ChatGPT e l'intelligenza artificiale nell'e-Commerce

**Articolo aggiornato il 04/04/2023**

Non c'è dubbio che l'intelligenza artificiale giocherà un ruolo sempre più importante nel nostro mondo, anche nell'e-Commerce. Come utilizzare questa tecnologia nel mondo degli affari e come prepararsi a questi cambiamenti? Te lo sveliamo qui.

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Cos'è l'intelligenza artificiale?

L'IA (intelligenza artificiale), una delle tendenze più in voga dell'e-Commerce per il 2023, è un sistema che utilizza e analizza i dati raccolti e, sulla base di essi, decide cosa fare. Ciò è possibile ad esempio grazie al machine learning o alle API cognitive.

L'intelligenza artificiale si offre quindi di risolvere un problema o di soddisfare le esigenze degli utenti sulla base di ciò che già conosce (o ha imparato) dagli altri utenti.

I vantaggi dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale sono principalmente l'automazione dei processi, una pianificazione più semplice e il risparmio di tempo. Nel caso dell'e-Commerce, l'intelligenza artificiale può aiutare nella personalizzazione dei messaggi a clienti specifici, al loro servizio o nel retargeting, per esempio.

IA in aumento

Il tema dell'intelligenza artificiale non è una novità, neanche nel settore dell'e-Commerce. Molti utenti, infatti, spesso non si rendono nemmeno conto di utilizzare soluzioni basate sull'intelligenza artificiale. Negli ultimi anni, tuttavia, c'è stato uno sviluppo così dinamico di questa tecnologia che il suo potenziale viene notato da sempre più imprenditori, in particolare da quando si parla di ChatGPT.

Che cos'è ChatGPT?

ChatGPD è un sistema di OpenAI che genera risposte alle domande degli utenti, esattamente come un chatbot.

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Per cosa può essere usato ChatGPT?

ChatGPT non è un chatbot "ordinario". Ha un grande potenziale per il marketing online e la SEO. In particolare, questo strumento è in grado di:

  • creare testi promozionali su un determinato argomento sulla base di ciò che è disponibile sul web

  • offrire un elenco di argomenti basato su parole chiave

  • tradurre testi

  • ottenere statistiche

  • aiutare nella creazione di meta tag (meta title e description)

🔑 Guida gratuita: Usare le parole chiave per migliorare SEO & SEA

⛔ Il Garante Privacy blocca ChatGPT

Il Garante ha bloccato ChatGPT in Italia a causa di "Raccolta illecita di dati personali [e] Assenza di sistemi per la verifica dell’età dei minori."

In seguito a un a perdita di dati del 20/03, e finché non sarà garantito che la disciplina privacy verrà rispettata, è stata disposta la limitazione del trattamento dei dati degli utenti dello stivale per la società OpenAI (Provvedimento del 30 marzo 2023).

La società ha tempo 20 giorni per comunicare le misure intraprese, altrimenti rischia una sanzione del 4% del fatturato globale annuo (fino a 20 milioni di euro).

Come usare l'intelligenza artificiale nell'e-Commerce? 6 esempi

Come abbiamo già accennato, l'IA ha un grande potenziale per supportare il funzionamento delle imprese di molti settori. Molti negozi online la usano già.

Il più grande vantaggio dell'intelligenza artificiale nell'e-Commerce è che aiuta a ridurre i costi e a ottimizzare i tempi. La neutralità e la velocità di funzionamento dei meccanismi di IA si ripercuotono positivamente sull'esperienza dell'utente, che riceve quasi immediatamente una risposta o una soluzione a un problema.

📚 Lettura consigliata: User Experience, cos'è e perché è importante

Se il o la cliente riceve un'offerta o un contenuto personalizzato in base alle sue preferenze o acquisti precedenti, c'è una maggiore possibilità che decida di effettuare un nuovo acquisto. Raccogliendo i dati dell'utente, è possibile offrire consigli rilevanti sui prodotti, messaggi pubblicitari o offerte speciali. Questo a sua volta significa migliori vendite e conversioni per te.

Quindi, quali soluzioni specifiche sono disponibili nel campo dell'intelligenza artificiale per l'e-Commerce? Ecco alcuni esempi.

