5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Voler aumentare il fatturato con l'amore sembra poco romantico, tuttavia, nella “relazione” con i tuoi clienti tutto si basa sulla fiducia e sull'impegno. Ecco cinque segnali che indicano che i tuoi clienti sono soddisfatti del tuo negozio online.
Chi è rimasto colpito dal tuo negozio sicuramente lo visiterà di nuovo. Avere una clientela abituale è senza dubbio vantaggioso, in quanto comporta un costo minore rispetto all'acquisizione di nuovi clienti. Mantieni le tue promesse, sorprendi i tuoi clienti con un buon servizio e viziali con dei buoni sconto: questi sono gli strumenti migliori per fidelizzare i clienti a lunga durata.
Le recensioni positive sono un chiaro segnale che i tuoi clienti sono soddisfatti del tuo servizio e dei tuoi prodotti. Le loro parole lusinghiere sono indubbiamente indice di soddisfazione, tuttavia, anche le recensioni meno positive o le critiche non sempre sono negative.
Sfrutta le recensioni negative come feedback costruttivo per migliorare il tuo servizio. Ricorda di rispondere sempre alle recensioni meno positive per riaffermare la tua reputazione online.
📚 Guida consigliata: Recensione negativa, reazione positiva. Come reagire correttamente.
Quando i consumatori scelgono il pagamento anticipato ti stanno inviando un chiaro segnale di fiducia. I clienti contano sul fatto che la merce sarà consegnata oppure che, in caso di recesso, riceveranno un rimborso senza alcun problema.
Se i clienti scelgono di proteggere i loro acquisti, ad esempio mediante la Protezione Acquirenti di Trusted Shops o quella di PayPal, non significa che non abbiano fiducia, al contrario, si tratta di un comportamento comune nell’e-Commerce. Le possibilità di protezione aumentano la fiducia nel commercio online e, di conseguenza, anche le tue vendite.
Se l’entusiasmo è grande, i tuoi clienti non esiteranno a condividerlo. Ovviamente, il luogo migliore sono i social media. Non c’è niente di meglio dei clienti che esprimono un’opinione positiva sul tuo negozio oppure pubblicano la foto di un articolo in modo del tutto volontario e disinteressato.
Qui ti viene in aiuto anche un aspetto che contraddistingue i social media: la maggior parte delle persone vuole far vedere agli altri quanto sia bella la loro vita, raccontare le loro esperienze, mettere in mostra gli ultimi acquisti.
🚀 Lettura consigliata: Come aumentare il CTR sui social media
Chi è soddisfatto delle tue offerte e dei tuoi prodotti desidera ricevere degli aggiornamenti. L’abbonamento alla newsletter è un chiaro indizio che i tuoi clienti vogliono restare fedeli al tuo negozio.
Tuttavia, fai attenzione: questo vale solo se l’iscrizione alla newsletter avviene su base volontaria. Eventuali caselle di spunta, posizionate in modo strategico affinché si sottoscriva inavvertitamente un abbonamento alla newsletter, sortiscono l’effetto contrario e possono rompere definitivamente quel filo sottile a cui è appeso il rapporto con il tuo cliente.
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