Ricerca vocale: cos'è e quali sono i vantaggi?

**Articolo aggiornato il 29/97/2022**

La tecnologia è in continua evoluzione e cerca di semplificare e migliorare la nostra vita. Negli ultimi anni, durante le ricerche online di consumatori e consumatrici si è notato un aumento dell'utilizzo del microfono anziché della tastiera. Ecco perché è importante ottimizzare il tuo negozio online per la ricerca vocale.

INDICE

1. Che cos'è la ricerca vocale?
2. Ricerca vocale, SEO e AEO
3. Come ottimizzare il tuo e-Commerce per le ricerche vocali: consigli e trucchi per l'AEO
4. Conclusione

Che cos’è la ricerca vocale?

🎤La ricerca vocale o Voice Search è una tecnologia basata sull'utilizzo della voce per dare comandi a un dispositivo elettronico.

Al posto della digitazione manuale, gli utenti possono porre una domanda al loro smart speaker e riceveranno una risposta acustica.

I motivi che spingono gli utenti a prediligere la ricerca vocale sono vari, primo fra tutti è per trovare informazioni e news online. La tendenza mostra che la frequenza d'utilizzo aumenterà in futuro: mentre chi ha dichiarato di usare la voice search per fare acquisti online fino al 2020 era il 7%, nel futuro si prevede che raggiungerà il 25%.

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Fonte: Statista

Ricerca vocale, SEO e AEO

Con l'aumento della popolarità della ricerca vocale, è emerso un nuovo termine nel mondo della SEO: Answer Engine Optimisation.

📈 L'AEO, o ottimizzazione dei motori di risposta, è una nuova branca della SEO che descrive tutti i metodi utilizzati per ottimizzare il sito in modo che risponda al meglio alle ricerche vocali.

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Le query sono composte da domande complete

La ricerca vocale viene utilizzata con una frequenza sempre maggiore, e la sua natura è diversa dalle classiche ricerche che digitiamo nel web. Tanto per cominciare, è molto probabile che le ricerche vocali avvengano con domande complete.

In altre parole: anche se digiteresti “quali prodotti vendere” sul tuo smartphone, probabilmente a un assistente vocale chiederesti “Quali prodotti dovrei vendere sul mio negozio online?”.

Rivolgersi all’IA con una domanda completa farà pensare maggiormente a una conversazione reale. Quando si creano nuovi contenuti, pertanto, è necessario tenere in considerazione questo tipo di query.

La lotta per il risultato migliore

Un altro aspetto importante è dovuto al fatto che i risultati vocali restituiscono solo un risultato. Ad esempio, vediamo cosa succede se chiedi a Google "cos'è un backlink?" dal tuo smartphone.

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Google dà la priorità ai siti che forniscono una risposta semplice e chiara alle domande formulate dagli utenti. Il motore di ricerca fornisce una risposta visibile direttamente nella prima pagina dei risultati.

In questo modo, il miglior risultato selezionato da Google per rispondere alla domanda verrà visualizzato in posizione 0, ossia sopra il primo URL visualizzato nei risultati della ricerca (in questo caso, prima delle FAQ).

Inoltre, poiché di solito il risultato viene riprodotto acusticamente, gli utenti non hanno la possibilità di scorrere la pagina dei risultati per trovare la risposta che sembra più pertinente.

Se la popolarità della ricerca vocale continuerà ad aumentare, per i creatori di contenuti questo significherà una cosa sola: ci saranno forti pressioni per raggiungere quell'ambito primo posto nei risultati di ricerca.

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Le ricerche locali saranno più rilevanti

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è il tipo di ricerche che le persone fanno avvalendosi degli assistenti vocali. Ovviamente le ricerche vocali tenderanno a essere più brevi (ovvero più rapide) e sembrerebbe che le persone utilizzino questi assistenti vocali proprio per ricevere risposte veloci.

Curiosità: quali sono i settori in cui è più probabile che gli utenti ricorrano alla ricerca vocale per i loro acquisti?

voice-assistant-shoppingFonte: Statista

Studi mostrano che molte delle ricerche sono collegate alla posizione geografica dell’utente. In altre parole, le persone vogliono trovare informazioni che sono rilevanti per la loro posizione.

