Real Time Marketing nell'eCommerce: consigli ed esempi

In un momento in cui i nuovi e-Commerce stanno proliferando e la concorrenza è più accanita del solito, una delle sfide più importanti è quella di distinguersi e attirare l'attenzione. Il real time marketing ti aiuta a raggiungere questo obiettivo. Ma di cosa si tratta esattamente, e come funziona?

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Che cos'è il real time marketing?

In poche parole, con il termine real time marketing (RTM) si intende la capacità di un marchio di avere una rapida reazione alle tendenze attuali per sfruttarle nei suoi contenuti di marketing.

L'ispirazione per il real time marketing può provenire da:

  • eventi speciali nel paese e nel mondo

  • cultura pop (film popolari, serie, canzoni)

  • eventi sportivi (Coppa del Mondo, Giochi Olimpici, ecc.)

  • celebrità

  • meme e tendenze di Internet

In breve: tutto ciò che di cui la gente sta parlando adesso.

Sicuramente hai già sentito parlare della serie coreana "Squid Game", divenuta rapidamente uno dei più grandi successi sulla piattaforma Netflix. Molti brand hanno sfruttato le potenzialità di questo trend e hanno creato campagne a tema:

Ecco due esempi di real time marketing: entrambi i marchi hanno risposto in modo rapido e creativo alla nuova tendenza, dando loro un tocco personale in linea con il loro brand.

Questa forma di promozione è solitamente visiva, ma può essere solo testuale. Basta guardare come si è comportata la catena di ristoranti di Arby's quando Pharrell Williams è apparso ai Grammy Awards indossando un cappello che ricordava il loro logo:

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I canali più comunemente scelti per il real time marketing sono i social media, ma nulla ostacola l'utilizzo delle campagne di content marketing, Google Ads o newsletter (soprattutto se si tratta di eventi pianificati con molto potenziale, ad es. un evento sportivo o una campagna elettorale).

È importante sottolineare che le campagne in occasione di festività ripetute ciclicamente non sono un'opportunità per il real time marketing.

Si prestano invece eventi sorprendenti, inaspettati ed emozionanti. La Coppa del Mondo FIFA è teoricamente una buona opportunità per creare una campagna RTM, ma ancora meglio è stata, ad esempio, la spettacolare sconfitta del Brasile contro la Germania.

I vantaggi del real time marketing

Il real time marketing ha molti vantaggi. Prima di tutto, non è una forma di promozione costosa. Tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo è una buona grafica o un post originale sui social media. Le parole chiave qui sono creatività e rapidità.

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Inoltre, il real time marketing ti permette di:

  • distinguerti dalla concorrenza: le ultime tendenze ti aiutano a creare contenuti unici ed originali che sono apprezzati dagli utenti

  • aumentare il coinvolgimento del pubblico: i potenziali clienti hanno maggiori probabilità di interagire con contenuti creativi e interessanti che sono "up-to-date"

  • dimostrare che sei al passo con le tendenze: nell'era del rapido consumo di contenuti, gli utenti apprezzano le reazioni rapide e accurate e l'apertura dei marchi a idee straordinarie fuori dalle righe

  • ridurre la distanza tra il marchio e il consumatore: poiché il marketing in tempo reale ha solitamente un tono divertente, i destinatari possono conoscere il lato più "umano" della tua attività, il che porta a un miglioramento della vostra relazione

  • conoscere lo stato d'animo dei consumatori e il loro comportamento

  • aumentare la visibilità del marchio: come abbiamo già accennato, campagne RTM accurate possono aumentare notevolmente la portata, i follower e, a lungo termine, i clienti.

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Come puoi vedere, il marketing in tempo reale è un gioco che vale la candela. Tuttavia, sappiamo che creare una campagna interessante e coinvolgente (inoltre in breve tempo) può essere una sfida. Quindi cosa devi ricordare?

Come fare real time tarketing efficacemente

Il real time marketing si basa sulla reattività. Non te lo puoi permettere? Allora è meglio lasciar perdere. Una risposta troppo lenta alle tendenze può essere controproducente.

Un altro aspetto importante è la creatività. Le buone campagne RTM sono giocose, intelligenti, brillanti e talvolta anche controverse. Il tuo gruppo target è importante: adatta sempre la lingua dei tuoi messaggi ai tuoi clienti.

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Quando pianifichi una campagna di real time marketing devi essere attento, pronto ad agire e cercare di anticipare quali eventi riveleranno un grande potenziale. Vale anche la pena preparare alcune creazioni per usarle a seconda delle tue esigenze.

Dovresti anche pensare attentamente alla forma della campagna e al luogo in cui la pubblicherai. Sebbene il real time marketing sia associato alla velocità quasi istantanea, vale la pena dedicare un po' più di tempo alla pianificazione delle attività, soprattutto se si è ispirati da eventi sportivi, da un nuovo episodio di una serie popolare o dai risultati delle elezioni presidenziali (perché poi c'è la possibilità che qualcosa di inaspettato accadrà davvero).

Tuttavia, per affrontare il real time marketing è necessario monitorare ciò che sta accadendo nel mondo e stare al passo. Google Trends, Categorie retail in crescita o hashtag possono essere strumenti utili a trovare ciò che sta guadagnando popolarità nei social media.

Soprattutto, però, ricorda che le campagne RTM devono essere in linea con i valori del brand ed essere realizzate con buon gusto. Non tutti gli argomenti di alto profilo hanno del potenziale. Azioni incompetenti possono provocare una crisi di immagine.

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Esempi di real time marketing

Ora che conosci la teoria è l'ora di dare un'occhiata alla pratica. Ecco cinque esempi di marchi che sono riusciti a creare campagne creative di real time marketing.

1. Oreo

Quasi leggendario, spesso citato come l'esempio perfetto di una campagna di real time marketing è fornito da Oreo. Durante un black out allo stadio durante il Superbowl nel 2013, il noto marchio di biscotti non ha aspettato molto per pubblicare questo post su Twitter:

E poiché il super bowl ha milioni di spettatori, il post di Oreo ha conquistato rapidamente i social.

2. Dunkin Donuts

I meme popolari sul web possono anche essere un'ispirazione per creare una campagna RTM. Ricordi il vestito "controverso" che alcuni vedevano come blu e nero e altri come bianco e oro? La catena americana Dunkin' Donuts ha deciso di prendere parte alla discussione con il seguente post:

3. Kit Kat

Dopo che l'iPhone 6 Plus è entrato nel mercato, molti clienti si sono lamentati del fatto che il loro smartphone si stava piegando a metà. L'argomento è diventato rapidamente famoso su Internet, guadagnandosi l'hashtag #bendgate sui social media. L'opportunità di promozione è stata fiutata dal brand Kit Kat, il cui tweet è stato condiviso a quasi 22000 volte.

4. Norwegian

Anche gli eventi del mondo delle celebrità hanno un grande potenziale nel real time marketing. La compagnia aerea Norwegian ha approfittato della separazione tra Angelina Jolie e Brad Pitt pubblicizzando un volo di sola andata per Los Angeles, dove vive l'attore.

Conclusione

Il marketing in tempo reale è una strategia che, se ben implementata, può portare un'enorme visibilità alla tua attività, sia che il tuo marchio sia più o meno conosciuto.

Tuttavia, ricorda di usare RTM con saggezza e di prenderti il tempo necessario per affinare il fiuto alle nuove tendenze. La creatività è importante, ma a volte basta la semplicità e la conoscenza del tuo gruppo target.

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Articolo in lingua originale: Real time marketing w e-commerce: wskazówki i przykłady

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