SXO: cos'è e come garantisce un alto tasso di conversioni?

persone tengono in mano smartphone con faccine diverse

Sappiamo che la SEO è essenziale per avere successo online. Tuttavia, non bisogna dimenticare che è molto importante anche ciò che l'utente fa una volta arrivato sul sito web. In effetti, è in questa fase che si svolge la principale sfida per la conversione. Per avere successo, quindi, è necessario garantire non solo una buona visibilità, ma anche una buona esperienza dell'utente. La combinazione di queste due aree è il fulcro della strategia SXO. Che cos'è e come influisce sull'e-Commerce? Te lo spieghiamo noi!

caselle con acronimo SXO

Che cos'è l'SXO?

La SXO (Search Experience Optimisation) è un mix fra SEO (Search Engine Optimisation) e UX (User Experience). Questa strategia non si concentra solo sul miglioramento della visibilità sui motori di ricerca, ma anche sull'ottimizzazione dell'esperienza dell'utente, incoraggiandolo a compiere un'azione proficua per il proprietario del negozio.

Si può dire che operare secondo i principi della SXO è un processo completo di acquisizione di clienti online, che si articola in tre fasi principali:

  1. Presentarsi online e distinguersi dai competitori.

  2. Interessare l'utente e offrirgli qualcosa di valore.

  3. Incoraggiare l'utente a compiere un'azione.

Le attività della strategia SXO mirano a soddisfare sia i robot di indicizzazione che gli utenti.

In che modo SXO influisce sul settore dell'e-Commerce?

La conversione è la principale fonte di profitto di un negozio online. Anche se investi una grande fetta del tuo budget nella SEO, non avrai alcuna garanzia che gli utenti che hanno raggiunto il tuo sito concludano un acquisto.

È bene sapere che l'esperienza e le impressioni che gli utenti hanno quando utilizzano il tuo sito influenzano le loro decisioni di acquisto. Se visitano il tuo negozio ma non gli piace ciò che vi trovano, è probabile che abbandonino l'acquisto e passino a un concorrente.

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Vale la pena ricordare che l'ottimizzazione della UX si traduce in un'efficace SEO. Il motore di ricerca di Google richiede ai proprietari dei siti di garantire che essi forniscano valore agli utenti. Un'alta percentuale di rifiuti non è considerata positivamente da Google e può contribuire ad abbassare le posizioni sul motore di ricerca.

Naturalmente, anche l'implementazione della UX senza la SEO non sarà efficace. Cosa importa se il tuo sito web è professionale, attraente e utile se è difficile da trovare online? Nell'e-Commerce, SEO e UX devono sempre andare di pari passo. È proprio questo l'obiettivo della SXO.

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Vantaggi dell'implementazione della SXO in un negozio online

  • maggiore visibilità online,

  • più traffico organico,

  • un tasso di conversione più elevato,

  • maggiori profitti,

  • fiducia del cliente,

  • buona reputazione,

  • una frequenza di rimbalzo più bassa,

  • minor numero di carrelli abbandonati,

  • fidelizzazione dei clienti.

Quali attività compongono la SXO?

La strategia SXO si compone di cinque elementi:

  • Posizionamento (SEO)

Il posizionamento elevato da solo non è il vantaggio principale e non si traduce direttamente nel successo dell'e-Commerce, ma è necessario per avere esito positivo nelle fasi successive. Vale la pena puntare a un posto nella TOP10 dei risultati per le parole chiave importanti per il settore, poiché è più probabile che gli utenti si fermino sulla prima pagina dei risultati di ricerca.

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Il posizionamento consiste in attività svolte all'interno del sito web (ad esempio, ottimizzazione dell'URL, costruzione della struttura dei titoli, link interni, ottimizzazione dei metadati) e all'esterno del sito web (link building, promozione del sito web sui social media o altri canali).

  • Ottimizzazione UX

Un sito web correttamente ottimizzato per l'UX è soprattutto facile da usare, sicuro e accattivante dal punto di vista visivo e tecnico. È necessario prendersi cura di:

  • velocità di caricamento dei contenuti,

  • Certificato SSL (protocollo di sicurezza),

  • accessibilità su molti dispositivi (reattività),

  • navigazione intuitiva.

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Nulla nel sito web deve scoraggiare l'utente dal rimanervi. È particolarmente importante curare la prima impressione, ossia ciò che il visitatore vede subito dopo aver cliccato su un link.

  • Content marketing

Il content marketing è considerato uno dei pilastri delle attività online. I contenuti ricchi di informazioni aggiungono valore a un sito web, aiutano i destinatari a risolvere i problemi e a prendere decisioni di acquisto. Senza contenuti di qualità, non ci può essere la SXO.

Nell'e-Commerce, i contenuti più importanti sono le descrizioni dei prodotti e delle categorie, i post sul blog, le guide per la scelta dei prodotti e la sezione delle domande frequenti. Naturalmente, i contenuti non sono solo testo, ma anche grafica, infografica, video e persino audio.

È bene ricordare che, se il contenuto è di grande importanza, lo è anche la presentazione del contenuto. I testi devono essere formattati correttamente, suddivisi in sezioni con titoli e i video o i grafici devono essere della massima qualità.

copertina libro bianco contenuti generati dagli utenti

  • Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

L'ottimizzazione delle conversioni è l'implementazione di soluzioni che incoraggiano l'utente a compiere un'azione specifica. Aspetti come le prestazioni, l'usabilità o l'attrattiva della pagina sono importanti. Cos'altro si dovrebbe fare per aumentare il tasso di conversione? Innanzitutto, non dimenticare una CTA efficace, ossia una chiamata all'azione.

Inoltre, è importante analizzare il percorso che il consumatore deve compiere per completare la transazione. Dovrebbe essere semplificato il più possibile. Molto spesso, la ragione di un carrello abbandonato è un processo di acquisto complicato e contorto.

  • Analisi

Nessuna delle azioni sopra citate può essere svolta efficacemente senza un'analisi. È necessario conoscere il comportamento, le abitudini e le esigenze dei consumatori e verificare regolarmente come reagiscono alle soluzioni implementate. È consigliabile utilizzare strumenti di analisi come Google Analytics ed effettuare test A/B o test sugli utenti. Un audit SXO del sito web è importante, ma lo è anche la SEO. È importante ricordare che i requisiti dei motori di ricerca cambiano in modo dinamico.

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Per concludere

La SXO è una strategia complessa che richiede conoscenze ed esperienza in diversi settori, ma la sua attuazione darà sicuramente i suoi frutti. Se non hai esperienza nel marketing online, prendi in considerazione la possibilità di lavorare con un'agenzia SEO/SEM professionale.

Ottimizza il tuo negozio online. Aumenta le tue conversioni.

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Articolo in lingua originale: Co to jest SXO i jak wpływa na e-commerce?

15/11/2022
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