5 consigli di marketing che rendono il tuo e-Commerce più popolare
Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Gli annunci dinamici, conosciuti anche come DSA (Dynamic Search Ads), sono il modo più semplice per trovare (nuovi) clienti che effettuano ricerche su Google per trovare esattamente quello che offri sul tuo sito online. Questi annunci stanno guadagnando popolarità grazie alla loro praticità ed efficienza. Ma quali sono i principali vantaggi degli annunci dinamici? E come si ottiene il massimo rendimento da una campagna DSA? Te lo spieghiamo in questo articolo.
Gli annunci dinamici, o DSA, sono annunci di testo di Google che si adattano alle query di ricerca dei tuoi clienti. Essi utilizzano il tuo sito web o un feed file di prodotto per auto-generare degli annunci. Google abbina quindi le query degli utenti al contenuto più idoneo presente sul tuo sito o feed e mostra un annuncio su misura generato dinamicamente.
Le campagne DSA sono spesso utilizzate in aggiunta ad altre forme di annunci di testo di Google per ottenere la massima visibilità online. Grazie alla loro natura adattiva, possono anche raggiungere i clienti al di fuori del tuo solito pubblico di riferimento, e aiutare il tuo marchio a distinguersi.
Tuttavia, questa forma di pubblicità non è utile per tutti. Per esempio, se gestisci un sito online il cui contenuto viene aggiornato regolarmente, è meglio scegliere un altro tipo di annuncio. Altrimenti, gli utenti che cliccano sul tuo annuncio potrebbero finire su una pagina che non corrisponde alle loro aspettative.
Sebbene gli annunci DSA siano in gran parte automatizzati, attraverso le descrizioni dei prodotti hai comunque un certo controllo sulla personalizzazione dei tuoi annunci. Puoi creare descrizioni per un particolare gruppo di annunci, massimizzando l'efficacia e il CTR (percentuali di clic) dei tuoi annunci.
📖 Lettura consigliata: CPM, definizione, spiegazione e come si calcola
Usare gli annunci dinamici nelle tue campagne pubblicitarie di e-Commerce può essere molto vantaggioso ed efficace. Ecco alcuni dei benefici chiave che le campagne DSA possono offrirti.
Quando si crea una campagna pubblicitaria, spesso si spende una quantità enorme di tempo nell'elaborare le parole chiave e creare un testo apposito per i titoli così da migliorare le campagne di Google Shopping. Poiché questo non è necessario con gli annunci DSA, si risparmia molto tempo.
📖 Lettura consigliata: CPM, definizione, spiegazione e come si calcola
Dato che gli annunci DSA usano modi diversi per raggiungere i potenziali clienti, è probabile che generino, di conseguenza, traffico aggiuntivo. Infatti, gli annunci dinamici possono raggiungere i clienti che i tuoi annunci di testo basati su parole chiave non stanno prendendo di mira.
Oltre a generare più traffico, gli annunci DSA ti danno anche maggiori informazioni su potenziali lead futuri per il traffico. Puoi quindi regolare i tuoi annunci di testo in base a questi dati, in modo da poter raggiungere ancora meglio il tuo pubblico di riferimento.
🔎 Lettura consigliata: Cos'è un lead magnet e come puoi usarlo a tuo vantaggio?
Poiché gli annunci dinamici si adattano alle ricerche, anche l'URL e il titolo del prodotto per vengono modificati per adattarsi alla query. Questo aiuta a garantire che i tuoi annunci corrispondano automaticamente a ciò che gli utenti stanno cercando.
È importante ricordare che perché i tuoi annunci siano rilevanti, l'URL e la landing page devono corrispondere all'annuncio su cui i tuoi visitatori stanno cliccando. Se hai intenzione di cambiare le tue pagine di prodotto, è consigliabile aspettare un po' prima di creare i DSA. Altrimenti, c'è la possibilità che i tuoi visitatori vedano una pagina che non è pertinente alla loro query di ricerca.
Guida gratuita 👇
Poiché i DSA sono automatizzati, si adattano alle ricerche più velocemente. Questo significa che puoi mostrare annunci pertinenti ai nuovi clienti prima che tu possa farlo con altri formati di annunci. Come risultato, si raggiungono nuovi potenziali clienti più velocemente.
I DSA hanno chiaramente i loro vantaggi, ma purtroppo non sono sempre perfetti. Ecco alcuni dei potenziali svantaggi di una campagna DSA.
I DSA ti fanno risparmiare tempo, ma ti danno meno controllo su come i tuoi annunci vengano mostrati e a chi. Puoi, in parte, evitare questo problema utilizzando le parole chiave escluse in modo che i tuoi annunci non vengano attivati da ricerche irrilevanti, e anche migliorando le informazioni sul tuo prodotto e aggiungendole come descrizione del prodotto al tuo DSA.
Non c'è niente di più frustrante che investire in annunci su Google e finire con un ROAS (Return on Advertising Spend) negativo. Questo accade spesso quando non si effettua alcuna ricerca su quali parole chiave includere nelle descrizioni dei prodotti e, come conseguenza, è possibile ottenere clic su annunci che non porteranno a conversioni.
