Back to school: consigli per il tuo e-Commerce

A partire dalla seconda metà di agosto è il momento in cui si comincia a pensare al back to school. In questo articolo ti mostreremo quali sono i prodotti più popolari per il rientro a scuola, ti daremo alcuni consigli di marketing e, in più, ti sveleremo come sfruttare questa occasione anche se non vendi materiale scolastico, cancelleria o libri.

tavolo scuola con libri

Settembre si avvicina, e con esso la riapertura delle scuole. Le settimane precedenti a metà settembre sono diventate un periodo di sconti e promozioni rivolte a studenti e studentesse che siederanno presto di nuovo dietro ai banchi scolastici.

Negli ultimi anni si è registrata una grande differenza con il passato: molti acquisti vengono fatti online. Confrontare i prezzi è più facile e la selezione di prodotti è più grande. Ecco perché è importante preparare il tuo e-Commerce in occasione del ritorno a scuola.

In questo articolo parleremo di...

  1. Quali prodotti vengono cercati in occasione del ritorno a scuola?

  2. Consigli di marketing per il ritorno a scuola

  3. Come promuovere le vendite senza offrire i prodotti tipici per il back to school?

Quali prodotti vengono cercati in occasione del ritorno a scuola?

Di cosa ha bisogno uno studente o un studentessa? Un tempo era una penna, dei quaderni e un diario, ma oggi la selezione si estende anche all'elettronica. Non bisogna dimenticare che a ogni adolescente piace dare il proprio tocco personale al proprio materiale scolastico, quindi adesivi e altre decorazioni non dovrebbero certo mancare. Di seguito ti forniamo una serie di elenchi di prodotti da promuovere per il back to school.

Oltre ai libri, quando si torna a scuola questi prodotti sono i più ricercati:

  • Zaini e borse da laptop

  • Quaderni e diari

  • Evidenziatori, penne, matite colorate, pennarelli e bianchetti

  • Temperamatite, fobici, scotch, colla, gomme e astucci

  • Calcolatrici, righelli, squadre, goniometri, compassi e album da disegno

  • Post-it, adesivi ed etichette

  • Borracce e contenitori per il pranzo

  • Abbigliamento sportivo

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Suggerimenti per il ritorno a scuola

Ora che sappiamo cosa potresti vendere, è il momento di promuovere i prodotti. Ma come si fa?

1. Sito web

Mostra chiaramente sulla tua homepage che il tuo e-Commerce offre i prodotti desiderati dagli e dalle studentesse in occasione del ritorno a scuola.

È consigliabile organizzare per bene le categorie dei prodotti. Pensa a come rinominarle tenendo in considerazione le parole chiave più ricercate e mostra le breadcrumb per dare una spinta alla SEO.

back-to-school-homepage

Fonte: Giodicart

2. Riprova sociale

Nessun acquirente concluderebbe un acquisto su un negozio online di cui non si fida. Ecco perché è importante fare tutto il possibile per mostrare la qualità del tuo e-Commerce e apparire affidabili.

Raccogli recensioni e testimonianze, perché il feedback della clientela influenzerà le decisioni di acquisto dei visitatori e visitatrici. Incoraggia la tua clientela a lasciare recensioni e testimonianze sui prodotti che hanno acquistato nel periodo del Back to School.

Ciò significa che scrivi i tuoi testi per le descrizioni dei tuoi prodotti e che le tue informazioni non sono solo corrette, ma anche scritte in un buon olandese. Inoltre, è importante che il cliente possa contattarti facilmente, anche prima che l'ordine sia stato effettuato.

Inoltre, è utile utilizzare un marchio di qualità. Con un marchio di qualità mostri immediatamente che un'altra azienda ha approvato il tuo negozio online e lo sostiene. In questo modo l'acquirente sa immediatamente che ci si può fidare. Trusted Shops ha un tale marchio di qualità, inclusa la protezione dell'acquirente, in modo che i clienti abbiano ancora più fiducia nel loro acquisto.

Inoltre, le recensioni possono dare più fiducia al tuo negozio online. Quando mostri recensioni sia positive che negative, il tuo cliente sa che il tuo negozio online è reale. Se anche tu rispondi a queste recensioni, il cliente guadagnerà ulteriore fiducia. Con il sistema di recensioni Trusted Shops puoi raccogliere automaticamente recensioni, in modo che anche i tuoi clienti soddisfatti lascino una recensione. Inoltre, puoi mostrare le tue stelle sul tuo negozio online e con l'integrazione di Google (Trusted Shops è un partner di Google) puoi mostrare le tue meritate stelle in Google Ads e Google Shopping a pagamento.

