Le stelle di recensione del negozio scompaiono dalla SERP

**Articolo aggiornato il 13/06/2022**

I risultati della ricerca di Google sono cambiati ancora una volta. Stavolta riguarda le stelle di recensione del servizio. Perché questo aggiornamento è stato necessario, secondo Google, e cosa è cambiato? Te lo spieghiamo in questo articolo.

mano toglie una stella

In breve: l'aggiornamento di Google dovrebbe migliorare la qualità dei Rich Results.

L'aggiornamento "Review Rich Results" di Google

I Rich Results sono risultati estesi, che appaiono accanto al titolo, all'URL e al sommario di una pagina nei risultati della ricerca organica.

I risultati di ricerca accompagnati da questo tipo di dati aggiuntivi sono molto utili per l'utente: durante la ricerca di prodotti o servizi, esse conferiscono informazioni riguardo a un sito web prima ancora di aprire la pagina.

Le stelle di recensione, mostrate in determinate circostanza, rientravano nei Rich Results organici (le stelle arancioni):

stelle-annunci-adidas

Le stelle e le informazioni aggiuntive dei Rich Results forniscono agli utenti di Google informazioni importanti a colpo d'occhio.

Tuttavia, il problema è che questi risultati di ricerca arricchiti possono essere manipolati. Dato che ognuno può teoricamente modificare il proprio codice sorgente, è possibile ottenere una buona valutazione anche se non veritiera.

Al fine di evitarlo, Google ha deciso di non visualizzare più a lungo nella SERP le stelle di recensione che possono essere manipolate dal gestore di un sito web. Fin qui, niente di negativo per tutti coloro che sono onesti. Tuttavia, Google ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti: le stelle che considera "self-serving" non verranno più mostrate.

⭐ Lettura consigliata: Brilla su Google grazie a widget e rich snippets

Vediamo un esempio:

Ci sono due piattaforme (X e Y) sulle quali la clientela possono valutare il tuo negozio e il servizio che offri. Entrambe offrono l'integrazione per il tuo sito web.

X ha una valutazione media di 4,8/5 stelle, ma Y ha una valutazione media di 3,2/5 stelle.

La domanda "quale dei profili tra X e Y includere sul proprio sito web?" è scontata. Poiché i negozi possono decidere autonomamente quale profilo di rating visualizzare sul loro sito web, Google considera questa pratica come "self-serving"; questo è il motivo per cui le valutazioni raccolte dal proprio sito non vengono più visualizzate nei risultati di ricerca.

rich review twitter john mueller

Mostra le tue stelle su Google e migliora il CTR, il traffico e le conversioni 👇

 Come ottenere stelle e recensioni su Google

Tutte le stelle di recensione spariscono dalla SERP?

No. Le nuove regole si applicano solo alle stelle di recensione del negozio. Le stelle di recensione dei prodotti che sono state assegnate per i singoli articoli rimangono.

john mu twitter rich reviews updateNemmeno le stelle di recensione che vengono visualizzate per i profili di valutazione nei risultati di ricerca verranno influenzate da questa modifica di Google.

Sono escluse anche le stelle di recensione negli annunci a pagamento su Google Ads e Google Shopping.

Dovrai rimuovere le recensioni raccolte (da parte di terzi) dal tuo sito web?

No. Anche se Google non visualizza più le stelle di recensione nei risultati di ricerca, esse aggiungono valore agli occhi dei potenziali clienti che visitano il tuo sito.

grafico opinioni sulle recensioni online in EuropaFonte: Statista

Inoltre, non dovrai preoccuparti che il tuo sito web venga valutato negativamente da Google o che l'uso di un profilo di recensione abbia un impatto negativo sul tuo ranking.

Per concludere: aumenta la fiducia grazie alle recensioni

Le recensioni continueranno a giocare un ruolo importante nel processo decisionale di acquisto degli acquirenti. Assicurati di non perdere traffico e conversioni perché non le raccogli ancora! Non esitare a contattarci per iniziare:

Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.

Scopri il nostro metodo

27/09/2019
Dan Heller

Dan Heller

Dan Heller è uno specialista SEO che ha studiato Comunicazione e Design. È un appassionato creatore di contenuti con esperienza in molti settori, tra cui l'e-commerce, l'immobiliare e la moda.

Select Country: