Natale, comincia la corsa agli acquisti - il tuo shop online è pronto?

Il Natale è alle porte, e gli utenti che prediligono fare acquisti online sono aumentati del 22% rispetto al 2016. Il Natale è una delle stagioni di shopping più grande al mondo, e come tale richiede una buona preparazione. Scopri se il tuo shop online è pronto in questo articolo!
Bonus: check-list e libro bianco gratuiti per arrivare preparati alla stagione natalizia.

Il Natale è stare in famiglia, è andare in vacanza, è un periodo magico – ed è una grande opportunità di vendita sia per i piccoli che per i grandi shop online.

Perché è importante che il tuo shop online sia preparato all'afflusso massiccio di ordini durante questa stagione di vendita è chiaro: nel 2018 in Italia si è speso in media 285€ a testa (esclusivamente per i regali). Il 60% degli intervistati prevede di spendere la stessa cifra anche nel 2019.

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In questo articolo trovi 15 consigli per arrivare preparatissimo al Natale e poter sfruttare il potenziale di questa festività per il tuo traffico e le tue vendite.

Se non hai tempo di leggere l'articolo per intero puoi scaricare la check-list qui.

1. Mantieni il processo di ordinazione semplice

Meno clic equivalgono a più vendite: in genere, semplificare per i tuoi clienti il processo di ordinazione, dalla selezione dei prodotti fino al carrello, aumenta la possibilità di vendita.

Soprattutto per gli italiani, che generalmente si riducono agli acquisti all'ultimo minuto, è importante rendere la tua pagina semplice da navigare e i prodotti facili da trovare.

2. Raccogli le recensioni dei clienti prima di Natale

Armati di recensioni (per i tuoi prodotti ed il tuo shop) in tempo. Le recensioni del negozio creano fiducia nel tuo shop, le recensioni dei prodotti aiutano i tuoi visitatori durante la scelta dei loro acquisti per due motivi:

  1. fornendo una social proof

  2. fornendo informazioni aggiuntive (ad esempio la vestibilità di un abito)

Lettura consigliata: Perché le recensioni dei clienti sono così importanti per il tuo shop?

copertina libro bianco per raccogliere più recensioni

3. Riempi il magazzino

La preoccupazione principale di ogni cliente è che il suo ordine non sia consegnato in tempo per il Natale.

Per evitarlo, e per non lasciare una impressione negativa indelebile nei tuoi clienti, controlla l’inventario e indica tempi di consegna realistici, o, se è il caso, indica sulla tua pagina che il prodotto non è più disponibile.

4. Tieni conto del GDPR

I problemi legali sono l’ultima cosa di cui si ha bisogno durante questa stagione di shopping natalizio. Verifica se il tuo sito web soddisfa tutti i requisiti legali, in particolare quelli dell'ordinanza sulla protezione dei dati personali (GDPR).

5. Rassicura i tuoi clienti

Specialmente per i clienti che si accingono ad acquistare per la prima volta sul tuo shop, è importante sapere che sei un negozio online serio e degno di fiducia.

Garantisci la sicurezza offrendo una garanzia di rimborso, mostrando un sigillo di qualità, fornendo sufficienti opzioni di contatto e mantenendo i termini e le condizioni aggiornati.

Lettura consigliata: Aumenta la fiducia dei tuoi clienti grazie a Trusted Shops

6. Prepara la pubblicità online

Ora è il momento per pensare ad argomenti per la tua pubblicità online. Quali sono gli interessi dei tuoi acquirenti e come puoi soddisfarli?

Possibili sono ad esempio gli annunci di Facebook o Google, speciali landing page, mailing o recensioni dei clienti pubblicate sui social media.

7. Assumi abbastanza dipendenti

Il periodo di vendite più movimentato dell’anno è un piacere, se lo si riesce a gestire per bene.

