5 consigli per aumentare l’AOV del tuo negozio online
Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.
Facebook Messenger è usato da 1,968 miliardi di utenti in tutto il mondo. Le aziende e gli utenti inviano circa 20 miliardi di messaggi attraverso Facebook Messenger ogni mese. Più di 300.000 bot sono stati impostati per gestire compiti standard. Questi sono numeri impressionanti! In questo articolo parleremo di come puoi usare Facebook Messenger per generare lead, aumentare le vendite e rafforzare la tua strategia di marketing.
INDICE
1. Perché dovresti usare Facebook Messenger per il tuo negozio/business
2. Come usare Facebook Messenger: tutto quello che devi sapere
3. Come configurare Facebook Messenger in 3 semplici passi
4. Altre impostazioni di Facebook Messenger utili
5. Come usare un chatbot in modo ottimale
6. I 4 strumenti migliori per creare chatbot
7. Esempi di chatbot su Facebook
8. Conclusione
Facebook Messenger è un'app di messaggistica e videochat estremamente popolare di proprietà di Facebook.
I vantaggi principali per le aziende di Facebook Messenger sono:
Un nuovo livello di comunicazione.: un rapido scambio di messaggi di testo, file multimediali e chiamate audio e video sui dispositivi mobili.
Tempi di risposta più brevi: chatbot per automatizzare e snellire le interazioni con i clienti, permettendo ai dipendenti di concentrarsi sulla risoluzione di compiti complessi.
Grande coinvolgimento: Facebook Messenger ha un tasso di apertura dell'88% e un tasso di clic del 56%. Inoltre, offre chatbot e pulsanti CTA che ti aiutano a migliorare il tuo funnel di vendita.
Integrazione del sito web: non c'è bisogno di installare e configurare una chat online dedicata sul tuo sito online. Tutta la comunicazione avviene su un'unica piattaforma.
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È importante organizzare la comunicazione in modo adeguato per trarre il massimo vantaggio da Facebook Messenger:
Rispondere ai messaggi educatamente e velocemente.
Evita le risposte standard e usa uno stile di comunicazione vivace.
Usa i chatbot per i compiti standard (FAQ, notifiche, promemoria, ordini, ecc.).
Approfitta delle varie funzionalità offerte da Messenger (ne parleremo più avanti).
Utilizza strumenti pubblicitari progettati specificamente per Facebook Messenger.
Sei alla ricerca di un modo semplice e veloce per dare più visibilità ai tuoi prodotti con il minimo sforzo? Allora le inserzioni dinamiche su Facebook fanno proprio al caso tuo!
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💡 Se non vuoi scricare l'app, puoi usare la chat su Facebook. Ti basterà accedere al tuo account e poi cliccare sull'icona in alto a destra:
Pagina Facebook di Trusted Shops
Facebook ha stabilito delle regole per utilizzare Facebook Messenger. Assicurati di seguirle per evitare qualsiasi tipo di problema.
L'amministratore della pagina deve rispondere agli utenti entro 24 ore. Lo stesso lasso di tempo si applica alla fornitura di contenuti promozionali. In caso contrario, la tua chat verrà automaticamente bloccata.
Se rispondi regolarmente con velocità, nella tua finestra di chat verranno mostrati i tempi di risposta.
Il tempo di risposta fisso per i chatbot automatizzati è di 30 secondi. Gli utenti esigono una risposta veloce, quindi più velocemente la ricevono, meglio è.
Se vuoi scoprire di più sui chatbot, noi di Trusted Shops mettiamo a tua disposizione un articolo esaustivo e conciso su cosa sono i chatbot e i loro vantaggi, clicca sulla lettura consigliata qui sotto per leggerlo!
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Secondo la normativa di Messenger non è consentito utilizzare i tag quando si inviano contenuti promozionali (ad es. i codici coupon). Se si viola questa regola, non si possono inviare messaggi per 7-30 giorni.
La "regola delle 24 ore" si applica ad ogni risposta del chatbot, sia che si tratti del primo messaggio o di quelli successivi.
Si possono espandere i tempi di risposta di Facebook Messenger? La risposta è sì, ci sono diversi metodi:
Usa i tag dei messaggi consentiti. Questo significa che puoi inviare dati relativi alle iscrizioni degli utenti, promemoria sui prossimi eventi, conferme di prenotazioni, ecc.
Usa messaggi sponsorizzati. Questo tipo di messaggio viene visualizzato in blocchi speciali. Tutte le impostazioni di personalizzazione sono disponibili attraverso il tuo account pubblicitario su Facebook.
💰 Lettura consigliata: Come definire e rispettare un budget per i social media
Puoi usare Facebook Messenger solo attraverso la tua pagina aziendale su Facebook. In primo luogo è quindi necessario creare una pagina su Facebook.
Per farlo ti basta selezionare il menu e cliccare su "Pagina" sotto la voce "Crea".
A questo punto vedrai un'anteprima di che aspetto avrà la tua pagina:
Qui dovrai inserire:
nome dell'attività
categoria
descrizione
foto del profilo
immagine di copertina
Questi sono i principali elementi di branding della tua pagina Facebook.
