5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
L'ambiente in sales è naturalmente competitivo, visto che si basa sulla produttività e sulla chiusura di un numero sempre maggiore di contratti. Ma questo lavoro può essere opprimente e, nel tempo, può avere ripercussioni sulla salute di una persona, soprattutto sul benessere mentale.
Il burnout può provocare una serie di effetti collaterali negativi, dal morale più basso e dall'aumento dell'assenteismo alla diminuzione della produttività e all'impatto negativo sui profitti. Quindi, se l'obiettivo è ottenere di più dal tuo team, spingerlo al limite ogni giorno è dannoso a lungo termine. Il trucco è lavorare in modo più intelligente, non più duro, per mantenere l'efficienza senza cadere nel burnout e nei problemi di salute mentale.
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Gran parte dei consigli che leggerai in questo articolo sono relativi ai team di sales, ma li puoi utilizzare anche per altri dipartimenti del tuo business.
INDICE
Crea un processo di onboarding efficiente
Automatizza i processi e risparmia tempo e denaro
Mantieni i contatti
Organizza un piano di crescita personale
Lavora con un sales coach
Dai priorità ai clienti più importanti
In conclusione
Il primo passo per incrementare la produttività consiste nell’iniziare con un team vincente, e ciò richiede un processo di onboarding efficiente.
Fonte: Factorial.it
Prima che i nuovi assunti inizino a lavorare, formali sulla cultura aziendale, in modo che possano entrare nel team sentendosi sicuri, preparati e subito al passo. Questo aiuta il personale a mettersi in moto, che è esattamente ciò che si vuole da un team produttivo.
Fin dal primo giorno, i nuovi dipendenti devono capire la storia del tuo marchio e la missione aziendale, come sono strutturati i team e i valori dell'impresa. Assicurati che abbiano un'ottima prima impressione e che si sentano accolti, proprio come vorresti che si sentisse un potenziale cliente. Poi, nel corso delle prime settimane e dei primi mesi, puoi concentrarti sulla collaborazione, sulla formazione e sulla creazione di obiettivi basati su tappe fondamentali, con controlli regolari per assicurarti che siano sulla buona strada e si sentano supportati.
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Una delle cause principali del burnout è, ovviamente, il sovraccarico di lavoro e la difficoltà di far quadrare i conti ogni giorno.
Quali sono i sintomi del burnout?
Fonte: Guida Psicologi
Se il tuo personale ha la sensazione di dover fare regolarmente gli straordinari per portare a termine le cose, allora qualcosa deve cambiare.
Probabilmente ci sono compiti svolti dal tuo team che possono essere semplificati o eliminati del tutto. Per aumentare le vendite e mantenere il tuo team felice e in salute, la chiave è l'automazione.
Ad esempio, le e-mail automatizzate per la prospezione (o i prospect), basate su determinati trigger, possono svolgere un ruolo enorme nell'efficienza e nella crescita della tua impresa. Nel 2022, Sopro, piattaforma leader per il coinvolgimento nelle vendite, ha pubblicato un whitepaper intitolato "The State of Prospecting". Nel libro bianco si legge che "mentre altri canali di marketing richiedono tempo, con il prospecting via e-mail è possibile rispondere abilmente a una crisi, annunciare un cambiamento di direzione, lanciare una nuova iniziativa, capitalizzare un nuovo messaggio e raggiungere un nuovo pubblico".
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Il prospecting via e-mail fa risparmiare tempo al tuo team senza però compromettere la qualità del servizio offerto ai clienti.
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Valuta le attività quotidiane del team di sales e chiediti quali di queste sono ripetitive e quanto debbano essere personalizzate. I probabili colpevoli sono probabilmente le e-mail di benvenuto, i follow-up, il lead nurturing, l'upselling e la gestione dei nuovi potenziali clienti, tutte attività che possono essere automatizzate per risparmiare tempo e alleviare lo stress del tuo personale.
Quella in sales può rivelarsi una carriera solitaria, soprattutto per chi lavora a distanza, e questo può essere dannoso per la salute mentale. Inoltre, non favorisce l'efficienza. Quindi, anche se è normale sentirsi un lupo solitario, la realtà è che è necessario promuovere un ambiente più collaborativo per evitare il burnout e aumentare la produttività.
