Aumenta il traffico e le vendite in negozio con la local SEO

Google è il mezzo ideale per far scoprire ai tuoi potenziali clienti i tuoi prodotti e il tuo negozio. Aumentare la visibilità del tuo negozio locale ti permette di attirare più clienti e di concludere più vendite. In questo articolo ti spiegheremo come raggiungere questo scopo grazie alla local SEO.

local seo

Nel 2020, il 93% dei consumatori ha usato internet per trovare un business locale. Fra di essi, il 34% ha effettuato delle ricerche quotidianamente (fonte: Brightlocal).

Ovviamente, la competizione è alta. Ecco perché, se hai un negozio locale, la local SEO è importantissima.

Ma cos'è esattamente la local SEO?

La local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) che aiuta il tuo business ad essere più visibile nei risultati di ricerca locali su Google.

I vantaggi della local SEO sono principalmente tre.

Il tuo negozio locale è più facile da trovare

Sia che si tratti di centri commerciali, rosticcerie, cartolerie, librerie o parrucchieri, le ricerche che contengono le parole "vicino a me" sono aumentate fino al 295% solamente negli ultimi 90 giorni.

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Fonte: Google Trends

La maggior parte di noi ha il GPS sempre attivo sul proprio smartphone, e la distanza è uno dei criteri in base al quale Google decide la tua attività locale è quella giusta in base alla ricerca degli utenti.

📍 Lettura consigliata: Come inserire un'attività su Google Maps

Più visibilità rispetto alla concorrenza

Specialmente se la tua attività locale si in una zona molto commerciale, vicino al tuo negozio ci saranno altri negozi simili. La local SEO ti permette di migliorare la tua visibilità e aumentare così il traffico e le vendite.

Anche se il tuo negozio si trova in una zona della città più tranquilla, la local SEO aiuta comunque più clienti a scoprire il tuo negozio.

I canali online e offline sono armonizzati

I clienti si aspettano di poter vivere un'esperienza di acquisto coerente sia online sia offline. Spesso succede che un cliente inizi sfogli le pagine del tuo negozio online per poi acquistare il prodotto nel tuo negozio locale, o viceversa.

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Fonte: Findomestic

Offrire la migliore esperienza di acquisto su ogni canale ti permette di evitare clienti frustrati che non concludono un acquisto.

🏪 Lettura consigliata: Online supera offline, come trarne vantaggio per il tuo negozio locale

Perché la local SEO è importante?

Quando siamo alla ricerca di un prodotto o di un servizio, molto spesso la nostra ricerca comincia online. Quasi il 46% delle ricerche su Google ogni giorno mirano a trovare informazioni locali.

Come abbiamo già accennato, la local SEO è il messo per attirare più clienti. Se ancora non sei convinto, di seguito abbiamo elencato alcune percentuali che ti mostreranno l'importanza della local SEO.

  • 4 consumatori su 5 usano i motori di ricerca per trovare informazioni locali. (Fonte: Think with Google)

  • Il 72% dei consumatori che hanno fatto una ricerca locale hanno visitato un negozio nel raggio di 8 km. (Fonte: statistiche di marketing di HubSpot)

  • il 61% degli utenti da mobile è più propenso a contattare un'azienda locale se questa ha un sito mobile-friendly. (Fonte: statistiche di marketing di HubSpot)

  • Il 92% dei consumatori sceglie di recarsi dai negozi che compaiono sulla prima pagina dei risultati della ricerca locale. (Fonte: SEO Expert)

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9 consigli per migliorare la local SEO del tuo negozio

1. Crea un account Google My Business

Se non ti sei ancora registrato a Google My Business, ti consigliamo di creare un account. Lo strumento gratuito di Google permette di incrementare la visibilità del tuo business locale e di attirare nuovi clienti.

Leggi la nostra guida gratuita per scoprire tutti i nostri consigli che ti permetteranno di scalare la classifica su Google 👇

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Se invece desideri scoprire come creare un account Google My Business passo dopo passo, ti consigliamo il nostro articolo dedicato.

2. Crea dei post riguardo a eventi, novità o offerte

Google ama i contenuti nuovi e aggiornati. Puoi informare i consumatori sulle tue ultime offerte, novità ecc e, contemporaneamente, per migliorare il ranking del tuo negozio, ti consigliamo di creare regolarmente dei post dal tuo account di Google My Business.

In alternativa (o in aggiunta), potresti cominciare a curare un blog. Ad esempio puoi pubblicare regolarmente degli articoli che abbiano a che fare con il tuo settore, nel quale offri consigli ai tuoi clienti. In questo modo riuscirai ad affermarti come esperto e a ottenere la fiducia dei tuoi visitatori.

