5 metodi per ottenere backlink verso il tuo eCommerce

Desideri che il tuo negozio online compaia fra i primi risultati su Google? Allora è necessario che tu inizia a costruire dei backlink. In questo articolo ti sveliamo 5 metodi efficaci per ottenere backlink verso il tuo e-Commerce.

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Riuscire ad ottenere dei backlink è un'ottima strategia di ottimizzazione della SEO Off-Page. Anche se, per definizione, non puoi influenzare direttamente la SEO Off-Page, ci sono strategie che puoi attuare per fare in modo che migliori. Una di queste si basa, appunto, sui backlink.

💡 Più link inviano al tuo sito, migliore sarà la tua autorità di dominio e, di conseguenza, il tuo ranking sui motori di ricerca.

1. Social media

Se ancora non hai creato un profilo sui diversi social media, ora è il momento di iniziare. Registrati per prima cosa sulle piattaforme sulle quali sai che il tuo gruppo target è più attivo.

Se non sai da dove iniziare a cercare, nel seguente articolo spieghiamo le caratteristiche degli utenti sui diversi social media 👇

👥 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media

Registrati quindi su...

... e crea un profilo dove includi il tuo logo, una descrizione, e un link verso la homepage del tuo e-Commerce.

In questo modo non solo ti assicurerai che nessun altro possa reclamare il nome del tuo negozio online, ma otterrai anche dei backlink in modo semplice.

Inoltre, questo tipo di backlink aiutano ad aumentare la fiducia dei tuoi visitatori e l'affidabilità di Google.

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2. Forum

Questo tipo di backlink viene evitato da molti esperti di SEO perché ritenuto "spammoso". Tuttavia, se fatto per bene, è una fonte preziosa di link.

Con questa strategia di creazione dei backlink, l'importante non è la quantità ma la qualità. Quindi, i tuoi commenti o post sui forum dovrebbero dare un valore aggiunto al lettore, anziché indicargli semplicemente il tuo negozio online.

Trova i forum che si adattano al tuo settore o dove si trova il tuo gruppo target. A questo punto puoi esprimere la tua opinione, offrire un nuovo punto di vista o informazioni aggiuntive - e aggiungere un link verso il tuo sito o un tuo prodotto. Questo aumenta la probabilità che i futuri lettori visiteranno il tuo negozio online.

In questo modo avrai guadagnato un nuovo backlink ed aumentato il traffico verso il tuo sito.

3. Content Marketing

Produrre contenuti che entusiasmano i tuoi visitatori e generano backlink può essere una grande sfida. Questa è una delle ragioni per cui così pochi negozi si concentrano sul content marketing.

Tuttavia, i benefici di un buon contenuto sono innegabili:

  • la visibilità sui motori di ricerca migliora

  • nuovi clienti trovano il tuo negozio

  • si guadagnano backlink

  • il valore del tuo negozio online aumenta

Lo storytelling ricorda ai nuovi visitatori e ai clienti che il tuo negozio offre di più di quello dei tuoi concorrenti. Questo aumenta la fidelizzazione e la disposizione a concludere un acquisto sul tuo negozio.

Con l'aiuto di guide, tutorial e informazioni aggiuntive sui tuoi prodotti, non solo aiuti i tuoi clienti, ma aumenti anche la possibilità che altri siti online inseriscano un backlink verso il tuo.

Investire nel content marketing può fare meraviglie per il tuo negozio online. Tuttavia, molti sottovalutano questa strategia e si concentrano solo sulla pubblicità a pagamento. Usa questa opportunità per distinguerti dalla concorrenza.

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4. Collaborazioni con influencer e blogger

Inizia a collaborare con blogger e influencer che si rivolgono ad una community raccontando delle loro passioni e testando nuovi prodotti.

Scopri chi sono le persone più influenti nel tuo settore. Non sottovalutare i micro influencer: anche se il numero di seguaci è minore, riuscirai ad atirare l'attenzione della tua nicchia di mercato (e la collaborazione sarà più economica).

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Ecco come potrebbe essere una collaborazione con un blogger o un influencer:

  1. inviagli/le un prodotto da testare

  2. il blogger o l'influencer prova il prodotto ne parla con il suo pubblico

  3. nuovi potenziali clienti scoprono il tuo prodotto e il tuo negozio online.

📣 Lettura consigliata: Perché collaborare con micro influencer e come trovarli

5. Unicità

Per fare in modo che nuovi backlink verso il tuo sito vengano generati in modo costante, la regola segreta è quella di rendere il tuo negozio unico!

Fondamentalmente tutti i negozi online sono uguali: hanno una struttura simile, le pagine dei prodotti sembrano simili e i prezzi sono spesso uguali a quelli della concorrenza. Ecco perché è importante fare qualcosa che ti permetta di distinguerti dagli altri negozi.

Anche i piccoli dettagli fanno la differenza:

  • scrivere descrizioni dei prodotti divertenti

  • aggiungere ulteriori immagini del prodotto dove il prodotto è mostrato in azione

  • dare una storia ai tuoi prodotti

  • investire in un design innovativo

  • creare un'esperienza di acquisto personalizzata

  • offrire consigli personali per gli acquisti

Conclusione

Se cerchi sempre di offrire un valore aggiunto ai tuoi visitatori e clienti, sei già sulla buona strada per ottenere nuovi backlink e migliorare il tuo posizionamento su Google a lungo termine.

Assicurati di rimanere costante e offrire sempre contenuti di qualità, solo in questo modo potrai essere sicuro di ricevere costantemente nuovi link.

Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.

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Articolo in lingua originale: Backlink-Aufbau im E‑Commerce? Das sind die 5 besten Methoden

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