5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
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**Articolo aggiornato il 30/11/2022**
Sia che tu sia agli inizi della tua attività o che tu abbia già anni di esperienza, ti sarai già chiesto almeno una volta dove dovresti vendere i tuoi prodotti. Molti si chiedono se sia meglio vendere su marketplace come Amazon e eBay o solo sul proprio e-Commerce. In questo articolo ti mostriamo tre elementi che devono avere un'influenza sulla tua scelta.
Prima di iniziare, chiariamo le basi:
un e-Commerce è una piattaforma che appartiene a un esercente. I consumatori comprano direttamente dal suo proprietario.
un marketplace è un servizio offerto da terzi che rendono la loro piattaforma disponibile per la vendita. I consumatori comprano i prodotti di un esercente attraverso di loro.
I tre marketplace più visitati in Italia nel 2022 sono stati Amazon, eBay e Subito.it:
Fonte: Statista
Chiunque venda prodotti online si è chiesto almeno una volta su quale piattaforma dovrebbe metterli a disposizione della propria clientela. Amazon, eBay, Subito.it e tanti altri marketplace offrono già molte opportunità per gli e le esercenti, prime fra tutte la comodità e la velocità con cui è possibile vendere i propri prodotti online, oltre alla possibilità di raggiungere un vasto gruppo di consumatori e consumatrici.
La domanda "dovrei vendere i miei prodotti su un marketplace o sul mio e-Commerce?" è quindi più che lecita. Di seguito vedremo quali elementi avranno un'influenza sulla tua scelta. Una cosa è certa: ci sono opportunità e vantaggi in entrambi i casi!
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Quando si tratta di costruire il tuo marchio, non c'è dubbio che creare il tuo e-Commerce ti dia un maggiore controllo. Come sa chiunque abbia visitato Amazon o eBay, ci sono pochissime opzioni per controllare l'aspetto delle pagine dei prodotti. Colori, font, layout sono praticamente standardizzati su questi mercati.
Quando si ha un e-Commerce, al contrario, si ha più flessibilità ma c'è più lavoro da fare: dovrai far caso a diversi elementi come alla user experience, all'ottimizzazione sui dispositivi mobili e alla SEO.
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Se possiedi un e-Commerce, puoi fare molto per aumentare il traffico, sia organico che a pagamento, ad esempio:
puoi ottimizzare il tuo crawl budget per posizionare il tuo sito web fra i primi posti nei risultati di ricerca organica di Google
puoi far partire degli annunci su Google
puoi creare degli post di promozione sui social
Su un marketplace, al contrario, la tua clientela può trovare i tuoi prodotti senza che tu debba investire tempo nella creazione di annunci o nell'ottimizzazione delle tue pagine di prodotto. Naturalmente, la facilità con cui essa può trovarli dipenderà comunque da quanti concorrenti hai.
Lo svantaggio principale: il marketplace si tiene una fetta del profitto per ogni vendita.
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La reputazione di un negozio o di un marketplace gioca un ruolo fondamentale perché permette di ottenere la fiducia degli e delle acquirenti.
Prendiamo Amazon come esempio: gli e le utenti possono sempre leggere le recensioni per farsi un'idea del tipo di esperienza che la clientela ha avuto.
Il Giardino dei Libri mostra le sue recensioni sulla propria homepage
Puoi raccogliere le recensioni anche sul tuo e-Commerce, ma puoi fare ancora di più: puoi offrire una garanzia di rimborso. Ad esempio, gli e le esercenti che ottengono il Sigillo di Qualità di Trusted Shops possono offrire alla loro clientela la Protezione Acquirenti gratuitamente.
💡 Il Sigillo di Qualità Trusted Shops è il più riconosciuto in Europa fra i consumatori e le consumatrici.
Crea fiducia. Assicurati di agire legalmente. Evita pesanti sanzioni in futuro.
Unisciti a Trusted Shops. Faremo un audit professionale del tuo negozio.
Anche se vorremmo sempre incoraggiare i venditori a creare il proprio e-Commerce, provare alcuni marketplace per supportare le vendite online potrebbe essere una buona idea.
Nonostante le regole severe di questi marketplace, essi dispongono ormai di una grande reputazione e possono rendere i tuoi prodotti più facili da trovare.
Per concludere, è meglio offrire i tuoi prodotti attraverso canali diversi, piuttosto che scegliere esclusivamente un marketplace e ostacolare la crescita del tuo negozio online.
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