e-Commerce e Black Friday: vantaggi, svantaggi e suggerimenti
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.
Facebook Shops è nato di recente. Si tratta di una piattaforma di e-Commerce che permetterà di comprare direttamente dal social network, per aiutare le piccole imprese a vendere online durante l'emergenza COVID-19. Diamo un'occhiata a cosa è questa nuova piattaforma e a come è possibile utilizzarla per la tua attività online.
I Facebook Shop sono nati qualche giorno fa, come ha annunciato Zuckenberg stesso. Lo strumento permette ai negozi online di raggiungere gli utenti su Facebook e Instagram; i prodotti possono essere visualizzati sulle pagine, nelle storie e nelle pubblicità.
In Facebook Shops potrai inviare messaggi a un'azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande, ottenere supporto, monitorare le consegne e altro ancora. In futuro sarà possibile anche fare acquisti direttamente in chat.
Il timing è davvero perfetto: per via delle numerose misure governative adottate per contenere il Coronavirus, molti negozi in Europa e all'estero hanno dovuto (per il momento) chiudere i battenti. A causa di ciò, i ricavi sono bassi o inesistenti. Non tutti i rivenditori sono in grado di aprire un negozio online.
Chi però ha già una pagina Facebook e conosce bene la piattaforma, perché comunica comunque qui con la propria clientela, probabilmente coglierà questa offerta del colosso dei social media al balzo.
Zuckenberg ha affermato che la creazione di negozi su Facebook sarà gratuita per i commercianti. Le tasse verrebbero addebitate solo per le funzioni di pagamento, ad esempio, ma si tratta in gran parte di coprire i costi. Facebook si aspetta che gli annunci pubblicitari dei commercianti aumentino le entrate della rete online.
📽️ Scopri nel video di Facebook che aspetto avrà la ricerca e l'acquisto su un Facebook Shop.
Gli Shops di Facebook sembrano piuttosto semplici. Ai commercianti basterà:
Scegliere il nome del negozio
Dare una breve descrizione del negozio
Caricare un'immagine di copertina
Selezionare quali prodotti si desidera vendere online
Questo può essere fatto individualmente o importando un file .xml.
Gli Shops di Facebook consentono ai commercianti online di personalizzare il layout e lo stile del negozio online.
Possono essere create anche diverse collezioni (Collections). Una di queste collezioni può essere esposta nella parte superiore del negozio.
Facebook Shops desidera dare agli utenti un posto dove potersi divertire a fare shopping.
"Aiutiamo le piccole aziende a vendere online, e gli utenti a scoprire e comprare i prodotti che amano."
...riporta il blog di Facebook.
Gli acquirenti online possono visitare il negozio di Facebook sia tramite Facebook che Instagram, o possono scoprire i prodotti attraverso pubblicità e storie.
L'intera collezione può quindi essere trovata direttamente sulla piattaforma, gli utenti possono salvare i loro prodotti preferiti e naturalmente effettuare direttamente un ordine.
L'ordine può essere effettuato sul sito web del gestore del negozio, ma anche direttamente nell'app (quindi senza lasciarla).
Quest'ultima opzione è attualmente disponibile solo negli USA. I rivenditori devono avere inoltre l'opzione "Checkout su Instagram" abilitata per poter offrire questa opzione.
La nuova piattaforma di e-Commerce offrirà presto ai consumatori la possibilità di visualizzare le selezioni dei prodotti e poi effettuare acquisti direttamente da WhatsApp, Messenger o Instagram Direct tramite la chat.
Facebook lancerà l'Instagram Shop negli Stati Uniti quest'estate, in futuro verrà introdotta anche in altri paesi.
Gli utenti possono vedere una selezione dei loro negozi preferiti, filtrare per categorie come beauty e arredamento e ordinare questi articoli.
Nel corso dell'anno verrà aggiunta una nuova scheda negozio nella barra di navigazione di Instagram.
Inoltre, Facebook sta introducendo opzioni di shopping in diretta nei video che trasmettono negozi e marchi in diretta su Facebook e Instagram.
I venditori possono effettuare una preselezione dei prodotti che mostreranno in diretta. Questi vengono poi visualizzati nella parte inferiore dello schermo in modo che gli spettatori possano vedere i prodotti presentati.
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Scarica la check-list gratuita per Instagram:
Articolo in lingua originale: Facebook startet E-Commerce-Plattform „Shops“
09/06/2020Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.
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