Ad esempio, gli utenti potrebbero chiedere dove si trova la pizzeria più vicina oppure dove è possibile trovare un buon sarto. Pertanto, se l’utilizzo della ricerca vocale continuerà a crescere, la ricerca locale diventerà sempre più importante negli algoritmi di Google.

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Diversity & Inclusion

Infine, ultimo punto ma non per questo meno importante, la tecnologia Voice Search diventa anche uno strumento di inclusione per gli utenti ciechi o ipovedenti. Quindi prestare attenzione all'ottimizzazione del tuo sito web per quanto riguarda la ricerca vocale, oltre a migliorare la SEO e l'AEO, allarga anche il tuo bacino di potenziali clienti.

👓Lettura consigliata: Come ottimizzare il tuo sito web per persone ipovedenti

3. Come ottimizzare il tuo e-Commerce per le ricerche vocali: consigli e trucchi per l'AEO

Per individuare i potenziali fattori per il ranking, abbiamo creato un elenco da utilizzare come linea guida per migliorare il posizionamento del tuo sito nella SERP.

1. Aumenta la velocità di caricamento delle pagine

La velocità di caricamento riveste un ruolo importante nella AEO. Il tempo medio di caricamento di una pagina Web nei risultati di ricerca è 4,6 secondi, ovvero il 52% più velocemente di una normale pagina web.

Nell’e-Commerce, la velocità di caricamento di una pagina può rappresentare un fattore decisivo per guadagnare un cliente sul tuo sito. Pertanto assicurati che il tuo negozio online carichi rapidamente. Nella seguente lettura trovi 7 consigli:

🏃 Lettura consigliata: 7 consigli per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito

2. Includi il protocollo HTTPS

I siti web HTTPS dominano i risultati delle ricerche vocali di Google con il 70,4%.

Se non hai ancora crittografato il tuo sito web a livello professionale mediante il protocollo HTTPS, dovresti farlo il prima possibile, perché invia un segnale positivo non solo a Google ma anche ai visitatori e alle visitatrici del tuo sito online. Il lucchetto verde genera fiducia.

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Chiediti se forniresti i tuoi dati o acquisteresti mai su un sito online che ti accoglie con un banner avvertendoti che il sito non è sicuro.

📌Lettura consigliata: HTTPS: perché è importante integrare l'SSL nel tuo shop

3. Risposte brevi ma efficaci

Google predilige delle risposte brevi e concise per le ricerche vocali. Tipicamente il risultato della ricerca è di 29 parole.

Se vuoi ottimizzare i tuoi contenuti e farli comparire tra i risultati di Google oppure in altri assistenti vocali, dovresti cercare di rispondere alla tua ricerca brevemente e in modo preciso.

4. Implementa i dati strutturati

Sorprendentemente i markup Schema.org potrebbero non essere fondamentali nel posizionamento tra i risultati della ricerca vocale. Solo il 36,4% dei risultati delle ricerche vocali proviene da siti che utilizzano un markup Schema.org, una media leggermente superiore a quella generale di Internet del 31,3%.

Nonostante i risultati delle ricerche vocali tendano a restituire pagine con markup Schema.org con una frequenza leggermente maggiore rispetto alla media, la differenza non è rilevante. Il 63,6% dei risultati delle ricerche vocali non utilizza alcun markup Schema.org. Pertanto è improbabile che i markup incidano direttamente sul ranking dei risultati delle ricerche vocali.

Tuttavia consigliamo di utilizzarli! Perché? Perché questi markup Schema.org possono garantire delle prestazioni migliori a un sito nei normali risultati di ricerca. Con l’aiuto di uno schema, i dati come…

  • recensioni

  • orari di apertura

  • indirizzi

  • autori

  • e tanto altro

…possono essere visualizzati direttamente nei risultati di ricerca. Le informazioni aggiuntive rendono i risultati di ricerca più interessanti ed esaustivi e comportano un maggior numero di clic da parte degli utenti.

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5. Aumenta l'autorità del dominio

I domini con autorità (ovvero i siti con numerosi link forti) tendono a restituire decisamente più risultati nelle ricerche vocali rispetto a quelli non autorevoli. L’autorità di dominio media di un risultato di Google Home è 76,8 su 100: le prospettive non sono sicuramente rosee per i gestori di piccoli siti e negozi online.

