Capodanno cinese 2024: il potenziale per l'e-Commerce

Il Capodanno cinese si avvicina. Come probabilmente già sai, si tratta di una festività molto importante in Cina e in tutta l'Asia. Nel blog di oggi, abbiamo voluto dare un'occhiata a ciò che il tuo negozio online può fare per trarre il massimo da questa festività molto celebrata.

INDICE
Cos'è il Capodanno cinese?
Vantaggi e svantaggi del Capodanno cinese
Idee di marketing per il Capodanno cinese

Che cos'è il Capodanno cinese?

Il Capodanno cinese è una festività che ha molti nomi. In Cina si chiama Chunjie (春节) e viene anche chiamata Festa di Primavera.

Contrariamente a quanto si possa dedurre dal suo nome, questa festa è importante in tutta l'Asia, non solo in Cina (più del 20% della popolazione mondiale la celebra!).

In Vietnam, ad esempio, è conosciuta come Festa del Tet e in Corea del Sud come Seollal. Molti altri si riferiscono a questa festività come al Capodanno lunare.

Ogni anno è associato a un animale, il 2024 sarà l'anno del drago. Il Capodanno cinese ha luogo il 10 febbraio 2024.

L'anno successivo sarà l'anno del serpente e il Capodanno cadrà il 25 gennaio.

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È anche la festa più lunga della Cina, con i suoi 15 giorni (ma alcuni considerano la stagione delle feste lunga anche 40 giorni, a partire da dicembre con il Laba Festival).

Una parte importante del Capodanno cinese è che è una festa per la quale tutti i membri della famiglia si riuniscono. È quindi responsabile della più grande migrazione di persone al mondo, con gente che percorre distanze lunghissime per tornare a casa per le feste.

persone che tornano in Cina per il Capodanno cineseFonte: Statista

Si tratta chiaramente di una festività molto importante per una vasta popolazione mondiale.

Anche se la maggior parte dei partecipanti viaggia per vedere la famiglia, le tendenze recenti hanno dimostrato che molte persone amano viaggiare all'estero durante questa festività.

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Vantaggi e svantaggi del Capodanno cinese per il tuo negozio online

Il lato positivo

Questo evento è importante in tutta l'Asia e per le comunità asiatiche di tutto il mondo. Di conseguenza, il Capodanno cinese può rappresentare una vera e propria opportunità di vendita per gli e-Commerce nei Paesi in cui la popolazione cinese è alta.

Nel Regno Unito, ad esempio, la popolazione cinese residente (circa 124mila cittadini) hanno dato alla luce un aumento del 17% delle transazioni completate durante il Capodanno nel 2017. Se si considera il fatto che la popolazione cinese in Italia supera quella britannica con quasi 280.000 persone, è facile intuire il potenziale che ha prendere in considerazione questa festività per il tuo business (status: 1° gennaio 2021, fonte).

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Il lato negativo

Se i tuoi fornitori si trovano in Cina, attenzione: in occasione di questa festività potrebbero esserci dei rallentamenti nella produzione o nelle consegne.

Come abbiamo già detto, il Capodanno cinese crea la più grande migrazione umana al mondo. Ciò significa che molte persone hanno i giorni liberi, quindi  i tuoi partner probabilmente non lavoreranno in questo periodo.

Se sei un dropshipper, chiedi ai tuoi fornitori di tenerti aggiornato in caso di eventuali cambiamenti. In ogni caso, ti consigliamo di fare scorta degli articoli più richiesti in anticipo.

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Idee di marketing per il Capodanno cinese

Cosa puoi fare per raggiungere questa enorme base di potenziali clienti? Ecco alcune idee ed esempi di campagne di marketing per il Capodanno cinese.

Entra in contatto con le tradizioni

Prima di tutto, questa festa riguarda la famiglia. Tiger Beer ha creato una campagna, "The Reunion Project", basata sul concetto di riunire le famiglie che non si vedono da alcuni anni. Attraverso questo progetto, le persone potevano nominare i propri cari e potenzialmente vincere un viaggio a casa. (Attenzione: qui si rischia di farsi venire le lacrime agli occhi).

 

Il Capodanno cinese è anche una festa dedicata al viaggio. McDonald's ha creato una campagna su un pupazzo Ronald McDonald in viaggio che torna a casa per le vacanze.

 

Un'altra tradizione associata al Chunjie è quella dei regali. Un regalo comune è una busta rossa con del denaro all'interno. C'è sicuramente la possibilità di essere creativi anche con questa idea.

regalo busta rossa Capodanno cinesefonte: shutterstock.com/japansainlook

Un'altra cosa da tenere a mente è che il nuovo anno è associato a un animale. Il 2023 è l'anno del coniglio. Puoi vendere prodotti che hanno come protagonista questo animale. Includi questi animali nelle tue campagne di marketing, nelle pubblicità e nelle immagini sui social media!

Nell'esempio qui sotto, relativo al 2019, Lancôme ha utilizzato un simpatico maiale nella sua pubblicità, poiché era l'anno del maiale.

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Fornire contenuti di valore

Naturalmente una vacanza di questo tipo può essere stressante (15 giorni con la famiglia!). Rendere la loro vita più facile in qualsiasi modo è un buon modo per costruire un rapporto. Questo può essere difficile a seconda di ciò che vende la tua azienda, ma cerca di essere creativo. Hai suggerimenti per le decorazioni? Ricette? Suggerimenti per i viaggi? Idee regalo? Condividile!

Contenuti generati dagli utenti

Far interagire le persone con i tuoi contenuti è sempre una buona idea. Se gli acquirenti sentono un legame con il tuo marchio, è molto più probabile che vogliano acquistare anche da te. Coinvolgi gli acquirenti con i social media.

I video di breve durata sono una tendenza popolare in Cina che Michael Kors ha sfruttato perfettamente per coinvolgere il suo pubblico. Quando è entrato per la prima volta nel mercato cinese, ha creato una sfida a colpi di hashtag per gli utenti che dovevano creare un video "city catwalk" in cui "sfilavano" in luoghi pubblici. Circa 30.000 utenti hanno partecipato a questa campagna.

Coca-Cola ha creato una campagna per "nominare coloro che li hanno resi felici". Gli utenti potevano creare meme personalizzati da condividere sui social media.

Naturalmente, non è necessario creare un software per consentire agli utenti di creare i propri meme. I concorsi sui social media con un hashtag unico o l'invito a taggare gli amici per un'offerta sono alternative a basso costo per aumentare il social engagement con il tuo marchio.

copertina libro bianco contenuti generati dagli utenti

Conclusione

Il Capodanno cinese / Festa di primavera è un evento di portata enorme in Asia e nelle comunità asiatiche di tutto il mondo. Ignorare le opportunità di vendita di questo periodo sarebbe un errore! Inizia subito a sfruttare al meglio una delle festività più importanti del mondo. Ricorda che il Capodanno cade il 22 gennaio 2023.

Articolo in lingua originale: What Can Your Online Shop Do for the Chinese New Year?

20/12/2023

Alon Eisenberg

Alon Eisenberg è il Content Manager UK di Trusted Shops dal 2017. Si è laureato alla Boston University con una laurea in Comunicazione nel 2004.

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