Cos'è un negozio a tempo e quali sono i vantaggi?

Ti stai chiedendo se un negozio a tempo potrebbe fare al caso tuo? Del resto, un negozio a tempo permette di dare una spinta alle vendite, di migliorare la consapevolezza del marchio e di spiccare fra i concorrenti. In questo articolo scopri tutto ciò che devi sapere sui negozi a tempo e se fanno al caso tuo.

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INDICE

1. Cos'è un negozio a tempo?

2. A cosa serve un negozio a tempo?

3. Quali sono i vantaggi di un negozio a tempo?

4. Come aprire un negozio a tempo

Cos'è un negozio a tempo?

Come suggerisce il nome, un negozio a tempo è un negozio locale che viene temporaneamente aperto solo per alcuni giorni, settimane o persino mesi.

Solitamente questi negozi si trovano nei centri commerciali o nel centro città in occasione di eventi o festività.

I negozi a tempo sono noti anche come pop-up store, pop-up shop o temporary shop. I pop-up store riscuotono grande successo, soprattutto tra i consumatori al di sotto dei 35 anni.

A cosa serve un negozio a tempo?

Il motivo principale per cui molti venditori decidono di aprire un temporary shop è quello di offrire ai propri clienti un'esperienza di acquisto memorabile.

Usati spesso per celebrare un evento o per lanciare una nuova linea di prodotti, questo tipo di negozio rende il cliente il vero e proprio protagonista dell'esperienza di acquisto.

Quali sono i vantaggi di un negozio a tempo?

Ci sono diversi motivi per i quali dovresti considerare l’idea di aprire un pop-up shop.

Prima di tutto, le restrizioni dovute alla pandemia che hanno afflitto i negozi locali negli ultimi mesi ci fanno pensare al futuro: lo shopping offline tornerà mai come era prima? Oltre a ciò, le abitudini e le aspettative dei consumatori sono cambiate radicalmente.

Ecco il motivo per cui nell'ultimo anno si è parlato spesso dei temporary shop. Questo tipo di vendita si adatta a qualsiasi tipo di azienda, sia grande che piccola, sia per chi ha un catalogo molto vasto che per chi vende un solo prodotto.

Di seguito abbiamo elencato 7 vantaggi di un negozio a tempo.

1. Mostra i tuoi prodotti dal vivo

Anche se lo shopping online ha visto un boom di vendite eccezionale, molti acquirenti ancora preferiscono vedere il prodotto dal vivo prima di comprarlo. I pop up store offrono proprio questa possibilità.

💡 I tuoi prodotti hanno dimensioni notevoli o impossibili da mostrare al pubblico in uno spazio ristretto? Allora potresti usare la realtà immersiva (VR e AR) per mostrarli al tuo pubblico "dal vivo". Scopri di più nella seguente lettura:

🕶️ Esempi di AR e VR nel marketing

In considerazione dell’interesse generale verso questo tipo di negozio e dell’attrattiva dei nuovi prodotti venduti qui, è inevitabile che i pop-up store attirino l’attenzione.

2. Migliora la brand awareness

Aprire un negozio a tempo è un modo ideale per promuovere il tuo marchio e, di conseguenza, anche il tuo negozio online. Puoi ottenere una maggiore visibilità e migliorare la tua brand awareness.

Inoltre, se apri un pop-up store passerai da un negozio virtuale a uno fisico. Questo aiuta a trasmettere un lato più umano della tua azienda e dai ai tuoi clienti la possibilità di conoscerti di persona. In questo modo aumenterai la fiducia.

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3. Attira l'attenzione dei tuoi clienti sui social media

Fai parlare del tuo pop-up store!

Non è niente di nuovo, ma è sicuramente quello che fa diventare il tuo negozio un "must-visit store". Per raggiungere questo scopo avrai bisogno di una solida strategia di social media. Ecco alcuni esempi:

  • Collabora con un influencer per raggiungere un nuovo gruppo di clienti. L'importante è scegliere un influencer che abbia dei seguaci interessati ai valori del tuo marchio.

  • Organizza un contest e regala un buono sconto al vincitore. Grazie ai contest la tua offerta può diventare virale e raggiungere il tuo gruppo target.

