Come il pagamento aiuta a far crescere il tuo business

Il successo del tuo negozio online non dipende solo dal prezzo dei prodotti, dall'efficacia delle campagne di lead generation o dalla fluidità della navigazione sul tuo sito web. Può anche essere influenzato dalla scelta della soluzione di pagamento e dalle opzioni che proponi ai tuoi clienti! In questo articolo PayPlug, soluzione di pagamento dedicata alle PMI, ci svela le aspettative degli acquirenti in materia di pagamento nel 2022 e qualche consiglio utile affinché possa essere una vera e propria leva di crescita per il tuo business.

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1. Proponi pagamenti agevolati

Il successo delle agevolazioni di pagamento è ormai un dato di fatto:

il 28% degli Italiani compra più volentieri da un rivenditore se offre il pagamento a rate e il 32% ammette che la divisione del pagamento permette loro di fare subito acquisti che altrimenti avrebbe rimandato (Fonte: Wwd & PayPal).

È infatti più semplice gestire al meglio il proprio budget scaglionando le spese. Proporre questo pagamento agevolato sul tuo sito web, vuol dire offrire ai tuoi clienti una flessibilità che apprezzeranno, soprattutto se l’importo del carrello medio è superiore a 100€. Risultato: il tuo tasso di conversione aumenterà!

Il pagamento a rate è una leva fondamentale per aumentare il tuo carrello medio: i clienti che pagano in 2 o 3 rate hanno un carrello medio due volte superiore rispetto a quelli che pagano in una sola rata (PayPlug, 2021).

Per implementarlo al tuo sito e-Commerce, scegli il PayLater: pagamento a rate garantito proposto da PayPlug. Perché "garantito"? Tu incassi l’importo totale della transazione non appena l’ordine è convalidato, mentre il rischio di frode e insoluto è al 100% a carico del nostro partner Oney.

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Pagamento in 3 rate sul sito web di Ducati Milano

💡 Consiglio bonus: puoi proporre il pagamento a rate con o senza commissioni. “Senza commissioni” vuol dire che prendi a tuo carico tutti i costi, quindi il cliente non dovrà pagare nessun costo aggiuntivo. Ti consigliamo vivamente di proporre questa opzione per la festa del papà: i clienti saranno più propensi a comprare sul tuo sito web!

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2. Semplifica il percorso di acquisto

Mal ottimizzata, la tappa del pagamento può essere una fonte di frustrazione per i tuoi visitatori. Se il check-out è troppo lungo, la pagina di pagamento non è rassicurante o mobile-friendly, il rischio di perdere i clienti proprio all'ultimo minuto è elevato.

Per fortuna, ci sono tecniche semplici per limitare i punti di attrito al momento del pagamento. Puoi identificarli utilizzando il tool di valutazione gratuito di PayPlug: riceverai via e-mail dei consigli personalizzati per migliorare la tua pagina di check-out.

In generale, ti consigliamo di scegliere una soluzione di pagamento che ti permetta di personalizzare la tua pagina di check-out: un’interfaccia semplice e rassicurante, con logo e colori del tuo brand può migliorare notevolmente il tuo tasso di conversione.

Lo shop Ceramic Store, ad esempio, ha optato per una pagina di pagamento rediretta. Un’immagine di sfondo è stata aggiunta per ricordare l’universo del brand, il cliente ha quindi l’impressione di non essere mai uscito dal loro sito web.

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Un altro modo per rendere più fluido il percorso di acquisto: il pagamento 1-click. Grazie a questa funzionalità, il cliente può salvare i dati della propria carta per non doverli inserire ogni volta. Un’ottima soluzione per invogliarli a tornare sul tuo negozio online!

3. Cogli tutte le opportunità di vendita

Per qualsiasi esercente il fatturato è generato principalmente dal sito e-Commerce e/o negozio fisico. Eppure, i canali che i clienti utilizzano per entrare in contatto con un brand sono numerosi. Cosa ne diresti di farne buon uso per concludere delle vendite supplementari?

Supponiamo che un acquirente si metta in contatto con te via e-mail, SMS o tramite un’applicazione di messaggistica e che possa concludere il suo ordine senza nemmeno uscire dalla conversazione. Ecco in cosa consiste il commercio conversazionale!

Per offrire questo tipo di percorso, hai bisogno degli strumenti giusti. Grazie alla funzionalità Pay-by-Link di PayPlug, puoi generare un link di pagamento e inviarlo al tuo cliente su qualsiasi supporto: basta un click per essere rediretti a una pagina di pagamento sicura.

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Esempio di ordine preso via SMS. Fonte: Paco Pet Shop

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4. Gestisci al meglio il tuo flusso di cassa

Ora sai come aumentare il tuo fatturato grazie alla tappa del pagamento, ma una crescita costante dipende anche da una buona gestione dei flussi di cassa e della contabilità. Il tuo fornitore di servizi di pagamento può aiutarti!

Alcune soluzioni propongono funzionalità per gestire al meglio la tua performance e risparmiare tempo prezioso ogni giorno:

  • monitoraggio in tempo reale dei pagamenti con data, stato del pagamento e identità del titolare della carta;

  • estratti conto mensili che riepilogano tutte le transazioni: pagamenti incassati e rimborsi;

  • fatture scaricabili con il dettaglio delle spese di transazione per ogni pagamento incassato, così come gli eventuali costi di abbonamento per la soluzione di pagamento;

  • trasferimento automatico del saldo sul tuo conto corrente. Con PayPlug, puoi programmare un trasferimento giornaliero per essere certo/a di avere il flusso di cassa necessario a controbilanciare gli alti e bassi degli ordini!

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Estratti conto sul back-office PayPlug

Conclusione

La scelta della tua soluzione di pagamento è cruciale: sarai in grado di proporre metodi di pagamento adatti alle esigenze dei tuoi clienti, migliorare il tasso di conversione e gestire al meglio il tuo flusso di cassa. Sono tutti aspetti indispensabili per massimizzare le vendite e far crescere il tuo negozio nel 2022.

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💡 A proposito di PayPlug

PayPlug è la soluzione di pagamento con carte di credito online e multicanale per le PMI. Dal 2012, offre uno strumento innovativo agli attori tradizionali del mercato: la Fintech si affida al suo ecosistema unico di partner e semplifica i pagamenti per i suoi 15.000 clienti, retailers ed e-merchant in Italia e Francia. Dal 2017 PayPlug fa parte del Groupe BPCE, il secondo più grande gruppo bancario in Francia. Negli ultimi tre anni, PayPlug ha registrato una crescita di circa il 100%.

10/03/2022

Autrice ospite Gloria Ferrante

Gloria è la responsabile marketing Italia di PayPlug.

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