Come preparare il tuo e-Commerce al Natale
Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
Non importa se ami o se odi San Valentino, se gestisci un e-Commerce non puoi ignorare questa festività, la quale è sempre più popolare in Europa.
In questo articolo abbiamo preparato delle statistiche (romantiche) su San Valentino, e abbiamo incluso alcuni suggerimento per la tua strategia di marketing. E non preoccuparti: abbiamo pensato anche a chi San Valentino proprio non lo digerisce.
In Europa, l'atteggiamento nei confronti di San Valentino sta cambiando.
In Italia, le ricerche dei prodotti da regalare a San Valentino sono un mix di prodotti per uomini, donne e prodotti da condividere.
In ogni caso, molte di queste categorie di prodotti registrano un forte aumento del volume di ricerca tra le donne italiane:
Fonte: Statista
Da qualche anno San Valentino è piuttosto popolare nel Regno Unito. Un sondaggio del 2018 ha rivelato che esattamente la metà dei britannici e delle britanniche prevedeva di festeggiare San Valentino.
Lo stesso sondaggio di Statista ha rivelato che San Valentino era anche più popolare tra i più giovani. Alla domanda se avessero intenzione di festeggiare, il 60% delle persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni ha risposto di sì.
Per la fascia di età compresa tra i 30 e i 49 anni, il 54% ha risposto di sì, mentre per gli over 50 il 34% ha risposto di sì.
Fonte: Statista
Francia, il paese più romantico del mondo (o no?). Le statistiche mostrano che la popolarità del giorno di San Valentino è in aumentoi. Secondo un sondaggio di Ipsos:
Fonte: shutterstock.com/Branislav Nenin
Soprattutto per la fascia di consumatori più giovani:
Ciò nonostante, anche le fasce demografiche con oltre 35 anni ottengono buoni risultati in questa categoria (46%), ma è degno di nota il fatto che la festività sia molto più popolare tra le generazioni più giovani.
I piani per San Valentino sono piuttosto contrastanti in Germania. Sebbene più della metà (52%) di coloro che hanno una relazione lo considerino un "giorno qualunque", ci sono ancora molte persone che prestano attenzione, soprattutto se hanno una relazione.
Una buona parte degli intervistati che avevano una relazione di coppia ha comunque programmato di festeggiare la festa con il proprio partner:
Fonte: Statista
Gli spagnoli sembrano essere il popolo più romantico d'Europa. Secondo Statista, gli spagnoli sono stati i più spendaccioni per San Valentino. Tra coloro che hanno intenzione di acquistare regali a San Valentino:
A titolo di confronto, l'Italia e la Francia sono a pari merito al secondo posto con circa 120€, seguite dalla Germania con circa 98€.
Hai deciso che vuoi pianificare qualcosa per San Valentino. Se sei alla ricerca di idee per il tuo negozio online, qui abbiamo elencato 9 consigli.
Aggiorna le immagini sul tuo sito, includi alcuni elementi allusivi alla data e non dimenticare di dare un tocco romantico alla tua newsletter e ai tuoi account sui social media!
Soprattutto, sii originale e fai sentire alla tua clientela che hai qualcosa di speciale da offrirle per San Valentino.
Fonte: Bywoops
Rendi lo shopping facile per la tua clientela realizzando una "Guida ai regali".
Puoi dividere questa sezione in diverse categorie, ad esempio: "Per lui", "Per lei", "Per il mio amico", "Per il mio gatto" , ecc.
Dato che gli uomini tendono a spendere più delle donne a San Valentino, potresti preferire concentrarti sugli acquirenti maschili, ma ovviamente questo dipende dal tuo negozio.
🎁 Lettura consigliata: Come creare una guida ai regali per ispirare la tua clientela
San Valentino non si presta esclusivamente a chi vende cioccolatini o fiori. Ci sono diversi prodotti che si presentano al tema dell'amore.
Questi portacandele "romantici" possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell'anno.