  • Documenta la preparazione del tuo negozio a tempo e postalo sui tuoi canali social. Alle persone piace dare uno sguardo dietro alle quinte.

📣 Lettura consigliata: 15 idee di contenuti per la strategia di marketing sui social media

4. Spicca fra i concorrenti

Dato che lo scopo di un negozio a tempo è quello di mettere in mostra il tuo marchio e i tuoi prodotti, non bisogna dimenticare che è il momento di essere creativi e di spiccare fra la concorrenza.

  • Personalizza il tuo negozio

Uno dei modi più economici per personalizzare il tuo negozio è quello di utilizzare degli sticker. Stampa il tuo logo, il tuo slogan oppure il tuo nome e personalizza l’esterno e l’interno del tuo negozio.

Gli sticker rappresentano una soluzione vantaggiosa che offre comunque un risultato di qualità. Un altro straordinario vantaggio degli sticker consiste nel fatto che possono essere rimossi senza danneggiare lo spazio che hai affittato.

  • Utilizza delle decorazioni

Anche i più semplici dettagli possono fare una grande differenza. Una piantina, un poster alla parete; ogni dettaglio del tuo arredamento contribuirà a creare una piacevole atmosfera e deve riflettere l’immagine del tuo marchio.

  • Prenditi cura della tua merce

Scegli i prodotti che vuoi esporre nel tuo negozio e come vuoi presentarli molto attentamente. Con molta probabilità, lo spazio disponibile nel tuo pop-up store sarà limitato. Pertanto è fondamentale che tu scelga i tuoi prodotti con molta attenzione. Spesso è meglio avere una selezione più ristretta ma ben scelta.

5. Stringi una relazione con i tuoi clienti

Esattamente come le recensioni nello shopping online, un dialogo con i clienti può aiutarti a migliorare la tua offerta, a scoprire quali sono le esigenze o le aspettative dei tuoi clienti e ad ottenere un feedback utile.

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6. Approfitta dei periodi di shopping più intensi dell'anno

Natale, black friday, saldi: con un negozio a tempo puoi dare visibilità ai tuoi prodotti proprio nei periodi in cui i consumatori sono più interessati a concludere un acquisto.

Un pop-up store può essere utilizzato anche solo per testare un prodotto, promuovere un articolo particolare quando viene lanciato sul mercato oppure offrire alcune edizioni limitate dei tuoi prodotti.

7. Testa una location prima di fare un investimento

Stai pensando di aprire un negozio fisico ma non sai ancora dove? Un negozio a tempo allora è l'ideale per trovare la perfetta location e per testare la reazione del pubblico ai tuoi prodotti, al tuo brand e al tuo concetto.

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Come aprire un negozio a tempo

Se l'idea di aprire un temporary shop ti sembra allettante, ti sarà utile sapere come trovarne uno e quanto ti può venire a costare.

Come si trova un negozio a tempo?

Per trovare una location per un negozio a tempo puoi cercare su Google "pop-up store + nome della città". Troverai un gran numero di siti specializzati in spazi espositivi per negozi, come ad esempio:

Quanto costa affittare un negozio a tempo?

Il prezzo dipende dalla grandezza del locale, dalla location e dal periodo di affitto. In genere si parte dai 150-300€ al giorno.

Oltre alle spese del locale, bisogna prendere in considerazioni i costi dedicati al marketing e alla promozione della tua attività.

Hai bisogno di aprire una partita IVA per aprire un negozio a tempo?

Se il tuo negozio a tempo è aperto per un massimo di 30 giorni all'anno non avrai bisogno di aprire una partita IVA.

Se la durata di apertura è inferiore ai 30 giorni, ma il punto vendita viene aperto e chiuso in diverse locazioni dovrai comunque iscriverti al Registro delle Imprese.

Conclusione

Che tu voglia aumentare la tua visibilità, testare i tuoi prodotti o il tuo pubblico target oppure aumentare le vendite, un negozio a tempo di può rivelare un mezzo efficace.

Rifletti e considera tutti i punti citati qui sopra prima di decidere se aprire un pop-up store. Ricordati che il successo del negozio dipende anche da una buona comunicazione (digitale).

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Articolo in lingua originale: Pop-up store - Comment tirer profit de ce concept?

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