Come preparare il tuo e-Commerce al Natale
Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
Hai mai pensato a quanto tempo la tua clientela rimane con te o a quanto spende mediamente? Conoscere queste informazioni ti aiuterà a creare una migliore strategia di marketing che permetterà al tuo e-Commerce di continuare a crescere e, allo stesso tempo, di far sentire la tua clientela coinvolta. Oggi parleremo del Customer Lifetime Value, di come calcolarlo e ti daremo otto consigli che potrai mettere in pratica per estendere il tempo e la qualità della vita dei tuoi clienti.
INDICE
Che cos'è il Customer Lifetime Value?
Come si calcola il Customer Lifetime Value?
8 consigli per migliorare il Customer Lifetime Value
Conclusione
Il Customer Lifetime Value, noto anche come valore della vita del cliente, è una misura che indica il valore di un cliente nel corso dell’intero ciclo di vita.
Questo è uno degli indicatori chiave di prestazione, o KPI, più importanti per gli e-Commerce.
Il calcolo del CLV ti aiuterà a determinare quale cliente è più redditizio per il tuo business, informazione utile specialmente durante la creazione di campagne di marketing, dato che permette di scoprire su chi e cosa dovresti investire di più.
Poiché il carrello medio dei clienti esistenti è solitamente maggiore di quelli nuovi, è consigliabile dedicare più tempo ai primi e creare offerte che li coinvolga e li faccia rimanere fedeli al tuo marchio. Conoscere il valore di vita dei tuoi clienti abituali ti permetterà di fidelizzare un maggior numero di utenti e di creare un legame di fiducia tra la tua azienda e il cliente.
Come disse William Thomson Kelvin "Ciò che non può essere misurato non può essere migliorato". Per migliorare i KPI come il Customer Lifetime Value, è necessario misurarli per sapere se è il caso di apportare miglioramenti o se è possibile tralasciare alcuni aspetti.
Ci sono diverse formule per calcolare il CLV. Una di queste è la seguente:
Customer Lifetime Value (CLV) =
valore medio dell'ordine x frequenza di acquisto x totale anni di acquisto
La formula del Customer Lifetime Value è la moltiplicazione della spesa media per ordine di un cliente, nota anche come Average Order Value (AOV), per la frequenza con cui ha fatto acquisti e, infine, per il numero totale di anni attivi come cliente del tuo negozio.
Il risultato di questa moltiplicazione ti darà il CLV. Affinché i risultati siano più accurati, è consigliabile esaminare la loro storia, dal primo acquisto effettuato all'ultimo, senza concentrarsi solo sugli ultimi acquisti.
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Dopo aver scoperto cos'è il Customer Lifetime Value e come si calcola, ci resta da scoprire come si può migliorare. Ecco 8 strategie che puoi implementare nel tuo e-Commerce per sfruttare al meglio il rapporto commerciale che hai con la tua clientela.
Personalizza le interazioni con la tua clientela. Fai in modo che l'utenza che visita il tuo sito web riceva un'offerta di benvenuto. Ad esempio, aggiungi un pop-up per offrire uno sconto sul primo acquisto.
Quando i clienti si registrano per la prima volta, è bene essere cauti con l'e-mail di benvenuto; potrebbe essere una buona idea inviare un codice sconto per i prodotti che hanno visto di più durante la loro prima visita.
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Rendi il processo di acquisto il più concreto ed efficiente possibile. Meno passaggi ci sono tra la scelta di un prodotto e il check-out, minori saranno il fastidio o l'impazienza. Assicurati che il modulo nel processo di check-out sia il più breve possibile ed evita di chiedere informazioni non necessarie.
Allo stesso modo, è importante trasmettere sicurezza durante lo shopping. Ad esempio, i negozi online che hanno ottenuto il Sigillo di Qualità Trusted Shops offrono automaticamente ai loro clienti la Protezione Acquirenti gratuita che assicura ogni ordine fino a un valore di 2.500 euro.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Per creare contenuti migliori è molto utile stabilire la buyer persona, creando diversi scenari di potenziali acquirenti che ti aiuteranno a creare contenuti appropriati e personalizzati. Inoltre, è bene investire nella varietà dei tuoi contenuti, non limitarti agli articoli del blog ma crea anche video o tutorial, collabora con influencer per vendere i tuoi prodotti, questo ti aiuterà sicuramente a ottenere l'attenzione del tuo pubblico.
Ricerca chi sono realmente i tuoi clienti fedeli e costanti e investi un po' di più in campagne mirate verso di loro. Dimostra di apprezzarli con offerte personalizzate.
Un programma di fidelizzazione è una strategia di marketing che aiuta a fidelizzare i nuovi clienti offrendo loro qualche tipo di vantaggio. Questi benefici o ricompense per la partecipazione al programma devono essere evidenziati in modo da motivare il pubblico.
Grazie a questi programmi potrai anche ricevere molte recensioni positive che aiuteranno l'immagine della tua azienda a migliorare.
Se vuoi saperne di più sui tipi di programmi di fidelizzazione esistenti, ti consigliamo di leggere questo articolo:
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Dopo che un utente ha effettuato un acquisto, non dimenticare di inviare un invito di recensione. In questo modo potrai sempre up to date con la soddisfazione della tua clientela, o, se ci sono stati dei problemi, potrai trovare celermente una soluzione.
Come si risponde a una recensione? Scopri la soluzione che ti aiuta a risparmiare tempo e dà sempre la risposta giusta:
Per poter segmentare i gusti dei tuoi clienti in modo più specifico, utilizza gli strumenti di analisi predittiva. In questo modo gli algoritmi di questi strumenti creano automaticamente uno storico con le preferenze di ciascuno dei tuoi clienti che puoi utilizzare per consigliare altri prodotti per gli acquisti futuri.
⭐ Lettura consigliata: Marketing predittivo, cos'è e come puoi sfruttarlo?
La tua clientela è soddisfatta o potrebbe fare di meglio? Cosa pensa dei tuoi prodotti in generale? I team di vendita e di assistenza clienti devono mantenere costantemente attivo il loro social listening, cercando sui social media i commenti sulla tua azienda o analizzando le recensioni sul tuo sito. Soddisfare le loro esigenze rafforzerà il legame.
Non stai ancora raccogliendo le recensioni?
Con l'aiuto dei social network, crea una comunità in cui i tuoi utenti si sentano rappresentati e compresi. Una buona strategia da attuare in questi casi e per generare un po' di umorismo nel pubblico è l'uso del Meme Marketing.
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Come ogni valore chiave per migliorare le prestazioni della tua azienda, conoscere il Customer Lifetime Value ti aiuterà a mantenere i clienti abituali o i nuovi clienti che sono attratti dalla tua attività. Non dimenticare questo passaggio prima di creare le tue campagne di marketing per sapere come dare priorità alle tue azioni.
Articolo in lingua originale: 8 consejos para mejorar tu Customer Lifetime Value
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