5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
La spunta blu accanto al nome del profilo la si può trovare ovunque sui social media. Questo è il simbolo che attesta che l'account sia davvero chi dichiara di essere. Ma perché solo alcuni ce l'hanno, e come si ottiene? Lo abbiamo scoperto per te.
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INDICE
1. A cosa serve la spunta blu sui social media?
2. Come ottenere la spunta blu sui social
3. Su quali social è difficile ottenere la spunta blu
Per capire cosa si può fare con la spunta blu, è importante chiedersi cosa significhi effettivamente. La spunta blu sui social media significa che l'account è stato verificato. Si tratta quindi dell'account vero della persona o dell'azienda interessata.
Se sei interessato a ricevere la spunta blu per il tuo profilo privato sappi che è difficile essere verificati, a meno che tu non sia una celebrità. Se sei interessato alla spunta blu per il tuo e-Commerce, al contrario, è più facile.
Lo scopo di questa spunta è semplice: assicurarsi che le persone sappiano che questo è il canale ufficiale della tua ditta e non un account falso. Come sai, la fiducia online è sempre più importante. Le persone sono più propense a seguire un account se è verificato, il che significa più follower e, in definitiva, più traffico verso il tuo sito web.
È inoltre possibile ottenere la priorità nelle ricerche (all'interno di un social media) se il proprio account è verificato. Questo, però, non è il caso di tutti i social media.
👥 Lettura consigliata: I gruppi di utenti sui social media
⛔ Non utilizzare un servizio (a pagamento o meno) che si offre di aiutarti con la verifica. Di solito si tratta di una truffa.
Innanzitutto, è utile sapere quali social media offrono il badge di verifica. Al momento non tutti i social media offrono questa opzione. Inizieremo quindi con i social media in cui è possibile ottenere la spunta blu e nella prossima sezione parleremo dei social media in cui (probabilmente) non otterrai un segno di spunta perché è troppo difficile o perché la piattaforma non ha una procedura di verifica.
💡 Suggerimento: inserisci sempre i tuoi dati in modo veritiero. In caso contrario, l'azienda potrebbe decidere di non verificarti mai. Gli errori evidenti non contano, ovviamente, ma controlla tutte le informazioni prima di inviarle. È utile anche mostrare i social media sul proprio sito web.
Su Facebook si distingue tra la verifica di un'azienda e la verifica di una persona (se famosa). Poiché probabilmente sei qui per il tuo negozio online, ci concentreremo solo quella. Prima di tutto, è necessario che tu abbia un profilo commerciale sulla piattaforma.
Quando Facebook verifica la tua pagina, esamina diversi punti, tra cui la tua reputazione.
È bene sapere che è possibile verificare solo un profilo o una pagina per persona o azienda. Hai pagine specifiche per ogni lingua, come ad esempio Trusted Shops IT e Trusted Shops FR? In questo caso è possibile verificarne diversi.
Anche il tuo profilo deve essere completo, quindi devi compilare la sezione informazioni, devi avere una pagina o un'immagine del profilo e devi aver pubblicato almeno un post di recente.
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Come e-Commerce, ci sono diversi modalità di verifica. Qui sotto troverai gli step da seguire per richiedere il badge di verifica.
Apri l'articolo sul centro assistenza di Facebook "Come faccio a richiedere un badge di verifica su Facebook?".
Clicca su "Compila questo modulo"
Inserisci i dettagli.
Cosa viene richiesto?
Se si vuole verificare un profilo o una pagina.
Se si sceglie di verificare una pagina, è necessario selezionare la pagina.
Ti verrà richiesto un documento che confermi la tua identità o quella della tua azienda.
Indica la categoria della tua attività e in quale paese/regione operi.
È possibile inserire anche il tuo target group, ma non è necessario.
Puoi anche aggiungere 5 articoli/account sui social media/altri link per confermare la tua identità.
Non inoltrare più di una richiesta alla volta. Se la tua richiesta viene respinta puoi riprovare dopo 30 giorni.
👉 Lettura consigliata: 7 consigli per aumentare la visibilità dei post su Facebook
Instagram è ora di proprietà dello stesso proprietario di Facebook e il processo di verifica è quindi molto simile. Ciò nonostante, il processo di verifica non è automatico e dovrai fare richiesta separatamente.