3. Inserisci il nome del negozio e località

Aggiungi il nome della tua azienda e la località laddove possibile. Inserire nel titolo, nella descrizione e anche nel nome delle immagini che carichi su Google My Business il nome del negozio e della località aiuta a migliorare la tua visibilità.

Ricorda, la vicinanza rimane uno dei fattori che Google tiene a mente durante il ranking.

Esempio: un negozio di scarpe che si chiama "Le scarpe di Laura in via XX settembre" avrà più visibilità rispetto a semplicemente "Le scarpe di Laura", per tutti gli utenti che si trovano lì vicino.

4. Ottieni dei backlink

I backlink, ovvero i link provenienti da siti esterni che rimandano al tuo sito, continuano ad essere un fattore di ranking decisivo per Google.

Più importanti sono i siti che inviano al tuo sito, e più hanno a che fare con il tuo tipo di retail, più grande sarà il loro impatto. Questo perché comunica a Google che il tuo sito è autorevole e affidabile.

🎯 Lettura consigliata: 5 metodi per ottenere backlink verso il tuo eCommerce

5. Usa i meta tag

I meta tag aiutano i motori di ricerca a capire di cosa tratta il tuo sito online. Ecco perché dovresti includere non solo le parole chiave più importanti (negozio di scarpe, comprare scarpe, ecc.), ma anche la posizione del tuo negozio nei tuoi meta tag.

6. Rispondi alle recensioni dei tuoi clienti

Il tipo di user generated content più comune sono le recensioni dei clienti. Chi si prende alcuni minuti al giorno per rispondere al feedback dei propri clienti è un passo avanti alla concorrenza.

Nella maggior parte dei casi, inoltre, un negozio con un gran numero di recensioni positive è al primo posto nei risultati di ricerca organici.

Incoraggia i clienti che comprano dal tuo negozio locale a lasciare una recensione su Google e beneficia di una maggiore probabilità di essere trovato.

💡 Assicurati che la tua media di valutazione sia di almeno 4 stelle su 5: il 52% dei consumatori non prende in considerazione dei negozi locali con una media inferiore. 

Migliora la tua reputazione online su Google, Trusted Shops e Trustpilot tramite un unico strumento.

Vai al Reputation Manager

⭐ Lettura consigliata: Come gestire le recensioni negative o false su Google

7. Inserimento in liste/cataloghi web

Una delle prime strategie SEO è quella di inserire il tuo negozio in diverse liste. Anche se questi link non hanno più il potere che avevano qualche anno fa, ti aiutano ancora a migliorare il tuo ranking, se scegli quelli giusti.

Questo non è necessariamente dovuto ai link, ma piuttosto perché il tuo indirizzo non è più menzionato esclusivamente sul tuo sito web. Questo fa apparire il tuo sito web più affidabile agli occhi di Google e mostra che il tuo negozio locale esiste davvero in un luogo reale.

Per ogni settore ci sono diverse liste o forum specifici, ma le Pagine Gialle sono utili per qualsiasi tipo di business.

8. Indica nome, indirizzo e numero di telefono

Il nome della tua azienda, l'indirizzo e il numero di telefono dovrebbero essere facili da trovare sul tuo sito web. Assicurati che i tuoi dati siano coerenti sia sul tuo negozio online, sia sul tuo profilo di Google My Business.

💡 Anche un piccolo cambiamento come "Piazza S. Marco" e "Piazza San Marco" viene considerato incoerente da Google.

9. Ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobile

Le ricerche su mobile sono in aumento in Italia, specialmente per quanto riguarda la ricerca di negozi locali.

Gli acquirenti eseguono una ricerca online prima di recarsi in negozio, specialmente a causa delle restrizioni ancora imposte dal Coronavirus. I tuoi clienti vorranno quindi leggere le tue recensioni, trovare le indicazioni per recarsi in negozio o cercare i dati di contatto.

Facilita la loro ricerca e aumenta la possibilità che si rechino in negozio ottimizzando il tuo sito per i dispositivi mobile.

Guida gratuita  Shopping su mobile: come renderlo piacevole

Per riassumere

Come puoi vedere, seguire dei piccoli accorgimenti ha un grande impatto sulla visibilità del tuo traffico locale.

  • curare il tuo account su Google My Business

  • pubblicare regolarmente nuovi post

  • fare link building

  • aggiungere la tua azienda alle liste pertinenti

  • raccogliere le recensioni dei clienti su Google

  • ottimizzare il tuo sito per i dispositivi mobile

Se seguirai questi semplici consigli, sarai presto in grado di accogliere presto nuovi clienti. Buona fortuna!

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Articolo in lingua originale: SEO für Ihr lokales Ladengeschäft

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