5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 17/03/2023**
Le recensioni sono di assoluta importanza per il successo di ogni e‑Commerce. Raccogliere qualche recensione meno positiva è del tutto normale, ma evitarle è meglio, ovviamente. In questo articolo ti sveliamo 5 consigli per prevenire le recensioni negative.
Alcuni e-Commerce ancora non raccolgono le recensioni dei loro clienti perché temono di ricevere delle recensioni negative. Non c'è niente di più sbagliato! Un negozio che non mostra le recensioni è un negozio che perde fiducia e, di conseguenza, nuovi clienti e fatturato.
Questo perché le recensioni:
mostrano la social proof che i visitatori cercano
aumentano la fiducia e la reputazione
forniscono critiche costruttive rappresentano un'opportunità per migliorare
Questi punti valgono sia per le recensioni positive, sia per quelle negative. Infatti, un negozio online con 5 stelle su 5 è meno credibile di uno con una valutazione inferiore.
In particolare, da una ricerca di Statista è risultato che:
- il 71% si fida delle recensioni da 1 a 4 stelle
- il 29% si fida delle recensioni a 5 stelle
Le recensioni meno positive, quindi, abbassano leggermente la valutazione complessiva e contribuiscono alla credibilità di un e-Commerce e delle sue offerte.
Detto ciò, lo scopo di ogni venditore è ovviamente quello di soddisfare le aspettative dei propri clienti ed assicurarsi recensioni positive. Nel prossimo capitolo ti illustriamo come evitare recensioni negative.
Spesso i clienti sono delusi perché il prodotto non soddisfa le loro aspettative. Puoi fornire ai tuoi clienti delle aspettative reali fornendo tutte le informazioni possibili sulle rispettive pagine del prodotto. In particolare:
scrivi descrizioni dei prodotti esaustive
mostra il prodotto a 360° con delle immagini di qualità
mostra le recensioni dei clienti
mostra le FAQ
Previeni una recensione negativa pubblica assicurandoti che i tuoi clienti ti possano contattare in privato, in caso di problemi. A tal fine, assicurati che sul tuo sito web i dati di contatto (telefono, e-mail, chat) siano ben visibili ed accessibili per i tuoi clienti.
Per essere sicuro che i tuoi clienti ti contattino in privato, inserisci i contatti anche nella e-mail di conferma dell'ordine. Ad esempio, puoi scrivere:
Grazie nome del cliente per il tuo ordine.
In caso di domande o problemi non esitare a contattarci a e‑mail/numero di telefono.
Questa è una semplice prevenzione che ti permetterà di risolvere la questione in un canale che non sarà visibile pubblicamente a tutti.
Un punto direttamente collegato con il precedente è quello di offrire un servizio clienti impeccabile. I clienti riconoscono un buon servizio da uno scadente, e lo valutano di conseguenza. Mostra quindi la tua disponibilità ai tuoi clienti e fagli capire che la loro soddisfazione ti sta a cuore.
Spesso i clienti contattano un e-Commerce per le stesse ragioni: la consegna è in ritardo, l'indirizzo è sbagliato, la taglia non è quella giusta... Per velocizzare il compito, inserisci una sezione con le domande più frequenti.
Infine, rispondi alle richieste dei tuoi clienti il più velocemente possibile! È consigliabile investire di più nel servizio clienti, affinché tu non perda fatturato a causa di recensioni negative.
🕵️ Lettura consigliata: Recensioni positive, cosa succede se le compri
Anche il momento in cui scegli di inviare la richiesta di recensione ha un impatto sulla valutazione. Se aspetti troppo poco tempo corri il rischio che il cliente non abbia ancora ricevuto il pacco. Al contrario, se aspetti troppo a lungo probabilmente l'entusiasmo sarà sfumato.
In genere si consiglia di aspettare i giorni necessari alla consegna + 2/3 giorni per dare tempo ai clienti di testare il prodotto.
Le recensioni negative false non costituiscono un'eccezione al giorno d'oggi. Sia che si tratti della concorrenza che vuole attirare i tuoi clienti sul loro negozio o di persone pagate per minare la tua reputazione online, affidarsi ad un sistema di recensioni affidabile è essenziale per garantire recensioni autentiche al 100%.
In questo modo solamente chi ha concluso davvero un acquisto sul tuo negozio riceverà una richiesta di recensione e potrà lasciare il proprio feedback.
💡 A partire dal 28/05/2022 la Direttiva europea "Omnibus" obbliga gli esercenti a specificare in che modo controllano che le recensioni siano autentiche. Scopri subito di più nella seguente lettura:
⭐ L'UE sulle recensioni verificate: direttiva Omnibus
In questo articolo hai scoperto alcuni utili consigli per prevenire recensione negative in anticipo. Ricorda però che anche le valutazioni meno positive contribuiscono all'affermazione della affidabilità di un e-Commerce.
In altre parole: è meglio raccogliere recensioni negative piuttosto che non raccoglierle affatto. Assicurati di offrire un servizio impeccabile e di rispettare le aspettative dei tuoi clienti per garantire una valutazione totale positiva.
Se, nonostante i tuoi sforzi, ricevi recensioni negative, il modo in cui reagisci può convincere i tuoi clienti che il tuo negozio è comunque affidabile. Scopri come rispondere alle recensioni negative nella nostra guida gratuita:
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