3. Reattività mobile

Non dimenticare di ottimizzare il tuo negozio online per i dispositivi mobili: le generazioni più giovani acquistano perlopiù sul proprio smartphone o tablet. La reattività mobile è quindi molto importante, tutte le tue pagine devono essere ottimizzate anche per gli schermi più piccoli, il tuo sito deve essere intuitivo da navigare e le tue pagine devono caricarsi velocemente.

 Guida gratuita: ­come ottimizzare lo shopping da mobile

4. Sconti e promozioni

Il ritorno a scuola è un momento in cui i consumatori e le consumatrici sono alla ricerca di sconti e promozioni. Ma attenzione a non strafare: non abbassare il valore dei tuoi prodotti e del tuo marchio solo per offrire prezzi inferiori a quelli della concorrenza.

Oltre alla "classica" spedizione gratuita, puoi:

  • offrire uno sconto per il primo acquisto

  • offrire un regalino (ad esempio un astuccio con il tuo logo) a partire da un valore minimo di acquisti

  • creare un bundle di prodotti correlati a un prezzo scontato.

5. Tieni d'occhio le tendenze

Quando decidi se vendere adesivi di Peppa Pig o dei Pokémon, è importante considerare due cose: chi è il tuo pubblico di riferimento e cosa è di moda? Pensa anche a cosa usano: un'agenda o un tablet?

Prova a cercare online le informazioni sui gruppi target e su ciò che è popolare, e, se possibile, chiedi alle persone che hanno figli e figlie che vanno a scuola quali sono secondo loro le tendenze del momento.

6. Crea contenuti rilevanti

Scrivi articoli che forniscano consigli utili per il ritorno a scuola. Includi suggerimenti per la produttività, tecniche di studio o idee per uno stile di vita sano durante l'anno scolastico. Questo ti aiuterà a creare un'immagine positiva del tuo brand e a generare interesse per i tuoi prodotti.

Inoltre, un blog ti aiuta ad aumentare il traffico organico verso il tuo sito, il che porta a migliorare la SEO.

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7. E-mail e social media marketing

Connetti le tue comunicazione al target group. Crea diverse mailing list per genitori, alunni, studenti, ecc. (tieni presente che non puoi rendere obbligatoria la casella "età" nel tuo modulo).

Ovviamente i social media non dovrebbero mancare, se vuoi promuovere i tuoi prodotti per il ritorno a scuola. Crea post che mostrano i tuoi prodotti in modo accattivante e offri coupon o sconti esclusivi per i tuoi follower.

Collabora con influencer o blogger attivi nel settore dell'educazione e chiedi loro di recensire i tuoi prodotti. In questo modo puoi raggiungere un pubblico più ampio e a guadagnarne la fiducia.

Pensa anche a quali sono i canali di social media su cui dovrai investire il tuo budget. Dov'è più attivo il tuo pubblico di destinazione? Ricorda anche che alcuni canali ti consentono di aggiungere collegamenti ai prodotti.

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8. Analizza i tuoi dati

Pensa a cosa vuoi ottenere e di quali dati hai bisogno per poter dire di aver raggiunto i tuoi obiettivi. Misura i risultati delle tue campagne di marketing e delle promozioni per capire cosa funziona meglio. Adatta la tua strategia in base ai dati raccolti per massimizzare le vendite durante la stagione del Back to School.

Inoltre, non dimenticare di eseguire degli A/B test in modo da sapere cosa funziona meglio. Tenere tracia di queste informazioni ti aiuterà a organizzare le tue promozioni per il back to school per gli anni futuri.

Come promuovere le vendite senza offrire i prodotti tipici per il back to school?

In questo periodo, i prodotti che vengono acquistati non si limitano al materiale scolastico, alla cancelleria o ai libri. Ad esempio, spesso vengono comprati vestiti nuovi, gadget elettronici o monopattini.

Inoltre, pensa ai genitori: di cosa hanno bisogno ora che i figli vanno (di nuovo) a scuola? E gli insegnanti? Come si rilassano dopo una giornata di lavoro stressante?

Il ritorno a scuola coinvolge diversi gruppi di acquirenti, quindi prova a pensare a come i tuoi prodotti possono aiutarli in questo periodo.

26/07/2023

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