5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 31/05/2023**
Desideri che il tuo e-Commerce compaia fra i primi risultati su Google? Allora è necessario che tu inizi a ottenere dei backlink. In questo articolo ti spieghiamo cosa sono i backlink e 5 metodi per raccoglierli.
Riuscire a ottenere dei backlink è un'ottima strategia di ottimizzazione della SEO Off-Page. Anche se, per definizione, non puoi influenzare direttamente la SEO Off-Page, ci sono strategie che puoi attuare per fare in modo che migliori. Una di queste si basa, appunto, sui backlink.
INDICE
1. Cos'è un backlink?
2. Come ottenere backlink: 5 fonti
3. Come controllare i backlink verso il tuo sito
Un backlink è un collegamento ipertestuale inviato da una pagina web a un'altra. Più backlink vengono inviati verso il tuo sito, migliore sarà il tuo ranking sui motori di ricerca.
Se ancora non hai creato un profilo sui diversi social media, ora è il momento di iniziare. Registrati per prima cosa sulle piattaforme sulle quali sai che il tuo gruppo target è più attivo.
Se non sai da dove iniziare a cercare, nel seguente articolo spieghiamo le caratteristiche degli utenti sui diversi social media 👇
👥 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media
Registrati quindi su:
... e crea un profilo dove includi il tuo logo, una descrizione, e un link verso la homepage del tuo e-Commerce.
In questo modo non solo ti assicurerai che nessun altro possa reclamare il nome del tuo negozio online, ma otterrai anche dei backlink in modo semplice.
Inoltre, questo tipo di backlink aiutano ad aumentare la fiducia dei tuoi visitatori e l'affidabilità di Google.
Questo tipo di backlink viene evitato da molti esperti di SEO perché ritenuto "spammoso". Tuttavia, se fatto per bene, è una fonte preziosa di link.
Con questa strategia di creazione dei backlink, l'importante non è la quantità ma la qualità. Quindi, i tuoi commenti o post sui forum dovrebbero dare un valore aggiunto al lettore, anziché indicargli semplicemente il tuo negozio online.
Trova i forum che si adattano al tuo settore o dove si trova il tuo gruppo target. A questo punto puoi esprimere la tua opinione, offrire un nuovo punto di vista o informazioni aggiuntive - e aggiungere un link verso il tuo sito o un tuo prodotto. Questo aumenta la probabilità che i futuri lettori visiteranno il tuo negozio online.
In questo modo avrai guadagnato un nuovo backlink e aumentato il traffico verso il tuo sito.
Produrre contenuti che entusiasmano i tuoi visitatori e generano backlink può essere una grande sfida. Questa è una delle ragioni per cui così pochi negozi si concentrano sul content marketing.
Tuttavia, i benefici di un buon contenuto sono innegabili:
la visibilità sui motori di ricerca migliora
nuovi clienti trovano il tuo negozio
si guadagnano backlink
il valore del tuo negozio online aumenta
Lo storytelling ricorda ai nuovi visitatori e ai clienti che il tuo negozio offre di più di quello dei tuoi concorrenti. Questo aumenta la fidelizzazione e la disposizione a concludere un acquisto sul tuo negozio.
Con l'aiuto di guide, tutorial e informazioni aggiuntive sui tuoi prodotti, non solo aiuti i tuoi clienti, ma aumenti anche la possibilità che altri siti online inseriscano un backlink verso il tuo.
Investire nel content marketing può fare meraviglie per il tuo negozio online. Tuttavia, molti sottovalutano questa strategia e si concentrano solo sulla pubblicità a pagamento. Usa questa opportunità per distinguerti dalla concorrenza.
Inizia a collaborare con blogger e influencer che si rivolgono a una community raccontando delle loro passioni e testando nuovi prodotti.
Scopri chi sono le persone più influenti nel tuo settore. Non sottovalutare i micro influencer: anche se il numero di seguaci è minore, riuscirai ad atirare l'attenzione della tua nicchia di mercato (e la collaborazione sarà più economica).
Ecco come potrebbe essere una collaborazione con un blogger o un influencer:
inviagli/le un prodotto da testare
il blogger o l'influencer prova il prodotto ne parla con il suo pubblico
nuovi potenziali clienti scoprono il tuo prodotto e il tuo negozio online.
📣 Lettura consigliata: Perché collaborare con micro influencer e come trovarli
Per fare in modo che nuovi backlink verso il tuo sito vengano generati in modo costante, la regola segreta è quella di rendere il tuo sito web unico!
Fondamentalmente tutti i negozi online sono uguali: hanno una struttura simile, le pagine dei prodotti sembrano simili e i prezzi sono spesso uguali a quelli della concorrenza. Ecco perché è importante fare qualcosa che ti permetta di distinguerti dagli altri negozi.
Anche i piccoli dettagli fanno la differenza:
scrivere descrizioni dei prodotti divertenti
aggiungere ulteriori immagini del prodotto dove il prodotto è mostrato in azione
dare una storia ai tuoi prodotti
investire in un design innovativo
creare un'esperienza di acquisto personalizzata
offrire consigli personali per gli acquisti
Per valutare l'efficacia delle tue strategie e il valore dei backlink in entrata puoi fare affidamento a diversi strumenti:
Google Search Console: all'interno della sezione "Link" (che trovi in fondo al menu a sinistra) puoi avere una panoramica dei backlink in entrata ("Link esterni") oltre a quelli collegati internamente nel tuo sito ("Link interni").
ahref Backlink Checker: la versione gratuita ti permette di controllare fino a 100 backlink.
Mangools: con il LinkMiner di Mangools puoi valutare la potenza SEO dei backlink in base a valori come Citation Flow, Trust Flow e Website Popularity Rank.
Se cerchi sempre di offrire un valore aggiunto ai tuoi visitatori e clienti, sei già sulla buona strada per ottenere nuovi backlink e migliorare il tuo posizionamento su Google a lungo termine.
Assicurati di rimanere costante e offrire sempre contenuti di qualità, solo in questo modo potrai essere sicuro di ricevere costantemente nuovi link.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Articolo in lingua originale: Backlink-Aufbau im E‑Commerce? Das sind die 5 besten Methoden
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