Google update: le stelle di recensione del negozio scompaiono dai risultati di ricerca organica (Review Rich Results)

Recentemente Google ha annunciato che i risultati della ricerca cambieranno ancora una volta. Questa volta riguarda le ambite stelle di recensione. Perché questo aggiornamento è stato necessario, secondo Google, e cosa cambierà: te lo spieghiamo in questo articolo.

mano toglie una stella

In breve: l'ultimo aggiornamento di Google dovrebbe migliorare la qualità dei Rich Results.

L'aggiornamento "Review Rich Results" di Google

I Rich Results sono risultati estesi, che appaiono accanto al titolo, all'URL e al sommario di una pagina nei risultati della ricerca organica.

I risultati di ricerca accompagnati da questo tipo di dati aggiuntivi sono molto utili per l'utente: durante la ricerca di prodotti o servizi, esse conferiscono informazioni riguardo ad un sito web prima ancora che il visitatore ci debba cliccare sopra.

Le stelle di recensione, mostrate in determinate circostanza, rientravano nei Rich Results organici (le stelle arancioni):

stelle-annunci-adidas

Le stelle e le informazioni aggiuntive dei Rich Results forniscono agli utenti di Google informazioni importanti a colpo d'occhio.

Tuttavia, il problema è che questi risultati di ricerca arricchiti possono essere manipolati. Dato che ognuno può teoricamente modificare il proprio codice sorgente, è possibile presentarsi bene con poco sforzo.

Al fine di evitarlo, Google ha deciso di non visualizzare più a lungo nella SERP le stelle di recensione che possono essere manipolate dal gestore di un sito web.

Fin qui, niente di negativo per tutti coloro che sono onesti.

Tuttavia, Google ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti: le stelle che considera "self-serving" non verranno più mostrate.

Vediamo un esempio:

Ci sono due fornitori terzi (X e Y) dove i clienti possono valutare la tua offerta. Entrambe le terze parti offrono l'integrazione per il tuo sito web.

X ha una valutazione media di 4,8/5 stelle, ma Y ha una valutazione media di 3,2/5 stelle.

La domanda "quale dei profili tra X e Y includere sul proprio sito web?" è scontata…

Poiché gli operatori di siti web possono quindi decidere autonomamente quale profilo di rating visualizzare sul loro sito web, Google considera questa pratica come "self-serving"; questo è il motivo per cui le valutazioni raccolte tramite fornitori terzi non vengono più visualizzate nei risultati di ricerca.

rich review twitter john mueller

Tutte le stelle di recensione spariranno dalla SERP?

No. Le nuove regole si applicano solo alle stelle di recensione del negozio. Le stelle di recensione dei prodotti che sono state assegnate per i singoli articoli rimangono.

john mu twitter rich reviews updateNemmeno le stelle di recensione che vengono visualizzate per i profili di valutazione nei risultati di ricerca verranno influenzate da questa modifica di Google.

Sono escluse anche le stelle di recensione negli annunci a pagamento su Google Ads e Google Shopping.

Dovrai rimuovere le recensioni raccolte (da parte di terzi) dal tuo sito web?

No. Anche se Google non visualizza più le stelle di recensione nei risultati di ricerca, esse aggiungono valore agli occhi dei potenziali clienti che visitano il tuo sito.

grafico opinioni sulle recensioni online in EuropaFonte: Statista

Inoltre, non dovrai preoccuparti che il tuo sito web venga valutato negativamente da Google o che l'uso di un profilo di recensione abbia un impatto negativo sul tuo ranking.

twitter screenshot rich review snippets

Ecco come dovrai comportarti come gestore di un negozio online

Il cambiamento è entrato in vigore, Google l'ha annunciato nel suo Webmaster Central Blog.

Le stelle quindi non appaiono nella SERP, modificare la configurazione del tuo negozio online non è necessario. Dato che questo è il caso per tutti gli utenti, non si verificherà alcuno svantaggio competitivo.

Per via del cambiamento vale ancora di più la pena di raccogliere le recensioni dei prodotti. Le stelle di recensione dei singoli prodotti vengono mostrate nei Rich Results inalterate.

Anche per quanto riguarda l'integrazione di Google Trusted Shops non cambia nulla, dato che le stelle di recensione verranno normalmente visualizzate negli annunci a pagamento.

In caso di ulteriori modifiche aggiorneremo questo articolo!

º   º   º

SEO per shop

Vuoi scoprire come puoi migliorare ulteriormente il tuo ranking su Google?

Scarica il nostro libro bianco gratuito o leggi questo articolo:

Ottimizzazione SEO: ecco la guida ultimativa al ranking

0 commenti