5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Stai pensando di espandere il tuo commercio in Germania? Probabilmente è una buona idea, il paese occupa il secondo posto in Europa in termini di entrate derivanti dall'e-commerce. Scopri di più in questo articolo e, come bonus, abbiamo preparato per te un libro bianco gratuito sull'analisi dell’e-commerce tedesco.
La domanda e l’offerta nell’e-Commerce in Germania crescono molto rapidamente. Seconda solamente alla Gran Bretagna, la Germania ha visto uno sviluppo dello shopping online che non lascia dubbi sul suo sviluppo ulteriore negli anni a venire.
Una ricerca di Statista ha previsto che nel 2019 le entrate totali derivanti dall’e-Commerce B2C raggiungeranno i 57,8 miliardi di euro, quasi 4 miliardi in più rispetto all’anno precedente e ben 9 miliardi in più rispetto al 2017.
La numerosa popolazione, l’alto stile di vita e le buone infrastrutture fanno sì che la percentuale degli acquirenti sia abbastanza alta per la media europea: il 38% dei tedeschi acquista con una frequenza settimanale.
Sebbene il consumatore medio non esageri durante il suo shopping online, il numero di compratori così come la quota di coloro che spendono di più sono in aumento.
Perché?
Internet è un mezzo accessibile a tutti i tedeschi, parliamo del 92% della popolazione nel 2018.
Il tasso di disoccupazione è basso anche nella fascia d'età più giovane, una fra le più attive nello shopping online.
Le infrastrutture sono fra le migliori in Europa. I processi di sdoganamento, le strutture di trasporto e la qualità dei servizi logistici sono indiscutibilmente ottimali.
Trovi ulteriori informazioni al riguardo nella nostra analisi di mercato.
I tedeschi sono noti per essere cauti durante gli acquisti online. A questo fine, è importante che la tua pagina appaia onesta e professionale agli occhi degli utenti.
Più fiducia equivale a più acquisti. Il 21% dei tedeschi dichiara che la mancanza di affidabilità è la ragione per cui non concludono l'acquisto (Fonte: trbo, statista 2016).
Ci sono 5 punti da tenere a mente al fine di aumentare la fiducia dei tuoi clienti e, di conseguenza, il tuo tasso di conversioni:
Accessibilità e servizio clienti
Consenti un’interazione semplice e con persone reali per rispondere a dubbi o problemi dei tuoi utenti. Fornisci in ogni caso un numero di telefono ed un indirizzo email e, se possibile, una live-chat.
Design e ortografia
Il design e il linguaggio sono il biglietto da visita di ogni negozio online: il design deve adattarsi al settore del tuo shop e i testi non devono riportare errori di ortografia.
Protezione dei dati basata sulla crittografia SSL
Anche se lo shopping online sta diventando una pratica sempre più comune, molti utenti si lasciano ancora spaventare quando si tratta di inserire i loro dati bancari online. Rendi la crittografia SSL visibile anche all'acquirente, ad esempio tramite l'icona a lucchetto nella barra di ricerca del browser.
Certificazione e sicurezza finanziaria
Un sigillo di qualità indica che il tuo negozio online è stato analizzato a fondo e che è sicuro ed affidabile. Se inoltre viene offerta anche una garanzia di rimborso, il rischio per il potenziale acquirente si riduce al minimo.
Recensione e reputazione
La "social proof" basata sulle recensioni di altri acquirenti aumenta significativamente la probabilità di acquisto: secondo un sondaggio condotto da Statista, in Germania il 71% dei visitatori di un negozio acquista solo se ci sono recensioni positive.
Fonte: Statista
Il grafico mostra che ovunque in Europa le recensioni giocano un ruolo fondamentale sulla decisione di acquisto per almeno il 53% degli utenti. In Germania questo valore raggiunge addirittura il 71%.
Se sei ancora sconosciuto in Germania, un'idea per iniziare a vendere in questo paese potrebbe essere quella di mettere i tuoi prodotti in vendita su una piattaforma come Amazon.de.
L'ampia scelta di prodotti al suo interno e i tempi di consegna velocissimi anche attraverso lunghe distanze lo rendono il sito numero uno di shopping online.
Inoltre, la Svizzera ed i Paesi Bassi non dispongono di una pagina Amazon a livello nazionale (libri esclusi), ed acquistano dalla piattaforma tedesca. Ne risulta che il pubblico è ancora più ampio.
L’80% dei tedeschi conoscono il sigillo di qualità Trusted Shops.
Come illustriamo nel nostro libro bianco sottostante, i dati parlano chiaro: la presenza del sigillo aumenta la probabilità di acquisto del 5%, ed il prezzo dello stesso prodotto può aumentare fino al 2,7% senza ostacolarne la disponibilità di acquisto.
Il sigillo di qualità, affiancato dalle recensioni e dalla garanzia di rimborso rassicurano il consumatore che potrebbe non concludere un acquisto perché insicuro.
Lettura consigliata: Aumenta la fiducia dei tuoi clienti grazie a Trusted Shops
17/09/2019Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
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