5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Sin dal lancio di Google Chrome 68 nel luglio 2018, il browser ha identificato tutti i siti web che utilizzano il protocollo di trasferimento HTTP come insicuri. Ciò significa che Google supporta solo siti che utilizzano la crittografia HTTPS.
Secondo Emily Schechter, Product Manager della sicurezza di Chrome, questo cambiamento è stato necessario per rendere gli utenti di Internet consapevoli del pericolo di navigare su alcuni siti, poiché non tutti i siti HTTP sono sicuri.
Come commerciante online, una delle modifiche che dovresti fare nel tuo negozio, se non l'hai già fatto, è fornire il tuo sito con HTTPS. Puoi farlo acquistando il certificato SSL. Continua a leggere questo articolo per non perdere nessuna informazione preziosa.
INDICE
1. Cos'è il certificato SSL?
2. Certificato SSL Let's Encrypt
3. Dove acquistare il certificato SSL e come integrarlo nel tuo negozio?
4. I vantaggi per l'e-Commerce
5. Conclusione
HyperTest Transfer Protocol Secure (HTTPS), è un protocollo basato su HTTP e la "S" indica che il sito web visitato utilizza una misura di sicurezza supplementare, ovvero un certificato SSL (Secure Sockets Layer).
Il certificato SSL cripta tutte le informazioni inviate dagli utenti attraverso il sito in modo che siano indecifrabili e a prova di manomissione per impedire l'hacking.
I dati protetti dal protocollo di crittografia SSL sono:
le informazioni degli utenti come nome, indirizzo, e-mail e numero di telefono
i dati di identificazione come e-mail e password
e le coordinate bancarie, come il numero di carta di credito
Per l'e-Commerce un certificato SSL è essenziale per proteggere i dati sensibili e riservati dei propri clienti.
Crea fiducia. Assicurati di agire legalmente. Evita sanzioni.
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Oggi, quasi tutti i fornitori di hosting di qualità offrono gratuitamente il certificato SSL Let's Encrypt. Questo è il certificato standard utilizzato dalla maggior parte dei siti web.
Let's Encrypt è nato nel 2016 ed è stato promosso dalla Linux Foundation con l'obiettivo di garantire la sicurezza sui siti online. Nel tempo è diventato un buon strumento per quei siti che vogliono migliorare la sicurezza del loro web ed evitare di essere giudicati "insicuri" da Google.
Come si può vedere nel grafico seguente, l'emissione dei certificati SSL di Let's Encrypt non ha smesso di crescere da quando è stata lanciata.
Ma oltre a Let's Encrypt, ci sono altri certificati SSL a pagamento che si differenziano principalmente per il tipo di autenticazione che offrono. Come commerciante online, ti consigliamo di dare un'occhiata anche a questi certificati, perché alcuni possono essere più adatti alle tue esigenze di altri.
Il certificato SSL viene attivato dall'area clienti del tuo hosting. Una volta che il certificato è installato sul tuo server ed è pronto per l'uso, puoi integrarlo o attivarlo nel tuo negozio utilizzando la tua piattaforma di e-Commerce.
I passi da seguire per integrare l'HTTPS nel tuo negozio variano da una piattaforma di e-Commerce all'altra.
Non appena il tuo negozio avrà integrato il certificato SSL, l'utente vedrà l'HTTPS nell'URL e il piccolo lucchetto situato sul lato sinistro. È vero che lo stile di visualizzazione del lucchetto può variare da un browser all'altro, ma questo lucchetto sarà sempre visibile. Il consumatore avrà quindi la certezza che l'acquisto nel tuo negozio è sicuro.
Se l'utente clicca sul lucchetto, troverà informazioni riguardo alla sicurezza del sito, e se clicca una seconda volta su "Certificato (Valido)", appariranno informazioni più dettagliate sul certificato SSL installato dal negozio.
Se invece non hai integrato il certificato SSL nel tuo negozio, accanto al tuo URL apparirà "Non sicuro", e l'utente probabilmente andrà dai tuoi concorrenti per effettuare l'acquisto.
L'integrazione del protocollo HTTPS negli URL offre ai commercianti online i seguenti vantaggi:
Più sicurezza: le informazioni sul tuo sito sono criptate e quindi molto difficili da manipolare.
Più fiducia dei tuoi clienti: gli utenti si sentono rassicurati dalla preseza del lucchetto nell'URL.
Più conversioni: aumentando la fiducia, i tuoi visitatori non avranno timore a registrarsi o ad acquistare sul tuo sito..
Posizionamento SEO migliore: Google ha annunciato già nel 2014 che i siti con HTTPS avrebbero avuto un'influenza positiva in termini di ranking.
L'URL è uno tra gli aspetti che l'utente guarda per primo quando accede a un negozio online, e se vede che l'URL non è sicuro, puoi essere sicuro di aver perso un cliente.
Con un protocollo HTTPS intraprenderai il primo passo verso la fiducia dei tuoi clienti e questi non esiteranno a continuare a navigare sul tuo sito, oltre a migliorare il tuo posizionamento organico ed evitare problemi di sicurezza.
Oltre a migliorare la SEO attraverso il certificato SSL, ci sono molti altri aspetti che ti aiutano a migliorare il tuo posizionamento per attirare traffico verso il tuo sito. Ti spieghiamo tutto nel nostro libro bianco gratuito!
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