Come le aziende sopravvivono ad una crisi finanziaria

Le misure di sicurezza imposte dal Coronavirus si stanno lentamente allentando. Tuttavia, questo non significa che potremo tornare immediatamente al lavoro come facevamo prima della crisi. Gli esperti parlano di una crisi finanziaria che arriverà prima che saremo in grado di "rimetterci in carreggiata".
Quindi, come puoi preparare la tua azienda al venire? In questo articolo troverai esempi dal passato di come le aziende sono sopravvissute a crisi finanziarie.

In questo articolo daremo un'occhiata a come i governi stanno aiutando i cittadini e le imprese a superare la crisi, e a come diverse aziende hanno affrontato con successo tempi finanziariamente difficili in passato.

Dieci anni fa, eravamo nel bel mezzo della crisi finanziaria globale. Tutta l'Europa è stata colpita da una crisi finanziaria, poiché molti cittadini, aziende e persino alcuni governi stavano lottando per sopravvivere.

Le difficoltà finanziarie non sono niente di nuovo. Dopotutto, la situazione è molto altalenante quando si tratta di economia. A volte, queste crisi finanziarie possono essere causate da una calamità naturale o da un'epidemia (o anche da una pandemia).

Pertanto, a volte è più importante tenere a galla la propria attività in questi tempi difficili che cercare di trarne profitto. Affrontare la tempesta può metterti in una posizione migliore per avere successo in futuro.

Naturalmente, marchi diversi hanno storie diverse e non esiste una soluzione univoca per superare una crisi finanziaria. Continua a leggere per capire cosa puoi fare ora per il tuo business.

In questo articolo, tratteremo le due parti seguenti:

Economia e banche durante le crisi

Per sapere come evitare che una crisi influisca negativamente sul tuo business, è importante capire cosa ha causato la crisi.

Poi, controlla cosa fanno le banche e i governi per limitare i danni.

Ottenere prestiti

Si dice che prendere in prestito denaro costa. Questo è stato sicuramente il caso durante la crisi finanziaria del 2008.

Da un lato, ciò ha significato che i maggiori investimenti nelle aziende sono stati rinviati. Dall'altro, ha avuto un impatto enorme sul comportamento degli acquirenti.

Dato che per molte persone era difficile ottenere un prestito, queste hanno rinviato acquisti impegnativi o non li hanno fatti affatto.

teaserNL-sbb-cart_abandonment-LPer molte aziende è stato esattamente lo stesso: con un fatturato inferiore, non vi sono stati investimenti di alcun tipo, sia a lungo che a breve termine.

Fortunatamente abbiamo imparato molto dall'ultima crisi finanziaria. Poco prima della crisi del COVID-19, l'Europa era ad un buon livello economico.

I tassi di interesse erano scesi bruscamente e si dice che a volte si siano verificati anche tassi di interesse negativi.

Questo è ciò che ci avvantaggerà durante l'attuale crisi, fornendoci una buona base per resistere.

Nei paesi membri dell'UE, la Banca Centrale Europea (BCE) ha la responsabilità di limitare gli effetti di una crisi finanziaria, gestendo la politica monetaria.

La bolla finanziaria

La cosiddetta "bolla finanziaria" è stato uno dei principali problemi causati dall'ultima crisi del 2008.

Una bolla finanziaria si verifica quando la domanda è così alta che i prezzi continuano a salire fino a quando improvvisamente nessuno può permettersi di pagare il prodotto o servizio in questione. Dopo di ché la domanda scompare completamente: è allora che "scoppia la bolla".

Un aumento dei prezzi porta anche a un rapporto qualità-prezzo sconveniente. Durante la crisi del 2008, questo ha purtroppo portato a cattivi investimenti finanziari con conseguente perdita di rivendite.

Facendo in modo che questo non accada ora (tassi d'interesse elevati, spese più basse, ecc.), possiamo, di fatto, limitare i danni.

 

Esempi di come le aziende sono sopravvissute alle crisi in passato

È interessante osservare come altre aziende hanno sopportato le crisi finanziarie in passato, perché possiamo imparare da loro.

Pensa alle conseguenze di una catastrofe naturale, in cui la maggior parte delle imprese sono costrette a fermarsi per mesi. Lo stesso è accaduto durante le crisi economiche.

Abbiamo una serie di esempi di aziende che hanno affrontato le crisi in modo eccezionale. Tu potresti voler adattare alcune delle loro azioni alla tua attività.

Produttore di salsa di soia

Nel marzo 2011 il Giappone è stato colpito da uno tsunami.

A quel tempo, la società giapponese Yagisawa Shoten Co., produttrice di salsa di soia, esisteva già da oltre 200 anni, ma è stata letteralmente distrutta dal disastro.

Il proprietario dell'azienda, Michihiro Kono, ha riferito subito dopo il disastro: "Per andare avanti per altri 200 anni, dobbiamo adattarci".

La salsa di soia può richiedere fino a diversi anni per essere venduta, perché la pianta di soia deve fermentare come il vino.

Ecco perché l'azienda ha venduto per la prima volta la salsa di soia di un'altra azienda poco dopo il disastro, fino a quando la ex fabbrica è stata ricostruita due anni dopo.

Per ricostruire la fabbrica, l'azienda ha utilizzato il crowdfunding.

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Yagisawa Shoten Co. ha anche deciso di espandere la sua linea di prodotti per includere pasta di miso, torte di soia e, tra le altre cose, magliette. Nel 2018 l'azienda ha anche lanciato il gelato alla soia.

Vale anche la pena di notare che l'azienda ha ampliato il suo modello di vendita. Ora vende anche a ristoranti, non solo a grossisti.

