e-Commerce e Black Friday: vantaggi, svantaggi e suggerimenti
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.
La tua clientela si è presa un momento per lasciarti una recensione positiva, fantastico! È un'occasione per mostrare la tua riconoscenza e farle capire che la loro opinione conta, per te. In questo articolo ti mostreremo alcuni esempi di risposte alle recensioni positive che ti aiuteranno a rafforzare la fiducia e la fidelizzazione.
INDICE
1. Come rispondere a una recensione positiva: 5 consigli
2. Lo Smart review Assistant: rispondere alle recensioni in modo facile e veloce con l'AI
3. Esempi di risposte alle recensioni positive (5-3 stelle)
Le recensioni online sono ormai fondamentali. Senza di esse è difficile costruire fiducia e spiccare fra la marea di concorrenti. A prova di ciò, ecco alcuni dati chiave:
🔑 Il 97% degli e delle acquirenti online legge la risposta dell'e-Commerce, quando legge le recensioni. Rispondere a una recensione (specialmente a quelle meno positive) aiuta a riaffermare la propria reputazione e a trasformare un ostacolo in opportunità.
🔑 Rispondere a una recensione positiva aiuta fidelizzare la clientela e a mostrare il calore umano dietro al tuo e-Commerce
🔑 Rispondere alle recensioni ti costringe a prestare costante attenzione al feedback della tua clientela. In questo modo sarai sempre up to date su ciò che riscuote successo e su ciò che, al contrario, deve essere migliorato.
La prerogativa per rispondere alle recensioni è quella di affidarsi a un sistema che lo permette. Con 🔒 eTrusted di Trusted Shops puoi gestire e tenere sotto controllo le tue recensioni ovunque e in qualsiasi momento grazie all'applicazione. Non sei ancora aderente?
È consigliabile cercare di rendere la tua risposta il più personalizzate possibile, rispettando ovviamente i dati del o della cliente. Un modo sicuro è quello di usare il nome che l'utente ha lasciato nel momento in cui ha scritto la recensione. Del resto, rivolgersi a una persona per nome significa farla sentire importante, definita, distinta e non racchiusa nell'etichetta "cliente".
Cerca di non fare copia e incolla: prenderti qualche minuto in più aiuta davvero a migliorare l'immagine del tuo marchio e a fidelizzare la clientela.
Nessuno viene costretto a lasciare una recensione. Ecco perché è importante ringraziare chi si è ritagliato qualche minuto del suo tempo per lasciare un feedback positivo.
Ricorda che le recensioni influenzano la decisione di acquisto degli e delle acquirenti, quindi chi ti lascia una recensione positiva ti sta facendo un grande favore.
Quando si tratta della lunghezza di una risposta, è necessario trovare il giusto equilibrio. Una risposta estremamente lunga verrà, probabilmente, letta da poche persone. Al contrario, una troppo sintetica potrebbe sembrare disinteressata.
Idealmente, una risposta dovrebbe contenere 2-3 frasi, ma se c'è molto di più da dire (ad esempio per una recensione a 3 stelle) puoi essere più esaustivo.
Se vedi che il o la cliente è soddisfatto ma ha dei dubbi, offri il tuo sostegno. Non contattare la persona direttamente ma formula la tua risposta di modo che lei sappia che, se ha bisogno di ulteriore assistenza, tu sei a disposizione.
Invita la tua clientela a tornare da te concludendo la tua risposta con una call to action come ad esempio "Torna a trovarci presto" o "Seguici su Instagram per scoprire in anteprima la prossima collezione".
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Rispondere alle recensioni ti risulta impegnativo? Non necessariamente! L'intelligenza artificiale offre un supporto nel tuo lavoro. Ecco perché abbiamo sviluppato lo Smart Review Assistant:
l'AI genera una risposta personalizzata per ogni recensione
puoi modificarla prima della pubblicazione, se non ti soddisfa appieno
o puoi pubblicarla con un solo clic
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Sarebbe consigliabile dare una risposta personalizzata a ogni recensione, se possibile. Di seguito ti mostriamo alcuni esempi da usare come linee guida per alcuni dei casi più comuni.
