5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Snapchat è nata come applicazione per l'invio di foto o video di pochi secondi, che scompaiono una volta visualizzati dal destinatario. Oggi offre molte possibilità per la vendita e ha un grande potenziale per chi gestisce un'attività in proprio. Quando è possibile e come utilizzare Snapchat per il marketing di un negozio online? Scopriamolo assieme.
Snapchat è un'applicazione mobile nata nel 2011 per l'invio di messaggi rapidi, principalmente sotto forma di foto o video di massimo 10 secondi. Ciò che rende l'applicazione diversa dalle altre è il fatto che i contenuti scompaiono automaticamente.
Come ha dichiarato uno dei creatori dell'applicazione, Evan Spiegel, Snapchat avrebbe dovuto evitare lo stress che la lunga durata dei post su altri social media, come Facebook, possono causare. I contenuti mostrati su questa piattaforma possono quindi essere autentici, non belli e perfetti.
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L'app è disponibile solamente per i dispositivi mobili come smatphone e tablet.
Non sai come creare un account Snapchat? dai un'occhiata alla guida ufficiale.
Snap - è qualsiasi foto o video scattato con Snapchat. Gli snap possono essere modificati con filtri, effetti e didascalie. In origine, un video registrato in questo modo poteva durare al massimo 10 secondi. Ora la durata è di un minuto, ma il video è diviso in parti da 10 secondi.
Snap story - si tratta di una funzione simile alle storie di Instagram. Allo stesso modo, sono disponibili per tutti i tuoi amici per 24 ore e puoi vedere chi le ha guardate. Le storie, come su altri social media, possono essere visualizzate più volte.
Chat - qui è possibile inviare un messaggio sotto forma di foto, video o testo. Il contenuto sarà visibile solo alla persona a cui lo invii. Qualsiasi contenuto inviato tramite chat (compresi i messaggi di testo) scompare da Snapchat poco dopo o 24 ore dopo la visualizzazione, a seconda delle impostazioni.
🕑 Puoi modificare quando le Chat vengono eliminate in 5 passaggi, come illustrato nella guida di Snapchat.
Mappa - con questa funzione è possibile conoscere la posizione dei propri amici e scoprire gli snap dell'area prescelta. L'uso di Map richiede che l'utente conceda all'applicazione l'autorizzazione a tracciare la propria posizione.
Memories - è una funzione che consente di salvare gli snap o le storie nella memoria dell'app in modo che siano visibili più a lungo. Tali contenuti possono essere condivisi con gli amici, riutilizzati (ad esempio creando storie) o aggiunti alla sezione "Solo per me", nel qual caso saranno disponibili solo per l'autore dello scatto.
Scopri - questa è la sezione in cui si possono vedere gli scatti più popolari e coinvolgenti. Scopri è una funzione molto simile ai video conosciuti su TikTok o ai Reels su Instagram. I video pubblicati possono avere una durata massima di 60 secondi.
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Secondo i dati di Statista, gli utenti a usare Snapchat in Italia arriveranno a 2,54 milioni entro il 2025. Al momento il numero raggiunge i 2,17 milioni, il 70,4% dei quali sono donne.
Fonte: Statista
A livello mondiale, sono 363 milioni gli utenti attivi al giorno, con l'India al primo posto (144,35 milioni) e gli USA al secondo (107 milioni).
Snapchat è un canale preferito dai giovani. Il social ha una delle quote più alte di utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni tra tutte le piattaforme di social media. Il servizio è importante anche per gli utenti internet più giovani, fino ai 20 anni.
A chi usa Snapchat piacciono le novità: ben il 22% è veloce nell'informarsi su prodotti innovativi.
Ancora più importante dal punto di vista del marketing, il 47% delle persone che utilizzano questa piattaforma ha acquistato un prodotto perché consigliato da un influencer. Ancora più interessante è il fatto che sono gli utenti di Snapchat a interagire più spesso con le aziende rispetto agli utenti di altri social media.