Ma dal punto di vista di Google, è pienamente comprensibile. Da sempre il gigante delle ricerche è noto per mostrare il miglior risultato di ricerca e, contrariamente ai normali SERP, le ricerche vocali restituiscono solo un risultato invece di 10. Pertanto, gli standard di qualità qui sono persino più elevati.

📈Lettura consigliata: Aumentare l'autorità del dominio per migliorare il ranking

Per comparire nei risultati delle ricerche vocali, pertanto, in futuro dovrai avvalerti molto di più degli strumenti SEO. Ciò significa che dovrai creare contenuti interessanti per te e per i tuoi visitatori e in grado di attirare dei backlink.

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6. Crea contenuti per i social media con i quali gli utenti possano interagire

Anche se le interazioni e i tassi di coinvolgimento sui post sociali non influiscono direttamente sulla SEO (e quindi sull'ottimizzazione del tuo sito per la ricerca vocale), il numero di clic su un link che porta al tuo sito aumenterà il traffico.

Indirettamente, i contenuti condivisi sui social network hanno quindi un'influenza sulla SEO. Più un contenuto viene condiviso, apprezzato, ritwittato o commentato, più questo verrà cliccato e letto. Con questo aumento di traffico, Google considererà la pagina in questione come qualitativa e si troverà quindi in cima ai risultati.

📱Lettura consigliata: 15 idee di contenuti per la tua strategia di marketing sui social media

7. Usa un linguaggio semplice da capire

i contenuti semplici, comprensibili e facilmente leggibili hanno un buon vantaggio nella SEO vocale e possono aiutarti a posizionarti più in alto nelle SERP.

Puoi essere notato più facilmente da Google e aumentare il traffico verso il tuo sito rispondendo alle domande degli utenti di Internet. Se vendi prodotti, ad esempio, potresti aggiungere sul tuo sito una sezione FAQ per fornire contenuti sotto forma di domande e risposte.

Non sai come descrivere i tuoi prodotti nel modo più semplice? Prova a chiederti come lo spiegheresti a un bambino.

8. Cura la tua reputazione online

Assicurati che le informazioni sulla tua attività siano sempre aggiornate su tutti i tuoi canali. Potrebbe essere il momento di creare una pagina di inserzione aziendale sul Profilo dell'attività di Google (ex Google My Business) per aumentare la tua visibilità.

Inoltre, incoraggia i tuoi clienti a scrivere recensioni per valutare la loro esperienza di acquisto. Infatti, un gran numero di recensioni dei clienti non solo aumenterà la tua visibilità sulle pagine di ricerca, ma avrà anche il vantaggio di aumentare le interazioni e le menzioni del tuo marchio.

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9. Dai la priorità alla qualità rispetto alla quantità

È emerso che pochissimi risultati della ricerca vocale contengono l'esatto termine di ricerca nel titolo. Pertanto, creare pagine per ogni parola chiave vocale non sembra una strategia SEO efficace.

Non dovete più preoccuparvi di creare 100 pagine diverse, ognuna ottimizzata per una parola chiave specifica. Al contrario, scrivete contenuti molto dettagliati che possano rispondere a più ricerche vocali in un'unica pagina.

Conclusione

Ora sai perché dovresti pensare di ottimizzare il tuo sito per la ricerca vocale. Tieni presente che l'uso delle query vocali aumenterà nei prossimi anni e che Google perfezionerà sempre il suo algoritmo nel tentativo di fornire contenuti chiari, concisi e di qualità.

Se hai un negozio fisico, orientarsi alle richieste vocali è ancora più importante in modo che gli utenti di Internet ti trovino ancora più facilmente. Infine, dedica del tempo a migliorare la SEO del tuo sito, in quanto ne beneficiano sia le SERP normali che le ricerche vocali.

Articolo in lingua originale: 9 conseils pour optimiser votre site pour la recherche vocale

21/08/2020

Charlotte Merle

Charlotte Merle è specialista di marketing digitale e content manager per il mercato francese di Trusted Shops.

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