(Fonte: franjohnsonhouse)
Se il giorno di San Valentino è il giorno dell'amore, allora perché non condividere con la tua potenziale clientela l'apprezzamento che hai ricevuto da chi ha acquistato e apprezzato i tuoi prodotti.
Se raccogli le recensioni con Trusted Shops, puoi personalizzarle e condividerle sui social:
Con il Social Media Creator di Trusted Shops bastano pochi clic per creare post accattivanti.
💡 All'interno di 🔒 eTrusted puoi filtrare le recensioni in base ai contenuti. Cerca la parola "amore" per trovare le recensioni migliori da condividere per San Valentino! Ricorda di usare gli hashtag giusti.
Vuoi scoprire come condividere efficacemente le tue recensioni sui social? Abbiamo preparato una guida per te 👇
Quale modo migliore per mostrare il tuo amore per gli altri se non donando parte dei tuoi guadagni in beneficenza? In questo modo puoi anche creare un legame emotivo con i tuoi clienti.
Se rifletti i tuoi valori aziendali in questo tipo di azioni, farai appello alla responsabilità collettiva. Non tutta la tua presenza digitale dovrebbe essere focalizzata sui tuoi servizi e prodotti. I tuoi clienti apprezzeranno anche i gesti altruistici.
Quando collabori con un ente di beneficenza, assicurati di menzionarlo in un punto visibile sul tuo sito e sui tuoi account di social media.
🚀 Lettura consigliata: Referral marketing, come attirare nuovi clienti in modo economico
Come in molte altre occasioni di shopping, puoi decidere di offrire degli sconti per San Valentino per fidelizzare i tuoi (nuovi) clienti. Ad esempio, potresti offrire uno sconto sul secondo acquisto o come ringraziamento per aver lasciato una recensione sul tuo negozio e sui prodotti a chi si iscrive alla tua newsletter.
💡 Piccoli extra come la spedizione gratuita o il servizio di confezioni regalo aiutano a migliorare le conversioni.
Invece di concentrarti esclusivamente su coloro che hanno trovato la loro metà, metti anche i single sotto i riflettori.
Pensa ai prodotti o servizi con cui un cliente può coccolarsi. Una poltrona massaggiante, una deliziosa tavoletta di cioccolato, dei sali da bagno profumati o un set per la cura della barba, qualcosa con cui una persona può coccolarsi.
Un altro gruppo che non dovresti dimenticare sono gli amanti degli animali domestici. Alcune persone amano i loro amici a quattro zampe più di ogni altra cosa al mondo.
Fonte: moremystuff
Infine, ricorda che molte persone hanno in programma di fare regali ai familiari. Anche in questo caso, assicurati che gli acquirenti possano trovare questa sezione nella tua guida ai regali. Potresti finire per ispirare un visitatore a comprare un regalo anche per un altro membro della famiglia.
Se hai intenzione di ampliare il catalogo di prodotti per questa festività, assicurati di contattare il database di clienti inviando un'e-mail con qualche settimana di anticipo o mostrando dei post sui social. In questo modo ricorderai loro l'imminente festività e, nel migliore dei casi, li riporterai sul tuo negozio online in tempo per gli acquisti.
Molti acquirenti acquistano nuovi prodotti dopo averli scoperti sui social media (pensa a TikTok). Per questo motivo è di importante che il tuo negozio online sia attivo! E quale modo migliore per attirare l'attenzione degli utenti a San Valentino se non attraverso concorsi e omaggi?
Concorsi
Esistono diversi tipi di concorsi, ma uno dei più popolari è il concorso fotografico.
In questo tipo di concorso informi i tuoi seguaci utenti che chi desidera partecipare al concorso dovrà pubblicare una foto con un determinato prodotto del tuo negozio su uno dei loro account dei social media, taggare il negozio e inserire l'hashtag della tua campagna.
Successivamente, la giuria seleziona la foto vincitrice.
