Cos'è un sistema di raccolta delle recensioni chiuso e a cosa serve?

**Articolo aggiornato il 06/07/2021**

Quando facciamo shopping su un sito web per la prima volta, una delle prime cose che facciamo è quella di controllare le recensioni per vedere che tipo di esperienza hanno avuto altri acquirenti. Ma quali problemi si presentano se il sistema di recensioni è di tipo aperto? Quali svantaggi ne derivano per la reputazione di un'azienda? Scoprilo nel nostro articolo.

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Le recensioni sono importantissime per gli e-Commerce: gli acquirenti si fidano del feedback dei clienti, e si soffermano a leggere le recensioni prima di decidere se concludere un acquisto o meno.

Per questo motivo è importante raccogliere le recensioni. Ma altrettanto importante è decidere di farlo con un sistema di raccolta delle recensioni chiuso.

In questo articolo scoprirai:

  1. 🔒 Cosa si intende con un sistema di raccolta delle recensioni chiuso

  2. 🎯 Quali sono i vantaggi di un sistema di raccolta delle recensioni chiuso

Cos'è un sistema di raccolta delle recensioni chiuso?

Un sistema di raccolta delle recensioni chiuso garantisce di raccogliere esclusivamente recensioni di clienti verificati.

Questo perché si può scrivere una recensione solo tramite un invito. Questo invito viene inviato per e-mail qualche giorno dopo l'avvenuto acquisto.

Contrariamente, con un sistema aperto chiunque può lasciare una recensione. Quest’ultimo tipo di sistema è da sconsigliato, in quanto poco sicuro per te e per niente affidabile per i tuoi consumatori.

Infatti, chiunque potrebbe compromettere la tua reputazione online, dipendenti arrabbiati e concorrenti sleali inclusi.

👩‍✈️ Lettura consigliata: Recensioni positive, cosa succede se le compri

Quali sono i vantaggi di un sistema di raccolta delle recensioni chiuso

1. Un feedback autentico

Sicuramente ti sta a cuore che i tuoi clienti abbiano la migliore esperienza di acquisto possibile, sul tuo negozio online. Per continuare a garantire il meglio, il loro feedback è prezioso.

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Con un sistema chiuso sei in grado di ottenere un feedback autentico, che ti mostra chiaramente i punti forti e deboli del tuo servizio e dei tuoi prodotti.

Grazie alle parole dei tuoi clienti potrai ottimizzare il tuo negozio, sia che si tratti di migliorare il servizio clienti, cambiare corriere o di rimuovere un prodotto dal tuo catalogo.

2. Mai più recensioni false

Il motivo più ovvio per scegliere un sistema di chiuso è quello di proteggere te e i tuoi consumatori dalle recensioni false.

Il problema che si ha con i sistemi aperti è, come abbiamo già accennato, che chiunque può lasciarti una recensione, anche se non si tratta di un cliente vero.

⭐ Lettura consigliata: Come gestire le recensioni negative o false su Google

Ma non è tutto: quello che alcuni fornitori di sistemi di recensione aperti fanno è di creare profili pubblici per i nuovi negozi online sul mercato. Non appena compaiono le prime recensioni negative, gli addetti alle vendite "avvertono" il negoziante che le recensioni negative possono avere un grande impatto sulla sua attività.

Dato che il sistema non lascia gestire le recensioni negative senza iniziare a pagare un abbonamento, il commerciante è costretto a diventare un cliente.

Addirittura esiste la possibilità che sia il sistema di recensione stesso a creare segretamente queste recensioni negative, attirando così nuovi clienti con la promessa di cancellarle una volta che il contratto sarà firmato.

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Potrebbe sembrarti ora che stiamo esagerando con queste teorie di cospirazione, ma sono in molti gli imprenditori che hanno vissuto questo scenario. Prendiamo un un esempio:

Piccoli imprenditori trattati ingiustamente

La Danish Broadcasting Corporation (DR), la radiotelevisione danese, ha pubblicato diversi articoli sui piccoli imprenditori che negli ultimi anni sono stati sollecitati a firmare un contratto con Trustpilot (anch'essa con sede in Danimarca). Le loro storie rivelano alcune pratiche commerciali discutibili da parte del fornitore di recensioni.

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È quello che è successo Camilla Rude, la proprietaria di una piccola clinica di bellezza.

A quanto pare, l'imprenditrice si è resa conto di aver ricevuto alcune recensioni negative sul suo profilo su Trustpilot. Poiché si tratta di un sistema di recensioni aperto, ha invitato alcuni dei suoi clienti soddisfatti a lasciare delle recensioni sul suo sito per compensare quelle negative che aveva ricevuto. Trustpilot ha respinto 7 di queste recensioni positive, sostenendo che c'erano forti indizi che queste recensioni provenivano dallo stesso dispositivo.

E in effetti questo ragionamento sembra logico, c'è sicuramente qualcosa di sospetto su sette recensioni provenienti da un solo dispositivo.

Tuttavia, quando alcune recensioni negative sono apparse qualche mese dopo, e nonostante ci si fosse accertati che le recensioni provenissero dallo stesso dispositivo, Trustpilot ha permesso che queste recensioni venissero pubblicate comunque.

Il fatto che le recensioni positive non siano state ammesse, e che quelle negative invece siano rimaste, fa pensare che il sistema di raccolta delle recensioni fosse più interessato ai propri interessi, anziché alla reputazione dell'attività di Camilla.

Dal punto di vista del business, più le recensioni sono negative, più è urgente che l'azienda agisca e controlli la propria reputazione.

Il sistema di recensioni ha un argomento molto potente per vendere a questo imprenditore "l'accesso" a quelle recensioni: se non il potere di cancellarle o nasconderle, perlomeno il potere di rispondere ad esse. Non c'è da stupirsi che i piccoli imprenditori si sentano spesso alla mercé di tali fornitori di recensioni.

3. Clienti soddisfatti

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Se i clienti hanno la possibilità di leggere recensioni reali e imparziali, possono farsi delle aspettative reali sul prodotto o sul servizio. Questo aiuta a prendere delle decisioni di acquisto più sicure e ad abbassare il numero di resi.

4. Gestione delle recensioni negative

Nessuno desidera ricevere delle recensioni negative, ma queste possono rivelarsi in realtà assai utili. I consumatori considerano la totale assenza di recensioni negative come campanella d'allarme. Questo tipo di recensioni sono una sorta di prova che il negozio è reale.

È importante non lasciare mai una recensione negativa senza risposta. Gli acquirenti fanno caso alla velocità e al modo in cui un e-Commerce reagisce ai reclami dei suoi clienti, e ben il 97% di chi legge le recensioni si sofferma a leggere anche le risposte del venditore (fonte).

Se reagisci correttamente a un feedback negativo e fai vedere ai tuoi potenziali acquirenti che ti prendi cura dei tuoi clienti, non dovrai temere le tue recensioni negative..

Come si risponde a una recensione negativa al meglio? Scoprilo nella nostra guida gratuita 👇

Guida gratuita: Come reagire correttamente a una recensione negativa

Articolo in lingua originale: Why is a Closed Reviews System Important for a Company’s Integrity?

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