💡 Le recensioni hanno effetti positivi per la SEO: puoi ripetere nelle tue risposte alcune parole chiave più importanti per il tuo business mentre ringrazi la tua clientela. Osserva il volume di ricerca delle query e aumenta il ranking organico del tuo negozio online.
Ad esempio: smartphone ricondizionato ha avuto un traffico pari a 8,5k nel dicembre 2022. Un esempio di risposta a una recensione positiva potrebbe essere "Ci fa piacere sapere che il tuo smartphone ricondizionato abbia superato le tue aspettative!".
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Grazie mille per le tue parole gentili, Alice! Apprezziamo molto il tempo che ti sei presa per condividere la sua esperienza con noi. Ci riteniamo fortunati ad avere clienti come te. Speriamo di rivederti presto!
Roberta, grazie per l'ottima recensione! Siamo felici che la tua esperienza sia stata positiva e non vediamo l'ora di rivederti. Fino ad allora, siamo qui se ha bisogno di qualcosa.
Grazie per la tua recensione, Luca! Lavoriamo sodo per soddisfare aspettative come le tue e ci rallegra sapere che la nostra dedizione porta a buoni risultati. Torni a trovarci presto!
Ciao Michele, ti ringraziamo per l'ottimo feedback! Ci farebbe piacere se volessi condividere la tua recensione sui social, sarebbe un piacere continuare a fornire un ottimo servizio ad altri e altre clienti eccezionali come te. Grazie ancora!
Ti ringraziamo per la fiducia e l'ottima recensione, Giada. Il tuo feedback ci ha rallegrato la giornata :)
Angelo, siamo incredibilmente grati che tu abbia trovato il tempo di lasciarci una recensione! La condivideremo con il nostro team per fargli sapere che la nostra clientela apprezza il loro straordinario lavoro.
Queste recensioni più neutre includono spesso un "È andato tutto bene, ma...". Questi tipi di commenti sono preziosissimi perché mostrano che c'è del potenziale di ottimizzazione.
Gentile Gianni, ci dispiace sentire che il nostro prodotto non ha pienamente soddisfatto le tue aspettative. Prenderemo il tuo feedback in attenta considerazione per non sbagliare la prossima volta! Nel frattempo, il nostro team di assistenza ti contatterà il prima possibile per trovare una soluzione.
Ti ringraziamo per la tua recensione, Giovanna! Se c'è qualcosa che possiamo fare per migliorare la nostra offerta, non esitare a comunicarcelo!
Ciao Alessandra, ci fa piacere sentire che il prodotto abbia soddisfatto le tue aspettative. Riguardo alla problematica che hai sollevato, stiamo lavorando per trovare una soluzione, grazie per la segnalazione!
Ti ringraziamo per il tuo feedback, Beatrice, ci impegniamo al massimo per rendere piacevole l'esperienza della nostra clientela e ci dispiace molto di non aver potuto soddisfare le tue aspettative, questa volta. Il tuo commento ci aiuterà a migliorare i nostri servizi!
Gentile Matteo, saremo lieti di risolvere il problema il prima possibile. Scrivici a questo indirizzo email e saremo lieti di trovare una soluzione per te!
Sono Roberta, responsabile del servizio clienti. Di solito siamo conosciuti per il nostro eccezionale servizio, quindi prima di tutto vorrei scusarmi sinceramente per la tua recente esperienza. Il nostro team ti contatterà al più presto per cercare di risolvere la situazione. Se preferisci, contattatemi direttamente a [telefono/email].
Marco, grazie per la recensione, siamo grati per ogni feedback. Come spero tu possa vedere dalle nostre recensioni, questa situazione è un'eccezione lontana dai nostri soliti standard. Ci impegneremo ancora di più per garantire che questo problema venga risolto e non si ripeta. Non esitare a contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo [email/telefono], desideriamo trovare una soluzione che ti soddisfi!
Se una recensione ha meno di 3 stelle, ti consigliamo di trattarla come una critica costruttiva con del potenziale di miglioramento per il tuo negozio e ti raccomandiamo di leggere il primo degli articoli elencati di seguito:
⭐ Come rispondere a una recensione negativa: consigli e esempi ⭐
22/02/2023Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.
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