Naturalmente, è necessario rispettare le condizioni d'uso e le linee guida della community. Inoltre, i requisiti per ottenere un badge di verifica su Instagram sono sostanzialmente gli stessi di Facebook.
La verifica è facile se hai installato Instagram sul tuo telefono. I passaggi sono i seguenti:
Apri le "Impostazioni".
Clicca su "Account".
Clicca su "Richiedi verifica", quasi in fondo.
Compila i dati richiesti.
Per la fase 6, Instagram richiede le seguenti informazioni:
Il tuo nome utente (già compilato)
Nome e cognome
Il documento che si desidera verificare. Può trattarsi, ad esempio, di una bolletta.
Categoria. Qui puoi indicare il tema del tuo account Instagram. Viene chiesto anche il Paese/la regione in cui si opera.
È possibile inserire anche il target group, ma non è necessario.
Inoltre, è possibile aggiungere articoli/account sui social media/altri link per confermare la propria identità.
Instagram può rifiutare la tua richiesta se non soddisfi requisiti, ma dopo 30 giorni puoi inviare una nuova richiesta.
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Anche Pinterest offre la verifica degli account. I venditori verificati ricevono un segno di spunta blu, ma c'è anche una spunta rossa per chi ha un account verificato o è un creatore.
Per essere verificati su Pinterest, è necessario avere un account aziendale. È completamente gratuito e il suo funzionamento è descritto sul sito di Pinterest.
Se si vuole essere verificati come venditori si devono soddisfare le linee guida per i commercianti.
Ci sono due possibilità di verifica. La prima è per i venditori, la seconda per gli account aziendali.
Il primo passo è quello di iscriversi al Programma commerciante verificato. Pinterest spiega chiaramente come verificare il proprio sito web.
Aggiungi la tua fonte dati. Si tratta di un file in cui vengono descritti i prodotti e le loro proprietà (ad esempio, il prezzo). Questo dovrebbe essere posizionato da qualche parte in modo che Pinterest possa leggerlo quotidianamente.
Collega il tuo catalogo per rendere visibili i tuoi prodotti su Pinterest. Almeno il 50% dei tuoi prodotti deve essere caricato con successo per qualificarsi al Programma commerciante verificato.
Inserisci il tag Pinterest sul tuo sito web. Si tratta di un codice che consente a Pinterest di tenere traccia di chi visita il tuo sito web ecc. dopo aver visto il tuo annuncio su Pinterest.
Ora compila i dettagli nella pagina di iscrizione.
Se invece vuoi far verificare un account commerciale normale:
Aggiungi il tuo logo come immagine del profilo.
Verifica il tuo sito web.
Assicurati che tutte le informazioni del tuo profilo siano compilate. Si tratta del tuo nome, di una biografia, della tua posizione e del link al tuo sito web.
Collega il tuo account Facebook e/o Twitter al tuo account Pinterest.
Preferibilmente un account Facebook verificato.
Non c'è ancora la spunta rossa? Compila il modulo di contatto.
Non esiste una categoria specifica per la verifica nel modulo di contatto. Per questo motivo ti consigliamo di andare su "Affari, acquisti e pubblicità", poi su "Crea un profilo" e nel passaggio successivo su "Qualcos'altro".
🔎 Lettura consigliata: Come acquisire nuovi clienti tramite Pinterest
Il tuo account deve essere autentico, quindi fornisci un link al tuo sito web ufficiale. È inoltre necessario utilizzare un indirizzo e-mail ufficiale. È necessario confermarlo o fornire un numero di telefono confermato.
Inoltre, proprio come su Instagram e Facebook, ti verranno richiesti link ad articoli sul tuo sito web, eventualmente alla tua pagina wikipedia e così via. Come per gli altri social media, è necessario essere attivi e avere un account pubblico.
Infine, è necessario rispettare le regole di Twitter e non essere stati sospesi per 12 ore o 7 giorni negli ultimi 12 mesi.
La verifica su Twitter è piuttosto difficile, ma non è impossibile. Vediamo come puoi venire verificato come azienda.
Inserisci nel tuo profilo un link al tuo sito web.
Compila il tuo profilo in modo completo. Scegli anche un'immagine del profilo e una foto di copertina.