Ecco alcune linee guida utili:
Usa il logo della tua azienda come immagine del tuo profilo: assicurati che sia semplice e visivamente accattivante. Il tuo logo deve anche avere uno sfondo neutro e un carattere leggibile.
La tua immagine di copertina e quella del profilo devono corrispondere visivamente: la tua immagine di copertina può contenere varie informazioni, come ad esempio lo slogan della tua azienda, le informazioni di contatto, le immagini di prodotti, ecc.
Inoltre, assicurati di includere il tuo logo come filigrana su tutte le tue foto. Se non hai ancora un logo aziendale, puoi usare un servizio di branding online.
💡 Usa il nome del tuo marchio come nome della pagina. Il nome del tuo account deve essere più lungo di 2 caratteri e può contenere lettere, numeri e caratteri speciali.
Una finestra di chat apparirà automaticamente ogni volta che un utente visita il tuo sito, anche al di fuori dei tuoi orari lavorativi.
Affinché i tuoi utenti possano contattarti in ogni momento, è consigliabile attivare le risposte automatiche. Queste ti aiuteranno a smaltire la mole di lavoro anche durante le ore lavorative, ad esempio se inserisci le FAQ.
È molto facile impostare le risposte automatiche. Procedi in questo modo:
clicca sul menu e poi "Pagine"
clicca su "Messaggi"
clicca su "Risposte automatiche" nella barra a sinistra
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Un chatbot è uno strumento opzionale ma molto efficace per il tuo business. Ottimizza i tuoi processi di comunicazione, genera nuovi clienti 24 ore su 24 e svolge altri compiti importanti. Se le risposte automatiche non sono sufficienti, allora è il caso di creare un chatbot.
Se Facebook è l'unica piattaforma che usi per il tuo business, allora puoi saltare questo passo.
Tuttavia, le imprese di solito comunicano con la loro clientela attraverso più canali.
In questo caso, rispondere entro 24 ore potrebbe essere un problema. È meglio utilizzare una piattaforma integrata da cui è possibile accedere a tutti i messaggi, di modo da poter tracciare e rispondere ai messaggi di diversi canali in un unico luogo.
Puoi installare la chat di Facebook sul tuo sito web con questo plugin. È uno strumento con il quale puoi unire e sistematizzare tutta la tua comunicazione.
Chatbot di Facebook Messenger: funzionalità ed esempi
Vediamo cosa possono fare i chatbot di Facebook Messenger e come utilizzarli al meglio. Un chatbot è un "codice" che funziona solo all'interno di Facebook Messenger ed è progettato per risolvere un compito specifico.
Un chatbot può fare quanto segue:
Inviare messaggi di testo, file multimediali, ecc.
Segmentare il tuo pubblico e programmare messaggi automatici.
Accettare i pagamenti dei clienti (questa opzione non è ancora disponibile a livello globale).
Rispondere alle domande più frequenti e mettere in contatto un cliente con un dipendente, se necessario.
Aiutare i clienti a scegliere i prodotti.
Aiutare i clienti a fare ordini online.
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Di seguito abbiamo raccolto 9 consigli utili per trarre vantaggio dal tuo chatbot:
Inventa uno scenario di conversazione ideale. Testalo e adattalo per migliorare la comunicazione con i tuoi utenti.
Pensa alla tua clientela. Il tuo chatbot deve soddisfare le esigenze della tua clientela fornendo risposte rapide e informative alle loro domande. Tieni a mente le seguenti domande: Per chi sto creando questo chatbot? Chi è la mia clientela? Quali sono le possibili domande a cui sta cercando una risposta?
Dai agli utenti la possibilità di parlare con un membro dello staff. Assicurati che questa opzione sia chiaramente visibile e disponibile. Anche se crei il chatbot perfetto c'è sempre la possibilità che il tuo cliente abbia la sensazione che la sua domanda rimanga senza una risposta. Per risolvere e/o evitare questo problema sarebbe il caso di inserire un Contatta l'assistenza clienti. Potresti perdere la clientela se non lo fai.
Se il tuo chatbot raccoglie dati (ad esempio per effettuare un ordine), spiega agli utenti come i loro dati saranno conservati e trattati. Un utente deve anche avere il diritto di rifiutare la condivisione dei suoi dati personali.
Evita di bombardare gli utenti con messaggi. Aspetta 2 o 3 secondi tra le tue risposte.
Le tue risposte devono essere il più precise possibile. Inoltre, usa gli smiley e altre emoticon per personalizzare una conversazione e renderla più interessante.
Se un utente ha acconsentito alla raccolta e al trattamento dei dati, allora usa i dati per segmentare il tuo pubblico. In questo modo, ogni gruppo di utenti riceve il contenuto che gli interessa. Questo è un modo sicuro per aumentare i tassi di conversione.
Usa il chatbot per la promozione di prodotti o servizi. Un'idea sarebbe di utilizzare il chatbot in parallelo alla newsletter per tenere i tuoi contatti sempre aggiornati sulle novità del tuo negozio.