Prova a ispirare i tuoi clienti a partecipare al tuo contest con alcune immagini romantiche o divertenti che mostrano i tuoi prodotti in azione. Offri alcuni prodotti come premio o degli sconti per chi finisce nella top 5.
Con i concorsi riuscirai a dare una spinta al tuo brand per mezzo dei contenuti generati dagli utenti (UGC).
Scopri tutto sull'UGC nella nostra guida gratuita 👇
Omaggi
Quando comunichi alla tua community i meccanismi di partecipazione a un giveaway dovrai essere chiaro e spiegare ciascun passaggio. Alcune delle linee guida da fornire sono, per esempio:
Inizia a seguire questo profilo
Taggati in una foto nella quale mostri uno dei nostri prodotti
Metti un "mi piace" a questo post
Commenta taggando tre amici nel post
I giveaway sono un ottimo modo per aumentare il numero di follower e la portata del tuo marchio.
Inoltre, se indichi nella pubblicazione la data in cui il giveaway verrà chiuso, susciterai un senso di urgenza tra gli utenti incoraggiandoli a partecipare immediatamente al giveaway.
Un altro modo per organizzare un concorso a premi o un concorso è collaborare con un influencer, il quale ti aiuterà a promuovere la tua attività raggiungendo un nuovo pubblico e, ancora una volta, aumentando la portata dei tuoi servizi e prodotti.
🔎 Lettura consigliata: Perché collaborare con micro influencer e come trovarli
Come abbiamo già accennato in precedenza, sempre più utenti si rivolgono a Google per cercare i regali di San Valentino. Per questo motivo è importante pianificare degli annunci su Google Ads in occasione della tua campagna di San Valentino.
Quando prepari le tue campagne Google Ads è importante prestare attenzione ad aspetti come:
determina in anticipo quale budget vuoi spendere per quali gruppi di prodotti
determina i tuoi KPI, quante vendite vuoi generare per ogni CPC?
crea offerte interessanti e nuove per il tuo annuncio
adatta le tue parole chiave stagionali (ad esempio, "Candele romantiche" anziché "Candele")
adatta le tue landing page una volta che hai deciso quali saranno le tue parole chiave
Verifica che il tuo sito sia ottimizzato per la navigazione da mobile
Se non l'hai già fatto, approfitta di un sistema di raccolta delle recensioni per mostrare la valutazione a stelle nei tuoi annunci Google. Uno dei più popolari è il Reputation Manager di Trusted Shops.
Grazie al micro targeting puoi modificare leggermente i tuoi annunci e copiarli per adattarli a ciascun gruppo demografico che desideri raggiungere. Questa è una grande opportunità per attirare l'attenzione di ciascuno dei tuoi spettatori e distinguerti dalla concorrenza.
E a proposito di annunci, non dimenticare di pubblicare annunci anche sui social media per promuovere i tuoi prodotti!
Articolo in lingua originale: 9 consejos para enamorar a tus clientes en San Valentín
Non a tutti piace San Valentino. Alcune persone sono così riluttanti riguardo a San Valentino che se acquistano davvero un regalo lo faranno solo per scherzo.
Poiché questa fascia demografica è molto vasta, potresti prendere in considerazione l'idea di offrire prodotti anti-San Valentino.
Fonte: Pinterest
San Valentino è una grande opportunità per aumentare le vendite e far conoscere il tuo sito web a un maggior numero di acquirenti. Naturalmente, ci sono alcune opportunità uniche con San Valentino, creando nuovi prodotti e rivolgendosi sia a coloro che amano la festività sia a coloro che non la amano.
I classici metodi di marketing festivo funzionano bene anche nel periodo che precede San Valentino. Qualunque cosa tu faccia, non lasciarti scappare questa festività.
03/01/2024
Il Natale è il periodo di vendite più intenso dell'anno. Inizia a prepararti al natale 2024 tenendo conto dei cambiamenti delle abitudini dei consumatori.
Molti negozi online desiderano incrementare il Valore medio dell’ordine (AOV). Qui alcune idee su come fare.