5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 13/06/2022**
I risultati della ricerca di Google sono cambiati ancora una volta. Stavolta riguarda le stelle di recensione del servizio. Perché questo aggiornamento è stato necessario, secondo Google, e cosa è cambiato? Te lo spieghiamo in questo articolo.
In breve: l'aggiornamento di Google dovrebbe migliorare la qualità dei Rich Results.
I Rich Results sono risultati estesi, che appaiono accanto al titolo, all'URL e al sommario di una pagina nei risultati della ricerca organica.
I risultati di ricerca accompagnati da questo tipo di dati aggiuntivi sono molto utili per l'utente: durante la ricerca di prodotti o servizi, esse conferiscono informazioni riguardo a un sito web prima ancora di aprire la pagina.
Le stelle di recensione, mostrate in determinate circostanza, rientravano nei Rich Results organici (le stelle arancioni):
Le stelle e le informazioni aggiuntive dei Rich Results forniscono agli utenti di Google informazioni importanti a colpo d'occhio.
Tuttavia, il problema è che questi risultati di ricerca arricchiti possono essere manipolati. Dato che ognuno può teoricamente modificare il proprio codice sorgente, è possibile ottenere una buona valutazione anche se non veritiera.
Al fine di evitarlo, Google ha deciso di non visualizzare più a lungo nella SERP le stelle di recensione che possono essere manipolate dal gestore di un sito web. Fin qui, niente di negativo per tutti coloro che sono onesti. Tuttavia, Google ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti: le stelle che considera "self-serving" non verranno più mostrate.
⭐ Lettura consigliata: Brilla su Google grazie a widget e rich snippets
Vediamo un esempio:
Ci sono due piattaforme (X e Y) sulle quali la clientela possono valutare il tuo negozio e il servizio che offri. Entrambe offrono l'integrazione per il tuo sito web.
X ha una valutazione media di 4,8/5 stelle, ma Y ha una valutazione media di 3,2/5 stelle.
La domanda "quale dei profili tra X e Y includere sul proprio sito web?" è scontata. Poiché i negozi possono decidere autonomamente quale profilo di rating visualizzare sul loro sito web, Google considera questa pratica come "self-serving"; questo è il motivo per cui le valutazioni raccolte dal proprio sito non vengono più visualizzate nei risultati di ricerca.
Mostra le tue stelle su Google e migliora il CTR, il traffico e le conversioni 👇
No. Le nuove regole si applicano solo alle stelle di recensione del negozio. Le stelle di recensione dei prodotti che sono state assegnate per i singoli articoli rimangono.
Nemmeno le stelle di recensione che vengono visualizzate per i profili di valutazione nei risultati di ricerca verranno influenzate da questa modifica di Google.
Sono escluse anche le stelle di recensione negli annunci a pagamento su Google Ads e Google Shopping.
No. Anche se Google non visualizza più le stelle di recensione nei risultati di ricerca, esse aggiungono valore agli occhi dei potenziali clienti che visitano il tuo sito.
Fonte: Statista
Inoltre, non dovrai preoccuparti che il tuo sito web venga valutato negativamente da Google o che l'uso di un profilo di recensione abbia un impatto negativo sul tuo ranking.
Le recensioni continueranno a giocare un ruolo importante nel processo decisionale di acquisto degli acquirenti. Assicurati di non perdere traffico e conversioni perché non le raccogli ancora! Non esitare a contattarci per iniziare:
27/09/2019Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.