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Snapchat è una piattaforma in cui puoi permetterti di mostrare il "lato umano" della tua azienda. L'applicazione non consente di caricare contenuti preparati da grafici esperti, ma solo foto scattate con la fotocamera del telefono. Quindi, mostra il dietro le quinte del tuo lavoro, mostra i tuoi dipendenti e i processi della tua azienda. Dopo tutto, Snapchat è stato creato come mezzo per mostrare la vita quotidiana senza il bisogno di abbellirla.
Snapchat può anche essere utilizzato per rispondere alle tendenze del momento, ai contenuti controversi o di alto profilo in quel momento, alle occasioni o alle festività.
Il fatto che gli utenti di Snapchat siano entusiasti dei prodotti e dei servizi promossi dagli influencer è un altro aspetto di cui si può approfittare quando si pianifica una campagna su questa piattaforma. Soprattutto perché si tratta di un pubblico prevalentemente giovane che apprezza i marchi all'avanguardia.
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Quando si pianifica la propria presenza su Snapchat, è consigliabile soprattutto seguire le stesse attività praticate dagli altri utenti. Nel loro caso, l'app è una sorta di diario illustrato attraverso il quale condividono la loro vita quotidiana. Un negozio online può quindi offrire agli utenti un tour dei suoi locali, condividere momenti divertenti del lavoro o intrattenere gli utenti, ad esempio utilizzando filtri o effetti.
Condividere informazioni su una promozione o un codice sconto può essere un gioco da ragazzi. Gli utenti sentono il dovere di prendere una decisione molto rapida, poiché è possibile utilizzare lo sconto solo per la durata del messaggio. In questo caso i consumatori sono motivati in due modi: la durata limitata dello sconto dà loro un senso di urgenza e li incoraggia a seguire il profilo del negozio o del marchio anche in futuro, in previsione di ulteriori promozioni.
Anche gli annunci di nuovi prodotti sono un ottimo incentivo per i consumatori. La sbirciatina, che viene inviata loro e subisce una "autodistruzione", dà loro un senso di conoscenza che gli altri non hanno. Inoltre, la transitorietà del messaggio può essere un grande vantaggio in questo caso: un breve aggiornamento può stuzzicare l'interesse degli utenti e incoraggiarli a continuare a seguire il tuo marchio.
Snapchat è indubbiamente nato come social media unico nel suo genere. Sebbene la sua unicità sia stata messa in ombra, ad esempio, dalla possibilità di salvare gli scatti o di aggiungere storie, ha comunque mantenuto una caratteristica che la distingue dalle altre piattaforme. E cioè l'impossibilità di mettere "mi piace" o commentare i contenuti pubblicati.
Questa caratteristica può essere interpretata sia come uno svantaggio che come un vantaggio. Tuttavia, dal punto di vista del proprietario di un negozio online, l'impossibilità per gli utenti di pubblicare commenti visibili pubblicamente può privarti di un feedback prezioso e avere una percezione un po' distorta di certi prodotti o servizi. D'altra parte, aiuta a evitare i danni all'immagine.
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Gli utenti hanno comunque la possibilità di contattarti via chat. La tempistica è importante: alla fine i messaggi vengono cancellati. Quindi, se si sviluppa una conversazione più lunga tra te e un cliente, potreste semplicemente... non ricordare di cosa stavate parlando.
Il gruppo più attivo su Snapchat è quello degli adolescenti e delle persone di età leggermente superiore ai 20 anni. Non tutti i membri di questo gruppo dispongono di un grosso budget. È tuttavia inutile cercare i genitori su Snapchat. Per la maggior parte degli utenti di questa piattaforma, l'attaccamento alla tecnologia e l'interesse per i beni di consumo sono importanti. In molti casi, questi utenti sono quelli che danno vita alle tendenze.
Snapchat è una piattaforma di social media che non funziona per tutti i negozi online. Tuttavia, se desideri raggiungere un pubblico giovane e dimostrarti un marchio "di tendenza", vale la pena considerare l'utilizzo di questo mezzo nelle tue campagne promozionali.
Articolo il lingua originale: Czy i jak korzystać ze Snapchata w sklepie internetowym?
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