Abbandono del carrello: 6 semplici passi per ridurlo

**Articolo aggiornato il 04/05/2023**

Un cliente visita il tuo negozio, trova il prodotto giusto e lo inserisce nel carrello, ma, alla fine, abbandona la pagina poco prima di acquistarlo. Succede spesso, soprattutto dai dispositivi mobile. La domanda sorge naturale: come ridurre il tasso di abbandono del carrello? In questo articolo vogliamo offrirti 6 suggerimenti per aiutarti a ridurre il numero di transazioni incomplete.

carrello abbandonato su sfondo rosa

INDICE

1. Ottimizza il tuo e-Commerce per i dispositivi mobile
2. Semplifica il tuo check-out

3. Sii trasparente riguardo alle spese di spedizione
4. Offri libertà nei pagamenti
5. La fiducia ripaga
6. Riporta i clienti alla cassa

1. Ottimizza il tuo e-Commerce per i dispositivi mobile

Gli smartphone giocano un ruolo sempre crescente nella nostra vita. Su Google, ci sono più richieste di ricerca da questi dispositivi che dai PC. E lo shopping mobile sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, l'abbandono del carrello rimane un problema rilevante per i venditori.

Secondo il nuovo Mobile Money Report:

  • il 58% dei clienti annulla gli acquisti prima della conferma finale

  • Il 31% degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto richieste di informazioni troppo sensibili

  • il 21% ha dichiarato che il processo di acquisto ha richiesto troppo tempo.

Questo dimostra che, sebbene lo shopping online via smartphone stia diventando sempre più popolare, i clienti sono riluttanti a digitare così tante informazioni sui loro dispositivi mobili, e il processo di acquisto non è ottimizzato per i piccoli schermi.

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2. Semplifica il tuo check-out

La regola è semplice: più il modulo è lungo, più alta è la probabilità che l'utente abbandoni il carrello. Assicurati che il processo di check-out nel tuo negozio online sia il più breve e fluido possibile.

Se possibile, ti consigliamo di limitare il processo di acquisto a una o al massimo due pagine. Assicurati di richiedere solamente le informazioni necessarie alla consegna.

💡 Dai la possibilità ai tuoi clienti di concludere l'acquisto come ospite. Molti acquirenti decidono di non concludere un acquisto su un e-Commerce se devono per forza creare un account.

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3. Sii trasparente riguardo alle spese di spedizione

Molti e-Commerce, a prescindere dall'ammontare del carrello, offrono la spedizione gratuita. Da ciò ne deriva che molti acquirenti sono abituati a non dover pagare le spese di spedizione. Le PMI, al contrario, non sempre la offrono.

Ovviamente di per sé non è un problema, ma se rientri nel secondo caso, assicurati che al cliente sia chiaro fin da subito che dovrà pagare le spese di spedizione (o altri eventuali servizi).

Gli acquirenti online sono disposto a pagare spese di spedizione, tasse o altre spese, purché queste non siano nascoste.

Al contrario, se le spese di spedizione vengono mostrate solamente nel check-out (ovvero nella cassa), molti acquirenti si sentono ingannati e abbandonano il carrello.

Indica quindi le spese di spedizione sulla tua homepage o sulle tue pagine dei prodotti, in modo che i tuoi clienti non subiscano un brutto colpo alla fine del processo di ordinazione, e lascino il tuo negozio senza aver concluso l’acquisto.

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4. Offri libertà nei pagamenti

Secondo una ricerca di Statista, la varietà di metodi di pagamento offerta da un e-Commerce è uno dei criteri più importanti per il 67% degli acquirenti online.

motivi-abbandono-carrello

Offrire diverse modalità di pagamento, ovvero lasciare che siano i tuoi clienti a scegliere liberamente come pagare, aiuta a diminuire il tasso di abbandono dei carrelli.

5. La fiducia ripaga

Fai capire ai tuoi clienti che il tuo negozio è segno di fiducia. I negozi falsi e le truffe online non sono un'eccezione, ed è normale che gli acquirenti possano nutrire dei sospetti quando effettuano il loro primo acquisto in un negozio poco conosciuto.

Alcuni elementi che dovresti assolutamente mostrare per mettere a proprio agio i tuoi potenziali clienti sono:

  • i tuoi dati di contatto (e-mail, numero di telefono, chat, WhatsApp ecc) per il supporto pre e post vendita

  • le recensioni, per fornire la social proof e dimostrare la soddisfazione della tua clientela

  • un Sigillo di Qualità che mostri che il tuo negozio è stato sottoposto ad un processo di audit e che offre un servizio di qualità

  • una garanzia di rimborso, di modo che i tuoi acquirenti sappiano che, in caso di problemi, l'importo pagato verrà loro restituito.

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6. Riporta la clientela alla cassa

Il treno sta arrivando, l’acqua inizia a bollire, il bimbo inizia a piangere: i motivi per cui un utente online interrompe un acquisto prima del check-out sono infinite. Come ricordare ai tuoi clienti di continuare l’acquisto? Ci sono due ottimi modi per farlo!

Contatta per mail i clienti che hanno già un account sul tuo negozio online. Ricorda loro che il loro carrello li sta ancora aspettando. Prima di scegliere questa opzione, tuttavia, assicurati che i tuoi clienti abbiano accettato che tu li contatti (tramite double opt-in).

Pubblica annunci su Facebook o Google Ads, e mostra ai tuoi clienti esattamente quali prodotti sono nei loro carrelli mentre navigano in Internet. Spesso, un cliente pensa: "Oh sì, quel prodotto che volevo comprare. Ora ricordo!".

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Conclusione

Assicurati che i tuoi clienti possano ordinare dal tuo negozio online senza troppa fatica, trasmetti fiducia e ricorda ai tuoi clienti i loro carrelli dimenticati, e vedrai che il tuo tasso di abbandono dei carrelli sicuramente diminuirà.

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04/10/2019

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