Clicca sui tre punti nel menu.
Clicca su "Impostazioni e privacy".
In "Il tuo account", inserisci il nome utente, verifica il numero di telefono e l'indirizzo e-mail.
Clicca su "Privacy e sicurezza" e assicurati che la voce "Nascondi i tuoi tweet" non sia selezionata in "Pubblico e tag". I tuoi Tweet dovrebbero essere aperti a tutti.
Torna a "Il tuo account" e fai clic sul pulsante "Richiedi verifica".
Potrebbe essere necessario fornire le seguenti informazioni per stabilire l'autenticità:
Un link al sito web della tua azienda
Un link a un articolo di Wikipedia sulla tua azienda
Link a 3 o più articoli di notizie sulla tua azienda
Prova che il proprio account ha un numero di follower che rientra nel top 0,05% degli account attivi della stessa regione geografica.
Come account verificato ti consigliamo di utilizzare la verifica in due passaggi.
📑 Lettura consigliata: Marketing su Twitter, consigli per il successo
Oltre alle piattaforme in cui è possibile ottenere un segno di spunta, è bene anche vedere in quali, quasi certamente, non si otterrà un segno di spunta e perché.
La verifica su YouTube è qualcosa che solo poche aziende possono fare. Il requisito principale è che devi avere più di 100.000 iscritti. Se vai sulla pagina della Guida di YouTube "Badge di verifica sui canali" e sei connesso il tuo account YouTube potrai vedere se ti qualifichi per il badge.
È importante creare contenuti originali, quindi tutti i contenuti devono provenire da idee proprie. È inoltre necessario avere un banner del canale, una descrizione e un'immagine del profilo. Come per tutti gli altri social media, è necessario essere attivi con regolarità.
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Snapchat non ha un vero e proprio processo di verifica. La cosa più importante è che tu sia molto popolare sull'app (almeno 50.000 spettatori per storia). Ecco perché si trova in questa sezione e non in quella precedente. Non otterrai nemmeno una spunta di verifica, ma finirai tra le Storie ufficiali.
Vuoi provarci lo stesso? Allora è necessario contattare Snapchat. Questo è possibile solo tramite l'app.
È possibile ottenere il badge di verifica su WhatsApp, ma solo per un numero ristretto di aziende. Si tratta ancora di una fase di prova e quindi non abbiamo informazioni in merito.
💡 Su WhatsApp il segno di spunta non è blu ma verde.
📞 Lettura consigliata: WhatsApp Business, la guida aggiornata e completa
Così come la piattaforma stessa, anche il processo di verifica di TikTok non avviene come con gli altri social. Un team di TikTok, chiamato Creator Launch Team, cerca attivamente gli account da verificare. Secondo gli utenti verificati, non è facile ricevere la spunta blu.
Il problema dei passaggi su TikTok è che non c'è alcuna garanzia di essere verificati e si tratta di un processo molto impegnativo. Sappiamo che come azienda è meglio collegare TikTok al tuo sito web e viceversa, in modo che i tuoi (futuri) clienti possano trovarti facilmente.
Questi sono i consigli dell'utente verificato @themrspedersen:
Ottieni più follower ogni giorno.
Fai in modo che i follower passino sempre più tempo a guardare i tuoi video su TikTok.
Assicurati di essere conosciuto attraverso i motori di ricerca, quindi qualche conoscenza sulla SEO ti sarà d'aiuto
Ciò va di pari passo con il punto 3: assicurati di essere citato nelle pubblicazioni. Per TikTok è importante che tu sia conosciuto e che non smetta di usare la piattaforma.
Cerca di rendere i contenuti virali.
Assicurati di essere verificato su altri social media.
📱 Lettura consigliata: Cosa è TikTok e come usarlo per il tuo business nel 2022?
La fiducia online è importante e lo sta diventando sempre di più. Pertanto, la verifica può aiutarti a portare più persone sui tuoi social media e quindi sul tuo sito web. Per Twitter e alcuni altri social media, ci vorrà ancora un po' di tempo prima di poter essere verificati. Tuttavia, puoi già preparare i tuoi altri account e farli verificare.
Articolo in lingua originale: Blauw vinkje op social: hoe je webshop er een krijgt
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