Poiché i titoli vengono generati automaticamente in base al contenuto della tua pagina, c'è la possibilità che gli annunci che i tuoi potenziali acquirenti vedono contengano qualche imprecisione, soprattutto se il tuo sito è collegato a ricerche che non corrispondono esattamente a ciò che vendi.
Le parole chiave escluse possono contribuire ad alleviare questo problema, ma anche l'ottimizzazione del tuo sito web e delle pagine dei prodotti per i DSA (e qualsiasi altro tipo di annuncio) è essenziale.
Mostrare le stelle di recensione su Google Ads aiuta ad aumentare i clic e a superare i competitori 👇
I gruppi di annunci sono un ottimo modo per segmentare il tuo contenuto per la pubblicità. Creando gruppi di annunci, puoi assicurarti che i tuoi prodotti siano mostrati per le ricerche su cui sai che i tuoi clienti cliccheranno. Puoi anche collegarli a una descrizione accuratamente elaborata per creare precise CTA (chiamate d'azione), informazioni di vendita e altro per i tuoi DSA.
Fonte: Instapage
Le parole chiave escluse sono una parte essenziale di qualsiasi campagna DSA perché impediscono che i tuoi annunci vengano attivati da ricerche irrilevanti. È uno dei pochi modi per avere più controllo sui tuoi DSA.
La tua strategia di offerta gioca un ruolo importante nel determinare il tuo successo con gli annunci DSA ed è per questo che dovresti metterlo alla prova per trovare le strategie di offerta più efficaci. Cerca di trovare la landing page con il miglior tasso di conversione e concentrati su di essa. Evita di spendere del budget in landing page che non convertono.
✈️ Lettura consigliata: Come creare landing page efficaci che convertono
Quando gli utenti visitano le tue landing pages, non sono necessariamente pronti a comprare. Potrebbero visitare la tua pagina per confrontare il tuo prodotto con quello di un tuo concorrente. Se gli utenti hanno visitato il tuo sito e vi hanno trascorso una quantità significativa di tempo, può valere la pena provare il remarketing dinamico per ri-targettizzare i clienti che hanno precedentemente visitato il tuo sito web con i tuoi annunci.
Usando il remarketing dinamico, puoi incoraggiare le persone che sono nella fase decisionale e convertire questi lead in clienti. Le offerte per il remarketing dinamico possono spesso essere più fruttuose della ricerca di lead nuovi ed è anche più conveniente.
La tua descrizione è l'unico elemento di un DSA su cui hai il controllo completo. Pertanto, dovresti approfittarne appieno. Assicurarti di implementare una chiamata all'azione, parole chiave pertinenti e altri fattori che possono aiutarti a generare interesse. Questi potrebbero essere i costi di vendita o di spedizione, o potresti anche enfatizzare la popolarità del tuo prodotto o servizio per guadagnare l'attenzione del cliente.
Il datafeed del prodotto ti aiuta a controllare la tua pubblicità. Utilizzando un datafeed, puoi concentrarti sulla pubblicità dei tuoi prodotti più redditizi escludendo automaticamente alcuni prodotti dall'essere pubblicizzati.
In alternativa, puoi indirizzare i tuoi annunci a ciò che è in vendita o escludere i prodotti che sono fuori stock. Soprattutto se hai migliaia di prodotti da gestire, ti consigliamo di utilizzare uno strumento di gestione dei feed per semplificare questo processo.
Anche se raggiungi i tuoi obiettivi, test continui sono importanti per il successo duraturo di qualsiasi campagna pubblicitaria. Cerca di tenere traccia dei dati e delle prestazioni e analizzali da vicino, e continua a imparare modi per migliorare la tua strategia pubblicitaria.
Utilizzare gli A/B test per cose come il modo in cui spendi il tuo budget, le tue CTA, le landing page, le descrizioni, può aiutarti a ottenere di più dalle tue campagne.
💯 Lettura consigliata: A/B test, cosa è e come funziona
Come ti abbiamo mostrato in questo articolo, se scegli si usare gli annunci DSA i vantaggi sono numerosi. Seguendo questi 7 semplici consigli puoi assicurarti di ottenere il massimo dalla tua campagna DSA, e quindi di creare una campagna pubblicitaria più completa su Google.
Se desideri approfondire la lettura, puoi trovare più informazioni sugli annunci dinamici sulla pagina dedicata di Google Ads.
Articolo in lingua originale: 7 Praktische tips om het meeste uit je Dynamische Zoekadvertenties (DSA’s) te halen
19/04/2022Il marketing non è complicato, se si sa come utilizzare i canali adatti. In questo modo, puoi conquistare nuovi clienti con pochi accorgimenti.
Il Black Friday dà l'avvio alla stagione di vendite più intensiva dell'anno. Ma questa occasione è adatta al tuo business o no? Scoprilo qui.