5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
**Articolo aggiornato il 08/05/2023**
Un negozio a tempo, o temporary shop, permette di dare una spinta alle vendite, di migliorare la consapevolezza del marchio e di spiccare fra la concorrenza. In questo articolo scopri tutto ciò che devi sapere sui negozi a tempo e come aprirne uno.
INDICE
1. Cos'è un negozio a tempo?
2. Come aprire un negozio a tempo
3. Quali sono i vantaggi di un negozio a tempo?
Come suggerisce il nome, un negozio a tempo è un negozio locale che viene temporaneamente aperto per un periodo di tempo predeterminato.
Solitamente questi negozi si trovano nei centri commerciali o nel centro città in occasione di eventi o festività.
I negozi a tempo sono noti anche come pop-up store, pop-up shop o temporary shop. I pop-up store riscuotono grande successo, soprattutto tra i consumatori al di sotto dei 35 anni.
Il motivo principale per cui i venditori e le venditrici decidono di aprire un temporary shop è quello di offrire alla propria clientela un'esperienza di acquisto memorabile.
Usati spesso per celebrare un evento o per lanciare una nuova linea di prodotti, questo tipo di negozio mette il o la cliente al centro dell'esperienza di acquisto.
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Se l'idea di aprire un temporary shop ti sembra allettante, ti sarà utile sapere come trovarne uno e quanto ti può venire a costare.
Per trovare una location per un negozio a tempo puoi cercare su Google pop-up store oppure temporary store + nome della città. Troverai un gran numero di siti specializzati in spazi espositivi per negozi, come ad esempio:
Il prezzo dipende dalla grandezza del locale, dalla location e dal periodo di affitto. In genere si parte dai 150-300€ al giorno.
Oltre alle spese del locale, bisogna prendere in considerazioni i costi dedicati al marketing e alla promozione della tua attività.
Se il tuo negozio a tempo è aperto per un massimo di 30 giorni all'anno non avrai bisogno di aprire una partita IVA.
Se la durata di apertura è inferiore ai 30 giorni, ma il punto vendita viene aperto e chiuso in diverse locazioni dovrai comunque iscriverti al Registro delle Imprese.
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Questo tipo di vendita si adatta a qualsiasi tipo di azienda, sia grande che piccola, sia per chi ha un catalogo molto vasto che per chi vende un solo prodotto.
Di seguito abbiamo elencato 7 vantaggi di un negozio a tempo.
Anche se a partire dal 2020 lo shopping online ha visto un boom di vendite eccezionale, molti acquirenti ancora preferiscono vedere il prodotto dal vivo prima di comprarlo. I pop up store offrono proprio questa possibilità.
💡 I tuoi prodotti hanno dimensioni notevoli o impossibili da mostrare al pubblico in uno spazio ristretto? Allora potresti usare la realtà immersiva (VR e AR) per mostrarli al tuo pubblico "dal vivo". Scopri di più nella seguente lettura: 🕶️ Esempi di AR e VR nel marketing
Aprire un negozio a tempo è un modo ideale per promuovere il tuo marchio, ottenere una maggiore visibilità e migliorare la tua brand awareness.
Se apri un pop-up store passerai da un negozio virtuale a uno fisico. Questo aiuta a trasmettere un lato più umano della tua azienda e dai ai tuoi clienti la possibilità di conoscerti di persona. In questo modo aumenterai la fiducia.
Crea fiducia. Aumenta le tue vendite.
Fai parlare del tuo pop-up store!
Non è niente di nuovo, ma è sicuramente quello che fa diventare il tuo negozio un "must-visit store". Per raggiungere questo scopo avrai bisogno di una solida strategia di social media. Ecco alcuni esempi:
Collabora con un influencer per raggiungere un nuovo gruppo di clienti. L'importante è scegliere un influencer che abbia dei seguaci interessati ai valori del tuo marchio.
Organizza un contest e regala un buono sconto al vincitore. Grazie ai contest la tua offerta può diventare virale e raggiungere il tuo gruppo target.
Documenta la preparazione del tuo negozio a tempo e postalo sui tuoi canali social. Alle persone piace dare uno sguardo dietro alle quinte.
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Dato che lo scopo di un negozio a tempo è quello di mettere in mostra il tuo marchio e i tuoi prodotti, non bisogna dimenticare che è il momento di essere creativi e di spiccare fra la concorrenza.
Personalizza il tuo negozio
Uno dei modi più economici per personalizzare il tuo negozio è quello di utilizzare degli sticker. Stampa il tuo logo, il tuo slogan oppure il tuo nome e personalizza l’esterno e l’interno del tuo negozio.
Gli sticker rappresentano una soluzione vantaggiosa che offre comunque un risultato di qualità. Un altro straordinario vantaggio degli sticker consiste nel fatto che possono essere rimossi senza danneggiare lo spazio che hai affittato.
Utilizza delle decorazioni
Anche i più semplici dettagli possono fare una grande differenza. Una piantina, un poster alla parete; ogni dettaglio del tuo arredamento contribuirà a creare una piacevole atmosfera e deve riflettere l’immagine del tuo marchio.
Prenditi cura della tua merce
Scegli i prodotti che vuoi esporre nel tuo negozio e come vuoi presentarli molto attentamente. Con molta probabilità, lo spazio disponibile nel tuo pop-up store sarà limitato. Pertanto è fondamentale che tu scelga i tuoi prodotti con molta attenzione. Spesso è meglio avere una selezione più ristretta ma ben scelta.
Esattamente come le recensioni nello shopping online, un dialogo con i clienti può aiutarti a migliorare la tua offerta, a scoprire quali sono le esigenze o le aspettative dei tuoi clienti e a ottenere un feedback utile.
Natale, black friday, saldi: con un negozio a tempo puoi dare visibilità ai tuoi prodotti proprio nei periodi in cui i consumatori sono più interessati a concludere un acquisto.
Un pop-up store può essere utilizzato anche solo per testare un prodotto, promuovere un articolo particolare quando viene lanciato sul mercato oppure offrire alcune edizioni limitate dei tuoi prodotti.
Stai pensando di aprire un negozio fisico ma non sai ancora dove? Un negozio a tempo allora è l'ideale per trovare la perfetta location e per testare la reazione del pubblico ai tuoi prodotti, al tuo brand e al tuo concetto.
🏪 Lettura consigliata: Tutto ciò che devi sapere per aprire un negozio online
Che tu voglia aumentare la tua visibilità, testare i tuoi prodotti o il tuo pubblico target oppure aumentare le vendite, un negozio a tempo di può rivelare un mezzo efficace.
Rifletti e considera tutti i punti citati qui sopra prima di decidere se aprire un pop-up store. Ricordati che il successo del negozio dipende anche da una buona comunicazione (digitale).
Articolo in lingua originale: Pop-up store - Comment tirer profit de ce concept?
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