Crimine informatico: siti falsi e truffe, come smascherarli
Non farti truffare su internet! Scopri nel nostro articolo come smascherare i siti falsi e a cosa fare attenzione per verificare siti sicuri online.
**Articolo aggiornato il 19/01/2023**
La maggior dei negozi online sono presenti su Instagram. Dopo tutto, questo social media può aiutare ad aumentare la portata e la consapevolezza del proprio marchio. Ma come si crea un post che riesca ad ottenere il maggior numero possibile di interazioni come like e commenti? In questo articolo abbiamo raccolto 9 consigli per creare un post di successo!
Con 28,8 milioni di utenti, Instagram è il secondo social media più usato in Italia. Per questo motivo, il potenziale di Instagram per il tuo negozio online non può essere sottovalutato.
💡 Per iniziare, dovrai sapere come creare un post su Instagram. È semplice:
Tocca l'icona "+" nella parte superiore dello schermo.
Scegli "post" o "storia"
Scegli una foto o un video dalla tua libreria o scattatene una direttamente dall'app.
Pubblica una (o più) immagini su Instagram.
Aggiungi una didascalia.
Aggiungi gli hashtag giusti per dare più visibilità al tuo post.
Taggare gli amici.
Aggiungi una posizione.
Prima di tutto, per cominciare dovresti assicurarti che la tua biografia su Instagram spieghi chi sei e cosa fai in modo chiaro e attraente.
La biografia è l'elemento che aiuta i tuoi (potenziali) follower a capire immediatamente il tipo di contenuto che pubblichi su tuo profilo, ed è l'elemento che dà al tuo pubblico un vero motivo per iniziare a seguirti.
Inoltre hai la possibilità di includere un link verso il tuo negozio online, cosa che dovresti assolutamente fare perché in questo modo avrai ottenuto un backlink verso il tuo e-Commerce.
Sembra scontato dirlo, ma se crei un contenuto noioso di bassa qualità che non riesce a risvegliare l'interesse del tuo pubblico, non puoi aspettarti che i tuoi post riscuotano successo.
Instagram è un mezzo di intrattenimento, gli utenti vogliono vedere immagini belle, interessanti e stimolanti. Cerca di ritrarre nelle tue foto dei soggetti che corrispondano all'offerta del tuo negozio online.
Astieniti dalla pubblicità nel vero senso della parola, concentrati invece sul valore dell'immagine. Secondo una ricerca di SproutSocial, il 46% degli utenti smette di seguire un profilo quando i suoi contenuti sono troppo promozionali.
Dato che su Instagram ci sono molti professionisti, la tua foto dovrebbe riuscire a risaltare fra le altre. Se non sai da dove cominciare, una buona strategia è quella di osservare la concorrenza.
Trova 5-10 concorrenti che si rivolgono al tuo stesso gruppo target e osserva quali sono stati i post che hanno riscosso più successo negli ultimi mesi. Scopri cosa hanno in comune per trovare il soggetto che genera il maggior numero di interazioni.
Ovviamente non dovrai copiare i loro post, ma in questo modo avrai una guida che ti svela cosa riesce a catturare l'attenzione del tuo cliente tipico.
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Grazie agli hashtag puoi far trovare il tuo post a tutti, non solo ai tuoi follower. È consigliabile combinare hashtag popolari e con hashtag più specifici.
Con hashtag popolari hai il potenziale per raggiungere un gruppo di utenti più vasto, ma la competizione è alta.
Gli hashtag più specifici, o di nicchia, sebbene saranno trovati da un gruppo di utenti più ristretto hanno il vantaggio di raggiungere un gli utenti che hanno un maggiore interesse nell'argomento in questione.
Instagram permette fino a 30 hashtag per post, ma non è necessario massimizzare questo numero. Il più delle volte 5-10 hashtag ben scelti sono sufficienti.
È fondamentale sapere come performano i tuoi hashtag, in modo da poter prontamente apportare modifiche laddove necessario. Con l'aiuto di alcuni strumenti di analisi degli hashtag come Sprout Social, puoi ottenere approfondimenti sulle tue parole chiave principali e sugli hashtag che generano più interazioni.
Oltre agli hashtag puoi aggiungere un testo alle tue immagini, anche se non è strettamente necessario dato che Instagram si basa principalmente sulle immagini.
Se ti sembra che l'immagine e gli hashtag parlino da soli, puoi rinunciare al testo.
Tuttavia, se preferisci scriverne uno, ad esempio per aggiungere qualche informazione importante, allora cerca di limitare il testo a tre frasi.
