5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 05/04/22**
Uno strumento utile e gratuito lanciato da Google è Grow My Store, un tool che ha lo scopo di migliorare l'esperienza d'acquisto degli utenti sul tuo negozio. In questo articolo ti sveliamo come funziona.
Grow My Store esegue una valutazione dei siti web di retailer ed elabora un report con consigli che a migliorare l'esperienza d'acquisto dei loro clienti e quindi ad accelerare lo sviluppo del loro business.
Fonte: Grow My Store
Questo strumento consente di ottimizzare il tuo negozio, utilizzando fino a 22 metriche basate sulle migliori pratiche di user experience.
Queste metriche tengono conto di fattori importanti come ad esempio:
Le recensioni sono presenti?
Sono offerti abbastanza metodi di pagamento?
La navigazione è intuitiva?
L'HTTPS è integrato?
La politica di reso è presente?
Il sito è mobile friendly?
Prima di tutto dovrai inserire l'URL del tuo negozio nella barra sulla pagina Grow My Store.
Affinché ti vengano mostrati consigli rilevanti per il tuo business, ti verrà chiesto di selezionare il tuo tipo di attività: il tuo negozio è solo online, solo offline o entrambi?
E il gioco è fatto! Grow My Store calcolerà il report completo del tuo negozio. Puoi cliccare su "Scarica il report completo" per ricevere un link che ti permetterà di vedere tutti i risultati. La creazione di tale report può durare da mezz'ora ad alcune ore.
Mentre questo viene creato puoi già dare un'occhiata ad alcuni punti:
Fonte: Grow My Store
Una volta che il report sarà completato ti verrà inviato un link via mail. Aprilo per vedere il punteggio:
Fonte: Grow My Store
Ci sono quattro categorie di punteggio: principiante (0-25%), base (25-50%), medio (50-75%) e avanzato (75-100%). Il punteggio viene calcolato tenendo conto dell'analisi dettagliata dei risultati che ti vengono mostrati nel report completo:
Fonte: Grow My Store
Cliccando su uno dei punto soprastanti si aprono i consigli relativi alla categoria, ad esempio uno dei consigli relativi alle informazioni sui prodotti del negozio online è quello di aggiungere le recensioni dei clienti, dato che aiutano ad aumentare conversioni:
Fonte: Grow My Store
Lo scopo di questo strumento di Google è quello di analizzare se un negozio (online o offline) risponde ai requisiti più comuni che i consumatori si aspettano durante la loro esperienza di acquisto.
Potrebbero esserci alcuni aspetti che non hai considerato, per fare degli esempi in base a dei dati offerti da Statista, alcuni dei motivi di abbandono del carrello più comuni derivano da:
il 22% degli acquisti vengono interrotti per via della mancanza di metodi di pagamento o di spedizione internazionali
il 21% ha dichiarato che la politica di reso non era abbastanza chiara
Le raccomandazioni di Grow My Store sono specifiche per ogni mercato e si basano su ricerche in diversi paesi. Se quindi hai diversi domini è consigliabile eseguire un report completo per ciascuno.
Lo strumento di Google Grow My Store è volto ad aiutare le PMI a scoprire quali sono gli aspetti che funzionano bene nel proprio shop e quali invece hanno bisogno di miglioramenti.
Facile e gratuito, eseguire un'analisi del proprio sito con Grow My Store è sicuramente consigliabile!
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