Questi sono i trend di marketing del 2021

**Articolo aggiornato il 31/05/2022**

Le tendenze vanno e vengono. Questo vale per ogni settore, specialmente quando si tratta di marketing. Per rimanere competitivi, gli e-Commerce devono prepararsi al cambiamento, adattare e sviluppare la loro strategia. Quali trend di marketing dovrai aspettarti dal 2021? Te li sveliamo in questo articolo.

Le sette tendenze di marketing del 2021

Il marketing è in continua evoluzione. Ed è importante che chiunque abbia un’attività online si tenga al passo per continuare a raggiungere clienti nuovi ed esistenti.

Infatti, il marketing online sta fornendo soluzioni sempre più complesse; per non farti affondare in questa marea di innovazioni, vogliamo offrirti una panoramica dei trend principali di cui dovrai tenere conto nel 2021.

Oltre ai nuovi metodi di marketing come l'influencer marketing, la SEO e l'uso dell'intelligenza artificiale, i temi "Social Commerce", "Personalizzazione" e "Content Marketing" saranno i temi principali del prossimo anno:

1. Creazione di una community

Sviluppare una comunità è probabilmente la strategia che più vantaggiosa. Lo scambio personale diretto con i tuoi clienti ti aiuta a capire quali sono le loro esigenze e come puoi adattare o migliorare la tua offerta.

Contemporaneamente, costruire un rapporto con i tuoi clienti aumenta anche la loro fedeltà nei tuoi confronti. Naturalmente, è importante che la comunità offra un valore aggiunto e che non promuova solo i suoi prodotti.

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Condividi consigli, storie emozionanti e ascolta le idee della tua community.

Che tu scelga una soluzione di comunità professionale o semplicemente aprire un canale Telegram dipende da te. In entrambi i casi, ti distinguerai dalla folla e raggiungerai i clienti su un canale completamente nuovo.

2. Marketing di influenza

Da sempre, attraverso la televisione, le aziende e i marchi si sono sempre affidati alla portata di personaggi famosi ed ammirati per presentare un nuovo prodotto o rafforzare un marchio.

Ma, la differenza ora è che anziché rivolgersi ai personaggi famosi del cinema e della televisione per conquistare nuovi clienti, le aziende si affidano agli opinion leader, piccole celebrità dei social media.

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A differenza delle classiche inserzioni che si è quai costretti a vedere durante la pubblicità, in questo caso gli utenti scelgono attivamente di rivolgere la loro attenzione ad una persona o canale. Per questo motivo, il marketing di influenza non è considerato come una pubblicità, quanto piuttosto la raccomandazione di qualcuno che come te.

Come beauty blogger di YouTube, un fotografo di Instagram o un comico di Facebook, tutti gli influencer sono felici della fiducia e dell'attenzione dei loro seguaci; come commerciante online, puoi assicurarti un po' di questa attenzione collaborando con (piccoli) influencer.

È molto importante scegliere i giusti influencer, in modo che possano attirare l'attenzione del tuo gruppo target di clienti.

Ad esempio, se si pubblicizza un nuovo shampoo solido, cercare un influencer attivo nello sport potrebbe risultare poco conveniente.

Per far sì che una campagna di marketing di influenza abbia successo, non c'è bisogno di un influencer con milioni di seguaci. La cosa più importante è che i seguaci dell'opinion leader in questione rientrino nel tuo gruppo target e che siano attivi. Tieni conto che gli influencer conoscono bene i loro follower: ascolta le loro idee e i suggerimenti.

Lettura consigliata: Guida al marketing di influenza su Instagram

3. E-Mail Marketing 2.0

teaserNL-sbb-email_open_rates-SL'e-mail Marketing è un mezzo per rimanere in contatto con i (potenziali) clienti, prima e dopo la vendita.

Gran parte dei negozi online non fa ancora pieno uso di questo strumento di comunicazione. Invece di inviare una "newsletter standard" con offerte, dovresti pensare a come fornire un valore aggiunto alla tua clientela.

Che tipo di email ti distingue dalla concorrenza?

Come ti assicuri che i destinatari non vedano l'ora di ricevere le tue e-mail e non le liquidino come semplice pubblicità?

Come puoi comunicare ciò che rende speciale il tuo negozio online, te e il tuo team?

Rispondi a queste domande e adatta il tuo e-mail marketing di conseguenza, se desideri che i tassi di apertura e di clic aumentino.

