si dovessero verificare inconvenienti nella vendita e nel ricevimento dell’ordine. Nella realtà, è uno strumento che non è mai stato attuato.”

Scarica gratuitamente il Case Study di Massaboutique per scoprire come ha fatto ad aumentare il tasso di conversione dell'8%.

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7. Non cancellare le recensioni negative

Anche se può essere un pensiero allettante, eliminare le recensioni negative dalla propria pagina online non è una buona idea. Anche loro infatti contribuiscono alla veridicità e l’autenticità di uno shop o di un prodotto.

Avere esclusivamente recensioni positive insospettisce il cliente e potrebbe allontanarlo dalla decisione di acquisto.

Inoltre, un cliente indispettito dal fatto che hai cancellato il suo commento negativo potrebbe lasciarne un altro, specificando anche il tuo gesto, con il risultato di insospettire i nuovi lettori e potenziali clienti.

Consiglio bonus: offri un buono sconto

Questa è una soluzione da usare con attenzione. Sicuramente non vuoi che i tuoi clienti ti lascino recensioni negative col solo fine di ottenere uno codice sconto!

Se la recensione negativa è obiettiva, comunque, un codice sconto è un'opzione che viene ben accolta da ogni cliente.

Esempi di risposte alle recensioni negative

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Ogni caso è diverso, il che significa che ognuno richiede una risposta diversa. Ci sono comunque alcuni casi che si assomigliano, ad esempio in casa di ritardo della consegna.

In generale, ecco alcuni esempi di risposte alle recensioni negative che puoi prendere come esempio:



  • Gentile X, ci dispiace sentire che il nostro prodotto non ha soddisfatto le tue aspettative. Prenderemo il tuo feedback in attenta considerazione per non sbagliare la prossima volta.

    Il tuo team X

  • Buongiorno X, vorremmo approfondire ulteriormente il tuo feedback. Contattaci per favore a (numero di telefono/indirizzo e-mail), esamineremo il tuo caso con attenzione insieme.

    Il tuo team X

  • Ciao X, grazie mille per il tuo feedback! Non avevamo pensato a considerare questo aspetto. Ti preghiamo di scusarci per l'inconveniente e ti ringraziamo ancora per avercelo fatto presente.

    Il tuo team X

  • Ciao X, ti ringraziamo per aver condiviso la tua esperienza con il nostro shop X. La nostra priorità è quella di assicurare una buona esperienza di acquisto ai nostri clienti, per questo continuiamo a testare i nostri servizi e siamo in costantemente pratica per offrire livelli di assistenza sempre più elevati. terremo conto del tuo feedback per il futuro.

    Il tuo team X

  • Gentile X, per motivi di privacy non possiamo discutere i dettagli e rispondere al tuo commento in questa sede. Controlla la tua casella di posta elettronica o contattaci al numero 010xx per approfondire la questione. Saremo felici di risolvere il tuo problema.

    Il tuo team X

In linea generale, puoi sfruttare questi esempi come linee guida.

Stabilisci e mantieni un tono adeguato alla tua clientela, una tempistica ed un workflow per gestire le recensioni, sia che tu disponga di un team dedicato, sia che sia tu stesso ad occuparti di rispondere alle recensioni. 

Perché le recensioni negative sono costruttive

Ogni recensione negativa è un incentivo a migliorare. Certo, questo non è il caso delle recensioni false o scorrette, ma ci possono essere aspetti negativi del tuo negozio o del tuo servizio che ti sono sfuggite di mente.

Prendiamo Italfrom come esempio. Sulla loro pagina delle recensioni è possibile notare che rispondono ad ogni recensione, positiva o meno. Il feedback rilasciato nelle recensioni dei clienti meno positive è un'ottimo promemoria per quali sono gli aspetti del proprio negozio da migliorare:

pagina-recensioni-italfrom

Fonte: pagina profilo di Italfrom su Trusted Shops

Altri esempi sono:

come migliorare fatturato con descrizione prodotti

  • il prodotto potrebbe essere difettoso

  • il corriere scelto potrebbe non essere il più veloce o il più attento al maneggiare dei pacchi

Se noti che un certo tipo di prodotto o servizio ha accumulato un certo numero di recensioni negative, questo potrebbe significare che qualcosa non funziona come dovrebbe.

Prendi spunto per il futuro e rimedia. Così farai in modo di ricevere esclusivamente recensioni positive.

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