In poche parole, come ha resistito alla crisi?

Offrendo temporaneamente altri prodotti fabbricati da un altro fornitore, attraverso il sostegno finanziario e le innovazioni sia dei prodotti che dei metodi di vendita.

Prodotti high-tech

Durante una tipica recessione, è normale ridurre acquisti come la tecnologia.

Anche se nelle ultime settimane il settore ha potuto registrare un significativo aumento delle vendite a causa della necessità di attrezzature per lo smart working da casa, le vendite potrebbero diminuire nei prossimi mesi.

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Cosa è successo in passato?

Prendendo come esempio Fastcompany.com, l'amministratore delegato dell'epoca (Paul Otellini) ha sostenuto che le recessioni vanno e vengono, proprio come le maree.

Ecco perché non ha chiuso o ridotto la ricerca né lo sviluppo dei prodotti, come hanno fatto altre aziende. Al contrario: ha investito ancora di più nello sviluppo di prodotti confermandosi migliori di quelli della concorrenza quando il mercato si era finalmente ripreso.

Floricoltori

Spesso i floricoltori non producono solo per i fioristi, ma anche per spettacoli ed eventi di ogni tipo in tutto il mondo.

Questo settore è stato fortemente influenzato dalla crisi attuale. Quando la compagnia di spedizione olandese Red Je Pakketje è venuta a conoscenza di questo problema, ha creato un'altra azienda: Red Je Bouquetje.

Questo sito web permette agli anziani di ordinare fiori online. I fiori offerti sul sito sono stati salvati dalla spazzatura.

Dieci anni fa, anche i fiorai statunitensi erano in difficoltà. Nel 2011, il sito web di Crain's New York ha pubblicato un articolo su come i fioristi sono riusciti a superare la crisi: regalando al cliente un'esperienza personale che l'ha invogliato a continuare a venire dai fioristi, piuttosto che comprare fiori nei supermercati.

Business shaking hands in front of modern building with copy space (selective focus)Alcune aziende che vendono fiori hanno addirittura deciso di collaborare.

Ad esempio, se un cliente entra in un negozio di fiori che vuole far consegnare un bouquet in un'altra regione, il fiorista stesso si assicurerà che un altro fiorista più vicino a quell'indirizzo consegni un bouquet in quella specifica località. Le collaborazioni possono davvero essere vantaggiose per tutti.

Make-up e fashion

In tempi di crisi è facile risparmiare sull'abbigliamento, sul trucco e su altri prodotti di bellezza.

Nel 2008 il New York Times ha scritto che i venditori avrebbero dovrebbero aspettarsi un calo delle vendite significativo.

Come hanno fatto i rivenditori a sopravvivere allora?

Nel 2004 è stato fondato il marchio Tory Burch. L'azienda esisteva a malapena quando la recessione è iniziata.

Come descritto su Luxurysociety.com, Tory Burch è riuscito a crescere durante la crisi, in particolare utilizzando il marketing online.

Infatti, contrariamente a quanto si pensava all'inizio, la crisi finanziaria non ha colpito i rossetti, le quali vendite sono addirittura aumentate. Ed è così che è nato il termine "Lipstick Index".

La voglia di apparire belli non scompare in tempi di crisi, e, come per i rossetti, è lo stesso motivo per cui il settore fashion continua a vendere. C'è da dire che i compratori fanno attenzione a quanto spendono e si rivolgono piuttosto a prodotti più economici.

Turismo

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Il turismo è stato sicuramente uno dei settori a risentire di più nella crisi attuale.

Come ha fatto il turismo a sopravvivere a precedenti disastri?

La Samsonite è un marchio conosciuto per le sue valigie. Tuttavia la sua esistenza era già stata minacciata, poco prima degli anni '30.

Una volta scoppiata la crisi, la Samsonite ha iniziato a produrre, oltre ai bagagli, anche targhe per auto e sandbox per mantenere a galla gli affari.

Tuttavia, l'azienda non ha mai abbandonato il suo prodotto principale e ha continuato a concentrarsi sulle valigie, con particolare attenzione alla loro qualità, nonostante la domanda fosse più bassa del solito.

In breve, Samsonite è riuscita a sopravvivere vendendo temporaneamente prodotti aggiuntivi, ma anche puntando sulla qualità per distinguersi dalla concorrenza.

Trasporti

Anche l'industria automobilistica registra un netto calo in tempi di crisi.

L'Istituto tedesco per la ricerca economica ha scritto che alcune aziende hanno visto diminuire i loro profitti di ben il 92% durante la crisi economica del 2008.

Per questo motivo, nel 2009, il governo tedesco ha deciso di intervenire nell'industria automobilistica, determinando un ulteriore aumento delle vendite.

Tuttavia, senza l'aiuto del governo, questo settore avrebbe avuto molto più difficoltà a riprendersi.

Per concludere

Per sopravvivere a una crisi, è importante continuare a innovare e ad adattarsi temporaneamente alla nuova situazione, in modo da potersi poi concentrare nuovamente sul proprio prodotto o sui propri prodotti principali.

L'influenza del governo è vitale, perché non solo può salvare l'economia nel suo complesso, ma può anche fornire sostegno a settori specifici. Quindi, assicurati di controllare come il tuo governo sta sostenendo le imprese.

Rimane essenziale fornire ai tuoi clienti un'esperienza unica, in modo che rimangano fedeli alla tua azienda.

Le crisi vanno e vengono. La cosa più importante è sopravvivere alla crisi, in modo da poter crescere di nuovo in seguito.

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Articolo in lingua originale: Zo doorstonden bedrijven financieel zware tijden

04/06/2020

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