Esistono molti strumenti per migliorare la collaborazione all'interno dei team, come semplicemente offrire spunti di riflessione ai colleghi, chiedere consiglio a un membro del team o a un manager o programmare più incontri individuali o di gruppo in modo che tutti abbiano la possibilità di scambiare idee e di rimanere in contatto.
Anche le attività sociali al di fuori dell'orario di lavoro possono essere utili ad alleviare i sentimenti di solitudine e rendere le relazioni più solide. Ad esempio, i team event sollevano il morale, favoriscono la sensazione di far parte di una squadra e motivano le persone a fare un lavoro migliore.
Lavorare in sales offre numerose opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie competenze, oltre a essere un campo che offre una rapida crescita per coloro che sono disposti a lavorare su sé stessi. Tuttavia, nel tentativo di migliorarsi sempre più, il personale può arrivare all'esaurimento nervoso e sentirsi sopraffatto dalla voglia di fare di più e di raggiungere gli obiettivi più velocemente.
Un piano di sviluppo personale può essere un ottimo modo per semplificare la strada per il successo e rendere la crescita misurabile, mantenendo i team in carreggiata senza che si sentano obbligati a fare tutto in una volta.
Un personal development plan, o PDP, è un documento che definisce le competenze che un dipendente vuole migliorare, con un calendario stabilito per raggiungerle. Manager e dipendenti possono lavorarci insieme per identificare due o tre competenze principali e i passi necessari per svilupparle, in modo da renderlo chiaro e attuabile. Il personale sentirà di progredire, ma senza strafare, per un giusto equilibrio tra progresso e gestibilità.
Quella in sales non è necessariamente una carriera intuitiva, e spesso ci vuole la guida e l'intuizione di qualcuno che ha fatto questo lavoro per un po' di tempo per padroneggiarlo davvero. Per i nuovi dipendenti, in particolare, la curva di apprendimento può essere stressante. Ma in un settore così frenetico, i manager e i membri più anziani del team potrebbero non avere il tempo o le energie per aiutare tutti i nuovi assunti a raggiungere gli standard desiderati.
Un sales coach o un mentore indipendente dall'organizzazione può aiutare i dipendenti a sviluppare le loro competenze e a mantenerli sulla strada giusta, in modo che possano dedicarsi ai compiti giusti e ottenere di più in meno tempo. È facile entrare nella routine quando si fa lo stesso lavoro tutti i giorni, e avere una prospettiva e un'esperienza esterna può aiutare i membri del team a scuotere le cose e a vedere i compiti o i progetti in modo diverso, e a trovare nuovi modi di lavorare più efficaci.
Per migliorare le performance, è bene trovare il modo di ottenere il massimo dalla giornata lavorativa. Per il reparto di sales, questo significa concentrarsi sui clienti più importanti e redditizi. Questo non significa che si debbano abbandonare completamente tutti gli altri clienti: naturalmente tutti hanno un valore da offrire all'azienda in un modo o nell'altro. Ma quelli ad alto potenziale e che hanno maggiori probabilità di usufruire nuovamente dei tuoi servizi dovrebbero essere la priorità quando si tratta di costruire e far crescere il tuo business, dato che offrono un miglior Customer Lifetime Value (CLV).
Tenere in considerazione questo aspetto aiuterà il personale a utilizzare il proprio tempo in modo saggio. I dipendenti possono programmare la loro giornata in base agli obiettivi che stanno cercando di raggiungere e ai conti che sono stati messi in ordine di priorità. In questa maniera possono seguire i clienti più facilmente e sprecare meno tempo a cercare di chiudere accordi su prospect che non forniscono al business lo stesso valore.
Lavorare in sales può essere molto impegnativo, ma se lasci che la pressione lavorativa interferisca con la salute mentale del team, questo avrà un impatto sulla motivazione e sulla capacità di svolgere bene il lavoro dei dipendenti. E questo, a sua volta, avrà un impatto negativo sull'azienda.
Evitare il burnout è fondamentale in qualsiasi ruolo, ma soprattutto in un ambiente che richiede molto tempo come quello delle vendite. Applicando i suggerimenti di cui sopra, è possibile creare uno spazio di lavoro più efficiente e produttivo che consenta alle persone di fronteggiare il lavoro in modo più efficace.
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Articolo in lingua originale "How to Boost Your Sales Team's Efficiency and Avoid Burnout"
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