1. Chatbot e assistenti virtuali

L'esempio più ovvio di utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'e-Commerce è dato dai chatbot, una soluzione già molto comune e utilizzata.

Poiché sono disponibili 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana, i chatbot semplificano enormemente l'assistenza clienti. Un chatbot consente di risparmiare tempo e non richiede il coinvolgimento di un gran numero di dipendenti nel team.

📚 Lettura consigliata: Perché il tuo negozio online ha bisogno di un chatbot?

I bot più avanzati sono assistenti virtuali. Questi sistemi sono ad apprendimento automatico e si evolvono con ogni interazione, riuscendo così a fornire un'esperienza sempre rilevante e personalizzata. E, ricordiamolo, un'esperienza di acquisto più personalizzata significa più conversioni e fidelizzazione.

2. Rispondere alle recensioni

Per garantire un alto tasso di conversioni, raccogliere le recensioni è importante e rispondervi lo è altrettanto. Tuttavia, questo lavoro può costare tempo e fatica, a seconda della quantità.

Ecco perché, anche in questo caso, l'intelligenza artificiale può fornire un utile supporto per generare risposte personalizzate e professionali il più velocemente possibile.

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3. Retargeting

L'intelligenza artificiale può anche aiutarti ad aumentare l'efficacia delle campagne di retargeting e a ridurne i costi offrendo i prodotti giusti agli utenti giusti.

Come funziona? Un utente ha già visitato il tuo sito in precedenza e ha già avuto una interazione con le tue pagine (ad esempio ha aggiunto un prodotto al carrello) ma non ha concluso un acquisto. Quando torna, vedrà tra la lista dei prodotti consigliati lo stesso che ha guardato in precedenza (o uno simile) assieme a uno sconto, ad esempio.

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4. Upselling e cross-selling

E dato stiamo già parlando di consigli per prodotti specifici, non possiamo non menzionare l'upselling e il cross-selling. Come promemoria, entrambe le strategie permettono di suggerire agli utenti articoli complementari o più costosi in base a quelli visualizzati o aggiunti al carrello.

Grazie all'intelligenza artificiale, il cross-selling e l'upselling fanno un ulteriore passo avanti. Al cliente vengono presentati prodotti che corrispondono ancora più precisamente alle sue preferenze, ad esempio in base alle categorie o ai marchi da lui selezionati. E suggerimenti più precisi significano maggiori possibilità che il prodotto venga effettivamente acquistato.

📚 Lettura consigliata: Incrementare le vendite con l'upselling e il cross-selling

5. Ricerca negozio migliorata

Un motore di ricerca interno è uno strumento molto importante in un negozio online, che, se ottimizzato, può influire in modo significativo sul tasso di conversione.

Grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, la tua utenza può trovare più facilmente i prodotti che stanno cercando, ad esempio con il riconoscimento di errori di battitura. Più i risultati sono accurati, maggiore è la possibilità di migliorare il tasso di conversioni.

📚 Lettura consigliata: Come migliorare la barra di ricerca e aumentare le conversioni

6. Ricerca vocale e ricerca visiva

Anche la ricerca vocale è uno degli esempi di intelligenza artificiale. Considerando che sempre più utenti fanno acquisti utilizzando il telefono, la ricerca vocale si rivela essere una soluzione molto conveniente, che elimina il rischio di errori ed è utile, ad esempio, quando il cliente non sa come scrivere il nome di un determinato marchio.

La ricerca visiva invece è la capacità di cercare per immagine, particolarmente utile per i settori della bellezza, moda o interior design. All'utente basta caricare il proprio file per ricevere suggerimenti per prodotti simili.

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Per riassumere

Come abbiamo visto, usare l'intelligenza artificiale nelle attività di e-Commerce è la realtà, non più una fantasia da film di fantascienza. Gli esempi presentati in questo articolo possono aiutarti non solo ad alleggerire il lavoro del team ma anche ad aumentare l'efficienza delle operazioni e costruire l'immagine di un'azienda moderna che sta al passo con le tendenze.

Le soluzioni basate sull'intelligenza artificiale sono in molti casi una comodità non solo per te, ma anche per i tuoi potenziali clienti, che riceveranno prontamente risposte o troveranno il prodotto il più velocemente possibile.

Articolo in lingua originale: Jak wykorzystać sztuczną inteligencję w e-commerce?

01/03/2023

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