Se hai ulteriori domande o dubbi sull’utilizzo e le linee guida sull’uso, puoi consultare la piattaforma messa a disposizione da Meta (ex Facebook) riguardo il servizio Messenger.
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Di seguito ti presentiamo dei chatbot gratis e non che potrebbero essere d'aiuto per il tuo business:
Chatfuel è un ottimo software di creazione di bot per freelance, startup e aziende che si concentrano sulle interazioni con i clienti attraverso i social media.
È un costruttore di chatbot per Messenger (funziona solo con Facebook e Instagram), è gratis finché si hanno meno di 500.000 utenti attivi mensili. Tuttavia, una volta superata questa soglia, dovrai passare alla versione premium. Non sono necessarie competenze di programmazione per utilizzare Chatfuel e la versione gratuita della piattaforma consente di accedere a quasi tutte le funzionalità anche se gli utenti vedranno il logo di Chatfuel sul tuo bot.
L'installazione è semplice. Tutto ciò che devi fare è accedere tramite Facebook. Non c'è bisogno di perder tempo per creare una nuova password e un nuovo account. Basta inserire il nome utente e la password di Facebook.
MobileMonkey è uno strumento per la creazione di bot per Facebook Messenger che aiuta i commercianti a costruire chatbot ad alta conversione. MobileMonkey è specializzato nel collegare il tuo chatbot con il tuo pacchetto di marketing più ampio, comprese, per esempio le campagne pubblicitarie.
Attraverso i chatbot e altri strumenti di marketing, MobileMonkey fa crescere il tuo pubblico e, cosa più importante, converte i tuoi visitatori in potenziali clienti in un batter d'occhio.
Le versioni a pagamento partono da circa 10$ dollari al mese e consentono di ottenere automazione avanzata, integrazioni, SMS e altro ancora.
Botsify è un semplice strumento che consente di creare facilmente bot per il tuo sito web o per Facebook Messenger. Inoltre, è dotato di alcune caratteristiche di integrazione che non troverai in altri costruttori. Ad esempio, è possibile integrarlo con Shopify, WordPress e Alexa e creare moduli di conversione nel bot o consentire al tuo team di occuparsi delle conversazioni.
È possibile iniziare a utilizzare Botsify gratuitamente tramite una prova di 14 giorni o iscriversi a un piano a pagamento, a partire da 49$ al mese.
ManyChat è un programma per la creazione di bot e funziona meglio per le aziende che, per comunicare con il pubblico, usano principalmente su Facebook, Instagram e WhatsApp.
Puoi usare questo strumento per connetterti e chattare con i tuoi clienti e seguaci attraverso Instagram, Telegram e WhatsApp. Offre anche l'integrazione di e-mail e SMS.
ManyChat offre una versione gratuita per chattare con fino a 1,000 utenti, se si superano i mille utenti si deve passare alla versione pro che costa 15$ al mese.
Aivo è un' ottima piattaforma di costruzione di bot per le aziende medio-grandi che hanno bisogno di assistenza per molti clienti. Funziona con Instagram, Facebook Messenger, Whatsapp, SMS e altre piattaforme.
Aivo può aiutare il tuo marchio con il servizio clienti e mantenere viva l'autenticità durante la chat con i clienti. È facile da usare, quindi puoi creare il tuo bot, lanciarlo e monitorare le sue prestazioni in modo efficace con gli analytics.
Questo strumento è più costoso dei precedenti dato è rivolto alle aziende medio-grandi e data l'ampia varietà di servizi che offre, il prezzo di base è di 75$ al mese.
📱 Lettura consigliata: WhatsApp Business, la guida aggiornata e completa
Il rinomato produttore di blocchi da costruzione ha visto un ritorno di 3,4 volte sulla spesa pubblicitaria per il suo bot. In base ad alcuni parametri (età, budget, tema, ecc) il bot è stato in grado di suggerire i prodotti giusti ai clienti giusti.
Data la vastità del catalogo di LEGO, i consigli del bot hanno così aiutato ad aumentare le vendite online.
Qui puoi leggere la Success Story completa.
Victoria Beckham, in occasione della London Fashion Week, ha trovato un nuovo modo per interagire con i suoi fan e per condividere con loro la collezione dedicata al suo decimo anniversario.
Tramite un tipo di interazione mai visto prima, il brand ha raggiunto risultati impressionanti, tra cui:
un tempo medio trascorso a chattare con il bot di quasi 9 minuti
un tasso di clic per i contenuti della collezione del 25%
Leggi la Success Story completa qui.
Facebook Messenger è uno strumento utile per far crescere il tuo business.
La versatilità di Messenger permette di implementare una strategia di marketing efficace e di creare un comodo canale di comunicazione con la tua clientela tramite dipendenti o chatbot.
Personalizza Facebook Messenger per adattarlo alle tue esigenze aziendali e scopri come può portare il tuo business al livello successivo!
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Articolo in lingua originale: Wie Sie Ihren Umsatz mit dem Facebook Messenger steigern
22/07/2021Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.