Assumi quindi un numero sufficiente di dipendenti, pensa ai sostituti di cui avrai bisogno in caso di malattia, e tieni a mente anche al periodo successivo al Natale, quando i buoni vengono riscattati e i regali scambiati o rispediti indietro.

8. Imposta la capacità del server al massimo

Un sito web che non carica a causa dell'elevato traffico è un sito web che gli utenti abbandoneranno nel giro di pochi secondi. Un vero incubo per tutti i rivenditori.

Per evitarlo è essenziale che tu verifichi in tempo le prestazioni dei tuoi server tramite test e analisi.

9. Inserisci le offerte sulla tua pagina iniziale

La homepage è lo spazio pubblicitario perfetto, dato che è il luogo in cui la maggior parte dei tuoi visitatori trascorre il proprio tempo. Scegli una strategia di offerta: pochi prodotti ad uno sconto elevato, o più prodotti ad uno sconto ridotto.

Anche la strategia del “x% di sconto su tutto” viene accolta molto bene.

10. Espandi la tua presenza su Google: SEA & SEO!

I clienti trovano il tuo negozio online su Google attraverso annunci pubblicitari, risultati di ricerca organici o stelle di recensione in Google Shopping.

Per apparire in maniera organica è importante tenere conto della SEO: guarda quali sono le parole chiave più importante per il tuo shop e inseriscile all’interno della tua pagina, della descrizione dei prodotti, ecc.

seo

Lettura consigliata: Ottimizzazione SEO: ecco la guida ultimativa al ranking

11. Decora il tuo negozio online a festa

Crea una sensazione di Natale che coinvolga il tuo visitatore sulla tua home page. Sii creativo nella scelta dei tuoi motivi e assicurati che lo stile si armonizzi con i tuoi prodotti.

Ad esempio, puoi aggiungere un piccolo Babbo Natale o un fiocco di neve accanto al tuo logo, o cambiare il colore dello sfondo di un’immagine natalizia con il colore del tuo shop e così via.

12. Crea un pacchetto regalo con diversi prodotti

Soprattutto i clienti meno fantasiosi sono alla ricerca di regali carini con cui fare bella figura senza sforzo. Oltre a includere prodotti molto gettonati è anche una buona occasione per svuotare il magazzino con prodotti più difficili da vendere.

13. Think green

Un tema accesissimo è ormai quello della plastica. Evita di impacchettare i tuoi prodotti in plastica, se puoi evitarlo, o usa plastica riciclabile al 100%.

Anche come venditore online, non vale la pena di investire denaro per una busta di plastica che verrà gettata nella spazzatura non appena il regalo verrà scartato. Soprattutto nella fascia di clienti più giovane questo è un aspetto molto importante.

14. Mantieni i tuoi visitatori sul tuo sito

Il periodo di maggior fatturato dell'anno è una buona occasione per conquistare nuovi clienti. Per questo è fondamentale che i visitatori non lascino immediatamente il tuo sito web.

Puoi raggiungere questo obiettivo fornendo il tuo sito web con una chiara navigazione del menu, informazioni sufficienti ma non eccessive sugli articoli o un pop-up con uno sconto che si apre non appena il cliente sposta il puntatore del mouse fuori dalla finestra del browser.

15. Armati di carta da regalo

Dato che per il 90% degli acquisti online durante il periodo natalizio si tratta di regali di Natale, molti clienti richiedono che la merce venga avvolta in carta da regalo.

Evita la plastica laddove puoi, e usa carta riciclata per lasciare un’impronta green sul pianeta.

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C'è tanto da ricordare e da organizzare. Per facilitarti il lavoro abbiamo raccolto 44 consigli per una vendita di Natale all'insegna del successo! Scaricala ora gratuitamente:

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17/11/2023

Johannes Lemm

Johannes Lemm è Content Manager B2B per il mercato DACH presso Trusted Shops. È appassionato di scrittura di testi coinvolgenti sul mondo della vendita al dettaglio online.

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