4. Content Marketing

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Perché un cliente dovrebbe comprare da te? A meno che tu non stia offrendo prodotti unici, probabilmente avrai dei concorrenti che offrono prodotti identici. Forse anche ad un prezzo migliore o con una spedizione più veloce.

Un ottimo modo per essere ancora la prima scelta della tua clientela è il content marketing, perché "se mi dai un buon consiglio, sarò felice di comprare da te."

Lungo la strada, un buon contenuto può anche migliorare il tuo ranking e quindi il traffico verso il tuo negozio. Sicuramente vale la pena investire nel content marketing quest'anno.

Non dimenticare di diffondere i tuoi contenuti anche sui social media.

Lettura consigliata: 9 semplici modi per distinguerti dalla concorrenza

5. Tecnologia AR e VR

Siamo tutti entusiasti riguardo agli sviluppi della tecnologia in campo AR (Augmented Reality, o realtà aumentata) e VR (Virtual Reality, o realtà virtuale). Perché? Perché porta lo shopping online un passo avanti.

Per spiegare brevemente di cosa si tratta: l'AR è una tecnologia che integra informazioni digitali al nostro ambiente fisico. La VR può simulare o ricreare un'esperienza sensoriale.

Perché è rilevante per il tuo marketing? Prendiamo ad esempio l'app AV di IKEA: i clienti non devono fare più appello alla loro immaginazione per visualizzare il nuovo divano nel loro salotto. Addirittura potranno fare shopping da casa loro con meno preoccupazione riguardo a come o se il mobile nuovo passerà nella stanza.

Questo tipo di contenuto interattivo permette di raggiungere i clienti più facilmente rispetto ad un contenuto standard.

Lettura consigliata: Esempi di realtà aumentata e virtuale nel marketing

6. Focus sulla ricerca vocale

voice_searchAlexa, Cortana, Siri &Co ricevono un gran numero di richieste da parte degli utenti attivi online. Secondo Statista, nel 2021 gli utenti attivi saranno più di 4 miliardi (contro i 3,25 del 2019).

Considerando questi dati, si può affermare che ottimizzare i propri contenuti abbia senso per aziende, grandi o piccole che siano.

Con l'update Google BERT, il motore di ricerca non si focalizza più esclusivamente sulle parole chiave, bensì dà una maggiore importanza ai contenuti conversativi.

7. Video-marketing

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla commercializzazione di video. Su tutte le piattaforme sociali, i video sono stati il mezzo migliore per raggiungere i fan. Oggi i video giocano un ruolo importante nel marketing.

Nel 2021 le cose non cambieranno molto: in tempi in cui il limite d'attenzione è di circa 8 secondi, le immagini in movimento sono una buona opportunità per risvegliare l'interesse degli utenti verso i tuoi prodotti.

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Mostrare il "dietro le quinte" del tuo negozio, concorsi esclusivi, sconti, introdurre nuovi prodotti o rispondere a domande sono tutti tipi di contenuti che possono essere presentati su video. Questo contenuto permette anche una comunicazione più personalizzata tra i consumatori e l'azienda.

E-Commerce e Instagram vanno d'accordo grazie al forte contenuto visivo. Attraverso la funzione story di Instagram è possibile, ad esempio, presentare l'azienda e i tuoi prodotti in molti modi diversi.

Nonostante un altro esempio di video marketing sia YouTube, la maggior parte dei rivenditori online non crea contenuti per questa piattaforma. Si tratta quindi per te di un vantaggio, perché la concorrenza non è così agguerrita come, ad esempio, su Google.

Se ottimizzerai i tuoi video prima che vengano caricati e aggiungerai una descrizione ben scritta, arriverai in cima alla ricerca per parole chiave molto rapidamente.

Per concludere

Se desideri rimanere il punto di riferimento per i tuoi clienti esistenti e attrarne dei nuovi, è necessario continuare a sviluppare la tua strategia di marketing.

Ma oltre alle nuove misure di marketing da adottare, ci sono elementi che non cambiano mai e costituiscono la chiave per il successo di un negozio anno dopo anno.

Una di queste pietre miliari è la fiducia.

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05/12/2019

Dan Heller

Dan Heller è uno specialista SEO che ha studiato Comunicazione e Design. È un appassionato creatore di contenuti con esperienza in molti settori, tra cui l'e-commerce, l'immobiliare e la moda.

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