Inoltre, pensa allo scopo che vuoi raggiungere: vuoi intrattenere i tuoi lettori? Vuoi comunicare qualche informazione? O desideri che clicchino su un link?
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Sebbene non esista una risposta universale alla domanda "quand'è l'orario più adatto per pubblicare un post su Instagram", secondo una ricerca di Blog2Social gli orari particolarmente indicati sono:
dalle 11:00 alle 13:00
dalle 19:99 alle 21:00
In ogni caso, dato che Instagram viene utilizzato principalmente sugli smartphone, gli utenti lo aprono più volte al giorno.
Rivolgiti al tuo pubblico con dei contenuti che siano davvero rilevante per le loro esigenze, piuttosto che spammosi.
Le storie istantanee sono contenuti a cui gli utenti accedono attivamente, quindi possono essere pubblicate più volte al giorno. Il numero di post con le immagini, tuttavia, dovrebbe limitarsi a uno al giorno e non più di due o tre alla settimana.
Non dimenticare l'enorme quantità di contenuti che sommergono i tuoi follower su Instagram: è meglio distinguersi dalla concorrenza che riempire i tuoi canali di banalità.
Un utente su 4 non apprezza quando un marchio non risponde al suo commento su Instagram. Se un cliente si ritaglia del tempo per lasciarti un commento, lasciandogli una risposta puoi aumentarne la fidelizzazione.
Allo stesso tempo, un modo per interagire con follower e utenti su Instagram è quello di sfruttare i contenuti generati dagli utenti. Ad esempio, puoi trasformare le tue recensioni migliori in post accattivanti per conquistare la fiducia di nuovi potenziali clienti:
Con il Social Media Creator di Trusted Shops personalizzare e postare le proprie recensioni è facilissimo, basta accedere a 🔒 eTrusted. Non sei ancora aderente o vuoi scoprire di più? 👇
In alternativa (o in aggiunta) puoi ripostare foto che qualcuno ha pubblicato mentre sta usando il tuo prodotto. Nel seguente esempio, il negozio di gioielli Purelei ha usato il video di una cliente per mostrare come indossare più collane con stile.
Postare regolarmente è uno dei fattori per avere successo su Instagram. Per questo motivo è importante che tu ti prenda il tempo per organizzare la pubblicazione dei tuoi contenuti.
Per risparmiare tempo puoi anche programmare la pubblicazione dei tuoi post su Instagram con l'aiuto di alcuni strumenti, come ad esempio Crowdfire o Sked.
Solo con la continuità e la perseveranza si può avere successo su Instagram.
Il live streaming shopping è una tendenza che sta riscuotendo un grande successo in Cina e in America e sta mettendo piede anche in Europa.
Allo stesso modo, iniziare video in diretta su Instagram aiuta ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi seguaci e a ottenerne di nuovi, soprattutto se pubblicizzi la diretta in arrivo con anticipo sugli altri canali di social, sulla newsletter o sul tuo sito.
Fonte: liujopescara
Le dirette offrono anche un'ottima occasione per inserire una call-to-action (ad esempio "Clicca sul link in descrizione per approfittare dell'offerta"), andando così a incrementare il traffico verso il tuo sito.
Ma le dirette su Instagram non devono necessariamente servire esclusivamente a comunicare promozioni, offerte o nuove uscite. Puoi usarle anche per mostrare il lato umano del tuo marchio, ad esempio fornendo ai tuoi seguaci un interessante sguardo su ciò che accade dietro alle quinte.
Guida gratuita 👇
Come puoi fare interagire i tuoi utenti con i tuoi post, se questi non sono visibili? Nel seguente articolo ti mostriamo tutto ciò che c'è da sapere affinché la visibilità dei tuoi post aumenti (assieme a, di conseguenza, la brand awareness e le conversioni del tuo e-Commerce):
💻 Come funziona l'algoritmo di Instagram?
Instagram è un social network con un grande potenziale per il tuo e-Commerce. Ogni giorno migliaia di utenti esplorano e scoprono nuovi marchi.
Affinché riescano a trovare i tuoi contenuti, in questo articolo abbiamo raccolto 9 consigli per creare un post di successo. Per farlo ti basterà:
scrivere la biografia perfetta
creare contenuti interessanti e rilevanti per il tuo gruppo target
usare gli hashtag giusti
mantenere i testi brevi
pubblicare i tuoi post al momento giusto
essere esclusivo
interagire con i follower e usare il contenuto generato dagli utenti
postare con regolarità
andare live
Scopri come aumentare il numero di follower su Instagram nel seguente articolo! 👇
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